Ruggine su bussole guarnitura Campagnolo

RE_Bike

Gregario
2 Agosto 2005
696
9
52
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Litespeed Archon
Ho comprato la bici nuova da circa 3 mesi e l’altro ieri l’ho lavata per la prima volta (la lavo poco per non rovinarla).
Ieri sera mi sono accorto che l'interno di una bussola di serraggio corone della guarnitura Campagnolo Centaur aveva la ruggine.

L’ho pulita con un po’ di nafta ma la delusione rimane.
Secondo Voi è un difetto di lavorazione coperto da garanzia oppure qualche residuo ferroso che ha formato una patina superficiale?

Sinceramente pensavo che le bussole di una guarnitura di livello medio-alto fossero in Ergal e non in comune acciaio cromato che si arrugginisce al primo lavaggio.

Sono un fan sfegatato di Campagnolo ma questa volta sono rimasto un po’ deluso.

saluti
 
?

...

Guest
magari fossero in ergal!!!

Pensa io con una vite ho avuto il tuo stesso problema ed ho un dura ace...per fortuna il tutto si è risolto velocemente, l'ho sostituita!
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Io dico che perfortuna non sono in ergal!
Egal non è altro che il nome commerciale di una particolare lega di alluminio. Sinceramente una vita è molto più resistente in acciaio che in alluminio. Immaginate a cosa pensereste se, dopo aver smontato varie volte le corone, la vite si sfilettasse!
 
?

...

Guest
powerful pete ha scritto:
sia su il dado dell'attacco manubrio Deda

Non so di che materiale sono le viti dei ritchey wcs (sicuramente non acciaio visto che la calamita non si attacca) ma problemi di ruggine sulle viti dell'attacco non ne ho proprio eppure di acqua ne hanno preso!
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
atsic ha scritto:
powerful pete ha scritto:
Non so di che materiale sono le viti dei ritchey wcs (sicuramente non acciaio visto che la calamita non si attacca) ma problemi di ruggine sulle viti dell'attacco non ne ho proprio eppure di acqua ne hanno preso!

Saranno viti in acciaio inox: non si arruginisce e non è sensibile alle calamite.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Le viti si arrugginiscon se le lavi e non le asciughi.. è inevitabile.. campagnolo al max usa il titanio.. ergal è molto meno resistente e campy preferisce qualche gr in più piuttosto che qualcosa meno affidabile.. cmq è solo superficiale!... Io ho i perni di aggancio dei freni al telaio un pò ossidati.. ..
 
?

...

Guest
GiAnFrA ha scritto:
atsic ha scritto:
powerful pete ha scritto:
Non so di che materiale sono le viti dei ritchey wcs (sicuramente non acciaio visto che la calamita non si attacca) ma problemi di ruggine sulle viti dell'attacco non ne ho proprio eppure di acqua ne hanno preso!

Saranno viti in acciaio inox: non si arruginisce e non è sensibile alle calamite.

E' probabile, infatti mi sembrava strano che usassero viti in titanio...
 

andrea71

Pedivella
17 Maggio 2004
383
0
Trieste
Visita sito
powerful pete ha scritto:
Si potrebbe sostuire le svariate viti in acciaio con viteria inox? Dove la trovo on line?

O, ancora meglio, in quel di Roma? o-o

Normalmente in una qualsiasi ferramenta ben fornita. Solo un'accortezza, tendono a grippare più facilmente, quindi un'ingrassaggio leggero su quelle più a rischio lo farei...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Thomos ha scritto:
Le viti si arrugginiscon se le lavi e non le asciughi.. è inevitabile.. campagnolo al max usa il titanio.. ergal è molto meno resistente e campy preferisce qualche gr in più piuttosto che qualcosa meno affidabile.. cmq è solo superficiale!... Io ho i perni di aggancio dei freni al telaio un pò ossidati.. ..

Il titanio pesa più dell'alluminio e quindi dell'ergal (4,5 g/cm3 contro 2,7). Tuttavia il titanio è molto, ma molto più resistente, per cui si potrebbero avere viti più piccole e più resistenti, guadagnando addirittura sul peso. Credo però che a questo punto subentrino problemi di lavorazione (andiamo troppo sul piccolo, quindi costerebbe di più produrle, oltre al maggior costo del materiale base).

Confermo che l'acciaio inossidabile non ha proprietà magnetiche e inoltre è molto resistente alla corrosione.

La motivazione della resistenza alla corrosione di inox e titanio è la stessa: si chiama passivazione. E' un fenomeno per cui sulla superficie del materiale in questione si forma uno strato (molto sottile) di ossido protettivo che, se rovinato, tende a formarsi spontaneamente con l'aria.

Si tratta di ossido di titanio nel caso del titanio e ossido di cromo nel caso dell'inox: l'acciaio inossidabile ha infatti un tenore di cromo minimo del 13% (molto elevato come elemento legante in confronto a molti altri acciaio legati).