Smagliare catena shimano

Maurino

Novellino
12 Settembre 2005
3
0
Visita sito
Prima di tutto, ciao a tutti!
Questo è il mio primo post, anche se devo dire che navigo in questo sito da circa 4 mesi: è veramente ben fatto, il migliore!!! o-o

Avrei una domanda da porvi e spero che mi rispondiate numerosi!

Ho una bici con gruppo durace e vorrei pulirla da cima a fondo, perciò vorrei smagliare la catena per poterla immergere completamente in una bacinella.
Smagliare una catena, shimano, con l'apposito smagliacatena, è un'operazione sconsigliata?
Rischio che poi durante un'uscita, o peggio, durante una gf, si apra sul più bello?
Devo prendere una falsamaglia o con le catene shimano non è necessario?

Grazie!

Mauro
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Ciao e benvenuto.. Smagliar la catena alla lunga può far danni specie se non sei capace.. magari quando la cambi fattela lasciare quella vecchia così ci fai pratica.. Se lavi la catena ogni settimana Apri e chiudi apri e chiudi un pò di integrità potrebbe anche perderla se non la sai chiuder a dovere..
 

Magoo

Apprendista Passista
29 Giugno 2005
953
0
50
Bolzano, Dolomites
www.white-duck.com
Maurino ha scritto:
Prima di tutto, ciao a tutti!
Questo è il mio primo post, anche se devo dire che navigo in questo sito da circa 4 mesi: è veramente ben fatto, il migliore!!! o-o

Avrei una domanda da porvi e spero che mi rispondiate numerosi!

Ho una bici con gruppo durace e vorrei pulirla da cima a fondo, perciò vorrei smagliare la catena per poterla immergere completamente in una bacinella.
Smagliare una catena, shimano, con l'apposito smagliacatena, è un'operazione sconsigliata?
Rischio che poi durante un'uscita, o peggio, durante una gf, si apra sul più bello?
Devo prendere una falsamaglia o con le catene shimano non è necessario?

Grazie!



Mauro

Ciao o-o
Io ho comprato una falsamaglia per catene a 9 (105) e togliere e rimettere la catena per fare una bella pulizia completa è comodissimo e non corri rischi di rotture che se regge il mio peso (91 kg) vai tranquillo! o-o
 

Maurino

Novellino
12 Settembre 2005
3
0
Visita sito
Grazie dei suggerimenti!
Comunque sarebbe l'unica volta nella vita della catena che l'aprirei: ha circa 3500 km, e quando sarò arrivato a circa 5000 km la cambierò!

Quindi, se sto attento, devo solo sfilare un perno e poi, per chiuderla, basta che lo riinfilo, giusto?
Non devo usare delle false maglie?
E' una catena durace 10v.

Grazie ancora!
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
42
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Una volta ho cambiato la catena alla mia bici per metterne una nuova......dopo qualche chilometro nel pieno di una salita che stavo facendo a tutta birra la maglia ha ceduto ed ho rischiato veramente grosso....il mio amico che era con me ancora ride e per fortuna posso farlo anche io..........cmq per punizione ho fatto circa 10Km a piedi pr tornare a casa.

Morale della favola....io sono un pirla perchè avrò sbagliato di sicuro qualcosa però penso che la catena la farò toccare solo da un meccanico!
 
Prendi l'apposito atrezzo, io uso un park tool di quelli da mettere nel borsellino.
Hanno la sede per la maglia e il perno è misurato cosichè apri la catena senza far uscire completamente il perno dalla maglia.
La richiudi con lo stesso perno facendo attenzione a chiuderla bene, in pratica che il perno esca in maniera equa da una parte e dall'altra.
Se puoi pulire la catena a dovere senza toglierla, probabilmente e meglio per l'integrità della catena stessa; ma se lo devi fare per una volta vai sereno.
Io l'ho aperta già quattro volte e continuo a pedalare tranquillo.
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Le catene Shimano dovrebbero essere richiuse utilizzando l'apposito piolino rinforzato. Dico "dovrebbero" perchè una (sola) volta ho chiuso una Dura Ace 9V senza utilizzarlo e non si è mai rotta. Se la chiusura è fatta a regola d'arte, pare quindi che non sia indispensabile.
Di norma, comunque. è sconsigliabile aprire le catene una volta montate, per evitare di indebolirle.
Per pulire la catena senza smontarla conviene liberarla dal deragliatore e dal cambio così, anche se rimane "prigioniera" del carro, si riesce ad immergelra quasi tutta in una bacinella.

In ogni caso, se non hai dimestichezza, rivolgiti al tuo meccanico: rompere una catena sotto sforzo può risultare davvero pericoloso. :scassat:
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.547
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
oppure altra possibilità più veloce e comunque soddisfacente è quella di usare un apposito attrezzo in commercio della barbieri che fa passare la catena dentro tre spazzoline per varie volte e la pulisce senza bisogno di smontare nulla(puntualizzo :-) : il modello che pulisce solamente, non quello che pulisce e lubrifica al tempo stesso :o ). io lo uso da parecchio (e lo usavo anche sulla mtb) e ti assicuro che il risultato è ottimo, anche perchè essendo un lavoro veloce lo puoi fare molto più spesso di quante volte smaglieresti la catena, quindi lo sporco che si accumula è veramente poco
 
Lanerossi ha scritto:
folinhouse ha scritto:
apri la catena senza far uscire completamente il perno dalla maglia.

Questo credo sia la cosa più importante se vuoi aprire la catena.
Io ne ho aperte varie (di bici vecchie) e se si sfila completamente il piolo è impossibile credo rinfilarlo nella sua sede! Almeno così è stato nella mia esperienza!

Si, in effetti è così.
Si dovrebbe usare il perno di chiusura, che poi va spaccato con una pinza, ho usato entrambe le soluzioni e non ho avuto problemi.
Puoi usare il barbieri o il Cyclone di Park Tool per lavare la catena, viene bene; fai prima a smagliarla comunque.
Provare per credere.
Inoltre quando tolgo la catena, tiro giù anche la guarnitura, fai prima a pulire tutto, corone, deragliatore e telaio in quella zona.
Ripeto, non lo faccio sempre.