Ruote in carbonio per copertoncino.

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Posso riportare la mia esperienza,io utilizzo full carbon copertoncino da ormai diversi anni
reynolds attack ed assault dei primi anni 2007/2008 e poi syncros un po piu recenti 2013.
mai nessun problema, ancora le utilizzo tutte adesso, anche le reynolds prima versione che si dice abbiano creato vari problemi di surriscaldamento.
io ci ho fatto gare in circuito,ma soprattutto discese lunghissime ed anche ripide oltre il 15% (per chi le conosce ghisallo,nesso,val mara in svizzera ,e poi maloia ed altri passi alpini nonchè diverse granfondo )ho fatto discese di circa 7 km anche sotto la pioggia battente ..solo qualche fischio di pattini al termine della discesa e nulla di piu.

la morale è che chi ha paura della discesa frena troppo e surriscalda qualsiasi tipo di cerchio,anche con i tubolari è pericoloso perchè l'incollatura si può sciogliere ed il tubo tende a girare sul cerchio o addirittura puo scavallare !(è successo anche ai prof )

l'unico limite è una potenza frenante leggermente inferiore rispetto ai cerchi con pista in alu ,ma coniugando il giusto pattino con il cerchio in carbonio si riesce ad ottenere una buona efficacia e modulabilità per poter affrontare qualsiasi percorso.

però il ciclista che in discesa a metà rettilineo comincia a frenare per nn prendere troppa velocità ed arriva alla curva con i freni tirati già da un pezzo deve tenere in conto che può avere problemi con qualsiasi cerchio, soprattutto in carbonio.
 
  • Mi piace
Reactions: Maurizio Zegna

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Posso riportare la mia esperienza,io utilizzo full carbon copertoncino da ormai diversi anni
reynolds attack ed assault dei primi anni 2007/2008 e poi syncros un po piu recenti 2013.
mai nessun problema, ancora le utilizzo tutte adesso, anche le reynolds prima versione che si dice abbiano creato vari problemi di surriscaldamento.
io ci ho fatto gare in circuito,ma soprattutto discese lunghissime ed anche ripide oltre il 15% (per chi le conosce ghisallo,nesso,val mara in svizzera ,e poi maloia ed altri passi alpini nonchè diverse granfondo )ho fatto discese di circa 7 km anche sotto la pioggia battente ..solo qualche fischio di pattini al termine della discesa e nulla di piu.

la morale è che chi ha paura della discesa frena troppo e surriscalda qualsiasi tipo di cerchio,anche con i tubolari è pericoloso perchè l'incollatura si può sciogliere ed il tubo tende a girare sul cerchio o addirittura puo scavallare !(è successo anche ai prof )

l'unico limite è una potenza frenante leggermente inferiore rispetto ai cerchi con pista in alu ,ma coniugando il giusto pattino con il cerchio in carbonio si riesce ad ottenere una buona efficacia e modulabilità per poter affrontare qualsiasi percorso.

però il ciclista che in discesa a metà rettilineo comincia a frenare per nn prendere troppa velocità ed arriva alla curva con i freni tirati già da un pezzo deve tenere in conto che può avere problemi con qualsiasi cerchio, soprattutto in carbonio.
Corretto , però influisce molto anche il peso del ciclista, non da sotovalutare.
magari tu sei intorno ai 65 kg , non avrai mai problemi, ma uno di 90 cambia
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Io li ho entrambi, full tubolare e full copertoncino.
Peso 78kg e faccio solo salita e conseguente discesa.
Freno il giusto.
Zero problemi.
A parte i 200 gr in più, per me solo vantaggi per le full copertoncino.
 

SCR1

Recordman
19 Maggio 2008
32.910
7.568
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bici
Scott CR1 SL+Specialized New tarmac SL6
Io li ho entrambi, full tubolare e full copertoncino.
Peso 78kg e faccio solo salita e conseguente discesa.
Freno il giusto.
Zero problemi.
A parte i 200 gr in più, per me solo vantaggi per le full copertoncino.
Quelle da tubolare sono un po diverse da quelle da copertoncino, comunque generalmente non danno problemi. Ricorda che la distanza del pattino dal bordo superiore è diversa su quelle da tubolare rispetto a quelle da copertoncino
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.749
1.956
Visita sito
Bici
ce l'ho
Si [MENTION=9488]SCR1[/MENTION], avendole entrambe conosco pregi, difetti e l'accorgimento dei pattini.
Ti ringrazio comunque per il consiglio.
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Quelli di non prendere il taxi per tornare a casa se fori...che se sei a 10 km da casa si puo' fare...ma se sei sul Galibier...la vedo dura...
A me sembra un bel vantaggio...
altrimenti si puo' anche mettere un sacco a pelo nel portaoggetti del secondo portaborraccia.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Ho dovuto farmi recuperare 2 volte. La prima con copertoncino, la seconda volta avevo il tubolare. Se lo squarcio é grande, non ce n'è per nessuno. Se è piccolo il lattice ripara. Forato tubolari svariate volte e sempre tornato a casa. La differenza di costo esiste ma é contenuta in 20 € a ruota. A livello di sicurezza mi sento più tranquillo con un tubolare che quantomeno non stallona in caso di foratura.


Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

texano999

Apprendista Velocista
27 Novembre 2009
1.576
121
senigallia
Visita sito
Bici
Aethos s-works
Aldilà di quelli ovvii e che ben sai, non so se sei aggiornato sui nuovi test e recensioni che circolano per la rete...

Ovviamente c'è da prendere sempre tutto "con le molle" dato che dietro ci sono sempre propagande e fini commerciali... ma siamo davvero sicuri di differenze prestazionali degne di nota fra l'una e l'altra soluzione?

Generalmente un cerchio per copertoncino pesa un paio di cento grammi scarsi in più del fratello per tubolare... io vedo solo questo degno di nota!



Giusto per fare delle misure le roval clx 32 tub pesano 1170 e copertoncino 1280 in più i tappi in dotazione per chiudere i nipples e sei a 1290
Quindi alla fine hai circa 110grammi di differenza sulla coppia che stanno tutti sui cerchi

Per le coperture se monti camera da 70 e copertone da 200 sei circa sul peso di un tubolare


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.679
2.628
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ma qualcuno mi spiega perché rischiare un copertoncino sul cerchio FC quando con un tubolare si escludono i problemi?
Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Con i tubolari al massimo escludi il rischio di cedimento della spalla di contenimento del copertoncino (rischio che, stando alle testimonianze lette fino ad oggi, è difficle avere con cerchi di buona qualità), ma non altre problematiche legate al cerchio full carbon in quanto tale....o-o

....la morale è che chi ha paura della discesa frena troppo e surriscalda qualsiasi tipo di cerchio,anche con i tubolari è pericoloso perchè l'incollatura si può sciogliere ed il tubo tende a girare sul cerchio o addirittura puo scavallare !(è successo anche ai prof ).....

però il ciclista che in discesa a metà rettilineo comincia a frenare per nn prendere troppa velocità ed arriva alla curva con i freni tirati già da un pezzo deve tenere in conto che può avere problemi con qualsiasi cerchio, soprattutto in carbonio.

Quoto tutto e aggiungerei il rischio di "cottura" delle piste frenanti che vale per qualsiasi cerchio Full Carbon, copertoncino o tubolare che sia! o-o
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Corretto , però influisce molto anche il peso del ciclista, non da sotovalutare.
magari tu sei intorno ai 65 kg , non avrai mai problemi, ma uno di 90 cambia


io peso 68kg, però conosco piu di un amico di uscite che pesando 70/75 kg hanno ha cotto il cerchio carbon in discese anche meno impegnative di quelle da me elencate, oppure in discese bagnate hanno letteralmente fatto fuori la pista frenante in pochi kilometri.
il problema principale è come ho descritto la tecnica di discesa /frenata che purtroppo nella maggioranza dei ciclisti è volta ad una eccessiva prudenza (comprensibile perchè la vita è una sola x carità) ma che porta ad un uso eccessivo e dannoso dei freni.

Se una persona pesa 90 kg consiglierei di cercare di rientrare in un peso forma migliore prima di mettersi ad affrontare percorsi impegnativi ,piuttosto che pensare che tipo di cerchi / freno potrebbero sopportare tale peso.
Se la persona nn riesce a scendere sotto tale peso x via della sua mole generale secondo me dovrebbe riflettere se sia il caso di affrontare lo sport ciclistico con eccessivo impegno..e non magari con il semplice scopo ricreativo e quindi facendo uscite facili evitando sia le salite che le dicese estreme .
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Se una persona pesa 90 kg consiglierei di cercare di rientrare in un peso forma migliore prima di mettersi ad affrontare percorsi impegnativi ,piuttosto che pensare che tipo di cerchi / freno potrebbero sopportare tale peso.
Se la persona nn riesce a scendere sotto tale peso x via della sua mole generale secondo me dovrebbe riflettere se sia il caso di affrontare lo sport ciclistico con eccessivo impegno..e non magari con il semplice scopo ricreativo e quindi facendo uscite facili evitando sia le salite che le dicese estreme .

Eros Poli ha vinto la tappa del Mont Ventoux, Indurain cinque tour de France, se non erano novanta ci andavo vicino. Basta scegliere il materiale adatto, in più oggi ci sono i dischi e sezioni da 28 a disposizione, perché non usarli? Già un cerchio in alluminio migliora la situazione.
 

romez323

Novellino
7 Settembre 2008
76
20
Giussano (MI)
Visita sito
Eros Poli ha vinto la tappa del Mont Ventoux, Indurain cinque tour de France, se non erano novanta ci andavo vicino. Basta scegliere il materiale adatto, in più oggi ci sono i dischi e sezioni da 28 a disposizione, perché non usarli? Già un cerchio in alluminio migliora la situazione.

Eros Poli era parte di una fuga che ai piedi dell ventoux conservava 20 min di vantaggio, il tuo esempio nn fa testo. infatti basta rivedere le immagini di quella tappa per capire la fatica bestiale che faceva in salita.
lui era un cronoman, qui si parla di salite e soprattutto discese impegnative.

Indurain pesava 80 kg scarsi ed inoltre si tratta di un fuoriclasse che nasce forse una volta ogni 30 anni.
anche questo esempio nn fa testo.

qui si parla di persone normali che si mettono in biciletta e vogliono affrontare percorsi di ogni tipo, da qui nascono i problemi.

ovviamente si possono adottare dischi e sezioni gomme maggiorate, si può anche usare una city bike volendo, tutto si può fare per riuscire ad andare in bicicletta traendo il massimo dei vantaggi in relazione alla propria persona .
però andiamo Ot, qui si parlava di full carbon clincher.
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Eros Poli era parte di una fuga che ai piedi dell ventoux conservava 20 min di vantaggio, il tuo esempio nn fa testo. infatti basta rivedere le immagini di quella tappa per capire la fatica bestiale che faceva in salita.
lui era un cronoman, qui si parla di salite e soprattutto discese impegnative.

Indurain pesava 80 kg scarsi ed inoltre si tratta di un fuoriclasse che nasce forse una volta ogni 30 anni.
anche questo esempio nn fa testo.

qui si parla di persone normali che si mettono in biciletta e vogliono affrontare percorsi di ogni tipo, da qui nascono i problemi.

ovviamente si possono adottare dischi e sezioni gomme maggiorate, si può anche usare una city bike volendo, tutto si può fare per riuscire ad andare in bicicletta traendo il massimo dei vantaggi in relazione alla propria persona .
però andiamo Ot, qui si parlava di full carbon clincher.

Su, hai capito benissimo l'esempio.Poli ancor oggi accompagna i cicloamatori sul Ventoux. Uno di due metri a 90 kg è in perfetta forma, consigliargli un altro sport perché non può usare una ruota full carbon, se è questo che intendevi, non ha senso. Fine OT
 

marcomilano

Passista
5 Novembre 2010
4.432
1.491
Lombardia
www.marcogiardini.com
Bici
tutte Nere ed una azzurra
Esatto!!! È importante farlo capire. Il carbonio è sempre lo stesso sia su cerchi clincher che tub.

il problema non e' il tipo di carbonio ma come funziona l'ancoraggio della copertura. Il copertoncino spinge sulla spalla del cerchio proprio in prossimita' della pista frenante. la camera d'aria gonfia spinge il copertoncino verso l'alto e cerca di allargarlo.La forza che ne deriva ha una componente trasvesrale ed e' la sua intensita' unitamente alla variazione di temperatura del cerchio dovuta alla frenata che puo' portare allo snervamento della struttura con relativo sbandamento. Il tubolare, essendo incollato, esercita' una grande forza radiale, e pochissima trasversale.
ed infatti resiste anche se pesa meno.
Ognuno puo' usare cio' che crede, ma ai fini della sicurezza la impossibilita' quasi totale di avere lo stallonamento della copertura dal cerchio non lo considererei prorio un vantaggio marginale.
Se si usano i tubolari con il lattice preventivo, molto spesso non ci si accorge neanche di aver forato.
o-o
 

MatteoFenix

Pignone
22 Ottobre 2014
105
3
Pavia
Visita sito
Bici
ridley fenix ultegra 2014
Mi consigliate buone ruote come da oggetto? Che non siano fulcrum che già conosco.
Grazie a tutti.


Sent from my iPhone using BDC-Forum mobile app
ciao..
io è oramai il terzo hanno che utilizzo Mavic Cosmic C40 e,te le consiglio..poi dipende che percorsi affronti di solito..comunque la qualità Mavic è ottima..posso disrti che,oramai le mie ruote avranno su un bel 10000km abbondanti ma,son ancora in perfette condizioni,compreso la zona frenante..io abito in Oltrepò Pavese e quindi,hanno affrontato un po' di tutto..salite/discese tombini-buche ma,al momento sono ancora perfettamente funzionanti.
Guarda..se posso darti un consiglio è sul profilo da acquistare..io prima dell'acquisto,ero abbastanza un inesperto..chiedendo consigli ed esperienze altrui..tt mi hanno consigliato la misura più "modaiola"..i 40MM..posso dirti che,verissimo tt quello che dicono,non danno problemi con il vento e sul veloce danno quel pizzico di aiuto in più ma,sinceramente ora,che ho un po' più di km ed esperienza sulle gambe,vorrei aggiungere in garage un paio di ruote con profilo più alto,un 55/60MM..vorrei guadagnare qualche km/h in velocità da poter'mantenere..
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
ciao..
io è oramai il terzo hanno che utilizzo Mavic Cosmic C40 e,te le consiglio..poi dipende che percorsi affronti di solito..comunque la qualità Mavic è ottima..posso disrti che,oramai le mie ruote avranno su un bel 10000km abbondanti ma,son ancora in perfette condizioni,compreso la zona frenante..io abito in Oltrepò Pavese e quindi,hanno affrontato un po' di tutto..salite/discese tombini-buche ma,al momento sono ancora perfettamente funzionanti.
Guarda..se posso darti un consiglio è sul profilo da acquistare..io prima dell'acquisto,ero abbastanza un inesperto..chiedendo consigli ed esperienze altrui..tt mi hanno consigliato la misura più "modaiola"..i 40MM..posso dirti che,verissimo tt quello che dicono,non danno problemi con il vento e sul veloce danno quel pizzico di aiuto in più ma,sinceramente ora,che ho un po' più di km ed esperienza sulle gambe,vorrei aggiungere in garage un paio di ruote con profilo più alto,un 55/60MM..vorrei guadagnare qualche km/h in velocità da poter'mantenere..
Sono contento che tu sia soddisfatto delle tue ruote, ma... "ormai hanno 10mila km...", ci mancherebbe pure che 10mila km ti portino le ruote alla frutta!! tu le pagheresti 1euro ogni 10km?!?:bua:
Io uso delle dt swiss in alluminio che avranno circa 60mila km e che non mi hanno mai dato nessun problema, ma è una cosa che io ritengo assolutamente normale...