Canyon Ultima CF Pro

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
Viste le innumerevoli richieste dal parte di forumendoli ho deciso di aprire un post nel quale vi parlerò e racconterò della mia esperienza con la canyon.

Servizio Clienti
Il rapporto con la canyon è ottimo, molto gentili e pazienti nelle richieste o domande del cliente. Sono subito disponibili per eventuali modifiche all'ordine o per delucidazioni riguardanti qualsiasi cosa.

Voto servizio clienti: 10!!! o-o

Consegna (su questa molti hanno paura :wacko:)

Il pacco mi arriva integro in ogni parte e nn presenta nessun acciaccamento o cose del genere. All'interno il telaio è ben protetto in ogni sua parte da materiale assorbente.
Il telaio appena tolto dal cartone è cosi, unica eccezione la forcella che è avvolta da un buon quantitativo di materiale assorbente:

y1pxFl7oojw0e18T32ItY6bKkokKAmmBp8RJ_bKzSY1FdDZwwWAT7qIITUTTO5uffem


Come potete vedere il carro posteriore è ben protetto da un simil mozzo di plastica che evita possibili schiacciamenti ed è inbottito da materiale assorbente. Cosi come il movimento centrale il quale risulta ben ingrassato e anch'esso ben inbottito:

y1pf6ZJNn6x85jCGxr6FHM-4WB08WAfM34W_N74nuWu3Z_AAUvVE70CAmZkYE3aJVsg


y1pFDUwAIBnPMI_nnwn6NiTPnV09sjdhDkgbTV7sXwSmDZKBqiEkKb9tMonzUju-BKZ


Ogni filettatura è fatta a regola d'arte, il canotto della forcella risulta ben ingrassato e la serie sterzo e la pipa sono gia regolate perfettamente e ben serrate.
Quindi tutto OK.

Consegna Voto: 10!!! o-o


Qualità telaio

Estraendo il telaio fuori dal cartone vi renderete immediatamente conto della qualità generale della canyon. Ottima vernice in ogni punto quasi maniacale, geometrie originali e tutte voltate a buone performance. Niente sembra fatto al caso.
Obliquo imponente, tubo del canotto reggisella che parte come un normalissimo telaio per poi ingrandirsi e diventare ovale fino al movimento centrale. Quest'ultimo molto imponente, da veramente l'impressione di rigidità. Il tubo orizzontale anch'esso di forma diciamo "ovale" si attacca ad un'imponente serie sterzo. Gli steli del carro posteriore non sono molto fini come possono sembrare in foto ma rispetto al resto del telaio effettivamente la differenza è notevole...
Unica pecca, nn so se dovuta ad un mio sbaglio e meno, l'alloggio del freno posteriore nel carro posteriore. Infatti ho avuto difficoltà ad inserire la vite (forse per una vernice eccessiva) e a malincuore ne ho fatta saltare un po ai bordi intorno alla vite:

y1p_fDcpZoAPoH83QXnMlaW0tKZGvQ0BT9yn6m6M9lLABtJlmQ21CGMLYhzyDTFinHm


Mi scuso per la scarsa quantità dell'immagine e spero che questo non mi abbia provocato lesioni al telaio, ma nn penso (facciamo i dovuti scongiuri...)

Voto qualità telaio: 9!!! o-o

Vi presento Candy...

Ecco come si presenta la mia nuova fidanzata completamente assemblata in modalità allenamento...

y1pcxmuz4PyFL5VpF7Dz9lMNF93U5aify80MaGGg48siNA-4GoWOtklUss8Bp-vXOjC


y1pzZ0lEUiK3VMxj0QtxmNZ80E_ix0qcCXFdGwOOBqa-IEC799Axx4m_htYvzgJ4X-r


y1pDHmhXaNfDbv7SEBsHvKRhLi9p_tld2gLtHL2EKXR-irL_b3duk_HOpGKyoP2Rayj


y1pbj6oIY3Yh4Ot__9C-_8wfohxtxKBFQqAis1Edihtlx_Dm17pm-6Y83gkzeowdZCK



Prestazioni

Beh questa è la parte che forse interessa di piu...
Vi racconto la mia prima uscita...
Decido di testare il telaio in un percorso misto con salite miste (corte per scattare e lunghe) e discese tecniche e di velocità.
Passa la prima mezz'ora di entusiasmo e mi prefiggo di valutare la mia bdc in modo oggettivo e non farmi prendere dall'amore ( come Gibovola :) scherzo ovviamente).
Le primissime impressioni sono che il telaio è molto molto confortevole: il telaio assorbe ottimamente le sconnessioni del terreno anche se monto una slr kit carbon che non è il massimo di imbottitura e dei copertoncini krylion carbon che sono abbastanza duri...
Appena ci si alza sui pedali si accende la fiamma!!! La bici è pronta a partere immediatamente ad ogni scatto o cambio di velocità, la sensazione di rigidità laterale è notevole in ogni occasione e la forcella durante gli scatti da un senso ancora maggiore di rigidità, praticamente la potenza non si disperde minimamente. Davvero notevole!
In discesa il telaio ha un optional di lusso: basta far girare le gambe e prender velocità che dall'avantreno un dispositivo genera in successione rotaie stabilissime!!! :mrgreen: :-x Scherzi a parte, in discesa sembra di esser incollati all'asfalto, l'avantreno non da segni di cedimento o incertezze in nessun caso, sia in curva che in staccata, la sensazione che si prova e che si puo osare sempre di piu.

Voto prestazioni: 10!!! :cassius: o-o

Ora tenete presente, dopo tutto, che la garanzia è di ben.... 6 anni!!! E in piu c'è il crash replacement che in caso di incidente vi danno un nuovo telaio a metà prezzo!!!!
E il prezzo di questo telaio è di 1399!!!
Ma tenete presente le innumerevoli offerte tra cui quello dello sponsor che permette a qualsiasi tesserato di enti ciclistici (come l'UDACE) di poter acquistare questo telaio a circa 1000 euro....

Voto globale Canyon Ultimate Cf Pro: 9,5!!! (non ho voluto esagerare :) )


Mi scuso per eventuali errori grammaticali, linguaggio e terminologia non adeguato.
Per eventuali chiarimenti, domande, idee e richeste postate pure
 
Ultima modifica:

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.842
9.464
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
complimenti una gran bella bdc. Io stò ancora aspettando la mia, mi hanno mandato la conferma della spedizione dalla germania venerdì, credo quindi che domani, massimo dopodomani arriverà:afraid:, almeno spero. A presto per le foto della modella:wacko:.
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Cosa dire..... bici stupenda, ma io sono mooolto di parte :mrgreen: che differenza di altezza usi tra sella e manubrio? Dalle foto sembra notevole. Vieni al raduno? Potremmo fare un bel gruppo di chenionari.

Ps. Okkio al sensore della velocità montato in quel modo se si sposta può essere colpito dai raggie creare danni spostalo sul davanti della forcella.
 

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito

Marvok

Gregario
17 Aprile 2008
636
0
Foggia
Visita sito
Cosa dire..... bici stupenda, ma io sono mooolto di parte :mrgreen: che differenza di altezza usi tra sella e manubrio? Dalle foto sembra notevole. Vieni al raduno? Potremmo fare un bel gruppo di chenionari.

Ps. Okkio al sensore della velocità montato in quel modo se si sposta può essere colpito dai raggie creare danni spostalo sul davanti della forcella.

purtroppo niente raduno :cry
la differenza tra sella e manubrio era approssimativa, era giusto per fare una foto ora la ho abbassata abbastanza e sto aspettando le misure del biomeccanico o-o
 

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Marvok che dire... La bici è belissima o-oo-o

Se facessero un telaio con regisella integrato sarebbe il top:mrgreen::mrgreen:

Chissa, forse quando finiro del tutto il mio Look 586 ci faro un pensierino:mrgreen::mrgreen:

Ma davvero sti tedeschi hanno fatto un prodotto cosi valido a pochi (relativamente) euro????;nonzo%;nonzo%

O sarà una trovata commerciale per farsi conoscere e poi........... tra qualche anno si faranno pagare i telai come tutti:mrgreen::mrgreen:??
 

bikemaster

Novellino
21 Settembre 2008
16
0
genova
Visita sito
Marvok che dire... La bici è belissima o-oo-o

Se facessero un telaio con regisella integrato sarebbe il top:mrgreen::mrgreen:

Chissa, forse quando finiro del tutto il mio Look 586 ci faro un pensierino:mrgreen::mrgreen:

Ma davvero sti tedeschi hanno fatto un prodotto cosi valido a pochi (relativamente) euro????;nonzo%;nonzo%

O sarà una trovata commerciale per farsi conoscere e poi........... tra qualche anno si faranno pagare i telai come tutti:mrgreen::mrgreen:??


se quella è fatta in germania, io sono nato su marte!!!!!!!!!!!!!!
Noi italiani abbiamo insegnato al mondo a costruire biciclette e moto.;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%;nonzo%
 

veloce288

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2006
2.210
28
Toscana
Visita sito
Bici
Canyon SLX e SL 8.0 aero
Come fanno ormai tutti i più noti marchi del mercato, anche quelli italiani, il telaio è stato progettato in germania e sulle specifiche del progetto fatto in asia. Unica differenza che in Canyon hanno l'onestà di dirlo, altri marchi invece dicono made in Italy solo perchè per la nostra legge se un prodotto viene assemblato e veviciato sul teritorio allora si può fregiare della suddetta dicitura. o-o

Ps. Ieri ulteriore conferma della bontà del cf pro, in una discesa tosta ho toccato i 75Kmh e la bici era incollata al terreno con la sensazione che ne avesse ancora, sulla stessa discesa con il telaio precedente era tutto molto più precario e insicuro e non era un frame da due euro.
 
Ultima modifica:

seing

Apprendista Velocista
25 Dicembre 2007
1.432
5
Visita sito
Come fanno ormai tutti i più noti marchi del mercato, anche quelli italiani, il telaio è stato progettato in germania e sulle specifiche del progetto fatto in asia. Unica differenza che in Canyon hanno l'onestà di dirlo, altri marchi invece dicono made in Italy solo perchè per la nostra legge se un prodotto viene assemblato e veviciato sul teritorio allora si può fregiare della suddetta dicitura. o-o

Ps. Ieri ulteriore conferma della bontà del cf pro, in una discesa tosta ho toccato i 75Kmh e la bici era incollata al terreno con la sensazione che ne avesse ancora, sulla stessa discesa con il telaio precedente era tutto molto più precario e insicuro e non era un frame da due euro.

grazie per le info, questi aggiornamenti sono interessanti (ma quando mi arriva.... scherzo so dell'inventario), ps la discesa era tecnica con curve?
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Confermo quello che dice veloce per quanto riguarda la stabilità in discesa; ad agosto ho preso parte ad una gf a Belluno ed in una discesa senza accorgemene ho toccato i 80km/h cosa che invece con il telaio vecchio in alu si sentiva eccome. In curva è una goduria da guidare, sia veloci che lente.