La Taverna dei "bianchisti"!! (parte 13)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
grazie mille ragazzi, ma foto, per ora, non ne ho.
Ho visto nel sito della Bianchi che il chorus 10v non è stato più montato dal 2010: nel catalogo 2010, viene montato l'11v.
Pensavo che il chorus 10v fosse limitato a telai tipo: t-cube, la c2c, centostrade, altri non ne conosco.
Vi dirò sabato.
€ 600 sarebbero troppi per quale modello e da che anno?
Grazie mille e perdonate la mia ignoranza in materia


Se è un t-cube no era un bel telaio, un pò corsaiolo, ma dipende dalle geometrie che cerchi. Per il resto ci sono troppe variabili in gioco, ruote e montaggio incidono parecchio su peso e prezzo per cui dire così se è tanto o poco è difficile.

Poi bisogna vedere in che condizioni è la bici,
è fondamentale che il venditore sia di fiducia perchè prendi un prodotto che non puoi passare ai raggi x quindi la garanzia che ti darà è la sola cosa sula quale puoi basarti.
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
[MENTION=53709]poldocoop[/MENTION]
ho misurato la bici, orizzontale cc 57,5 verticale cf 59 sterzo 16
siamo vicini al 287967 di Tullini (il mio è 288036) ma non è proprio uguale ;nonzo%
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ragazzi avrei bisogno di una vostra consulenza.

secondo voi per una bianchi oltre che misura dovrei avere?

sono alto 1,83 e cavallo 90

Geometria-Bianchi-Oltre-Super-Record-11-sp-500x500.jpg


il calcolatore delle taglie softvelonline presso il quale ho fatto la visita biomeccanica mi ha segnalato 61 ma a me sembra un filo eccessivo

secondo me una 59 (che sarebbe un 57 effettivo) con attacco 11 mi dovrebbe stare bene

61 mi sembra davvero eccessiva, 59 mi sembra meglio.
Però andrebbe capito anche quanto sei di busto e braccia, perché IMHO è quasi quasi più importante stare vicino all'ideale di lunghezza della bici che non a quello dell'altezza.
Insomma, vista che le Bianchi fanno salti di 2 misure spesso si deve scendere a un compromesso tra una misura e un'altra, e secondo me è meglio adeguarsi prima alla lunghezza e poi all'altezza.
Ovviamente questo è quanto penso io, non la VERITA' incontrovertibile.

Quello che non capisco è perché dici che un telaio 59 è un 57 effettivo....un 59 è un 59, al limite si può considerare che sono misure centro fine e non centro centro, ma da qui a dire che un 59 è un 57.....;nonzo%
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
61 mi sembra davvero eccessiva, 59 mi sembra meglio.
Però andrebbe capito anche quanto sei di busto e braccia, perché IMHO è quasi quasi più importante stare vicino all'ideale di lunghezza della bici che non a quello dell'altezza.
Insomma, vista che le Bianchi fanno salti di 2 misure spesso si deve scendere a un compromesso tra una misura e un'altra, e secondo me è meglio adeguarsi prima alla lunghezza e poi all'altezza.
Ovviamente questo è quanto penso io, non la VERITA' incontrovertibile.

Quello che non capisco è perché dici che un telaio 59 è un 57 effettivo....un 59 è un 59, al limite si può considerare che sono misure centro fine e non centro centro, ma da qui a dire che un 59 è un 57.....;nonzo%

Lunghezza tronco 61.5

Dico 57.5 per la lunghezza effettiva del tubo orizzontale
 

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
Domani ti misurò la mia e vediamo.
Poi scriviamo un giallo...:mrgreen: il mistero della PR con il cambio GS:-x

Beh si dai vediamo
che seriale hai?

Ah poi, mi sono dimenticato di scriverlo,
visto che non l'avevo fatto ho misurato anche la Record
è una bella 61 Cf con orizzontale da 55 cc e sterzo da 18
il carro è molto più corto ma gli angoli sono sostanzialmente gli stessi,
tra le due passano 10 anni esatti.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Lunghezza tronco 61.5

Dico 57.5 per la lunghezza effettiva del tubo orizzontale

;nonzo% non che io sia il massimo esperto in materia, ma sapevo che le misure si prendono sul piantone no? Nel caso delle Bianchi, essendo telai sloping, come si evince dal disegno, dovrebbe far fede la misura A1.

Comunque, io sono 88 di cavallo e 64 di tronco, ho una 57 (è una Sempre ma le geometrie sono simili) con attacco manubrio da 12 e mi trovo abbastanza bene.
Poi c'è chi si trova meglio su telai leggermente oversize e chi su quelli leggermente sottomisura,....dipende. Però se devi scegliere tra 59 e 61, direi 59 senza dubbio.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
;nonzo% non che io sia il massimo esperto in materia, ma sapevo che le misure si prendono sul piantone no? Nel caso delle Bianchi, essendo telai sloping, come si evince dal disegno, dovrebbe far fede la misura A1.

Comunque, io sono 88 di cavallo e 64 di tronco, ho una 57 (è una Sempre ma le geometrie sono simili) con attacco manubrio da 12 e mi trovo abbastanza bene.
Poi c'è chi si trova meglio su telai leggermente oversize e chi su quelli leggermente sottomisura,....dipende. Però se devi scegliere tra 59 e 61, direi 59 senza dubbio.

L'importante è che non sbagli con una 59. Perché magari una 57 mi sembra un po troppo racing e bassa
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
L'importante è che non sbagli con una 59. Perché magari una 57 mi sembra un po troppo racing e bassa
Con il cavallo da 90 la 59 come altezza mi sembra perfetta, forse è un po' "lunga" per il tuo busto (però manca la misura del braccio per potersi esprimere con certezza), ma puoi compensare con un attacco manubrio da 110mm o anche da 100 mm (sebbene troppo corti non mi piacciano esteticamente, ma questo è un mio gusto personale).
Poi, attenzione, questo è il mio parere, non prenderlo come oro colato, qui magari c'è gente molto più esperta di me che può darti delle dritte migliori.
 

AndrewLupin

Passista
[Zwift] Team BDC
22 Maggio 2011
4.233
708
Parma - IT
Visita sito
Bici
Colnago C60 - C64
Con il cavallo da 90 la 59 come altezza mi sembra perfetta, forse è un po' "lunga" per il tuo busto (però manca la misura del braccio per potersi esprimere con certezza), ma puoi compensare con un attacco manubrio da 110mm o anche da 100 mm (sebbene troppo corti non mi piacciano esteticamente, ma questo è un mio gusto personale).
Poi, attenzione, questo è il mio parere, non prenderlo come oro colato, qui magari c'è gente molto più esperta di me che può darti delle dritte migliori.

Lunghezza braccio 59.5
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Non l'ho misurato io ma il biomeccanico

Dalla scheda sembra che arrivi fino al polso

Va beh, allora diciamo almeno altri 5 cm secondo il mio standard di misurazione....

Secondo me sei giusto su una 59 per altezza cavallo, mentre la lunghezza braccio + tronco mi farebbe pensare più a una 57. La 61 mi sembra davvero eccessiva.
Se la 57 ti sembra troppo bassa e racing puoi optare per la 59 ma fossi in te non scarterei l'idea di un attacco manubrio più corto....

Però, attenzione, io non sono certo un biomeccanico, il mio è solo un parere....
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il biomeccanico mi ha consigliato 59 e attacco 11

E 59 attacco 110 mm sia....il biomeccanico ne saprà certamente più di me :-)
Al limite come verifica ulteriore potresti vedere le misure della tua attuale bdc e cercare di capire se si avvicinano a quanto indicatoti dal biomecc. giusto per avere un'indicazione di massima, perché poi le geometrie cambieranno certamente.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.