Pacco pignoni 32 per salite estreme...

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
@ VM67
la cassetta 12/30 o 32 la dedico alla bici da salita che sto allestendo.
oggi sulla ammiraglia (venge) come rapporto più agile ho 36x27 con il did 2 che di più leggero non permette.
l'anno scorso mi sono sparato con il 34/28 forcella rest e di seguito crostis; quest'anno vorrei fare nello stesso giorno zoncolan e crostis e credo che avere un bel 30/32 ti aiuta oltre la gamba anche la testa.o-o
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Anche secondo me è un rapporto troppo corto sulla BdC, come ha detto anche qualcun altro, con il 34-28 o 34-29 si fanno agevolmente anche Zoncolan e Mortirolo.

Per curiosità che salite hai in progetto di fare per voler montare il 34-32 ?

Te lo chiedo perchè anche io sono sempre a caccia di salite ai limiti del ciclabile...

le hai mai fatte?
Quanti Km annui percorri?
Quanto pesi?

Non è una polemica verso di te,che magari sei molto forte,ma ricordati che c'è anche (tanta) gente molto meno forte,per cui certi accorgimenti tecnici farebbero un gran comodo
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@ VM67
la cassetta 12/30 o 32 la dedico alla bici da salita che sto allestendo.
oggi sulla ammiraglia (venge) come rapporto più agile ho 36x27 con il did 2 che di più leggero non permette.

stesso gruppo e stessa perplessità in previsione del mortirolo alla Giordana (dove potrei riuscire a salire con il 34x27 ma un 29 mi fa sempre comodo se si arriva stanchi)

se ti può essere utile ho letto post di utente che dice di avere montato senza problemi il 30 sotto il DA di2
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
le hai mai fatte?
Quanti Km annui percorri?
Quanto pesi?

credo che con agevolmente intendesse non certo facilmente ma senza problemi particolari :mrgreen:

a parte che io ho un compagno di squadra che il Mortirolo l'ha fatto con il 39x27 l'anno scorso ma lui non fa testo e tanti altri con il 39x29 o 36x28 o 34x27

io senza il 29, specie con il Gavia nelle gambe, avrei qualche timore ad affrontarlo
 

skyvic

Pignone
18 Agosto 2009
110
0
Visita sito
@ nemorino:
per tagliare la testa al toro provo a montare un bel tigra o 30 finale sulla 202 e poi vi saprò dire come gira!!!
Io prima del did2 avevo 7900 e mi sembrava un poco meno sensibile ai cambi pacco pignoni, questo necessita di qualche messa a punto in più, ma è uno spettacolo.
si sono daccordo con nemo per farle agevolmente ce vo la gamba!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
io ho tolto il 12 da una cassetta 11-27 DA 7900,per metterci un 30 Marchisio finale,regolato a dovere da un bravo meccanico funziona bene,e non so quanto siate allenati/leggeri voi,ma io di chilometri non ne 20.000 all'anno,peso 80Kg o più,e non 50,e non ho nemmeno 20anni,quindi quando il giro si fa lungo,e la pendenza supera il 15%,magari anche un 30 fa comodo,il che non significa che non si potrebbe fare anche con il 27,ma perchè incapponirsi snobisticamente e orgogliosamente con un rapporto duro,quando hai la possibilità di disintossicare la gamba dall'acido lattico anzichè indurirla ulteriormente?

Capisco che fa figo usare al massimo il 27,magari con il 39,che con il 27 ci vai dappertutto,e che ci sono in giro un sacco di fenomeni,ma anche un sacco di ciclisti normali,che non fanno GF,non escono anche durante la pausa pranzo,non pesano quello che mangiano,non fanno i rulli tutte le volte che piove,non fanno SFR,non calcolano la VAM,i WATT,,e tutte queste cose da ciclista evoluto,e quindi hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile,fosse un 30,un 32,e anche (orrore!) una tripla (che però non metterebbero mai perchè è da sfigati,nonostante annaspino boccheggianti anche sul cavalcavia dietro casa).
 
Ultima modifica:

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
@ nemorino:
per tagliare la testa al toro provo a montare un bel tigra o 30 finale sulla 202 e poi vi saprò dire come gira!!!
Io prima del did2 avevo 7900 e mi sembrava un poco meno sensibile ai cambi pacco pignoni, questo necessita di qualche messa a punto in più, ma è uno spettacolo.
si sono daccordo con nemo per farle agevolmente ce vo la gamba!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

io dopo aver letto di quel post avevo in mente di provare il 29 (12-27 modificato con 29 miche a fondo scala) sotto il di2 magari con brevi giri e se non fa rumori o altro lo provo alla Giordana
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
credo che con agevolmente intendesse non certo facilmente ma senza problemi particolari :mrgreen:

a parte che io ho un compagno di squadra che il Mortirolo l'ha fatto con il 39x27 l'anno scorso ma lui non fa testo e tanti altri con il 39x29 o 36x28 o 34x27

io senza il 29, specie con il Gavia nelle gambe, avrei qualche timore ad affrontarlo

eh spero,suonava parecchio male...:eek:

Senza dubbio c'è parecchia gente,e ne conosco anch'io,che certe salite,anche quelle che incutono timore già in macchina,se le mangia a colazione,ma ricordiamoci che non siamo tutti così neh?o-o
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
io ho tolto il 12 da una cassetta 11-27 DA,per metterci un 30 Marchisio finale,regolato a dovere da un bravo meccanico funziona bene,e non so quanto siate allenati/leggeri voi,ma io di chilometri non ne 20.000 all'anno,peso 80Kg 0 più,e non 50,e non ho nemmeno 20anni,quindi quando il giro si fa lungo,e la pendenza supera il 15%,magari anche un 30 fa comodo,il che non significa che non si potrebbe fare anche con il 27,ma perchè incapponirsi snobisticamente e orgogliosamente con un rapporto duro,quando hai la possibilità di disintossicare la gamba dall'acido lattico anzichè indurirla ulteriormente?

Capisco che fa figo usare al massimo il 27,magari con il 39,che con il 27 ci vai dappertutto,e che ci sono in giro un sacco di fenomeni,ma anche un sacco di ciclisti normali,che non fanno GF,non escono anche durante la pausa pranzo,non pesano quello che mangiano,non fanno i rulli tutte le volte che piove,non fanno SFR,non calcolano la VAM,i WATT,,e tutte queste cose da ciclista evoluto,e quindi hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile,fosse un 30,un 32,e anche (orrore!) una tripla (che però non metterebbero mai perchè è da sfigati,nonostante annaspino boccheggianti anche sul cavalcavia dietro casa).

ciao non sto (e credo nemmeno gli altri) dicendo questo... non è una questione di fare gli snob

dico che su di un gruppo 10v se metti un 32-30-28-25 con il 34 e non affronti salite davvero dure tipo mortirolo o zoncolan rischi di avere un gruppo dove, in condizioni di media salita, rischi di avere praticamente 3 velocità in meno

io di salite dure ne faccio, non sono un fenomeno, ho 40 anni e peso 70 kg e sono tutto tranne un atleta.... il 27 lo metto raramente e con il 12-25 faccio giri con 3000 metri di dislivello e salite con pendenze del 18% senza problemi senza mai scendere sotto rpm corrette

vengo sverniciato da tanti altri a dimostrazioen del fatto che sono una pippa ma salvo mortirolo e muro di sormano (che è breve ma è devastante con i suoi 22/25% nel tratto centrale) non ho mai rimpianto un rapporto più agile

nulla vieta di montare 28/30 o anche 32 ma c'è il rischio di trovarsi poi a non usarli e non avere rapporti utili in altri tratti
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
raga appena qualcuno riesce a fare qualche test (tradizionale o did 2) due righe su questo 3th sarebbero bella cosao-o.
grazie in anticipo.

dici con il 32?

io l'annos corso il 29 Miche (che va meglio di marchisio) sotto un 7900 meccanico l'ho utilizzato senza problemi alla Giordana

la mia ragazza è un anno che ha un 29 Miche che funziona perfettamente sotto un Ultegra 6700 gabbia corta

c'è un utente del forum che ha messo l'apex sram per poter usare il 32

queste le casistiche

io come ti ho detto tenterò il 29 sul di2 ma oltre il 29 non oso
 

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
io ho tolto il 12 da una cassetta 11-27 DA 7900,per metterci un 30 Marchisio finale,regolato a dovere da un bravo meccanico funziona bene,e non so quanto siate allenati/leggeri voi,ma io di chilometri non ne 20.000 all'anno,peso 80Kg o più,e non 50,e non ho nemmeno 20anni,quindi quando il giro si fa lungo,e la pendenza supera il 15%,magari anche un 30 fa comodo,il che non significa che non si potrebbe fare anche con il 27,ma perchè incapponirsi snobisticamente e orgogliosamente con un rapporto duro,quando hai la possibilità di disintossicare la gamba dall'acido lattico anzichè indurirla ulteriormente?

Capisco che fa figo usare al massimo il 27,magari con il 39,che con il 27 ci vai dappertutto,e che ci sono in giro un sacco di fenomeni,ma anche un sacco di ciclisti normali,che non fanno GF,non escono anche durante la pausa pranzo,non pesano quello che mangiano,non fanno i rulli tutte le volte che piove,non fanno SFR,non calcolano la VAM,i WATT,,e tutte queste cose da ciclista evoluto,e quindi hanno bisogno di tutto l'aiuto possibile,fosse un 30,un 32,e anche (orrore!) una tripla (che però non metterebbero mai perchè è da sfigati,nonostante annaspino boccheggianti anche sul cavalcavia dietro casa).

Concordo in pieno con quanto scritto, posso solo dire che il 30 sarebbe stato forse giusto ma con il 32 sono tranquillo sopratutto di testa, inoltre è stata la scelta dettata da problematiche "meccaniche" come ho già detto tale soluzione è quella più affidabile perchè "certificata" da Sram ad un costo francamente irrisorio.

Devo anche confessare che se potessi metterei la tripla, perchè avrei tutti i rapporti a fronte di un pò di peso (...ma quello lo elimino togliendo magari una borraccia :mrgreen: )

Per quanto riguarda coloro che suggeriscono rapporti meno agili, non mi riferisco a nessuno sia chiaro, ma anni fà alla mia prima MDM postai dicendo se andava bene il 12-26 con 50-34 allora (come ora :mrgreen: ) ero un pivello.

Ci fù un plebiscito a favore del 26, mi dicevano che si ce la fai, soffrirai un pò ma tranquillo, etc etc bè sul Giau se li avessi incontrati :mitra::mitra:

Posterò cmq le impressioni dopo la Sportfull o-o

Grazie a tutti
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
ciao non sto (e credo nemmeno gli altri) dicendo questo... non è una questione di fare gli snob

dico che su di un gruppo 10v se metti un 32-30-28-25 con il 34 e non affronti salite davvero dure tipo mortirolo o zoncolan rischi di avere un gruppo dove, in condizioni di media salita, rischi di avere praticamente 3 velocità in meno

io di salite dure ne faccio, non sono un fenomeno, ho 40 anni e peso 70 kg e sono tutto tranne un atleta.... il 27 lo metto raramente e con il 12-25 faccio giri con 3000 metri di dislivello e salite con pendenze del 18% senza problemi senza mai scendere sotto rpm corrette

vengo sverniciato da tanti altri a dimostrazioen del fatto che sono una pippa ma salvo mortirolo e muro di sormano (che è breve ma è devastante con i suoi 22/25% nel tratto centrale) non ho mai rimpianto un rapporto più agile

nulla vieta di montare 28/30 o anche 32 ma c'è il rischio di trovarsi poi a non usarli e non avere rapporti utili in altri tratti

sul fatto che montare un 25-28-30-32 sia inutile sono daccordo,più che altro però perchè sono un doppione il 30 e il 32.
Credo (poi ognuno la sua bici se la monta come vuole) che sia più utile usare la propria solita scala,con l'ultimo pignone adatto alle proprie possibilità per le salite durissime,chi con il 27,chi con il 28,ma anche chi con il 25 (che italiano orribile!scusate...),più un ultimo pignone,stabile o all'occasione,per le salite estreme,o per gli strappi improvvisi ed inaspettati,o per i momenti di crisi (possono colpire tutti in qualsiasi momento),che possa essere il 30 o il 32,un salvagente,di gambe e/o di testa (fattore altrettanto importante).

Nemorino,tu come altri parti già da una base molto buona,sei già uno di quelli che "va",non sto parlando di te,ma dei tanti altri che partono da un livello ben più basso,tuttavia non per questo disdegnano di fare certe salite,soffrendo però più del dovuto per non voler mettere i rapporti adeguati alle proprie possibilità.

Per quanto mi riguarda sullo Zoncolan,fatto mille anni fa quando ero giovane,e la salita non era nota,neanche a me che mi ci avventurai ad cazzum su indicazioni (limortacciloro!) degli amici del luogo (ma col cazzo che lo rifarò!una volta e mai più!!),se avessi avuto anche l'86 come ultimo pignone lo avrei usato,ma purtroppo avevo un 39 (o forse un 42?la bici non era mia ed era dei primi anni '80 o antecedente) con dietro un...poco,troppo poco!Ed ho sofferto come un cane :wacko:
 
Ultima modifica:

Derek

Pedivella
18 Febbraio 2007
428
11
Taranto
Visita sito
Bici
Pinarello DOGMA 65.1 Think2
sul fatto che montare un 25-28-30-32 sia inutile sono daccordo,più che altro però perchè sono un doppione il 30 e il 32.
Credo (poi ognuno la sua bici se la monta come vuole) che sia più utile usare la propria solita scala,con l'ultimo pignone adatto alle proprie possibilità per le salite durissime,chi con il 27,chi con il 28,ma anche chi con il 25 (che italiano orribile!scusate...),più un ultimo pignone,stabile o all'occasione,per le salite estreme,o per gli strappi improvvisi ed inaspettati,o per i momenti di crisi (che possono copire tutti in qualsiasi momento),che possa essere il 30 o il 32,un salvagente,di gambe e/o di testa (fattore altrettanto importante).

Nemorino,tu come altri parti già da una base molto buona,sei già uno di quelli che "va",non sto parlando di te,ma dei tanti altri che partono da un livello ben più basso,tuttavia non per questo disdegnano di fare certe salite,soffrendo però più del dovuto per non voler mettere i rapporti adeguati alle proprie possibilità.

Per quanto mi riguarda sullo Zoncolan,fatto mille anni fa quando ero giovane,e la salita non era nota,neanche a me che mi ci avventurai ad cazzum su indicazioni (limortacciloro!) degli amici del luogo (ma col cazzo che lo rifarò!una volta e mai più!!),se avessi avuto anche l'86 come ultimo pignone lo avrei usato,ma purtroppo avevo un 39 (o forse un 42?la bici non era mia ed era dei primi anni '80 o antecedente) con dietro un...poco,troppo poco!Ed ho sofferto come un cane :wacko:

Se scrivi come pedali ora capisco :mrgreen: mi permetto di ironizzare perchè condivido quello che scrivi

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: servarel

pantacino

Pedivella
10 Giugno 2009
319
64
bassano del grappa
Visita sito
Bici
bmc teammachine slr02 disc
se può interessare io uso il di2 da 2 stagioni e ho sempre usato pacchi pignoni con il 28 e mi sono fatto delle ruote assemblate da 1200 gr con montato il 30 come ultimo pignone che uso quando vado a fare il salto della capra o salite simili . mai avuto problemi anche se shimano dice che sull' elettronico non si può montare pignoni oltre il 27 . io peso 75 chili e faccio molte salite dure d' estate ma non c'e la farei mai con un 11- 27 anche se monto la compact . poi un mio caro amico riesce senza problemi a fare il salto della capra con un 39-25 !! beato lui
 

Fra77

Novellino
1 Novembre 2009
27
0
Tradate (VA)
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 2015 - ULTEGRA Di2
La mia necessità di disporre di un rapporto più agile del 34-28 si pone alla luce della mia personale esperienza alla Gran Fondo Giordana, dove il primo anno con 34-29, ed il successivo con 34-30 sono stato costretto a mettere il piede a terra ( e a limare anche un pò le tacchette soprattutto il primo anno a furia di spingere a mano la bici...). Sono convinto che il 28 abbinato ad un 34 sia sufficientemente agile per arrampicarsi un pò dappertutto per un ciclista medio come il sottoscritto (anni 34, peso 86 kg per 186 cm, km annuali 9000 con 3-4 GF e un paio di gare a circuito, amante della salita..); avere comunque un pignone di salvataggio può oltremodo essere utile.
Il mio problema scaturisce dal fatto che con il 30, il cambio Dura-Ace 7900 fatica a innestarlo passando dal 28 ma soprattutto e' difficoltosa la discesa; se fosse solo questo il problema nulla di grave, purtroppo il cambio così regolato (tra l'altro da un meccanico di mia fiducia molto esperto) non offre la fluidità di funzionamento e la rapidità di cambiata tipica di Shimano (soprattutto Dura-Ace...); e ciò mi infastidisce non poco...
Possibili soluzioni:
- lasciare solo il 28 (funzionamento perfetto ma troppo spazio da 24 a 28 e non sarei tranquillo su salite davvero importanti o in alcune GF come Giordana o simili);
- acquistare cassetta Dura-ace 11-27, e al bisogno rimuovere l'11 e innestare il 29 di Miche che a quanto pare sembra funzionare meglio di Marchisio; di sicuro lo sforzo che deve fare la gabbia del cambio risulta minore rispetto al 30, con una scaletta meglio graduata anche se con un guadagno minimo rispetto al 28 (circa 10 cm);
- cassetta Tiagra 12-30 con cambio posteriore 105 gabbia lunga (fattibile? il pignone massimo anche per questo cambio è da 28 denti come riporta Shimano; inoltre anche qui il guadagno da 28 a 30 è di circa 17 cm, un pò pochini in caso di gambe in croce che faticano a spingere un sempre molto agile 34-28.....);
- Montare un cambio Apex con pacco 11/12-32 (funzionamento lineare con comandi Dura Ace?);
- Infine, cassetta Shimano Xt 10 vel 11-32 con relativo cambio (credo migliore interfacciabilità con comandi Dura-Ace)
Qualche dubbio come potete vedere ce l'ho....
Mi scuso per essermi oltremodo dilungato, ma non vedo luogo più adeguato di questo ove dialogare sui "massimi sistemi".....
Francesco
 

nemorino

Ammiraglia
24 Febbraio 2009
17.629
261
51
Brianza
Visita sito
Bici
Trek Emonda SLR
La mia necessità di disporre di un rapporto più agile del 34-28 si pone alla luce della mia personale esperienza alla Gran Fondo Giordana, dove il primo anno con 34-29, ed il successivo con 34-30 sono stato costretto a mettere il piede a terra ( e a limare anche un pò le tacchette soprattutto il primo anno a furia di spingere a mano la bici...). Sono convinto che il 28 abbinato ad un 34 sia sufficientemente agile per arrampicarsi un pò dappertutto per un ciclista medio come il sottoscritto (anni 34, peso 86 kg per 186 cm, km annuali 9000 con 3-4 GF e un paio di gare a circuito, amante della salita..); avere comunque un pignone di salvataggio può oltremodo essere utile.
Il mio problema scaturisce dal fatto che con il 30, il cambio Dura-Ace 7900 fatica a innestarlo passando dal 28 ma soprattutto e' difficoltosa la discesa; se fosse solo questo il problema nulla di grave, purtroppo il cambio così regolato (tra l'altro da un meccanico di mia fiducia molto esperto) non offre la fluidità di funzionamento e la rapidità di cambiata tipica di Shimano (soprattutto Dura-Ace...); e ciò mi infastidisce non poco...
Possibili soluzioni:
- lasciare solo il 28 (funzionamento perfetto ma troppo spazio da 24 a 28 e non sarei tranquillo su salite davvero importanti o in alcune GF come Giordana o simili);
- acquistare cassetta Dura-ace 11-27, e al bisogno rimuovere l'11 e innestare il 29 di Miche che a quanto pare sembra funzionare meglio di Marchisio; di sicuro lo sforzo che deve fare la gabbia del cambio risulta minore rispetto al 30, con una scaletta meglio graduata anche se con un guadagno minimo rispetto al 28 (circa 10 cm);
- cassetta Tiagra 12-30 con cambio posteriore 105 gabbia lunga (fattibile? il pignone massimo anche per questo cambio è da 28 denti come riporta Shimano; inoltre anche qui il guadagno da 28 a 30 è di circa 17 cm, un pò pochini in caso di gambe in croce che faticano a spingere un sempre molto agile 34-28.....);
- Montare un cambio Apex con pacco 11/12-32 (funzionamento lineare con comandi Dura Ace?);
- Infine, cassetta Shimano Xt 10 vel 11-32 con relativo cambio (credo migliore interfacciabilità con comandi Dura-Ace)
Qualche dubbio come potete vedere ce l'ho....
Mi scuso per essermi oltremodo dilungato, ma non vedo luogo più adeguato di questo ove dialogare sui "massimi sistemi".....
Francesco

Sull'apex non credo tu possa andare mentre le altre soluzioni sono tutte fattibili

La più indolore è fare un pacco pignoni con il 29 Miche (che ha disegno hyperglide o come si dice, insomma identico disegno rispetto ai pignoni shimano con invito che facilita la salita e discesa della catena)

Il più valido è andare a mio avviso su un cambio XT dopo aver accertato la perfetta compatibilità con Dura Ace
 

servarel

Passista
20 Gennaio 2009
4.771
1.840
la leggenda narra che esista, ma, come per il mio
Visita sito
Bici
con RUOTE in numero di...mah...DUE?
Se scrivi come pedali ora capisco :mrgreen: mi permetto di ironizzare perchè condivido quello che scrivi

Ciao

OT:

o-oo-o

eh,in effetti non sempre riesco a scrivere correttamente,ci provo,ma la concentrazione a volte va e viene:cry:.

Non sopporto i "piuttosto che" (una recente orribile moda verbale!) al posto di "o","oppure","ovvero" (:wacko:).

Non sopporto chi scrive con caratteri SMS sempre e comunque,dato che negli SMS c'è un limite di spazio,ed è concesso abbreviare per evitare ulteriori invii (quindi spese),ma in altri contesti,dove non c'è limite di caratteri...perchè??(:wacko::wacko:).

Te l'hanno insegnato a scuola,concentrati un attimo,eri alle elementari,non all'università,non ci vuole molto a scrivere "che" e non "ke","non" e non "nn".

Non sopporto i "ma bensì"(:bua:),"ma però"(:bua::bua:),i "se io avrei" (aaaaargh),e altre amenità grammaticali piuttosto,purtroppo,diffuse,sia a livello verbale (passi) che a livello scritto (e no eh?),ma non sono un accademico della crusca,così se non mi concentro a dovere mi esce qualche castroneria (e a volte non sopporto nemmeno la mia tastiera,dato che alcuni caratteri si perdono nella digitazione).

Questo per dire che,non avendo tutti lo stesso grado di istruzione,non succede niente se grammatica e sintassi non sono corrette,c'è chi sa scrivere e chi sa usare le mani per mille cose,ed entrambe le cose sono parimenti importanti,non siamo tutti Umberto Eco,però la maggior parte degli errori che vedo sono fatti da gente che saprebbe scrivere,ma per pigrizia o moda ti dice (scrive) "piuttosto che"...

Scrivere bene è importante non per fare gli snob,ma per farsi capire meglio da chi ti legge,a me costa fatica,e devo rileggermi i periodi (da qui le mie frequenti "ultima modifica il...") e spesso correggerli.

Tuttavia l'ironia sana e garbata è sempre ben accetta,sia che ci si trovi daccordo,sia che regni il completo disaccordo,perchè se fossimo sempre tutti dello stesso parere...sai che noia (e che appiattimento delle menti)!

Per fortuna esiste il libero arbitrio!o-oo-oo-o
 
Ultima modifica: