Mi hanno regalato una Colnago

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Salve a tutti , sono nuovo del forum e da qualche anno appassionato di bici da corsa Vintage , ho una Legnano gran premio 58 , un po' grandina per me , con cui ho fatto qualche 3 Eroiche e 2 Etrusche , mi e' capitata l'occasione di prendere una Colnago della mia misura (e moooolto più leggera) , e' ormai 15 giorni che guardo su internet immagini , cataloghi , forum per capire che tipo sia ma senza arrivare al dunque , probabilmente e' un modello standard impreziosita con pipa e reggisella pantografato , monta un cambio nuovo record marchiato 73 , e l'unico numero che ho trovato e' un 78 su un forcellino del cambio , poi quelle decal non le ho viste in nessuna foto che ho visto in rete .
Qualcuno sa darmi qualche risposta ? Ve ne sarei eternamente grato .
 

Allegati

  • 20160422_193905 copia.jpg
    20160422_193905 copia.jpg
    1,2 MB · Visite: 327
  • 20160425_194940 copia.jpg
    20160425_194940 copia.jpg
    1,4 MB · Visite: 237
  • 20160501_211710 copia.jpg
    20160501_211710 copia.jpg
    963,3 KB · Visite: 200
  • 20160425_180427 copia.jpg
    20160425_180427 copia.jpg
    955 KB · Visite: 241
  • 20160425_194902 copia.jpg
    20160425_194902 copia.jpg
    799,2 KB · Visite: 174
  • 20160425_194914 copia.jpg
    20160425_194914 copia.jpg
    910,8 KB · Visite: 181

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Salve a tutti , sono nuovo del forum e da qualche anno appassionato di bici da corsa Vintage , ho una Legnano gran premio 58 , un po' grandina per me , con cui ho fatto qualche 3 Eroiche e 2 Etrusche , mi e' capitata l'occasione di prendere una Colnago della mia misura (e moooolto più leggera) , e' ormai 15 giorni che guardo su internet immagini , cataloghi , forum per capire che tipo sia ma senza arrivare al dunque , probabilmente e' un modello standard impreziosita con pipa e reggisella pantografato , monta un cambio nuovo record marchiato 73 , e l'unico numero che ho trovato e' un 78 su un forcellino del cambio , poi quelle decal non le ho viste in nessuna foto che ho visto in rete .
Qualcuno sa darmi qualche risposta ? Ve ne sarei eternamente grato .
Ciao, innanzitutto direi: che cu...lo!!! Bel regalo. Dalle congiunzioni e dalla testa forcella direi Colnago Super '80. (84, Massimo '85 a giudicare dalla forcella). Peccato sia stata riverniciata (nn bene, purtroppo). Però se si tratta di un regalo, alla fin fine é un gran bel regalo. Puoi pedalarla anche così, ma magari potresti anche prendere in considerazione l'idea di un restauro professionale, con colorazione tipica dell'epoca. o-o
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Grazie della risposta , e' un bel regalo lo so , il signore che me l'ha data in cambio ha voluto che gli rimettessi in sesto un motocoltivatore con il motore bloccato (pezzi a spese sue) e io mi ci sono divertito ... la forcella l'ho gia' portata a ricromare perche' non si poteva guardare , certo che la voglio ripristinare come all'epoca pero' non so che colori aveva e cosa montava , stasera faccio qualche altra ricerca
 
Ultima modifica:

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
Che culo!!

Ad ogni modo....molto probabilmente gli è stata cambiata la forcella con una anni 80, perchè il telaio è sicuramente un fine anni 70 (visto il pendente a cucchiaino senza la scrittina colnago al nodo sella). Non ricordo fino a che anno fossero così senza pantografia.....ma la forcella corrispondente è quella simil testa piatta con le punte e la scritta colnago con l'asso di fiori sulla testa.
inoltre hai i passacavi saldati sopra la scatola del movimento centrale, tipico anni 70.

Se cerchi Colnago super 70's o late 70's o anni 70 su internet puoi farti un'idea.
Se fa fede il cambio così vecchio, pat 73, la forcella dovrebbe avere solo l'asso senza la scritta colnago. La tua forcella invece è tipica anni 80.

Detto questo....sei stato fortunato :)
 

Robert87

Gregario
21 Agosto 2013
579
6
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Colnago Master 84,Colnago Master 86,Vitus 979,Pinarello Prologo TT, Colnago Master Krono, Rauler TT
3 forcelle per gli anni 70....con la scritta colnago dal 76 in poi circa...73-75 con asso di fiori senza scritta....e nei primissimi anni 70 con i pallini e l'asso senza scritta.

Anche dalla scatola del movimento centrale direi che il telaio è metà-fine anni 70






 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Grazie.
Probabilmente la forcella e' stata cambiata , il cambio non sono sicuro che faccia fede , o perlomeno non penso , (ma nel 73 c'erano già' i deragliatoti a saldare?) quello che me l'ha data la comprò usata da uno che correva negli amatori e stava sempre al passo con le novità , poi gli aggiornamenti li hanno sempre fatti soprattutto se un telaio e' un buon telaio facevano solo piccoli aggiornamenti quando uscivano magari gruppi nuovi , faro' delle ricerche , ma una forcella come quella originale penso si trovi male , o perlomeno ad un costo onesto ;nonzo%
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
I passacavi sono anni settanta.
Potrebbe essere stata riammodernata negli anni ottanta. Una volta si usava, si facevano aggiungere i passacavi o il deragliatore a.saldare e si montava una forcella nuova.
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Comunque è una Super e non una Mexico ... giusto? A me sembrano uguali , devo studiare l'argomento ma in rete non si trova molto ...
Che colore dovrei farla e soprattutto il batticatena era cromato ? In certe foto l'ho visto cromato e in certe no .

Comunque grazie
 

Moser_Forever

Apprendista Passista
26 Ottobre 2009
877
35
Visita sito
Bici
SCOTT Addict
I passacavi sono anni settanta.
Potrebbe essere stata riammodernata negli anni ottanta. Una volta si usava, si facevano aggiungere i passacavi o il deragliatore a.saldare e si montava una forcella nuova.

E poi anche il forcellino posteriore con alloggio "profondo" è anni '70.
Dagli anni '80 in poi si usava più corto, con meno corsa del perno ruota.
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Che culo!!

Ad ogni modo....molto probabilmente gli è stata cambiata la forcella con una anni 80, perchè il telaio è sicuramente un fine anni 70 (visto il pendente a cucchiaino senza la scrittina colnago al nodo sella). Non ricordo fino a che anno fossero così senza pantografia.....ma la forcella corrispondente è quella simil testa piatta con le punte e la scritta colnago con l'asso di fiori sulla testa.
inoltre hai i passacavi saldati sopra la scatola del movimento centrale, tipico anni 70.

Se cerchi Colnago super 70's o late 70's o anni 70 su internet puoi farti un'idea.
Se fa fede il cambio così vecchio, pat 73, la forcella dovrebbe avere solo l'asso senza la scritta colnago. La tua forcella invece è tipica anni 80.

Detto questo....sei stato fortunato :)

Visto centinaia di foto .... (Colnago ha un museo con esposti tutti i modelli ?)
e a quello che ho capito forse il cambio fa fede il cambio quindi potrebbe essere un 73 a cui devo sostituire la forcella , togliere i passacavi e il supporto del deragliatore saldati , che non c'entrano nulla con il telaio e riverniciarlo con un colore consono , qualcuno sa dirmi se l'arancio Molteni e' metallizzato e a che colore possa assomigliare ?
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Per non sapere ne leggere ne scrivere , e non dovendo venderla perché la pedalo io ho deciso all'unanimità di cambiarla un pochino , in fondo nel 1973 il Cannibale correva con la Colnago Super ...
Mancano ancora un attacco manubrio e un reggisella consoni ma per il resto penso che ci siamo ... No ???
 

Allegati

  • 20160718_203707 copia.jpg
    20160718_203707 copia.jpg
    771 KB · Visite: 178
  • 20160718_203730 copia.jpg
    20160718_203730 copia.jpg
    781,6 KB · Visite: 139
  • 20160718_203806 copia.jpg
    20160718_203806 copia.jpg
    880,9 KB · Visite: 123
Ultima modifica:

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Per non sapere ne leggere ne scrivere , e non dovendo venderla perché la pedalo io ho deciso all'unanimità di cambiarla un pochino , in fondo nel 1973 il Cannibale correva con la Colnago Super ...
Mancano ancora un attacco manubrio e un reggisella consoni ma per il resto penso che ci siamo ... No ???
L'hai restaurata?
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Si ho tolto quello che non c'era su una Super nel 73 (passacavi e staffa saldata per il deragliatore) portata sul nudo acciaio , verniciata , trovato freni consoni , sia pinze che leve , decal e quant'altro per riportarla ai suoi tempi , adesso stò lavorando su un bel paio di cerchi nisi.
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
Si ho tolto quello che non c'era su una Super nel 73 (passacavi e staffa saldata per il deragliatore) portata sul nudo acciaio , verniciata , trovato freni consoni , sia pinze che leve , decal e quant'altro per riportarla ai suoi tempi , adesso stò lavorando su un bel paio di cerchi nisi.

Azz, e ndo' l'hai trovata la forcella? Che cu...o!!!
Cmq mi sembra un ottimo lavoro quello della riverniciatura. A chi ti sei rivolto? Sei riuscito a riprodurre esattamente lo stesso codice colore?
 

gorbi

Novellino
27 Ottobre 2013
31
1
Viareggio
Visita sito
Bici
Bottecchia del 1980 , Legnano Gran premio e Colnago Super
Azz, e ndo' l'hai trovata la forcella? Che cu...o!!!
Cmq mi sembra un ottimo lavoro quello della riverniciatura. A chi ti sei rivolto? Sei riuscito a riprodurre esattamente lo stesso codice colore?
La forcella mi è costata un pò , ma si trova tutto , il lavoro l'ho fatto da solo compreso la verniciatura , per il colore ho letto dei codici ppg e mi sono fatto fare quello all'inizio avevo anche pensato all'arancio della Lamborghini Miura ...
P.s. il colore era Dupond non Ppg
 
Ultima modifica:

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
La forcella mi è costata un pò , ma si trova tutto , il lavoro l'ho fatto da solo compreso la verniciatura , per il colore ho letto dei codici ppg e mi sono fatto fare quello all'inizio avevo anche pensato all'arancio della Lamborghini Miura ...
P.s. il colore era Dupond non Ppg

Complimenti!
 

darrigade

Pedivella
11 Settembre 2013
358
44
Visita sito
Bici
benotto carraro frw
Per non sapere ne leggere ne scrivere , e non dovendo venderla perché la pedalo io ho deciso all'unanimità di cambiarla un pochino , in fondo nel 1973 il Cannibale correva con la Colnago Super ...
Mancano ancora un attacco manubrio e un reggisella consoni ma per il resto penso che ci siamo ... No ???
Veramente BELLA complimenti alla Tua manualità.
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
4f17418b614837bcc0a484db664c74af.jpg

Nastro nuovo!
Brookd cambium