manutenzione:cosa,a quanti km?

bladeRRunner

Pignone
3 Novembre 2015
148
1
milano
Visita sito
Bici
fuji roubaix 1.0
Sarei intenzionato di acquistare un bicicletta ad un livello superiore della mia btwin 500,mi piacerebbe puntare su di nuovo in alluminio o su usato in carbonio;Ho trovato un presumibile buon usato in carbonio del 2012,con 14 mila km all'attivo e mi chiedevo come andrebbe gestita la manutenzione sulla base dei km/anni.
Quello che la vende mi dice che, del gruppo ultegra, (professionale e quindi costoso)ha cambiato catena e pacco pignoni..e la guarnitura ?Quando giravo in moto e facevo la trasmissione cambiavo tutto: corona-pignone-catena ;nonzo%
non e' che magari costa troppo e la lasciata lì?
Vorrei quindi di sapere cosa va cambiato/lubrificato in base ai km/anni
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sarei intenzionato di acquistare un bicicletta ad un livello superiore della mia btwin 500,mi piacerebbe puntare su di nuovo in alluminio o su usato in carbonio;Ho trovato un presumibile buon usato in carbonio del 2012,con 14 mila km all'attivo e mi chiedevo come andrebbe gestita la manutenzione sulla base dei km/anni.
Quello che la vende mi dice che, del gruppo ultegra, (professionale e quindi costoso)ha cambiato catena e pacco pignoni..e la guarnitura ?Quando giravo in moto e facevo la trasmissione cambiavo tutto: corona-pignone-catena ;nonzo%
non e' che magari costa troppo e la lasciata lì?
Vorrei quindi di sapere cosa va cambiato/lubrificato in base ai km/anni
Le corone della guarnitura durano molto ma molto di più di pignoni e catena. Soprattutto se la catena è cambiata con continuità e la trasmissione è pulita di frequente.
Non meno di 40/50.000 km senza problemi per le corone.
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.461
8.065
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
se cerchi sul forum trovi delle tabelle di manutenzione (io ne faccio di meno, sono pigro); sulla moto si', ricordo anch'io, prima di passare alla guzzi, che si cambiava tutto; ma non credo che le tue gambe abbiano una potenza da moto... in ogni caso per le corone (che dovrebbero essere a meno della meta' della vita utile) basta guardare quanto e' cambiato (rispetto al nuovo) il profilo dei denti.

PS sulla moto tipicamente il pignone sull'albero motore ha meno denti di quello sulla ruota, cambia tutto!
 
Ultima modifica: