Ruote Shimano Ultegra 6800 vs Fulcrum r3

archer

Novellino
28 Agosto 2012
19
0
Parabiago
Visita sito
Bici
Merida SCULTURA EVO 904
ciao io ho appena preso le fulcrum 3......ho una Merida Scultura con le fulcrum comp di serie(praticamente delle f7 con colori merida)..da 1800 gr e passa......il mio sivende mi ha proposto le nuove shimano 6800....molto belle ma a mio parere un po' anonime..a 390€....poi alla fine ho trovato delle F3 a 270€ con 500km...montato un bel pacco pignoni ultegra e cop hutchinson fusion 3....che dire...felicissimo e ottime ruote...
 

kawa981

Novellino
18 Aprile 2013
15
0
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse 105
ciao anche io sono appena passato alle Fulcrum R3......ho una cannondale synapse carbon 105 ch emontava delle shimano RS10......la differenza è notevole e devo dire che sono felicissimo, provate ieri per la prima volta e avevo il sorriso stampato in faccia.....forse anche per il tipico rumore :)))))))))))))))))))) bellissimo
 

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
ciao anche io sono appena passato alle Fulcrum R3......ho una cannondale synapse carbon 105 ch emontava delle shimano RS10......la differenza è notevole e devo dire che sono felicissimo, provate ieri per la prima volta e avevo il sorriso stampato in faccia.....forse anche per il tipico rumore :)))))))))))))))))))) bellissimo

Quando chi ti sta davanti sente il rumore della ruota libera di te che gli stai dietro... Va in ansia!!!
Ahahah

Buon divertimento
 

kid

Novellino
25 Ottobre 2012
7
0
campoformido Ud
Visita sito
Bici
cannondale caad 10
ciao, io sulla mia caad 10 ho provato varie ruote:shimano rs 10, mavic aksyum, mavic ksyrium elite, fulcrum 3, fulcrum1.
Secondo me è importante considerare anche il peso del ciclista nell'analizzare una ruota, in quanto il comportamento della stessa varia e non di poco, se uno pesa poco o tanto. Io peso 90 kg e tutte le ruote da me provate non temono questo peso. Le aksyium sono oneste e paragonabili alle shimano rs 10, come comportamento comode anche per lunghe distanze, non troppo scorrevoli (e uno se ne accorge solo provando altre ruote migliori) e discretamente reattive, non flettono poi più di tanto neanche negli scatti in salita, quindi per quel poco che costano per me promosse entrambe. le ksyrium elite invece un po' una delusione, comportamento praticamente identico alle aksyum, io non mi sono accorto di differenze, quindi le ho vendute subito. Fulcrum 3: qui la differenza si sente eccome, si nota la differenza di scorrevolezza in piano e in discesa, la guidabilità della bici migliora in maniera percettibile, ottime ruote .....ma provate le fulcrum 1 si passa a un altro livello: ancora migliore guidabilità, inoltre la bici diventa granitica, una spada negli scatti anche per un peso massimo, nessuna flessione (all'anteriore negli scatti in piedi le f3 flettevano in maniera visibile e ogni tanto la posteriore toccava i pattini), quindi ottime ma....si paga nel confort, sopratutto la posteriore maltratta la schiena, quindi o schiena a posto o telaio morbido, io ho parzialmente risolto con i gp 4000 da 25mm, oppre f3 dietro e f1 davanti!!!!!!
 

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
Ho preferito una ruota più scorrevole nella Mavic aksium, le Fulcrum 5, scambiate alla pari con le Mavic, ma più scorrevoli e più leggere di 150g.
Inoltre essendo un cicloamatore che non vuole spendere troppi soldi in manutenzione questo hanno i cuscinetti chiusi quindi si risparmia anche dopo l'acquisto... ;-)
 

bikersmtb

Novellino
24 Luglio 2008
88
0
Visita sito
Ho preferito una ruota più scorrevole nella Mavic aksium, le Fulcrum 5, scambiate alla pari con le Mavic, ma più scorrevoli e più leggere di 150g.
Inoltre essendo un cicloamatore che non vuole spendere troppi soldi in manutenzione questo hanno i cuscinetti chiusi quindi si risparmia anche dopo l'acquisto... ;-)

azz.. arrivato tardi.. volevo consigliarti le ultegra.. anche per fare la coppia con il gruppo... questo lo dico perche la prenderò anch'io la caad 10 con l'ultegra.. e volevo abbinargli le stesse ruote.. faccio presente che avevo la supersix evo carbon con il red e ksyrium SLR.... una spada.... prima che me la rubassero due mesi fà... insieme alla mtb....:cry
 

owen

Pignone
12 Settembre 2013
186
3
Salerno
Visita sito
Bici
Cannondale Caad 10 Ultegra
azz.. arrivato tardi.. volevo consigliarti le ultegra.. anche per fare la coppia con il gruppo... questo lo dico perche la prenderò anch'io la caad 10 con l'ultegra.. e volevo abbinargli le stesse ruote.. faccio presente che avevo la supersix evo carbon con il red e ksyrium SLR.... una spada.... prima che me la rubassero due mesi fà... insieme alla mtb....:cry

Wau che bici avevi, forse ho letto qualche tuo messaggio del furto nel forum relativo al Caad, Io ho maturato l'idea di un antifurto dalla tua esperienza.

PS
Le fulcrum 5 mi sembrano buone e per ora mi soddisfano.
 

Madara82

Pignone
17 Aprile 2013
229
7
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix evo team, Caad 12 Ultrega custom
Wau che bici avevi, forse ho letto qualche tuo messaggio del furto nel forum relativo al Caad, Io ho maturato l'idea di un antifurto dalla tua esperienza.

PS
Le fulcrum 5 mi sembrano buone e per ora mi soddisfano.

Ciao a tutti,
Anche io volevo comprare le fulcrum 5 2014.. Come sono?
Valgono i 200e di spesa o conviene risparmiare per un modello migliore in un prossimo futuro?
Adesso sulla mia caad 8 elite monto delle maddux rs 3... Qualcuno sa quanto pesano?
 

Fabio65

Apprendista Velocista
20 Agosto 2007
1.358
27
Cisano Sul Neva (SV)
www.fabiopollero.com
Bici
Specialized Tarmac SL2 Comp Ultegra 6800 Scott Scale 20/2011 XTR
Anche io prenderei le Fulcrum solo per il fantastico rumore della ruota libera. E comunque son sempre ottime ruote, non so se migliori o peggiori di quelle montate di serie sulla Caad 2014 visto che non so cosa monta.

Però mi han detto che le ultime versioni delle Fulcrum "cicaleggiano" molto meno rispetto al passato.
Non so se è vero ma per me sarebbe un vero peccato.

...le mie racing zero 2013 USB sono silenziose come delle Shimano... (il corpetto è Shimano, peró...)
 

Agostino CZ

Pedivella
8 Febbraio 2016
399
107
CZ
Visita sito
Bici
Bianchi infinito cv
Arrivate ruote Ultegra 6800 .
Molto curate e ben fatte ma volevo chiedere : è normale che facendo pressione con un dito sulla pista frenante il cerchio fletta un po' ? Le fulcrum 3 a paragone come sono ?
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Ascolta non sono i calcoli a non convincermi bensì le finalità che ci sono dietro di essi.
Poi si parla in generale e quindi questo discorso va preso in considerazione con le situazioni del caso.
È chiaro che girano centinaia di consigli sul forum e non si può ascoltarli tutti ma sono dati liberamente, senza finalità pubblicitarie o di vendita, da ciò si può evincere una concordanza, o meno, di pareri su determinati argomenti.
Ad esempio nessuno mi ha consigliato le ruote shimano, quasi tutti le R3,...

Poi Il cicloamatore, di cui tu parli, che ha fatto una spesa assurda rispetto ai benefici che ne ha tratto, qui sul forum, dove non mette la propria faccia, dovrebbe esser più sincero di quanto possa esserlo di persona.
Tutto qui.
Te le consiglio io le ruote shimano... tralasciando tutto quello che si può dire o meno sugli aspetti teorici, un mozzo shimano è garanzia assoluta di affidabilità, silenziosità e durata. Manutenzione zero, il sistema di coni e sfere e praticamente infinito, mai cambiato nulla sui miei mozzi dura ace 10v, e li ho da una vita! Poi se invece vogliamo buttarci sui ragionamenti teorici (peso, scorrevolezza,ecc) io mi astengo, perchè è veramente tempo perso... sulla qualità di Shimano (perlomeno dal 105 in sù) c'è poco da aggiungere...o-o
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Te le consiglio io le ruote shimano... tralasciando tutto quello che si può dire o meno sugli aspetti teorici, un mozzo shimano è garanzia assoluta di affidabilità, silenziosità e durata. Manutenzione zero, il sistema di coni e sfere e praticamente infinito, mai cambiato nulla sui miei mozzi dura ace 10v, e li ho da una vita! Poi se invece vogliamo buttarci sui ragionamenti teorici (peso, scorrevolezza,ecc) io mi astengo, perchè è veramente tempo perso... sulla qualità di Shimano (perlomeno dal 105 in sù) c'è poco da aggiungere...o-o

Cercando da varie parti opinioni sulle ruote ultegra parlavano spesso di piste frenanti che si consumano velocemente.... Anche se mi sembra fosse un'idea comune sulle ruote shimano.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Cercando da varie parti opinioni sulle ruote ultegra parlavano spesso di piste frenanti che si consumano velocemente.... Anche se mi sembra fosse un'idea comune sulle ruote shimano.
Mah... bisogna sempre vedere che cosa si intende per consumo veloce... se fai solo pianura i tuoi cerchi non si consumeranno mai, se fai 100mila mt di dislivello all'anno si consumeranno molto prima. Rispetto ai mozzi invece, quello non dipende dall'uso ma dalla qualità costruttiva. Rispetto a shimano ho sempre e solo avuto ruote assemblate, con mozzi shimano e cerchi mavic o ambrosio, sostituendo i cerchi ogni 4-5 anni (mediamente faccio 6/7mila km e 60/70mila mt di dislivello l'anno)... ma i mozzi non li ho mai toccati, sia i primi del 105 9v come gli ultimi del dura ace 10v che ho da 5 anni.
Altri marchi veramente validi che ho utilizzato per parecchi anni Easton e DtSwiss, entrambe veramente ottime.
Mi sembra invece che il mercato sia solo Fulcrum, non tanto per la bontà assoluta del prodotto, ma piuttosto perchè volenti o nolenti, te le ritrovi in tutte le bici esposte in vetrina.
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Mah... bisogna sempre vedere che cosa si intende per consumo veloce... se fai solo pianura i tuoi cerchi non si consumeranno mai, se fai 100mila mt di dislivello all'anno si consumeranno molto prima. Rispetto ai mozzi invece, quello non dipende dall'uso ma dalla qualità costruttiva. Rispetto a shimano ho sempre e solo avuto ruote assemblate, con mozzi shimano e cerchi mavic o ambrosio, sostituendo i cerchi ogni 4-5 anni (mediamente faccio 6/7mila km e 60/70mila mt di dislivello l'anno)... ma i mozzi non li ho mai toccati, sia i primi del 105 9v come gli ultimi del dura ace 10v che ho da 5 anni.
Altri marchi veramente validi che ho utilizzato per parecchi anni Easton e DtSwiss, entrambe veramente ottime.
Mi sembra invece che il mercato sia solo Fulcrum, non tanto per la bontà assoluta del prodotto, ma piuttosto perchè volenti o nolenti, te le ritrovi in tutte le bici esposte in vetrina.

Boh... le BMC montano Shimano o DT Swiss di serie, tutti modelli entry, io ad esempio silla mia GF02 ho le RS10, e per il momento le tengo dove sono, perché peso a parte si comportano molto bene.
La 6800 per me è molto interessante in considderazione della compatibilità tubeless, se mai il tubeless dovesse diventare un po' più realistico in BDC..
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Ciao a tutti. Io ho avuto due coppie di Mavic Aksium Entry Level, ed una posteriore economica della Deca che pesa 24 miliardi di tonnellate, e si sentono.
Ma più che parlare di peso e di prestazioni, io parlerei anche di durata del prodotto.
Le Aksium mi hanno dato problemi in questo senso. La prima coppia l'avevo sulla bici comprata di seconda mano e dopo pochi mesi ( ma circa 20 mila km ... ) ho notato che facevano gioco, molto quella dietro, un pelino quella davanti.
Non riparabili : smontato il mozzo, il mio ciclomeccanico ha trovato delle guarnizioni tipo in cartone rotte, non più reperibili.
Inoltre, nella seconda coppia, ho dovuto fare una bella centratura.
Questo per dire che cosa ?
Che il costo di una ruota, magari dipende anche dalla qualità dei materiali, anche in fatto di durata nel tempo e quindi problemi minori.
Indipendentemente da che si vada forte o piano.
Sull'altra bici, avevo una coppia di cerchi con tubolari, mavic refkex color grigio, con mozzo posteriore durace.
Leggeri, scorrevoli e lo si sente proprio, anche a non essere professionisti. Solo che i tubolari per noi amatori creano problemi in caso di foratura. Sono più costosi, e se non si riesce a rimediare con il lattice, poi vanno spesi soldi per sostituirli, anche se non sono consumati.
Quindi tolti di mezzo i tubolari. I cerchi poi presentavano le classiche crepine vicino all'innesto dei raggi.
Con i tubolari, comunque, nelle due forature, sono tornato a casa lo stesso, dietro non era sceso del tutto, mentre davanti, pedalavo tenendo il peso verso la ruota posteriore.
Con la camere d'aria, una volta forato, non si torna a casa se non la si sostituisce.
Insomma : se si paga la qualità, ci sarà un motivo. Altrimenti i prodotti più cari non li comprerebbe nessuno : nemmeno chi ha soldi da buttare via. Chi di soldi ne ha pochi, va tutto bene. Anche il cerchio pesante e che si allenta subito, de Deca. Ma economico.
 

CleanPlanet

Pignone
28 Giugno 2015
111
5
Visita sito
Bici
De Rosa Merak, Colnago C50 Eita
Dimenticavo : adesso nella mia C50 comprata di seconda mano, sono riuscito ad assemblarla finalmente tutta Ultegra 6700, con movimento centrale 6800 o 6900, probike mette insieme le due cose.
A mio parere, per quel poco che ne so, ho capito che su un gruppo Shimano Ultegra, magari delle ruote Ultegra, sono la migliore soluzione, perchè studiate proprio per offrire e garantire la migliore prestazione per quel livello di prodotto.
Quindi Ultegra su Ultegra potrebbe essere il massimo, mentre Ultegra su qualche altro gruppo, e viceversa, potrebbe essere una buona soluzione, ma non il massimo.
Almeno da quello che ho capito.
Per esperienza, ho scoperto che la catena Ultegra, su tutto Ultegra, è durata molto di più, rispetto a quando avevo ad esempio una cassetta Sunrace, e le corone Stronglight. Sarà un caso ?