Riportare arretramento sella tra 2 bici

VADABRUT

Maglia Iridata
7 Aprile 2006
14.672
9.834
57
Visita sito
Bici
Tecnotrat
1)dopo un fuori sella il ritrovare la mia posizione non è immediato.. e spessissimo tendo a sedermi più avanzato.. per poi correggere cercando il posteriore della sella.
2) Idem in salita: tendo a riportarmi dietro col c**o
Secondo me è meglio lasciar perdere tutte le misurazioni, due bici diverse, selle diverse, manubri diversi..... le indicazioni che hai dato mi fanno pensare che le possibilità possano essere 2:
1- hai la sella bassa
2- hai la sella troppo avanti

Sistema prima la pedalata e il sedere sulla sella, poi affinerai la posizione del manubrio per poter distendere la schiena.
In bocca al lupo
 

t65

Gregario
4 Aprile 2012
609
183
Lucca
Visita sito
Bici
Allez Sprint - Caad 10 - Trek 8500
Sono d'accordo con VADABRUT. Personalmente attribuisco pochissimo se non zero importanza al famoso Centro Anatomico. Dove effettivamente ci mettiamo a sedere è fortemente influenzato dalla forma del piano di appoggio. Con due selle diverse sarà poco probabile che un punto specifico che si basa solo su una larghezza definisca il punto dove tutte le curve del piano sella e le nostra ossa si vanno ad incontrare...

Considerando che sulla bici precedente stava bene, controllerei prima che il manubrio adesso si trova alla stessa altezza e distanza dal movimento centrale come prima. Poi da mettere la Power all'altezza desiderato. Successivamente lavorerei sull'arretramento pedalando ed affidandomi alle proprie sensazioni, lavorando con piccoli spostamenti di 5 mm alla volta...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

fabiopon

Maglia Rosa
19 Novembre 2009
9.455
7.874
60
Genova
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL2 + Olmo Zeffiro VCT + Rockraider 5.1
Ho bisogno del Vs aiuto.
Qualora fosse possibile..ovviamente.
Se io volessi riportare..le stesse quote di arretramento sella...o quantomeno più vicine possibili tra queste due differenti bici.
Lo posso Fare?
In caso fosse possibile..mi spiegate come fare?
Quali misure rilevare?
Io ancora Oggi, dopo aver percorso ormai oltre 700 km..con la trek... continuo a non sentirmi totalmente a mio agio in sella, come invece era sulla bottecchia dove rimanevo in sella pure 3 ore e oltre.

2q19pao.jpg


6h2rkw.jpg
Con due bici così diverse in tutto lascerei perdere le quote della vecchia e mi concentrerei su un posizionamento ottimale da zero su quella nuova.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.478
51
IT
Visita sito
Bici
2
No Valerio..la taglia è perfetta per me. È una 50.
Ed anche l altezza sella a 64 cm..da mc
E una questione di prospettiva della foto.

Comunque stamane ho rimontato la montrose per verificare se era stato commesso qualche errore nel riportare l arretramento con la sua sella, e le quote combaciavano.
Ho provato ad avanzare 1/2 cm e portare a neutro la bolla della sella..
Vedremo un passo per volta
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Comunque stamane ho rimontato la montrose per verificare se era stato commesso qualche errore nel riportare l arretramento con la sua sella, e le quote combaciavano.
Ho provato ad avanzare 1/2 cm e portare a neutro la bolla della sella..
Vedremo un passo per volta

Ho fatto riferimento a ciò che hai scritto tu... nel senso che dici che con la bottecchia ti sembra di essere posizionato al meglio e visto che parli di arretramento è chiaro che più che distanza sella manubrio e le rispettive altezze il tuo problema sia nella posizione di spinta... se così fosse e confermi sarà solo il filo a piombo a restituirti le stesse angolazioni di pedalata... poi distanze manubrio e dislivello li regoli a seconda del grado di comodità che vuoi raggiungere considerando che un buon dislivello sella manubrio ti permette di avere maggiore penetrazione aerodinamica ma costa di avere la schiena o la muscolatura lombare sciolta... cosa che si può acquisire nel tempo.


Quindi vai di filo a piombo per trovare le tue giuste angolazioni in primo luogo... che sono il punto di partenza, hai già un riferimento... sfruttalo !!
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
No Valerio..la taglia è perfetta per me. È una 50.
Ed anche l altezza sella a 64 cm..da mc
E una questione di prospettiva della foto.

Comunque stamane ho rimontato la montrose per verificare se era stato commesso qualche errore nel riportare l arretramento con la sua sella, e le quote combaciavano.
Ho provato ad avanzare 1/2 cm e portare a neutro la bolla della sella..
Vedremo un passo per volta

50 di orizzontale ?
Taglia xs giusto ?
Intanto Togli tutti gli spessori da sotto l'attacco ...che così dai una forma a codesta bici ;-)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
L altezza sella da mc deve essere 64. E quella è l unica cosa che sono riuscito a riportarmi.
Ho gia provato a prendermi il CA delle due selle misurando sia 120 mm da dietro. Sia con calibro a 72 mm e non mi trovo affatto..
Sulla smp questo metodo sembra funzionare.. Ma se provo a fare lo stesso con la sella specialized.. Mi trovo un C A che mi lascia patecchio dubbioso.
Domanda?
Se parto dal dietro sella per entrambi, dopo aver preso la distanza centro centro del tubo orizzontale e poi vado a sottrarre i cm in più del tubo della bottecchia, sbaglio??


Le selle specy sono un pò rognose per riportare l' arretramento, avendo le due alette finali.
Io per riportare l'arretramento mi sono fatto un'accrocchio di legno(una sorta di telaio dima da posizionare vicino alla bici. una roba folle ma funzionante al 100%:mrgreen:
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Le selle specy sono un pò rognose per riportare l' arretramento, avendo le due alette finali.
Io per riportare l'arretramento mi sono fatto un'accrocchio di legno(una sorta di telaio dima da posizionare vicino alla bici. una roba folle ma funzionante al 100%:mrgreen:

Basta anche un comunissimo filo a piombo e farlo scendere dalla punta o da ca ...
Il suo problema è che è poco arretrAto e le selle specy non hanno il carrello che aiuta in questo , soprTutto per i bassi di statura .., come me e l'utente del topic o-o
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Basta anche un comunissimo filo a piombo e farlo scendere dalla punta o da ca ...
Il suo problema è che è poco arretrAto e le selle specy non hanno il carrello che aiuta in questo , soprTutto per i bassi di statura .., come me e l'utente del topic o-o

mmm, no non è proprio cosi all'acqua di rose riportare un arretremento corretto tra due selle. un filo a piombo ti può servire per vedere in linea di massima come lavora la tua gamba( ma poi devono vederti pedalare ugualmente) . Altra storia è riportare l arretramento.
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Ciupercio ho letto le tue consideazioni sul topic dedicato alla power, e visto che il procedimento per posizionare la sella è stato lo stesso effettuato dal negoziante.. ovvero partire dal retro della sella...
credo che io debba trovare la bolla a me congeniale.
attualmente sto usando la Bolla presa sempre dal negoziante che me l ha montata,
presa da punta sella fino a metà sella circa (lasciando fuori la parte posteriore della sella dove comincia a salire per intenderci.
Ma lui stesso fece riferimento, qualora avessi voluto metterla a bolla totale coda> punta a circa 6mm da aggiungere in punta.

Tu come ti sei regolato??
Ciao,
inizialmente ho utilizzato il criterio fine sella-punta per la bolla, poi mi sono attenuto al metodo che hai utilizzato variando leggermente l'inclinazione fino a quando non mi sono sentito a mio agio. anche in questo caso non credo esistano verità assolute sul posizionamento ma sia da tarare di volta in volta sul sistema ciclista-bici.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
mmm, no non è proprio cosi all'acqua di rose riportare un arretremento corretto tra due selle. un filo a piombo ti può servire per vedere in linea di massima come lavora la tua gamba( ma poi devono vederti pedalare ugualmente) . Altra storia è riportare l arretramento.
Se hai 190mm di arretramento al ca a mc, c'è l'hai su tutte le bici ,insieme all'altezza sella sono parametri che non cambiano mai ....
 

Maseisa

Gregario
20 Agosto 2011
633
5
purosangue Bresciano
Visita sito
Bici
A lot for my bottom
scusami la domande impertinente,
Mi sembra di capire che nn sei un gigante e la domanda sorge spontanea : che lunghezza hai il femore ?
aggiungo...
hai un arretramento sella mai visto e un "fuoribolla" eccezionale per essere un normotipo. Sicuro che anche sulla Bottecchia fossi messo giusto da biomeccanico oppure ti sei abituato ed è andata bene così fino adesso ?;nonzo%
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Se hai 190mm di arretramento al ca a mc, c'è l'hai su tutte le bici ,insieme all'altezza sella sono parametri che non cambiano mai ....

se il telaio è identico come quote si. se mi varia anche solo di un grado l 'inclinazione del tubo sella.. ciao bello, arrivi sopra che sei fuori di chissa quanto! il problema è che lui ha cambiato telaio con uno di misura pure diversa. se ti limiti solo a prendere la quota centro anatomico attacco manubrio e riportarla sei fuori di una vita. come lui è adesso.
l arretramento lo si misura dal tubo sella in verticale.
Ora come ora non lo troverà mai giusto.
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
se il telaio è identico come quote si. se mi varia anche solo di un grado l 'inclinazione del tubo sella.. ciao bello, arrivi sopra che sei fuori di chissa quanto! il problema è che lui ha cambiato telaio con uno di misura pure diversa. se ti limiti solo a prendere la quota centro anatomico attacco manubrio e riportarla sei fuori di una vita. come lui è adesso.
l arretramento lo si misura dal tubo sella in verticale.
Ora come ora non lo troverà mai giusto.

Può variare anche di 20º.....se hai 19cm da ca a mc hai 190....;-)
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Può variare anche di 20º.....se hai 19cm da ca a mc hai 190....;-)

Vedi che stiamo dicento la stessa cosa con parole diverse.
Il vero problema è che lui oltre a non avere quella quota di partenza, ha cambiato telaio, cambiato sella, e si è fatto l'amante!(mancavano solo i pedali):mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Tecnicamente deve fare un giro dal bimeccanico cosi nessuno riesce a rimetterlo come primao-o
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Secondo me la cosa più semplice da fare è misurare l'arretramento con la bottecchia/smp con cui dice di trovarsi bene, quindi montare la smp sulla trek riportando la stessa altezza/arretramento e impostare la corretta distanza tra sella e manubrio. Una volta a posto provare poi a montare la sella power applicando lo stesso procedimento. Sicuramente non è facile dato che la power è un caso abbastanza particolare.
 

Perseo_navy

Apprendista Scalatore
26 Dicembre 2008
2.302
62
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 e Rose CGF
Ciao,
Se ti può essere utile, io ho due bici entrambe taglia 53, una con geometria tradizionale l'altra sloping. Entrambe sistemate da un biomeccatico e la misura che va dalla fine della sella al centro superiore del tubo della forcella differisce di un solo centimetro perchè su di una ho una pipa da 9 sull'altra da 10.
Un saluto