COMANDI INVERTITI.. OLTRE OGNI IMMAGINAZIONE!

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
C'era una volta..
Cambiando i cavi della mia bike oggi.. un pò per la fretta, avevo appuntamento con quella strafiga di Gianfra.. un pò perchè era montato il cri..o a tagliare le guaine ho montato i cavi del cambio al conrario..
Mi spiego meglio..
Cavo cambio posteriore infilato nell'ergopower sinistro, la guaina uscente dal comando entrante nel supporto destro del telaio..
Specularmente il sinistro..
Orgoglioso della mia impresa (Ma ignaro del terribile errore) notai subito come i cavi stessero belli liberi e non andassero a grattare sul canotto dello sterzo (ormai rigato da anni di sgrat sgrat) i cavi eran poco curvati e scorrevan una amore.
Altra meraviglia lo sterzo non aveva più l'effetto molla di ritorno delle guaine!
Mi chiesi cosa ci fosse di sbagliato nelle guaine vecchie.. ma orgoglioso dell'impresa sancii che la manodopera sab non era qualificata..
Drriiiin Arrivato il Gianfra..
La bici aveva ora bisogno di una registratina al cambio e con l'aiuto del Gianfra ruota di qua ruota di là e i pignoni entravan che è un'amore.. ma dentro al cuore sentivamo che qualcosa era diverso..
Usciamo.. salgo in bici.. un paio di pedalate e cerco di toglier il 53/12 rimasto da prima.. Ma panico! i pignoni dietro non si muovavan..!!!
Continuo a smanettare e mi accorgo che si muove il deragliatore.. Allora uso il comando sinistro e i pignoni salgon che è un'amore.. Merito dei cavi nuovi!
Ma dopo qualche km ricomincio a smanettare col deragliatore sperando di far muover i pignoni.. A questo punto mi accorgo che qualcosa non va.. il cambio cambia.. ma io continuo a sbagliare comando.. che il mio cervello Perda colpi? La sensazione da idiota principiante mi lacera lo stomaco ma man mano che passa il tempo mi accorgo che forse una volta funzionava al contrario.. guardo i cavi del gianfra e mi rendo conto del terribile errore..
Tornato a casa ho invertito i cavi..

Ma a conti fatti quanto è stato TERRIBILE IL MIO ERRORE?
I cavi non grattavan sul telaio..
Non avevan grosse curvature
Lo sterzo girava senza impedimenti
I nove scatti li faceva..
Era più ordinato a guardarsi..
E gianfra ne è testimone!

L'unica cosa ogni tanto un pignone non entrava.. ma la registrazione è stata fatta frettolosamente e il mio pacco pignoni è un mix di originali campagnolo e dove cambia la spirale è sempre stato indeciso..

Un'altra leggendaria impresa di..

MECCANICI SENZA FRONTIERE
 

GiAnFrA

Scalatore
18 Maggio 2004
7.254
51
Torino
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced
:azz sei proprio strano forte tu.... simpatico ma impreciso :smile:

Comunque, incredibile ma vero, i comandi Campy funzionano anche invertiti!!!!!!! Credo che non lo sappiano neanche i tecnici che li hanno progettati... ci voleva Thomos :ola:
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
GiAnFrA ha scritto:
:azz sei proprio strano forte tu.... simpatico ma impreciso :smile:

Comunque, incredibile ma vero, i comandi Campy funzionano anche invertiti!!!!!!! Credo che non lo sappiano neanche i tecnici che li hanno progettati... ci voleva Thomos :ola:

In questi giorni il sole potrebbe tramontare ad est.. nulla è impossibile per THOMOS :))): :))): :))):

STAY TUNED!
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
W l'anticonformismo! Bisognerebbe solo vedere se la spaziatura degli scatti è identica.. prolemi di sicurezza non ce ne sono.. al max non ti entra qualche pignone.. magari se mi farò il muletto proverò a fondo la soluzione..