Sella San Marco Aspide 2 Carbon FX Open

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Mi sono accorto che la mia nuova sella (presa a novembre 2013) con pochissimi km ha iniziato a presentare delle pieghe sospette sulle fiancate. Quando l'ho acquistata non erano presenti e magari non sono nulla di preoccupante, ma non vorrei fossero il preludio ad un cedimento dello scafo o altra parte della sella stessa. Allego delle foto così si capisce meglio. Peso 74 kg x 176 cm di altezza e non so perchè le foto sono venute al contrario.
 

Allegati

  • 2014-03-15 11.28.09.jpg
    2014-03-15 11.28.09.jpg
    83 KB · Visite: 581
  • 2014-03-15 11.28.20.jpg
    2014-03-15 11.28.20.jpg
    76,2 KB · Visite: 364
  • 2014-03-15 11.28.32.jpg
    2014-03-15 11.28.32.jpg
    83,2 KB · Visite: 377
3 Marzo 2014
436
10
Brescia
www.procyclingpoint.com
Bici
Bdc/Mtb
Mi sono accorto che la mia nuova sella (presa a novembre 2013) con pochissimi km ha iniziato a presentare delle pieghe sospette sulle fiancate. Quando l'ho acquistata non erano presenti e magari non sono nulla di preoccupante, ma non vorrei fossero il preludio ad un cedimento dello scafo o altra parte della sella stessa. Allego delle foto così si capisce meglio. Peso 74 kg x 176 cm di altezza e non so perchè le foto sono venute al contrario.

Riesci a smontare la sella e fare in foto da sotto, possibilmente inquadrando la con le pieghe dall'interno?
Comunque la Aspide, avendo lo scafo in carbonio se cede te ne accorgi anche solo premendo sulla zona perchè la sentiresti "spezzata" e collegata solo attraverso il rivestimento.
Secondo me vista la posizione delle pieghe è probabile che sia solo il rivestimento che a seguito di sfregamenti si è spostato facendo queste grinze.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Si credo che Procyclingpoint abbia ragione, è questione di pellame. nulla di grave se non da un punto di vista puramente estetico. Certo che non dovrebbe presentarsi tale fenomeno e presumo che se la porti dove l'acquistata e la spedisce in azienda, San Marco te la sostituisce. Per sentito dire sono molto seri e attenti ai loro prodotti e all'immagine.
 

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Probabilmente sarà come dite, ma giustamente controllerò anche sotto la sella, per essere sicuro di non fare la fine di fantozzi. Grazie per le risposte.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Anche la mia è cosi, anch'io 76 kg per 1,76, secondo me è dovuto al fatto, che sotto lateralmente non è presente nessuna imbottitura e quella in alto ha fatto assestamento.
Comunque ottima sella, io che non potevo pedalare senza una smp, ho finalmente trovato una sella all'altezza.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Anche la mia è cosi, anch'io 76 kg per 1,76, secondo me è dovuto al fatto, che sotto lateralmente non è presente nessuna imbottitura e quella in alto ha fatto assestamento.
Comunque ottima sella, io che non potevo pedalare senza una smp, ho finalmente trovato una sella all'altezza.
Io ho comprato la Aspide Racing+Open (quella nera e bianca) 1 settimana fa, arrivo da una SMP. Anche se le selle sono molto personali voi come l'avete trovata dal punto di vista dello scarico zona prostata? E per la comodità?
Nell'unica uscita finora fatta, di 3 ore, mi sembra buona tra l'altro esteticamente più bella della SMP.
La SMP che usavo da anni attualmente mi dava fastidio sulla zona ai lati del foro dove è sottile e forse preme troppo decisamente sul soprasella.
 

53x39

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2007
3.488
101
Visita sito
Io ho comprato la Aspide Racing+Open (quella nera e bianca) 1 settimana fa, arrivo da una SMP. Anche se le selle sono molto personali voi come l'avete trovata dal punto di vista dello scarico zona prostata? E per la comodità?
Nell'unica uscita finora fatta, di 3 ore, mi sembra buona tra l'altro esteticamente più bella della SMP.
La SMP che usavo da anni attualmente mi dava fastidio sulla zona ai lati del foro dove è sottile e forse preme troppo decisamente sul soprasella.

Io la uso da inizio mese 1000 km percorsi, anche oggi uscita di 6 ore, nessun indolenzimento, nessun formicolio, finalmente ho una selle decente, per non parlare del peso (che forse era l'ultima cosa che mi interessase in una sella) 121gr
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Io la uso da inizio mese 1000 km percorsi, anche oggi uscita di 6 ore, nessun indolenzimento, nessun formicolio, finalmente ho una selle decente, per non parlare del peso (che forse era l'ultima cosa che mi interessase in una sella) 121gr
Grazie! Anche io confermo quello che dici anche se per ora ho fatto solo 120 km in 2 uscite, un po' poco.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Da sempre fedelissimo di SLR ho sempre voluto provare il diverso, il nuovo. è vero che per avere un giudizio appropriato su una sella bisogna macinare tanti km ma, per me, è anche vero che il buon giorno si vede dal mattino. Ho montato questa sella un paio di mesi fa ed è come se l'avessi sempre posseduta. senza tante prove, messa in bolla è via. Lunghissime distanze oltre le quattro ore ancora non le ho fatte, ma nel medio è stata soddisfacente.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Curiosità: selle tipo questa (c.d. waved da san marco) dovrebbero essere messe con la punta leggermente verso il basso giusto?
Ricordo un video dove veniva mostrato che la messa in bolla per tali tipologie di selle era da eseguirsi partendo dal CA della sella (e non punta finesella - mi direte che è ovvio, ma non per tutti :-)).
Inoltre nel video si asseriva che avendo il foro centrale, ci sarebbe giocoforza una piccola cedevolezza in quel punto tale per cui la punta leggermente in giù servirebbe a compensare questa "deformazione-cedevolezza".
Vi risulta tutto ciò?


p.s:
Sto vagliando (documentandomi sui forum... in prova nisba) questa sella è la selleitalia slr kit carbonio flow: per certi versi simili (peso e prezzo) per altri diverse (questa usando la terminologia sanmarco è waved, la SLR è flat).
Ho letto che la SLR tende ad usurarsi precocemente a livello di finitura superficiale, ma dalle foto che vedo per questa sella non è che le cose siano tanto migliori. Poi sarà un caso ma forse lo è anche per quelle srl?
Boh...
 

ciclista70

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2006
1.672
10
Nella scialama da sugo col purè (FERRARA)
Visita sito
Bici
LE MIE!
Curiosità: selle tipo questa (c.d. waved da san marco) dovrebbero essere messe con la punta leggermente verso il basso giusto?
Ricordo un video dove veniva mostrato che la messa in bolla per tali tipologie di selle era da eseguirsi partendo dal CA della sella (e non punta finesella - mi direte che è ovvio, ma non per tutti :-)).


Uhmm...non ne sarei così sicuro....o-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Curiosità: selle tipo questa (c.d. waved da san marco) dovrebbero essere messe con la punta leggermente verso il basso giusto?
Ricordo un video dove veniva mostrato che la messa in bolla per tali tipologie di selle era da eseguirsi partendo dal CA della sella (e non punta finesella - mi direte che è ovvio, ma non per tutti :-)).


Uhmm...non ne sarei così sicuro....o-o

Che si parta dal CA per le selle cd. "waved" o che tutti quelli un po' navigati lo sanno di già?
:-)
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
riprendo questa discussione per chiedervi, dopo quanti km cambiate l'aspide carbon fx open?
io mi trovo a 8500km e incomincio a sentire addormentamenti al pene dovuto a pressione perineale,come se fosse sfondata la zona degli appoggi delle tuperosità ischiatiche.
Comunque come erroneamente detto da @Procyclingpoint.com ,la aspide in questione non è in carbonio,ma fible di nylon caricate con fibre di carbonio.
Detto ciò vorrei provare la nuova aspide superleggera,che "dovrebbe" essere identica nella forma alla aspide carbon fx open,ma con due significative differenze:
1)scafo completamente in carbonio(quindi dovrebbe non cedere)
2)prezzo di 350€ a listino:wacko:
dovrebbe quindi una sella in "vero" carbonio a non cedere?
consigli in merito?
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
La cedevolezza in un dato lasso di tempo dipende anche (e sopratutto) dal peso del ciclista ( e mi pare pure ovvio no?).
Non di meno considera che la sella va controllata (regolata) con una certa periodicità , perché potrebbe aver ceduto al centro ok, ma potrebbe parimenti trattarsi di una variazione millimetrica ma sostanziale dell'assetto della stessa.
Insomma prima di spendere risorse (poche per definizione [emoji16]) proviamo le tutte [emoji106]🏽[emoji106]🏽[emoji106]🏽[emoji106]🏽[emoji106]🏽
 

giox66

Apprendista Velocista
6 Novembre 2011
1.295
188
Cerreto Guidi (FI)
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV - Ultegra di2 12V
Curiosità: selle tipo questa (c.d. waved da san marco) dovrebbero essere messe con la punta leggermente verso il basso giusto?
Ricordo un video dove veniva mostrato che la messa in bolla per tali tipologie di selle era da eseguirsi partendo dal CA della sella (e non punta finesella - mi direte che è ovvio, ma non per tutti :-)).
Inoltre nel video si asseriva che avendo il foro centrale, ci sarebbe giocoforza una piccola cedevolezza in quel punto tale per cui la punta leggermente in giù servirebbe a compensare questa "deformazione-cedevolezza".
Vi risulta tutto ciò?


Ecco QUA !!!
Se può aiutare.....
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
riprendo questa discussione per chiedervi, dopo quanti km cambiate l'aspide carbon fx open?
io mi trovo a 8500km e incomincio a sentire addormentamenti al pene dovuto a pressione perineale,come se fosse sfondata la zona degli appoggi delle tuperosità ischiatiche.
Comunque come erroneamente detto da @Procyclingpoint.com ,la aspide in questione non è in carbonio,ma fible di nylon caricate con fibre di carbonio.
Detto ciò vorrei provare la nuova aspide superleggera,che "dovrebbe" essere identica nella forma alla aspide carbon fx open,ma con due significative differenze:
1)scafo completamente in carbonio(quindi dovrebbe non cedere)
2)prezzo di 350€ a listino:wacko:
dovrebbe quindi una sella in "vero" carbonio a non cedere?
consigli in merito?
Ciao, ho da più di un anno la sella in questione e devo dire che è molto più che ottima. Non sono un peso piuma ma non mi ha mai dato problemi di sorta. Per il prezzo: caruccia, non c'è che dire, ma bisogna anche sapere che viene fatta a mano da un artigiano (in Selle San Merco) che pure scrive il peso effettivo sullo scafo della sella e la firma con la biro blu (su un biglietto a parte, ovviamente). La mia pesa 104 gr effettivi e l'ho pagata € 320,00. Su bike24 viene € 322 e qualcosa...
Buone pedalate!
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ciao, ho da più di un anno la sella in questione e devo dire che è molto più che ottima. Non sono un peso piuma ma non mi ha mai dato problemi di sorta. Per il prezzo: caruccia, non c'è che dire, ma bisogna anche sapere che viene fatta a mano da un artigiano (in Selle San Merco) che pure scrive il peso effettivo sullo scafo della sella e la firma con la biro blu (su un biglietto a parte, ovviamente). La mia pesa 104 gr effettivi e l'ho pagata € 320,00. Su bike24 viene € 322 e qualcosa...
Buone pedalate!
si trova anche sotto le 300€,ma io volevo più un confronto di forme anatomiche sella superleggera rispetto alla aspide carbon fx,quanti km ci hai fatto e se lo scafo si deforma con l'utilizzo come succede con la carbon fx
Grazie
Ecco QUA !!!
Se può aiutare.....
grazie mille...ma la mia la controllo spesso e quando l'assetto sono più che pignoloo-o
La cedevolezza in un dato lasso di tempo dipende anche (e sopratutto) dal peso del ciclista ( e mi pare pure ovvio no?).
Non di meno considera che la sella va controllata (regolata) con una certa periodicità , perché potrebbe aver ceduto al centro ok, ma potrebbe parimenti trattarsi di una variazione millimetrica ma sostanziale dell'assetto della stessa.
Insomma prima di spendere risorse (poche per definizione [emoji16]) proviamo le tutte [emoji106]��[emoji106]��[emoji106]��[emoji106]��[emoji106]��
certo Bruno,ma su questa aspide e relativo assetto sono più che navigato:mrgreen:
Peso 70kg e questo non incide per nulla visto un peso "!normale".... la mia non era una domanda generica.
anche sul controllo sto tranquillo,lo faccio ogni qualvolta ne sento l'esigenza,o comunque una volta al mese.
la questione è più delicata,meno generalizzata ma più pratica....nel senso...
Per verificare l'avvallamento centrale o quello di appoggio tuberosità ischiatiche,servirebbe un confronto visivo con una nuova sella identica,ma anche ciò risulta difficile,perchè a vista potrebbero sembrare le stesse anatomie,ma sotto carico la sella "vecchia" potrebbe avere maggior cedimento delle fibre nylon/carbonio dovuto appunto all'utilizzo
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.785
1.986
Visita sito
Bici
ce l'ho
Mi sono accorto che la mia nuova sella (presa a novembre 2013) con pochissimi km ha iniziato a presentare delle pieghe sospette sulle fiancate. Quando l'ho acquistata non erano presenti e magari non sono nulla di preoccupante, ma non vorrei fossero il preludio ad un cedimento dello scafo o altra parte della sella stessa. Allego delle foto così si capisce meglio. Peso 74 kg x 176 cm di altezza e non so perchè le foto sono venute al contrario.

Riprendo la discussione perchè la mia aspide nuova, dopo solo due uscite da 40km presenta le stesse striature del rivestimento.
E' normale?
Chiedo a [MENTION=4352]mikuni[/MENTION] o a chi abbia avuto lo stesso problema come è finita la faccenda....
Si è lacerato il rivestimento?
Non ha fatto nulla e le pieghe si sono arrestate in quel modo?
E' stata sostituita la sella?
;nonzo%
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.493
3.691
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Riprendo la discussione perchè la mia aspide nuova, dopo solo due uscite da 40km presenta le stesse striature del rivestimento.

E' normale?

Chiedo a [MENTION=4352]mikuni[/MENTION] o a chi abbia avuto lo stesso problema come è finita la faccenda....

Si è lacerato il rivestimento?

Non ha fatto nulla e le pieghe si sono arrestate in quel modo?

E' stata sostituita la sella?

;nonzo%



Si fanno le pieghe e restano lì senza lacerazione...è normale ....magari metti due foto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk