Smontare forcella pinarello

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Togli il tappo sopra la pipa, la pipa, gli spacers.. poi quell'anello subito sul telaio con il marchio della serie sterzo.. occhio che a questo punto la forca è praticamente per terra..
 

unkgo30

Pignone
8 Giugno 2004
106
0
Visita sito
Non credo vada a terra così semplicemente.
Il montaggio dello sterzo di Pinarello è molto preciso,usano una macchina speciale , per buttare giù la forcella c'è ne vuole.. di solito si usa il martello di gomma ma se non sei esperto rischi di danneggiare lo sterzo, spaccare il tubo forcella ecc. Ti consiglio di andare da un esperto meccanico. :cool:
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
non ascoltarlo, puoi benissimo fare tu. :sad:

spiegatemi un po, che "macchina" speciale usa la Pinarello per montare le forcelle. ??

ce ne sono un sacco di thread in giro che mostrano (anche con immagini) come montare una forka.

sul sito della parktool.com spiegano bene come fare.
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
sul mtb-forum, Lampo13 spiega bene come montare una forcella con serie sterzo. a parte il ragnetto (che non va messo nei canotti di carbonio - ci va invece un expander) e di rigare il canotto con il cacciavite, é tutto uguale per la forcelle da bdc.
 

unkgo30

Pignone
8 Giugno 2004
106
0
Visita sito
Confermo quanto scritto poichè ho avuto il telaio medesimo è ho visitato la fabbrica di Villorba. Il montaggio dello sterzo Campagnolo è quasi a pressione :) per evitare qualsiasi "gioco" e/o manutenzione.
Non è come altre arcinote case costruttrici, non per nulla Pinarello si differenzia. :-)
E' suggerisco per evitare di far danni ,mani esperte e meccanici aggiornati che hanno a che fare con le bici da corsa. ricordatevelo o-o
col fai da tè si rischia rovinare componenti e sono dolori al portafoglio :shock: :shock:

Poi "piccola dritta" se hai dubbi su manutenzione, modifiche ecc. e il tuo meccanico non ti "persuade" prova a mandare una e-mail a www.pinarello.it, rispondono sempre.

onda.jpg
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Io la mia forcella l'ho già smontata.. saprò cosa dico no?.. non ci vuole nessuna macchina speciale al max per inserire l'anello alla base del canotto ci vuole un'attrezzo apposta percè il gioco è minimo.. ma se la devi smontare non serve assolutamente nulla..
 

bdcmaniac73

Pignone
13 Settembre 2005
280
0
Sesto Fiorentino (FI)
Visita sito
Bici
Pinarello Dogma F8
cerrotorre ha scritto:
non ascoltarlo, puoi benissimo fare tu. :sad:

spiegatemi un po, che "macchina" speciale usa la Pinarello per montare le forcelle. ??

ce ne sono un sacco di thread in giro che mostrano (anche con immagini) come montare una forka.

sul sito della parktool.com spiegano bene come fare.

Conosci qualche thread in italiano visto che con l'inglese nn sono molto ferrato?
Grazie
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
aranesp ha scritto:
io vi assicuro che la mia non viene giù.Mi ha detto il meccanico che bisogna battere molto con un martello di gomma per sfilarla

:ueh: :ueh: :ueh: :ueh:

sCUSA MA CHE CAMBIA DA COME L'HO SPIEGATA IO?? i colpetti da dare per sfilarla? ovvio che se è molto che è li tente a restare attaccata...ma non ci vuole un genio per tirarla giù.. Il mio meccanico diceva anche che i la ruota libera dei mozzi campy se aperta era praticamente impossibile richiuderla.. e che cmq non andava mai toccata.. io l'ho ingrassata e rimontata in meno di tre ore (c'era terra al posto del fango).. la forcella l'ho tirata giu, anzi è venuta giù.. l'estate scorsa.. la serie sterzo non è altro che una serie di anellli tenuti in posizione grazie alla compressione data dal tappo che c'è sul canotto che fa presa tramite l'expander.. nel canotto ci sono i controanelli su cui questi scorron.. l'anello superiore, tolto il coperchietto si sfila a mano quello inferiore invece è posizionato alla base del tubo canotto della forca.. MA SE DEVI INGRASSARE NON TI SERVE TOGLIERLO!!!!! DEVIINGRASSARE POCO IL TUBO DI STERZO E POI LE SEDI SU CUI GLI ANELLI SCORRON.. Se la forca non vien giù le ai qualche colpetto ma non mi sembra nulla di astronomico..
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
bdcmaniac73 ha scritto:
cerrotorre ha scritto:
non ascoltarlo, puoi benissimo fare tu. :sad:

spiegatemi un po, che "macchina" speciale usa la Pinarello per montare le forcelle. ??

ce ne sono un sacco di thread in giro che mostrano (anche con immagini) come montare una forka.

sul sito della parktool.com spiegano bene come fare.

Conosci qualche thread in italiano visto che con l'inglese nn sono molto ferrato?
Grazie

il concetto sta scritto qua. come giá detto, non usare un ragnetto e non rigare il carbonio con qualche oggetto.
http://www.bike-board.de/community/forum/showthread.php?t=13996
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Non voglio inserirmi in una questione che mi sembra quantomeno strana ma, scusate, se si toglie tutto quanto sta sopra il tubo sterzo dovrebbe avanzare solo il cuscinetto inferiore a reggere il canotto. Ora, se la pressione di tale cuscinetto sul canotto è tale da non farla uscire con qualche leggero colpo come fa normalmente lo sterzo a girare bello liscio? A meno che il canotto della Onda non abbia un profilo non dritto ma più grosso fuori dalla zona di contatto dei cuscinetti (che quindi non passa). Sbaglio?
 

cerrotorre

Apprendista Velocista
31 Agosto 2005
1.321
4
Südtirol
Visita sito
SoffriEPedala ha scritto:
Non voglio inserirmi in una questione che mi sembra quantomeno strana ma, scusate, se si toglie tutto quanto sta sopra il tubo sterzo dovrebbe avanzare solo il cuscinetto inferiore a reggere il canotto. Ora, se la pressione di tale cuscinetto sul canotto è tale da non farla uscire con qualche leggero colpo come fa normalmente lo sterzo a girare bello liscio? A meno che il canotto della Onda non abbia un profilo non dritto ma più grosso fuori dalla zona di contatto dei cuscinetti (che quindi non passa). Sbaglio?

l'unica cosa che tiene stretto il canotto in modo che non bassi nella serie sterzo (cuscinetto superiore) é un cono (plastica o metallo) che fa pressione sul cuscinetto superiore. con qualche colpetto del martello di gomma dovrebbe staccarsi se incastrato troppo.