Rottura pedivella

mchammer

Apprendista Passista
15 Novembre 2004
894
21
55
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced SL 2017
Se è costruita come l'ultegra (e dalle foto così sembra) ha ceduto la colla che unisce la pedivella vera e propria con la carenatura estetica-strutturale.
Scollatisi i due semIgusci la resistenza della pedivella è compromessa.

Rottura vista di persona su ultegra ad agosto di quest'anno su bici di un amico. Sostituita in garanzia da Shimano, però.....
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Se è costruita come l'ultegra (e dalle foto così sembra) ha ceduto la colla che unisce la pedivella vera e propria con la carenatura estetica-strutturale.
Scollatisi i due semIgusci la resistenza della pedivella è compromessa.

Rottura vista di persona su ultegra ad agosto di quest'anno su bici di un amico. Sostituita in garanzia da Shimano, però.....

Fischia... è vero !!
Non ci avevo fatto caso al primo sguardo delle foto.
Quindi pedivelle DA e Ultegra sono due materiali incollati ??

andom be !! :bua:
 
R

RedCaad

Guest
1b55f4b42c37c10dc9a4f1d7b3ab8163.jpg


22e1eb33700a7fd968e0632da4dfd04e.jpg



o-o
 
R

RedCaad

Guest
Meno male che l'ho sostituita ;)

le foto che ho postato sono "spaccati" fatti appositamente per far scopo dimostrativo per far capire come sono realizzate internamente le pedivelle.

non sono rotture.

comunque sia Ultegra che Dura Ace sono due "C" unite.

la rottura dell'utente, senza una analisi,potrebbe essere un montaggio/serraggio scorretto o difetto di fabbrica.

...o avere le gambe del "l'uomo da un milione di dollari" :-x
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
le foto che ho postato sono "spaccati" fatti appositamente per far scopo dimostrativo per far capire come sono realizzate internamente le pedivelle.

non sono rotture.

Certo... ci mancherebbe altro :mrgreen:
Ma proprio perchè sono 2 C incollate la cosa non mi garba per niente... credevo fosse una fusione unica seppur cava.
 
R

RedCaad

Guest
Certo... ci mancherebbe altro :mrgreen:

Ma proprio perchè sono 2 C incollate la cosa non mi garba per niente... credevo fosse una fusione unica seppur cava.



Invece credo sia una cosa intelligente, non sembrano incollate, come si deduce anche dalle foto della rottura postate.

In questo modo la rottura, per difetto, di un elemento non si propaga all'altro


poi parliamo di SHIMANO... mica di micio-micio-bau-bau...


o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Invece credo sia una cosa intelligente
Ti sei dimenticato -poco- :mrgreen:
Credo sia più per un occhio alla economicità di fabbricazione.
non sembrano incollate, come si deduce anche dalle foto della rottura postate.

In questo modo la rottura, per difetto, di un elemento non si propaga all'altro
E quindi ?? Che vantaggi dovrebbe dare nel momento che se si rompe uno anche l'altro diviene inservibile ??
Oppure credi che si possa sostituire la metà ??

poi parliamo di SHIMANO... mica di micio-micio-bau-bau...
Non discuto... ma non è che loro sono esenti da difetti eh ;)
 
R

RedCaad

Guest
Ti sei dimenticato -poco- :mrgreen:



E quindi ?? Che vantaggi dovrebbe dare nel momento che se si rompe uno anche l'altro diviene inservibile ??

Oppure credi che si possa sostituire la metà ??



Non discuto... ma non è che loro sono esenti da difetti eh ;)



Ti sfugge una cosa...

Il sistema serve ad evitare un possibile incidente ed a salvare la vita non a salvare la pedivella... quella si sostituisce in toto, ma almeno torni a casa... piano piano...

Dove hai letto che "sono esenti da difetti"?

Evitiamo il flame... siamo grandi...



o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Evitiamo il flame... siamo grandi...

Appunto !!

torni a casa se si rompe in quel modo... se sganasci a terra è già buona se riesci a formulare una richiesta di aiuto !!

Cmq, tanto per diradare le nuvole (che non so neppure perchè si siano formate :bua: ) Non ho nulla contro shimano... ma non sapevo che le pedivelle fossero formate a quel modo... ora che lo so mi compiaccio 2 volte di averle sostituite.
 
R

RedCaad

Guest
Appunto !!



torni a casa se si rompe in quel modo... se sganasci a terra è già buona se riesci a formulare una richiesta di aiuto !!



Cmq, tanto per diradare le nuvole (che non so neppure perchè si siano formate :bua: ) Non ho nulla contro shimano... ma non sapevo che le pedivelle fossero formate a quel modo... ora che lo so mi compiaccio 2 volte di averle sostituite.



Io leggo di un utente che ha rotto una pedivella ed ha fatto delle foto, NON di uno che "sganascia a terra" o altre ipotesi...

Poi se le hai sostituite bene per te, io tra l'altro ho la guarnitura Cannondale, perciò non sono interessato, rimane il fatto che mi pare un sistema ben studiato.

Logicamente visto i numeri di Shimano ci può stare il pezzo fallato.


o-o
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
A me si è troncato di netto il braccio della pedivella sx, con annessa rovinosa caduta

Io leggo di un utente che ha rotto una pedivella ed ha fatto delle foto, NON di uno che "sganascia a terra" o altre ipotesi...

Adesso però... diamoci un taglio, ho quotato la tua foto solo per riportare lo spaccato per evidenziare il mio stupore verso questa scelta costruttiva da parte di shimano... non ho intenzione di andare oltre.

o-o
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Invece credo sia una cosa intelligente, non sembrano incollate, come si deduce anche dalle foto della rottura postate.

In questo modo la rottura, per difetto, di un elemento non si propaga all'altro


poi parliamo di SHIMANO... mica di micio-micio-bau-bau...


o-o

Credo anche io che sia per quello. Un unico pezzo vuoto al centro peserebbe anche meno xchè non avrebbe il doppio spessore laterale (che è quello che subisce più forza) ma cedendo, cederebbe di netto molto più facilmente. Fatto così, con 2 pezzi indipendenti, se cede uno rimane l'altro che fa si che non ti ceda di schianto magari in volata in piedi sui pedali. Diciamo una doppia sicurezza. Rimane solo da vedere come, in caso di cedimento di un pezzo ce se ne possa accorgere prima che ceda anche l'altro.....e fermo restando che possono cedere anche entrambi contemporaneamente o in rapida sequenza.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Io sinceramente non credo che Shimano e le sue scelte costruttive possano essere messe in discussione vedendo una foto e "immaginando" quale sia il possibile problema.

E perchè no ??
C'è la foto e una testimonianza (almeno qui in questo 3D) di come si rompono e forse anche il perchè.

Ricordiamoci che in un progetto, specialmente a questi livelli dove anche il minimo risparmio moltiplicato per i quantitativi non indifferenti... genera profitto che è il motivo principe di un azienda... qualunque essa sia, vengono considerati molti aspetti come può essere la semplicità di realizzazione su base industriale.
 
9 Novembre 2016
116
14
Visita sito
Bici
Umberto Dei
E perchè no ??
C'è la foto e una testimonianza (almeno qui in questo 3D) di come si rompono e forse anche il perchè.

Ricordiamoci che in un progetto, specialmente a questi livelli dove anche il minimo risparmio moltiplicato per i quantitativi non indifferenti... genera profitto che è il motivo principe di un azienda... qualunque essa sia, vengono considerati molti aspetti come può essere la semplicità di realizzazione su base industriale.

Ma hai idea di chi stiamo parlando? Stiamo parlando di una multinazionale con un reparto di R&D probabilmente fra i più grandi al mondo del settore ciclismo. Di persone sicuramente esperte di metallurgia e lavorazione, che hanno investito tempo e denaro nello sviluppo di una pedivella. E tu, per un caso singolo posto in un forum, deduci che hanno progettato una -------ta? Sai quante pedivelle ci sono al mondo di quel modello? Progettare una cosa indistruttibile è praticamente impossibile, ci sta che ci sia un piccolo numero di difettosità. Fosse qualcosa più di piccolo, vista la diffusione del prodotto qui avresti già sentito venire giù i santi... e invece un solo caso.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la prima volta che leggo di una rottura simile, cmq se ti ha cambiato la pedivella andre tranquillo, evidentemente era difettosa

se fosse un problema di massa ci sarebbero milioni di ciclisti con pedivelle rotte