Ruote sgonfie tra le uscite?

?

...

Guest
io mi comporto così:

Le ruote di tutti i giorni le tengo sempre gonfie anche perchè gonfiarle tutti i giorni sarebbe na palla esagerata. E poi utilizzandole tutti i giorni non credo che sia tanto vantaggioso sgonfiarle.

Le ruote da gara, visto che le utilizzo più o meno una volta a settimana le sgonfio. o-o
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
NewBiker ha scritto:
Homer ha scritto:
NewBiker ha scritto:
tanto da un giorno all'altro 2-3 bar li perdono.


Praticamente se fai un'uscita da 7-8 ore devi fare delle soste x pomparle... :smile:

boh, mentre corri mi pare che non si sgonfino... alla fine di una GF lunga nn calano neanche di 1/2 bar...

anzi con il calore ed il rotolamento tendono ad aumentare di qualcosa di pressione, il mio mecca mi suggerisce sempre che d'estate è meglio sempre un mezzo bar in meno, specialmente su uscite lunghe :-)
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
abraxas ha scritto:
anzi con il calore ed il rotolamento tendono ad aumentare di qualcosa di pressione, il mio mecca mi suggerisce sempre che d'estate è meglio sempre un mezzo bar in meno, specialmente su uscite lunghe :-)

una volta abbiamo fatto un giochino... una discesa di 25 e passa km presa da pazzi, tirando una frenata dopo l'altra. all'inizio e alla fine per sfizio mi sono messo a misurare la pressione dei copertoncini alla partenza e all'arrivo della discesa. mentre alla posteriore era aumentata di pochissimo (meno di 1/2 bar) davanti era aumentata di + di 1 bar. Probabilmente per il fatto che il freno anteriore tende ad essere usato molto di più e questo fa aumentare il calore del cerchio e quindi la pressione.
 

abraxas

Gregario
25 Maggio 2005
692
15
64
Piacenza
Visita sito
NewBiker ha scritto:
abraxas ha scritto:
anzi con il calore ed il rotolamento tendono ad aumentare di qualcosa di pressione, il mio mecca mi suggerisce sempre che d'estate è meglio sempre un mezzo bar in meno, specialmente su uscite lunghe :-)

una volta abbiamo fatto un giochino... una discesa di 25 e passa km presa da pazzi, tirando una frenata dopo l'altra. all'inizio e alla fine per sfizio mi sono messo a misurare la pressione dei copertoncini alla partenza e all'arrivo della discesa. mentre alla posteriore era aumentata di pochissimo (meno di 1/2 bar) davanti era aumentata di + di 1 bar. Probabilmente per il fatto che il freno anteriore tende ad essere usato molto di più e questo fa aumentare il calore del cerchio e quindi la pressione.
esatto,uno die motivi per cui alla Pinarello due annio fa sono caduto...le avevo gonfiate troppo rispetto al caldo becco che c'era, sono andate aumentando di pressione ed addio tenuta...
grande raschiata di asfalto in discesa in curva...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Non sgonfiatele del tutto.. altrimenti rischiate pizzicature!!! 4-5 bar dovrebbero esser sufficienti..
I copertoni magari si fessuran dopo più tempo.. ma se fai tanti km ti si consumano prima.. Il gioco vale la candela? Vedete voi il tipo di copertone e i km a settimana che ci fate.. lo facevo anche io questo lavoro coi gp 3000.. ma dato che difficilmente duravano più di un mese..
 

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
Thomos ha scritto:
30x26 ha scritto:
Thomos ha scritto:
lo facevo anche io questo lavoro coi gp 3000.. ma dato che difficilmente duravano più di un mese..
ci facevi supermotard? o 4000km al mese? :-)

Facevo quasi 2000 al mese.. ma il posteriore era quadrato molto prima.. dopo venivan mulettizzati..


:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

...ma forse andavi con i freni tirati dietro......
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
mah.. non credo di aver avuto i freni tirati.. ho quasi 16000km e son ancora a metà.. sono i gp che si deterioran in fretta.. poi a 5000 km li porti.. ma a 2000 già il posteriore è piatto in mezzo..
 

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
Thomos ha scritto:
mah.. non credo di aver avuto i freni tirati.. ho quasi 16000km e son ancora a metà.. sono i gp che si deterioran in fretta.. poi a 5000 km li porti.. ma a 2000 già il posteriore è piatto in mezzo..

bè io scherzavo.... o-o

comunque io ho gli axial pro e dopo 1200 sono come nuovi...
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Homer ha scritto:
Thomos ha scritto:
mah.. non credo di aver avuto i freni tirati.. ho quasi 16000km e son ancora a metà.. sono i gp che si deterioran in fretta.. poi a 5000 km li porti.. ma a 2000 già il posteriore è piatto in mezzo..

bè io scherzavo.... o-o

comunque io ho gli axial pro e dopo 1200 sono come nuovi...

Ho i megamium da luglio 2004.. sono nuovi.. manco una crepa.. ma tengon veramente poco.. almeno non faccio più il matto in discesa..
 

Homer

Pedivella
30 Maggio 2005
386
0
36
Belluno
Visita sito
Thomos ha scritto:
Homer ha scritto:
Thomos ha scritto:
mah.. non credo di aver avuto i freni tirati.. ho quasi 16000km e son ancora a metà.. sono i gp che si deterioran in fretta.. poi a 5000 km li porti.. ma a 2000 già il posteriore è piatto in mezzo..

bè io scherzavo.... o-o

comunque io ho gli axial pro e dopo 1200 sono come nuovi...

Ho i megamium da luglio 2004.. sono nuovi.. manco una crepa.. ma tengon veramente poco.. almeno non faccio più il matto in discesa..


io invece ho preso la bdc da poco....
ho una paura fottuta ad andare in discesa con queste ruote....
magari tengono meno, però mi davano molta + sicurezza le gomme da 1.95 della MTB... :?
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
questione di abitudine.. piano piano che ci prendi confidenza col pneumatico vedi che di sblocchi.. occhio a non andare giù rigido che il 700X23 non perdona.. se lo metti dove non devi si arrabbia.. mica come quelli da mtb!!!
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
>>Facevo quasi 2000 al mese.. ma il posteriore era quadrato molto prima.. dopo venivan mulettizzati..

>...ma forse andavi con i freni tirati dietro......

come ti ha detto thomos i gp3000 si spiattellano di piu' rispetto ad un michelin (perche' c'e' piu' gomma da consumare). ne avevamo gia' parlato qui: http://www.bicidacorsa.com/forum/viewtopic.php?t=4930&start=15
c'e' anche la foto di una gomma da cambiare per apparizione delle tele :-)