Gioco serraggio forcella -HO FATTO DA SOLO-

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
è la seconda volta in un mese che riscontro un gioco nel serraggio forcella-attacco (classico controllo sedendomi sul tubo orizzontale e facendo pressione sul manubrio).
La prima volta non ci ho fatto caso e ho fatto stringere al mecca, ma adesso dopo circa 1 mese il problema si è ripresentato. Possibile che il mecca abbia strinto poco ?. Mi pare strano dato che usa la dinamometrica.

ALLORA
ieri sera ho focalizzato che proprio il tempo per portare la bici dal mecca non lo trovavo. Perciò preso da pazzia improvvisa :-) prima ho allentato il tappo dell'expander, poi l'attacco manubrio e poi....... be! alla fine mi sono trovato con la forcella in mano e la serie sterzo sul banco.
Descrivo le operzioni effettuate, per favore commentate i miei errori:
- allento l'attacco e lo sfilo
- sflilo l'expander (ma doveva venire via così bene?)
- tolgo i distanziali
- sfilo la forcella
- tolgo la serie sterzo (ma perchè non li chiamano cuscinetti?)
- lavo la serie sterzo con WD40
- pulisco e lubrifico stelo forcella e sede della serie sterzo con grasso al litio
- rimonto forcella e serie sterzo
- rimonto gli expander (meno uno ....voglio provare)
- serro con la vite dell'expander...io ho strinto bene ma comunque lo sterzo girava benissimo, ho fatto anche una prova serrando un pò meno, ma quando ho visto che cmq anche stringendo un pò di più andava tutto bene....
- serro l'attacco stringendo il giusto.....spero :prega:

sembra tutto ok, domani provo su strada. La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
mateus ha scritto:
è la seconda volta in un mese che riscontro un gioco nel serraggio forcella-attacco (classico controllo sedendomi sul tubo orizzontale e facendo pressione sul manubrio).
La prima volta non ci ho fatto caso e ho fatto stringere al mecca, ma adesso dopo circa 1 mese il problema si è ripresentato. Possibile che il mecca abbia strinto poco ?. Mi pare strano dato che usa la dinamometrica.

Che serie sterzo hai ? quella integrata ?
La forcella e' una monoscocca o ha lo stelo in allumino ?
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
ALLORA
ieri sera ho focalizzato che proprio il tempo per portare la bici dal mecca non lo trovavo. Perciò preso da pazzia improvvisa prima ho allentato il tappo dell'expander, poi l'attacco manubrio e poi....... be! alla fine mi sono trovato con la forcella in mano e la serie sterzo sul banco.
Descrivo le operzioni effettuate, per favore commentate i miei errori:
- allento l'attacco e lo sfilo
- sflilo l'expander (ma doveva venire via così bene?)
- tolgo i distanziali
- sfilo la forcella
- tolgo la serie sterzo (ma perchè non li chiamano cuscinetti?)
- lavo la serie sterzo con WD40
- pulisco e lubrifico stelo forcella e sede della serie sterzo con grasso al litio
- rimonto forcella e serie sterzo
- rimonto gli expander (meno uno ....voglio provare)
- serro con la vite dell'expander...io ho strinto bene ma comunque lo sterzo girava benissimo, ho fatto anche una prova serrando un pò meno, ma quando ho visto che cmq anche stringendo un pò di più andava tutto bene....
- serro l'attacco stringendo il giusto.....spero

sembra tutto ok, domani provo su strada. La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
In sostanza hai fatto quello che avrebbe fatto il mecca. La sola differenza è che forse il mecca (forse...) usava la dinamometrica per tirare i serraggi correttamente. In sostanza ti sei risparmiato un viaggio e hai imparato qualcosa.

Io l'ho detto più volte. La bici non è una astronave, le cose le puoi fare da solo, basta un poca di pazienza e non avere paura di sporcarsi le mani.

Se però uno si fida di più del suo mecca, buon per lui o-o .
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
soffriepedala ha scritto:
In sostanza hai fatto quello che avrebbe fatto il mecca. La sola differenza è che forse il mecca (forse...) usava la dinamometrica per tirare i serraggi correttamente. In sostanza ti sei risparmiato un viaggio e hai imparato qualcosa.

Io l'ho detto più volte. La bici non è una astronave, le cose le puoi fare da solo, basta un poca di pazienza e non avere paura di sporcarsi le mani.

Se però uno si fida di più del suo mecca, buon per lui .
sono daccordo !!
Infatti l'unica paura che avevo era nei serraggi. Ho cercato di metterci la giusta dose di forza, stringendo bene ma non alla morte. Anche il mecca ho visto che a volte non usa la dinamotrica, penso che ormai ci abbia fatto la mano.
Comunque il mio obbiettivo è quello di farmi il più possibile da solo !
A parte il risparmio, io sicuramente ci metto tutta la cura possibile, mentre il mecca di solito tira via in maniera incredibile.
Ho notato anche che spesso tutti i meccanici tendono a non stringere abbastanza i serraggi, io nel tempo mi sono trovato con:
- pedivella lente
- reggisella che scendeva
- attacco manubrio lente
- freno anteriore lente
- mozzo anteriore lente
Tutte cose dove aveva messo mani lui !!!!
Infatti quando gli lascio la bici dopo faccio un ripasso generale dei serraggi
 
mateus ha scritto:
La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!

Appunto!
La dinamometrica è utile e necessaria in alcuni casi, per la SS se ne può fare a meno.
Hai fatto tutto giusto. In sostanza devi stringere fino a che sparisce il gioco e la SS deve girare liscia.
Se hai un buon rapporto con il tuo meccanico, per telefono può darti dei buoni suggerimenti o consigli mentre ti appresti a fare un lavoro, soprattutto con materiali/prodotti nuovi.
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
mateus ha scritto:
è la seconda volta in un mese che riscontro un gioco nel serraggio forcella-attacco (classico controllo sedendomi sul tubo orizzontale e facendo pressione sul manubrio).
La prima volta non ci ho fatto caso e ho fatto stringere al mecca, ma adesso dopo circa 1 mese il problema si è ripresentato. Possibile che il mecca abbia strinto poco ?. Mi pare strano dato che usa la dinamometrica.

ALLORA
ieri sera ho focalizzato che proprio il tempo per portare la bici dal mecca non lo trovavo. Perciò preso da pazzia improvvisa :-) prima ho allentato il tappo dell'expander, poi l'attacco manubrio e poi....... be! alla fine mi sono trovato con la forcella in mano e la serie sterzo sul banco.
Descrivo le operzioni effettuate, per favore commentate i miei errori:
- allento l'attacco e lo sfilo
- sflilo l'expander (ma doveva venire via così bene?)
- tolgo i distanziali
- sfilo la forcella
- tolgo la serie sterzo (ma perchè non li chiamano cuscinetti?)
- lavo la serie sterzo con WD40
- pulisco e lubrifico stelo forcella e sede della serie sterzo con grasso al litio
- rimonto forcella e serie sterzo
- rimonto gli expander (meno uno ....voglio provare)
- serro con la vite dell'expander...io ho strinto bene ma comunque lo sterzo girava benissimo, ho fatto anche una prova serrando un pò meno, ma quando ho visto che cmq anche stringendo un pò di più andava tutto bene....
- serro l'attacco stringendo il giusto.....spero :prega:

sembra tutto ok, domani provo su strada. La domanda che mi faccio allora è questa ? MA DOVE E' LA DIFFICOLTA' PER CUI SI DEVE PER FORZA ANDARE DAL MECCANICO ?
Alla fine sono due cuscinetti e 3 viti !!!!
scusa perche hai tolto l'expander?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.197
47
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mateus ha scritto:
l'expander è venuto via da se..... bo?!
Ah già è quello per carbonio.. un oring di gomma che si comprime avvitandosi.. no? l'ho solo visto in foto.. se avevi quello a ragnetto era più divertente..
 

mateus

Apprendista Cronoman
4 Ottobre 2004
2.732
11
Altopascio (Lucca)
Visita sito
Bici
KEMO KE-R5
Ah già è quello per carbonio.. un oring di gomma che si comprime avvitandosi.. no? l'ho solo visto in foto.. se avevi quello a ragnetto era più divertente..
non è di gomma è di metallo, è un cilindro con dei taglietti per espandersi, al cui interno si inserisce un cono tirato dalla vite del coperchio. Cmq la prossima bici la prendo con forcella con testa in alluminio almeno non :prega: tutte le volte che stringo.