Copriscarpe

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao [MENTION=11784]All4cycling[/MENTION]
avrei bisogno di un chiarimenti circa i copriscarpe.
Volevo acquistarne un paio per la mezza stagione (ho già un paio di quelli termici per l'inverno).
Guardando sul sito, vedo che sono divisi in sezioni:

- calza
- impermeabili
- lycra
- termici

Innanzitutto non capisco le differenze (materiali, condizioni e tipo di utilizzo) tra quelli a calza, che presumo non siano in lycra, e quelli in lycra?

Io ero tentato di prendere i Velotoze, che mi garantiscono riparo da vento e acqua ma temo si faccia la sauna, mi anno l'idea di essere poco traspiranti.

Mi converrebbe sacrificare l'impermeabilità (magari a favore dell'idrorepellenza) e prenderne un paio più traspiranti?
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Ciao,

Come range termico i copriscarpe a Calza ed in Lycra sono simile, solo che il copriscarpe a calza è costruito proprio come una calza ma da esterno, invece la lycra è il materiale delle salopette per intenderci.
Il copriscarpe in Lycra viene utilizzato principalmente nelle crono o per aerodinamica, nel caso anche per proteggere un pò la scarpa daigli spruzzi, il copriscarpe a calza protegge anche questo poco dal vento è principalmente protettivo per la scarpa, ovvio qualcosa ripara e tiene caldo ma molto poco.

L'impermebile penso parli da solo, sono copriscarpe antiacqua, invece quelli identificati come termici sono quelli proprio per il freddo.
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Ciao,

Come range termico i copriscarpe a Calza ed in Lycra sono simile, solo che il copriscarpe a calza è costruito proprio come una calza ma da esterno, invece la lycra è il materiale delle salopette per intenderci.
Il copriscarpe in Lycra viene utilizzato principalmente nelle crono o per aerodinamica, nel caso anche per proteggere un pò la scarpa daigli spruzzi, il copriscarpe a calza protegge anche questo poco dal vento è principalmente protettivo per la scarpa, ovvio qualcosa ripara e tiene caldo ma molto poco.

L'impermebile penso parli da solo, sono copriscarpe antiacqua, invece quelli identificati come termici sono quelli proprio per il freddo.

Grazie!
Su impermeabile e termico non avevo dubbi, ho chiarito invece quelli su lycra e calza.


Sulla seconda parte della mia domanda

Io ero tentato di prendere i Velotoze, che mi garantiscono riparo da vento e acqua ma temo si faccia la sauna, mi danno l'idea di essere poco traspiranti.

Mi converrebbe sacrificare l'impermeabilità (magari a favore dell'idrorepellenza) e prenderne un paio più traspiranti?


hai qualche suggerimento?
 

All4cycling

Negozio
Negozio
13 Ottobre 2008
3.254
176
Varese
www.all4cycling.com
Bici
Specialized - Cannondale - Pinarello-Orbea
Scusa il ritardo, mi ero perso il messaggio.

tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare, i Velotoze sono perfetti per la pioggia, ovviamente se si voglio utilizzare per giornate fredde solo come protezione del vento ti consigirei di prendere un copriscarpe più traspirante, se invece devi fare una GF o gara sotto l'acqua allora vai sui Velotoze che non sbagli!
 

pedala_dai

Cronoman
27 Luglio 2015
731
33
In the middle of the plain
Visita sito
Bici
Tanto contano le gambe
Scusa il ritardo, mi ero perso il messaggio.

tutto dipende dall'uso che se ne vuole fare, i Velotoze sono perfetti per la pioggia, ovviamente se si voglio utilizzare per giornate fredde solo come protezione del vento ti consigirei di prendere un copriscarpe più traspirante, se invece devi fare una GF o gara sotto l'acqua allora vai sui Velotoze che non sbagli!

Stavo per ordinare i volotoze un minuto fa ma poi ho visto questo messaggio.
Li userei in questa stagione, direi intorno ai 10 gradi, sotto ho i copriscarope termici. Stamattina con 11-13 gradi e calzini estivi finito il giro di un'ora e mezza bello tirato avevo i piedi gelati.

Cosa consigli di antivento e traspirante (se almeno idrorepellente meglio)?