Domandina...meccanica!

Tato

Pignone
11 Aprile 2005
141
0
Visita sito
Ora, ieri un meccanico mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio...
Come sapete stò cercando dei pezzi di un campagnoilo 8v, in particolare un cambio e un deragliatore...se per il deragliatore sono convinto che vada bene anche uno "moderno" a 10v, per il cambio la mia domanda è questa: la reitera e il passo degli scatti, è "memorizzata" sul cambio o sull'ergopower? Io sono dell'idea che lo sia sull'ergopower, altrimenti non mi spiegherei anche il fatto che abbiano un costo così esoso...qualcuno mi dà conferma o smentita? Alla fine la misura della cassetta sempre quella è...
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Nell'ergopower.
In teoria potresti usare un qualsiasi cambio che abbia una corsa sufficiente a coprire tutti i pignoni.
Se provi a muovere un cambio smontato fra le mani, farai fatica perchè la molla che controbilancia il filo è bella dura, però vedrai che ha un movimento continuo e non discreto.
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Il comando è indicizzato e controlla gli scatti.. l'unica cosa bisogna vedere se lo spostamento dettato dal click del comando del cavo è suff a far spostare il cambio della quantità necessaria a cambiar pignone.. ma più o meno i cambi han la stessa geometria..
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Tato ha scritto:
Ora, ieri un meccanico mi ha fatto venire la pulce nell'orecchio...
Come sapete stò cercando dei pezzi di un campagnoilo 8v, in particolare un cambio e un deragliatore...se per il deragliatore sono convinto che vada bene anche uno "moderno" a 10v, per il cambio la mia domanda è questa: la reitera e il passo degli scatti, è "memorizzata" sul cambio o sull'ergopower? Io sono dell'idea che lo sia sull'ergopower, altrimenti non mi spiegherei anche il fatto che abbiano un costo così esoso...qualcuno mi dà conferma o smentita? Alla fine la misura della cassetta sempre quella è...

L'incompatibilita' potrebbe essere (dico potrebbe) solo nelle dimensioni del parallelogramma. Ad ogni scatto corrisponde un allungamento (o accorciamento) del cordino del cambio. Questo passo pero' non e' costante perche' corrisponde ad una variazione lineare che modifica una posizione angolare. Smontando un ErgoPower destro si puo' vedere che la distanza degli "scalini" sulla rotellina di fermo (Campagnolo la chiama "bussola dentata dx" EC-RE060 per 8v, EC-RE063 per 9v, EC-RE061 per 10v, EC-RE064 per 9v del 1997-98) non e' uguale.
Confermo comunque che tra 9 e 10 non ci sono problemi, non ho mai provato uno a 8