Riportare arretramento sella tra 2 bici

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.477
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho bisogno del Vs aiuto.
Qualora fosse possibile..ovviamente.
Se io volessi riportare..le stesse quote di arretramento sella...o quantomeno più vicine possibili tra queste due differenti bici.
Lo posso Fare?
In caso fosse possibile..mi spiegate come fare?
Quali misure rilevare?
Io ancora Oggi, dopo aver percorso ormai oltre 700 km..con la trek... continuo a non sentirmi totalmente a mio agio in sella, come invece era sulla bottecchia dove rimanevo in sella pure 3 ore e oltre.

2q19pao.jpg


6h2rkw.jpg
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Sicuro che tu debba lavorare sull'arretramento sella e non su altro ??
Hai lo stesso dislivello sella manubrio ?
I telai hanno le stesse misure ??
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.477
51
IT
Visita sito
Bici
2
Sicuro che tu debba lavorare sull'arretramento sella e non su altro ??
Hai lo stesso dislivello sella manubrio ?
I telai hanno le stesse misure ??
No Dagos sono due bici diverse come orizzontale..la bott è 1,5 cm più lunga.
Non so risponderti sul dislivello in quanto la bottecchia ha un manubrio flat

Inoltre le due selle sono di differente lunghezza..
Una 27 e una 24.
Esisterà un punto di partenza..per cercare di riportarle...o è improponibile?
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
No Dagos sono due bici diverse come orizzontale..la bott è 1,5 cm più lunga.
Non so risponderti sul dislivello in quanto la bottecchia ha un manubrio flat

Inoltre le due selle sono di differente lunghezza..
Una 27 e una 24.
Esisterà un punto di partenza..per cercare di riportarle...o è improponibile?

Non sono esperto ma qualcosa grazie al forum ho imparato
Bottecchia:
Verifica il c.a. Della sella e prendi altezza e arretramento
Trek:
Prendi il c.a. Della sella e metti le stesse misure ( se sarà possibile )
Lunghezza e dislivello ne parliamo dopoo-o
 

coffeeman

Gregario
2 Giugno 2016
533
104
in campagna
Visita sito
Bici
bianchi infinito cv
intanto la misura falla dal fine sella ...fai la la perpendicolare e quando sei parallelo al movimento. centrale misuri.
poi da 12 cm dal fine sella misuri al centro attacco piega e vedi di quanto sei più lungo o corto visto che i telai son diversi e provi a sistemarti se necessario con la lunghezza dell'attacco e poi vedi cosa puoi fare per il dislivelli.
okkio che arretrando od avanzando ti varia l'altezza sella .
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.477
51
IT
Visita sito
Bici
2
L altezza sella da mc deve essere 64. E quella è l unica cosa che sono riuscito a riportarmi.
Ho gia provato a prendermi il CA delle due selle misurando sia 120 mm da dietro. Sia con calibro a 72 mm e non mi trovo affatto..
Sulla smp questo metodo sembra funzionare.. Ma se provo a fare lo stesso con la sella specialized.. Mi trovo un C A che mi lascia patecchio dubbioso.
Domanda?
Se parto dal dietro sella per entrambi, dopo aver preso la distanza centro centro del tubo orizzontale e poi vado a sottrarre i cm in più del tubo della bottecchia, sbaglio??
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
intanto la misura falla dal fine sella ...fai la la perpendicolare e quando sei parallelo al movimento. centrale misuri.
poi da 12 cm dal fine sella misuri al centro attacco piega e vedi di quanto sei più lungo o corto visto che i telai son diversi e provi a sistemarti se necessario con la lunghezza dell'attacco e poi vedi cosa puoi fare per il dislivelli.
okkio che arretrando od avanzando ti varia l'altezza sella .
Scusa, ma così facendo ( da retro sella ) a mio parere non è corretto in quanto l'ha detto che ha 2 Selle diverse, addirittura una da 24 cm ( ne dubito ) e l'altra da 27
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
L altezza sella da mc deve essere 64. E quella è l unica cosa che sono riuscito a riportarmi.
Ho gia provato a prendermi il CA delle due selle misurando sia 120 mm da dietro. Sia con calibro a 72 mm e non mi trovo affatto..
Sulla smp questo metodo sembra funzionare.. Ma se provo a fare lo stesso con la sella specialized.. Mi trovo un C A che mi lascia patecchio dubbioso.
Domanda?
Se parto dal dietro sella per entrambi, dopo aver preso la distanza centro centro del tubo orizzontale e poi vado a sottrarre i cm in più del tubo della bottecchia, sbaglio??
Quale dubbio?
Calibro a 72 della sella cosa ti da?
 

alepace1980

Gregario
4 Luglio 2011
656
143
Visita sito
Bici
TARMAC
No maceio.
È proprio così..la specialized dietro/punta è 24cm spaccati
Inoltre col ca a 72 ne vien fuori questo
2ewo0sg.jpg

La Power ha il CA a 14 da dietro...La SMP 11,5/12 a seconda del modello...
Se vuoi usare questo parametro (cioè CA 7,2 di apertura calibro) la Power la devi mettere molto arretrata...E forse farai fatica a riportare lo stesso arretramento (visto come è montata la SMP) se non con un reggisella arretrata sono(cosa impossibile su trek che ha il suo con 20 mm di arretramento è fine della storia)
Quindi prova a farlo,se non riesci sarai costretto a ridurre la arretramento...Nella speranza che tu riesca a sederti un po' più indietro sulla sella(Power) senza avanzare troppo con il ginocchio (filo a piombo) e senza avere fastidi all' interno coscia (vista la sua larghezza)
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.172
4.613
58
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
La Power ha il CA a 14 da dietro...La SMP 11,5/12 a seconda del modello...
Se vuoi usare questo parametro (cioè CA 7,2 di apertura calibro) la Power la devi mettere molto arretrata...E forse farai fatica a riportare lo stesso arretramento (visto come è montata la SMP) se non con un reggisella arretrata sono(cosa impossibile su trek che ha il suo con 20 mm di arretramento è fine della storia)
Quindi prova a farlo,se non riesci sarai costretto a ridurre la arretramento...Nella speranza che tu riesca a sederti un po' più indietro sulla sella(Power) senza avanzare troppo con il ginocchio (filo a piombo) e senza avere fastidi all' interno coscia (vista la sua larghezza)
Infatti a sto punto perché non mettere l'altra sella a misura sulla trek e provare?
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
con la Power i riferimenti vanno a farsi benedire ed i 7,2 sono molto avanzati.
Io ho considerato, riconoscendo l'angolo della gamba e coerentemente con il filo a piombo, la posizione dell'arretramento a 12 cm dalla coda, dunque nel punto mediano. io sostituivo una romin e in tal caso mi sono attenuto alla regola coda-coda come consigliato da specialized (la romin ha il ca a 12cm esatti dal fine sella) ed ho fatto solo qualche piccolo aggiustamento.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.477
51
IT
Visita sito
Bici
2
Dunque.. partiamo dal principio ovvero dalla sella Trek con la quale effettuai il posizionamento con il biomecanico.
Prima di smontarla.. presi nota delle seguenti quote:
* distanza dal posteriore sella/al centro tubo sterzo
* distanza dal CA sella (72 mm) al centro tubo sterzo
* altezza dal CA sella a centro movimento centrale (64 cm)

Cambiai la sella perchè la montrose comp Per Me è una vera m***a
Flette con la sola pressione del palmo della mano.. ed era palesemente piccola per la mia conformazione ischiatrica.
con il risultato che dopo meno di un ora di sella.. il mio posteriore poggiando sui bordi esterni sella piangeva in aramaico
Non vi dico poi in salita... roba da lacrime amare.

Con la specy power rispetto alla montrose, il miglioramento è stato evidente si dalle prime uscite.. eppure sento che mi manca ancora qualcosa.. e sono portato a pensarlo perchè:
1)dopo un fuori sella il ritrovare la mia posizione non è immediato.. e spessissimo tendo a sedermi più avanzato.. per poi correggere cercando il posteriore della sella.
2) Idem in salita: tendo a riportarmi dietro col c**o

Nel montaggio della specy, fatto dal negoziante posizionò la sella partendo dalla lunghezza dal posteriore della montrose..al centro tubo sterzo

Non ricordo se dovette abbassare o alzare di poco più di 1cm in quanto la speci è piu lata o più bassa ...adesso nn ricordo
in ogni caso l'altezza sella fu riportata a 64 dal mc

Detto tutto questo io a sensazione... sento di dover affinare ancora un pelo la posizione della sella pe i motivi 1 e 2 esposti sopra..
e perchè... ma qui magari sono il palese errore di valutazione io questo con la smp sulla bottecchia non mi succedeva.

Questo è quanto.

Un ultima cosa..e qua siamo in un opinione strettamente personale tranquillamente non condivisibile... secondo me sto CA... e impropnibile prenderlo come dogma imprescindibile per il posizionamento di una sella.. visto che oggi le selle hanno le forme e le lunghezze più disparate.
e sicuramente non può essere rapportato come un unico fattore assimilabile da più selle.
 

PALLA62

Novellino
11 Giugno 2016
97
3
MILANO
Visita sito
Bici
PINARELLO DOGMA F8
ho fatto la biomeccanica in Mapei ed usano misurare da calibro sella 10 cm rispetto a 3 punti manubrio.



per maggior comprensione allego foto

db38c6d0844eeb2f60c9219d5a0ca6f7.jpg


fbaec987aa9df2f39bc2e9f866073d21.jpg
 
Ultima modifica:

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
mi sembra che ti tia incartando con le misure... forse conviene partire dal filo a piombo!

Già... nel tuo caso credo sia l'unica soluzione visto che ti ritrovi con due mezzi diversi come impostazione e sopra tutto sella completamente diverse una dall'altra.

La bottecchia dici che ti da buone sensazioni... bene partiamo da qui, comincia con il misurare bene altezza sella facendo riferimento al suo centra anotomico che è pur sempre un centro ipotetico, dopo che avrai preso l'altezza esatta della sella dal centro movimento centrale e CA sella.... sali sulla bottecchia e guardi esattamente dove cade il filo a piombo tenendolo davanti al ginocchio, dopo di che cerchi di riportare la stessa altezza sella sulla seconda bici e ci sali usando il filo a piombo per capire se devi o no avanzare o arretrare la specy.

Ovviamente dovrai andare per tentativi che, come tu stesso dici, saranno le tue sensazioni a guidarti ma almeno hai un punto di partenza.
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.092
3.477
51
IT
Visita sito
Bici
2
con la Power i riferimenti vanno a farsi benedire ed i 7,2 sono molto avanzati.
Io ho considerato, riconoscendo l'angolo della gamba e coerentemente con il filo a piombo, la posizione dell'arretramento a 12 cm dalla coda, dunque nel punto mediano. io sostituivo una romin e in tal caso mi sono attenuto alla regola coda-coda come consigliato da specialized (la romin ha il ca a 12cm esatti dal fine sella) ed ho fatto solo qualche piccolo aggiustamento.

Ciupercio ho letto le tue consideazioni sul topic dedicato alla power, e visto che il procedimento per posizionare la sella è stato lo stesso effettuato dal negoziante.. ovvero partire dal retro della sella...
credo che io debba trovare la bolla a me congeniale.
attualmente sto usando la Bolla presa sempre dal negoziante che me l ha montata,
presa da punta sella fino a metà sella circa (lasciando fuori la parte posteriore della sella dove comincia a salire per intenderci.
Ma lui stesso fece riferimento, qualora avessi voluto metterla a bolla totale coda> punta a circa 6mm da aggiungere in punta.

Tu come ti sei regolato??