Vorrei smontare la guarnitura Dura-Ace 10V

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Ciao a tutti o-o

premesso che ho cercato :pc: nel forum un topic che mi aiutasse nel compito che mi prefiggo (ed ero anche convinto di averlo letto ma aimhè senza essere riuscito a ritrovarlo :-( ) quindi volevo chiedere :eek: a chi già si fosse cimentato :twisted: nell'impresa di potermi descrivere le fasi di smontaggio. Ho preso dal sito Shimano la scheda relativa, ma desidererei l'esperienza :-§ diretta di un forumendolo .

Grazie ancora :-x

P.S. vorrei solo smontarlo (per il gusto di farlo), il rimontaggio sulla nuova bici lo eseguirebbe (spero bene :? ) il sivende/mecca che non conosco (è il revenditore Specialaized)
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh , e' una cosa assai facile:

devi allentre le due brucle sulla pedivella di sx
togliere il tapppo sempre sulla pedivella sx con l'apposito attrezzo
scastrare la pedivella dalla sua sede
togliere poi la pedivella di dx a cui e' anche attacato il mov centrale , solamente il perno passante
il gioco e' fatto
potresti togliere anche la ghiera con i cuscineti sempre con lapposita chiave ma te lo sconsiglio perche' nn ha nessuna utilita' toglierla
 

unkgo30

Pignone
8 Giugno 2004
106
0
Visita sito
Il mio suggerimento è di lasciar perdere, hai bisogno dell'estrattore, chiavi ecc.
la pedivella è molto serrata, potresti rovinare i componenti o farti male,
lascialo fare al meccanico.. o-o
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
per smontare e montare la guarnitura e i cuscinetti ci vuole un'esagonale (4 o 5) e le due chiavi Shimano.
TL-FC16.jpg

5570.jpg


svitare la brugola, svitare la vite di plastica che porta a battuta la pedivella sinistra, sfilare la pedivella sinistra e poi quella destra con il perno, svitare i cuscinetti esterni. questo é tutto.
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
sepica ha scritto:
beh , e' una cosa assai facile:

devi allentre le due brucle sulla pedivella di sx
togliere il tapppo sempre sulla pedivella sx con l'apposito attrezzo
scastrare la pedivella dalla sua sede
togliere poi la pedivella di dx a cui e' anche attacato il mov centrale , solamente il perno passante
il gioco e' fatto
potresti togliere anche la ghiera con i cuscineti sempre con lapposita chiave ma te lo sconsiglio perche' nn ha nessuna utilita' toglierla

Grazie Sepica :))): , ma debbo togliere anche la cartuccia, poichè il tutto lo debbo far rimontare sulla nuova bici (se e quando arriverà :ronf: )
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
unkgo30 ha scritto:
Il mio suggerimento è di lasciar perdere, hai bisogno dell'estrattore, chiavi ecc.
la pedivella è molto serrata, potresti rovinare i componenti o farti male,
lascialo fare al meccanico.. o-o

la pedivella non é affatto molto serrata.
estrattore non serve per hollowtech II.
le due chiavi te le può regalare il tuo meccanico, visto che tante volte vengono fornite assieme alle guarniture.
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Avendo comprato successivamente il gruppo per un up-grade ho conservato tutte le confezioni, di certo ho la chiave a semiluna per le boccole esterne, dei dubbi invece (debbo andare a controllare nella scatola della guarnitura) se ho la rotellina per svitare il tappo della pedivella sx.

A parte questo, le mie perplessità sono in merito allo sforzo da esercitare per svitarle (le boccole) e anche dell'uscita della pedivella sx dal mille righe dell'asse centrale. Non vorrei danneggiare nulla nello sforzo se questo si presentasse eccessivo, poichè a ben vedere la chiave in questione è praticamente poco più che di latta.

Grazie ancora a tutti o-o
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.564
2.604
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
per qunato riguarda il serraggio :
per le due brucole della pedivella, li presta attenzione certo nn e' carbonio che si spacca , solo un po di attenzione
Per il resto vai tranquillo nn ce'' nessuna raccomandazone particolare.
le ghiere dei cuscinetti sostanzialmene hanno un fine corsa e di +nn puoi serrare e tantomeno di meno
 

ursus

Pedivella
12 Luglio 2005
367
0
magenta (MI)
Visita sito
mozzarella ha scritto:
Avendo comprato successivamente il gruppo per un up-grade ho conservato tutte le confezioni, di certo ho la chiave a semiluna per le boccole esterne, dei dubbi invece (debbo andare a controllare nella scatola della guarnitura) se ho la rotellina per svitare il tappo della pedivella sx.

A parte questo, le mie perplessità sono in merito allo sforzo da esercitare per svitarle (le boccole) e anche dell'uscita della pedivella sx dal mille righe dell'asse centrale. Non vorrei danneggiare nulla nello sforzo se questo si presentasse eccessivo, poichè a ben vedere la chiave in questione è praticamente poco più che di latta.

Grazie ancora a tutti o-o
se ti sembra che i cuscinetti del movimento scalda il tutto con un phon e vedrai che sara' piu facile