Info post incidente

cheche

Pignone
28 Maggio 2014
110
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE Synapse Ultegra 3 2016
Ciao a tutti, a giugno sono stato stirato da un ubriaco in auto (evito ulteriori insulti a quel figlio di p...). Ora mi sono quasi ripreso dall'infortunio e sto cercando di capire se sistemare la bici o comprarla nuova.
La ruota posteriore è da buttare, mentre il telaio ha avuto solo due scheggiature dovute alla rottura del cerchio posteriore. Una scheggiatura ha tolto solo la vernice, mentre l'altra sarà profonda non più di un mm.
Visto l'infortunio, e il punto interrogativo su quante ore riuscirò a stare in bici, se avrò ancora qualche dolore ecc, pensavo di comprare due ruote nuove ed usare ancora questa bici prima di prendere in considerazione una bici nuova.
Voi come mi consigliate di procedere?
Grazie
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Ciao a tutti, a giugno sono stato stirato da un ubriaco in auto (evito ulteriori insulti a quel figlio di p...). Ora mi sono quasi ripreso dall'infortunio e sto cercando di capire se sistemare la bici o comprarla nuova.
La ruota posteriore è da buttare, mentre il telaio ha avuto solo due scheggiature dovute alla rottura del cerchio posteriore. Una scheggiatura ha tolto solo la vernice, mentre l'altra sarà profonda non più di un mm.
Visto l'infortunio, e il punto interrogativo su quante ore riuscirò a stare in bici, se avrò ancora qualche dolore ecc, pensavo di comprare due ruote nuove ed usare ancora questa bici prima di prendere in considerazione una bici nuova.
Voi come mi consigliate di procedere?
Grazie

Se il telaio è "sano" ovverò privo di danni che ne pregiudichino la sicurezza compra due ruotine e torna a pedalare! Auguri.
 

el pistolero 95

Scalatore
7 Settembre 2011
5.926
81
Visita sito
Bici
/
Ciao a tutti, a giugno sono stato stirato da un ubriaco in auto (evito ulteriori insulti a quel figlio di p...). Ora mi sono quasi ripreso dall'infortunio e sto cercando di capire se sistemare la bici o comprarla nuova.
La ruota posteriore è da buttare, mentre il telaio ha avuto solo due scheggiature dovute alla rottura del cerchio posteriore. Una scheggiatura ha tolto solo la vernice, mentre l'altra sarà profonda non più di un mm.
Visto l'infortunio, e il punto interrogativo su quante ore riuscirò a stare in bici, se avrò ancora qualche dolore ecc, pensavo di comprare due ruote nuove ed usare ancora questa bici prima di prendere in considerazione una bici nuova.
Voi come mi consigliate di procedere?
Grazie

Ma quello che ti ha steso non avrebbe il dovere di ripagarti il danno?
 
  • Mi piace
Reactions: newbie

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Ciao a tutti, a giugno sono stato stirato da un ubriaco in auto (evito ulteriori insulti a quel figlio di p...). Ora mi sono quasi ripreso dall'infortunio e sto cercando di capire se sistemare la bici o comprarla nuova.
La ruota posteriore è da buttare, mentre il telaio ha avuto solo due scheggiature dovute alla rottura del cerchio posteriore. Una scheggiatura ha tolto solo la vernice, mentre l'altra sarà profonda non più di un mm.
Visto l'infortunio, e il punto interrogativo su quante ore riuscirò a stare in bici, se avrò ancora qualche dolore ecc, pensavo di comprare due ruote nuove ed usare ancora questa bici prima di prendere in considerazione una bici nuova.
Voi come mi consigliate di procedere?
Grazie

Io farei prima valutare il telaio, ne va della tua sicurezza: fallo smontare e mandalo alla Cannondale specificando che vuoi far valutare l'integrità del telaio in seguito ad un incidente. Tanto possono dirti che è integro, tanto che non è integro, e tanto possono darti un telaio nuovo di pacca. Che ti costa?
 

cheche

Pignone
28 Maggio 2014
110
0
Visita sito
Bici
CANNONDALE Synapse Ultegra 3 2016
Io farei prima valutare il telaio, ne va della tua sicurezza: fallo smontare e mandalo alla Cannondale specificando che vuoi far valutare l'integrità del telaio in seguito ad un incidente. Tanto possono dirti che è integro, tanto che non è integro, e tanto possono darti un telaio nuovo di pacca. Che ti costa?

Non vendono il telaio singolarmente, ma solo la bici completa.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.877
1.465
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Il rivenditore mi ha detto che nel caso di rottura non mi darebbero un nuovo telaio, ma una bici completa. bho

Tu intanto manda le foto e vedi che ti dicono. Il rivenditore non me la conta giusta, com è? Faccio un incidente, rompo il telaio e mi danno tutta la bici? Mi sembra strano.
 

Nigel5

Gregario
24 Aprile 2013
540
114
Roma
Visita sito
Bici
Tsunami Carbon Project
Anche io sono stato preso da una macchina e caduto. Dipende tutto dal tipo di danno, il mio è stato riparato. A novembre, per le tante buche a Roma ho rotto anche un cerchio in carbonio e anche quello mi è stato riparato ;)
 

Gianlucabike

Novellino
20 Giugno 2019
3
0
43
Legnano
Visita sito
Bici
Sab
Ciao,
ero felicemente sulla mia BDC nelle campagne del varesotto, ero in una rotonda e un auto immettendosi nella rotonda non mi vede e mi tocca appena. Faccio un bel volo, mi rialzo integro ma ammaccato.
fortunatamente il conducente si ferma, ammette le sue colpe e mi presta soccorso. Danni.....
La bici era un vecchio telaio SMB, con 2 ruote Bianche Racing series, freni campagnolo. pagato 300 euro di seconda mano l'anno scorso (mia prima bici), avevo appena messo la compact, altri 155 euro.
- ruota posteriore rotta, il mio meccanico dice che le ruote vanno a coppie e devo sostituire anche l'anteriore. Erano Bianchi Racing series. il mio meccanico dice 250 euro entrambe
- il pezzo del telaio che unisce corona anteriore e blocco pignoni posteriore è piegato. Il mio meccanico dice che è compromessa stabilità e sicurezza, telaio da buttare. Dice che il telaio minimamente buono viene 400 euro

Gli chiedo quindi 650 euro, certo che la bici l'ho pagato 300 euro. Il mio meccanico dice "costano di più i singoli pezzi che la bici tutta intera"
L'investitore mi dice è troppo, dobbiamo passare tramite assicurazione, quindi il mio meccanico mi deve mettere per iscritto il preventivo.

1) Vi ritrovate con quello che ha detto il mio meccanico?
2) dopo qualche ora dall'incidente andai di mia sponte al PS per farmi vedere e mi hanno dato 7 gg di prognosi. Secondo voi posso mettere anche questa cosa nel risarcimento danni?

Qualcuno ha avuto questa spiacevole esperienza?
Grazie
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.572
22.125
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Ciao,
ero felicemente sulla mia BDC nelle campagne del varesotto, ero in una rotonda e un auto immettendosi nella rotonda non mi vede e mi tocca appena. Faccio un bel volo, mi rialzo integro ma ammaccato.
fortunatamente il conducente si ferma, ammette le sue colpe e mi presta soccorso. Danni.....
La bici era un vecchio telaio SMB, con 2 ruote Bianche Racing series, freni campagnolo. pagato 300 euro di seconda mano l'anno scorso (mia prima bici), avevo appena messo la compact, altri 155 euro.
- ruota posteriore rotta, il mio meccanico dice che le ruote vanno a coppie e devo sostituire anche l'anteriore. Erano Bianchi Racing series. il mio meccanico dice 250 euro entrambe
- il pezzo del telaio che unisce corona anteriore e blocco pignoni posteriore è piegato. Il mio meccanico dice che è compromessa stabilità e sicurezza, telaio da buttare. Dice che il telaio minimamente buono viene 400 euro

Gli chiedo quindi 650 euro, certo che la bici l'ho pagato 300 euro. Il mio meccanico dice "costano di più i singoli pezzi che la bici tutta intera"
L'investitore mi dice è troppo, dobbiamo passare tramite assicurazione, quindi il mio meccanico mi deve mettere per iscritto il preventivo.

1) Vi ritrovate con quello che ha detto il mio meccanico?
2) dopo qualche ora dall'incidente andai di mia sponte al PS per farmi vedere e mi hanno dato 7 gg di prognosi. Secondo voi posso mettere anche questa cosa nel risarcimento danni?

Qualcuno ha avuto questa spiacevole esperienza?
Grazie
direi che le ruote si possono acquistare anche singolarmente, in molti casi, ed il prezzo che ti ha detto il tuo meccanico (se sono le Bianchi 'base') mi sembra francamente esagerato.
si possono trovare telai usati in buono stato anche a cifre decisamente inferiori.
in ogni caso, le assicurazioni pagano il danno valutando il valore commerciale del mezzo incidentato, non danno certo il valore necessario ad acquistare un altro mezzo (o a riparare il mezzo incidentato, qualora il costo della riparazione superi il valore commerciale).
per chiarire il concetto, la mia auto ha un valore commerciale residuo di seimila euro; se la parcheggio regolarmente ed un tir ci finisce contro distruggendola, il massimo che posso ottenere è seimila euro, anche se me ne costerebbe ventimila il rimetterla a posto.

comunque nella richiesta di risarcimento danni metti tutti gli elementi utili, compresa la prognosi.
 

golance

via col vento
18 Febbraio 2013
3.212
2.504
Bergamo
Visita sito
Bici
cannnnnondale
la prassi è che ti contatta il loro perito viene a far due fotine e poi ti arriva la proposta, a te verrà prima chiesto di inviare tutta la documentazione possibile (scontrino/fattura o se non disponibile listino dei pezzi danneggiati e di che anno sono, ovviamente anche fogli dell'ospedale), sicuramente accordandoti direttamente avresti velocizzato, però giustamente uno l'assicurazione la paga per queste evenienze, l'importante è che non ritratti la versione dei fatti
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Ciao,
ero felicemente sulla mia BDC nelle campagne del varesotto, ero in una rotonda e un auto immettendosi nella rotonda non mi vede e mi tocca appena. Faccio un bel volo, mi rialzo integro ma ammaccato.
fortunatamente il conducente si ferma, ammette le sue colpe e mi presta soccorso. Danni.....
La bici era un vecchio telaio SMB, con 2 ruote Bianche Racing series, freni campagnolo. pagato 300 euro di seconda mano l'anno scorso (mia prima bici), avevo appena messo la compact, altri 155 euro.
- ruota posteriore rotta, il mio meccanico dice che le ruote vanno a coppie e devo sostituire anche l'anteriore. Erano Bianchi Racing series. il mio meccanico dice 250 euro entrambe
- il pezzo del telaio che unisce corona anteriore e blocco pignoni posteriore è piegato. Il mio meccanico dice che è compromessa stabilità e sicurezza, telaio da buttare. Dice che il telaio minimamente buono viene 400 euro

Gli chiedo quindi 650 euro, certo che la bici l'ho pagato 300 euro. Il mio meccanico dice "costano di più i singoli pezzi che la bici tutta intera"
L'investitore mi dice è troppo, dobbiamo passare tramite assicurazione, quindi il mio meccanico mi deve mettere per iscritto il preventivo.

1) Vi ritrovate con quello che ha detto il mio meccanico?
2) dopo qualche ora dall'incidente andai di mia sponte al PS per farmi vedere e mi hanno dato 7 gg di prognosi. Secondo voi posso mettere anche questa cosa nel risarcimento danni?

Qualcuno ha avuto questa spiacevole esperienza?
Grazie
Confermo quanto ti ha detto dagli altri. L'assicurazione non ti paghera' mai la cifra richiesta bensi il valore del mezzo sul mercato -che molto probabilmente sara' meno del valore che tale bene aveva per te.

Invece devi assolutamente chiedere una compensazione per i danni alla persona, che sono ben piu' rilevanti di quelli ad una bici da 300 euro. Magari hai preso una botta al polso, hai qualche dolore etc. Ora ti sembra niente, ma c'e' il rischio che in futuro qualche dolorino riesca di tanto in tanto. Durante i 7 giorni, non potrai uscire in bici, fare sport, magari hai mal di testa e non puoi lavorare o studiare. Se hai ancora qualche dolore (certo non un graffio), non esitare a farti prolungare la prognosi. Ci sono tabelle per i danni di lieve entita', il risarcimento dipende da tante cose. Ma assolutamente non tralasciare questo aspetto.
 
  • Mi piace
Reactions: GRM

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
Ciao a tutti. Oggi un'auto non mi ha visto e ha svoltato a sx. Io arrivavo dalla parte opposta e ho fatto una capriola sulla sua fiancata. Sono dolorante ma niente fratture, quindi lato medico me la cavo con una settimana di riposo.
Lato danni materiali (la bici è malconcia) come funziona? Io ho gli estremi dell'assicurazione dell'auto (che mi ha soccorso e si è presa la colpa). Devo aprire il sinistro e il loro perito valuterà i danni? Oppure mi conviene avere in mano un preventivo del mio ciclista di fiducia?
Grazie in anticipo a tutti
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ciao a tutti. Oggi un'auto non mi ha visto e ha svoltato a sx. Io arrivavo dalla parte opposta e ho fatto una capriola sulla sua fiancata. Sono dolorante ma niente fratture, quindi lato medico me la cavo con una settimana di riposo.
Lato danni materiali (la bici è malconcia) come funziona? Io ho gli estremi dell'assicurazione dell'auto (che mi ha soccorso e si è presa la colpa). Devo aprire il sinistro e il loro perito valuterà i danni? Oppure mi conviene avere in mano un preventivo del mio ciclista di fiducia?
Grazie in anticipo a tutti

conviene sempre un preventivo da parte del meccanico di fiducia, dove metterà i pezzi danneggiati e da sostituire e le ore lavoro per effettuare il lavoro, in ultimo l'apertura del sinistro spetta all'automobilista che vista (mi sembra di capire) la mancanza di CID e la presenza di feriti (anche se al PS in presenza di feriti da incidente stradale avranno effettuato la segnalazione) accertati che lo faccia visto che nell'immediatezza dei fatti sono tutti disponibili per poi scoprire che magari si tirano indietro.
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.317
1.043
Como
Visita sito
Bici
Corsa
conviene sempre un preventivo da parte del meccanico di fiducia, dove metterà i pezzi danneggiati e da sostituire e le ore lavoro per effettuare il lavoro, in ultimo l'apertura del sinistro spetta all'automobilista che vista (mi sembra di capire) la mancanza di CID e la presenza di feriti (anche se al PS in presenza di feriti da incidente stradale avranno effettuato la segnalazione) accertati che lo faccia visto che nell'immediatezza dei fatti sono tutti disponibili per poi scoprire che magari si tirano indietro.
Ciao, grazie delle info.
Dimenticavo di dire che siccome dei presenti hanno chiamato il 112, sono usciti i vigili e hanno preso le generalità sia mie che dell'autista dell'auto. Quindi da quel punto di vista sono tranquillo.
Domani allora chiamo il ciclista e gli chiedo un preventivo. Penso proprio che il prezzo della riparazione supererà il valore della bici ma stiamo a vedere