Sella San Marco Aspide 2 Carbon FX Open

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
grazie, ho un reggi con morsetto classico a due viti quindi penso non dovrei avere problemi ...



stessa cosa col chilometraggio :mrgreen: , sommando le due bici, a 10k km ci arrivo in 3 anni, quindi non dovrei avere neanche grossi problemi di durata o-o



Non è importare il sistema di serraggio,ma la sezione dei blocchetti che vanno sul carro.
Posta una foto del tuo.
 

frecradrephousat

Novellino
6 Febbraio 2017
1
0
Visita sito
Bici
PCX
o.png
Avuta e cambiata per la disperazione. Da nuova era comodissima, dopo poche uscite si sfondava e diventava un letto di chiodi.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Caspita allora o devo avere un sedere delicato che non la "sfondo", oppure l' ho "sfondata" e ho il sedere di un cinghiale.....
A me pare strano che una scocca in materiale plastico rigido (caricata in carbonio o meno...... pare semplicemente plastica!), perda le sue caratteristiche di forma...... Comunque, ad ognuno la propria esperienza.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Lordgun solitamente indica i "pesi reali" e per la San Marco aspide carbon fx open 2017 rileva 153gr. La mia (non 2017) è 122gr come indicato fino a qualche tempo fa sul sito ssm. Di sabato sera uno fa pensieri diversi cmq... secondo voi questo "aggravio" di peso, ammesso che non sia un refuso di Lordgun, potrebbe essere dovuto ad un rinforzo dello scafo operato dal produttore in ragione dei problemi lamentati e rilevati anche in questo 3d?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Lordgun solitamente indica i "pesi reali" e per la San Marco aspide carbon fx open 2017 rileva 153gr. La mia (non 2017) è 122gr come indicato fino a qualche tempo fa sul sito ssm. Di sabato sera uno fa pensieri diversi cmq... secondo voi questo "aggravio" di peso, ammesso che non sia un refuso di Lordgun, potrebbe essere dovuto ad un rinforzo dello scafo operato dal produttore in ragione dei problemi lamentati e rilevati anche in questo 3d?

La Carbon FX 2016 in versione Narrow era 121g, la 2017, in versione Wide pesa 142g, e ha una imbottitura maggiore e dopo 4 mesi di utilizzo non ha alcun segno di piegoline sul rivestimento. In pratica per 20g in più è diventata enormemente più comoda e credo abbiano eliminato i problemi della precedente versione benché io, lo ripeto ancora una volta, non ho mai percepito quello che molti definiscono "sfondamento dello scafo"...
 

Allegati

  • IMG_2921.JPG
    IMG_2921.JPG
    161,3 KB · Visite: 53

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
La Carbon FX 2016 in versione Narrow era 121g, la 2017, in versione Wide pesa 142g, e ha una imbottitura maggiore e dopo 4 mesi di utilizzo non ha alcun segno di piegoline sul rivestimento. In pratica per 20g in più è diventata enormemente più comoda e credo abbiano eliminato i problemi della precedente versione benché io, lo ripeto ancora una volta, non ho mai percepito quello che molti definiscono "sfondamento dello scafo"...

Mi correggo, ho ritrovato la foto... sono 140g in versione Wide... ;)
 

Allegati

  • IMG_2922.jpg
    IMG_2922.jpg
    85,2 KB · Visite: 68

ghiro.

Apprendista Passista
29 Giugno 2010
945
390
SESSANTALLORA Parma
Visita sito
Bici
R3
Ciao a tutti.

Cosa ne pensate della curvatura in prossimità del centro anatomico della mia San Marco Aspide2 Carbon FX Narrow?

La sella in questione ha già di suo un leggera curvatura da nuova (non è una sella piatta). Ho percorso circa 12/13000 kilometri. Normopeso (184cm x 73kg).

Ma penso che ci sia stato un cedimento oltremodo. Cosa dite?

image.php


image.php
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao a tutti.



Cosa ne pensate della curvatura in prossimità del centro anatomico della mia San Marco Aspide2 Carbon FX Narrow?



La sella in questione ha già di suo un leggera curvatura da nuova (non è una sella piatta). Ho percorso circa 12/13000 kilometri. Normopeso (184cm x 73kg).



Ma penso che ci sia stato un cedimento oltremodo. Cosa dite?



image.php




image.php



Sicuramente è andata,sopratutto se da seduto senti pressione al perineo e scivolamento degli ischi in avanti.
Inoltre la foto della sella senza bacino in appoggio non rende bene l'idea del vero collasso centrale delle fibre di nylon dello scafo.
Di solito questo tipo di selle, difficilmente arrivano a 15000km,ma non sono io a dirlo,ma le case costruttrici.
Di fatto abbiamo conformazioni di bacino differenti,e se alcuni molto sensibili notano la differenza molto presto,altri riescono a farne 30.000km senza accusare alcun problema.
Dipende tutto dal basculamento pelvico e dal rapporto in altezza tra tuberosita ischiatiche e perineo.
Stanco del solito problema,visto che con questa forma di sella mi trovavo bene ma mi ero rotto di sostituirla ogni anno,sono passato alla superleggegra...e a conti fatti ci ho risparmiato decine e decine di euro.
 
Ultima modifica:

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Sicuramente è andata,sopratutto se da seduto senti pressione al perineo e scivolamento degli ischi in avanti.
Inoltre la foto della sella senza bacino in appoggio non rende bene l'idea del vero collasso centrale delle fibre di nylon dello scafo.
Di solito questo tipo di selle, difficilmente arrivano a 15000km,ma non sono io a dirlo,ma le case costruttrici.
Di fatto abbiamo conformazioni di bacino differenti,e se alcuni molto sensibili notano la differenza molto presto,altri riescono a farne 30.000km senza accusare alcun problema.
Dipende tutto dal basculamento pelvico e dal rapporto in altezza tra tuberosita ischiatiche e perineo.
Stanco del solito problema,visto che con questa forma di sella mi trovavo bene ma mi ero rotto di sostituirla ogni anno,sono passato alla superleggegra...e a conti fatti ci ho risparmiato decine e decine di euro.

Concordo e aggiungo che a mio avviso, anche se non si fanno tanti km in due anni, che sia leggero o meno il ciclista, QUESTA sella va a farsi benedire...
La mia prossima sarà fizik :-x
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.497
3.694
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Concordo e aggiungo che a mio avviso, anche se non si fanno tanti km in due anni, che sia leggero o meno il ciclista, QUESTA sella va a farsi benedire...

La mia prossima sarà fizik :-x



Infatti....il peso del ciclista non c'entra nulla.
Ma più che altro è il peso che passa dagli ischi alla sella che influisce di più...e questo è in stretta correlazione con quanto si scarica sui pedali e relativa frequenza di pedalata.
Ad esempio...sento molto di più la pressione sulla sella quando mi faccio giri di scarico sui 100/110 rpm..prendo l'estremo opposto,e cioè quando utilizzo un rapportone o nelle sfr per esempio..casi limite ma per rendere l'idea che in questi frangenti si scarica quasi completamente sui pedali....eppure nei due casi peso sempre 68kg
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Ciao a tutti.

Cosa ne pensate della curvatura in prossimità del centro anatomico della mia San Marco Aspide2 Carbon FX Narrow?

La sella in questione ha già di suo un leggera curvatura da nuova (non è una sella piatta). Ho percorso circa 12/13000 kilometri. Normopeso (184cm x 73kg).

Ma penso che ci sia stato un cedimento oltremodo. Cosa dite?

image.php


image.php

Assolutamente si...
Secondo me però è l'imbottitura che è andata... ;nonzo%
 

NCC1701

Apprendista Cronoman
4 Aprile 2017
3.650
1.383
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
A proposito di Aspide: quale scegliere tra narrow a wide? Il sito San Marco mi dà wide se, alla fine, seleziono il delta sella/manubrio basso (inferiore ai 5 cm) e narrow se seleziono delta sella/manubrio medio (tra 5 e 10 cm). Ma non dovrebbe considerare anche la distanza tra le ossa ischiatiche?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
A proposito di Aspide: quale scegliere tra narrow a wide? Il sito San Marco mi dà wide se, alla fine, seleziono il delta sella/manubrio basso (inferiore ai 5 cm) e narrow se seleziono delta sella/manubrio medio (tra 5 e 10 cm). Ma non dovrebbe considerare anche la distanza tra le ossa ischiatiche?

Effettivamente non capisco cosa centri...;nonzo%
Io le ho tutte e due, e personalmente mi sono trovato meglio con la wide...