DOMANDA PER ESPERTO DI RUOTE D'EPOCA

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
35
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
Ciao! Stavo provando a togliere i raggi da un mozzo posteriore anni 70' ma purtroppo nn sono riuscito a togliere i raggi sul versante dei pignoni ( sono dei 5v 14-24). Dopo molte peripezie ho tolto i pignoni ma c'è ancora una parte metallica che mi impedisce di togliere i raggi........... :-(

ne Sono riuscito a togliere uno solo rischiando anche di romperlo........

C'è un altro modo per togliere i raggi da questo mozzo? :?

Ciao! E grazie in anticipo!
 

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
REN88 ha scritto:
Ciao! Stavo provando a togliere i raggi da un mozzo posteriore anni 70' ma purtroppo nn sono riuscito a togliere i raggi sul versante dei pignoni ( sono dei 5v 14-24). Dopo molte peripezie ho tolto i pignoni ma c'è ancora una parte metallica che mi impedisce di togliere i raggi........... :-(

ne Sono riuscito a togliere uno solo rischiando anche di romperlo........

C'è un altro modo per togliere i raggi da questo mozzo? :?

Ciao! E grazie in anticipo!

E' di una semplicità incredibile. Basterebbe chiedere a chiunque che abbia la minima esperienza con la manutenzione di bici. Non serve altro che la chiave giusta per togliere la ruota libera. Quel che hai fatto per togliere i pignoni, molto probabilmente ha solo distrutto la ruota libera. La ruota libera è un pezzo unico che comprende i pignoni ed il corpo che s'infila sul mozzo. Come molti giovanotti, piuttosto di ascoltare ed imparare dell'esperienza di coloro che hanno già vissuto, provi il fai da te con il risultato che rovini qualcosa per nessuna ragione. L'esperienza è una cosa da stimare.
 

REN88

Pedivella
10 Luglio 2005
391
0
35
Campoli Appennino (FR)
Visita sito
ciclista statunitense ha scritto:
REN88 ha scritto:
Ciao! Stavo provando a togliere i raggi da un mozzo posteriore anni 70' ma purtroppo nn sono riuscito a togliere i raggi sul versante dei pignoni ( sono dei 5v 14-24). Dopo molte peripezie ho tolto i pignoni ma c'è ancora una parte metallica che mi impedisce di togliere i raggi........... :-(

ne Sono riuscito a togliere uno solo rischiando anche di romperlo........

C'è un altro modo per togliere i raggi da questo mozzo? :?

Ciao! E grazie in anticipo!

E' di una semplicità incredibile. Basterebbe chiedere a chiunque che abbia la minima esperienza con la manutenzione di bici. Non serve altro che la chiave giusta per togliere la ruota libera. Quel che hai fatto per togliere i pignoni, molto probabilmente ha solo distrutto la ruota libera. La ruota libera è un pezzo unico che comprende i pignoni ed il corpo che s'infila sul mozzo. Come molti giovanotti, piuttosto di ascoltare ed imparare dell'esperienza di coloro che hanno già vissuto, provi il fai da te con il risultato che rovini qualcosa per nessuna ragione. L'esperienza è una cosa da stimare.

ok afferrato il concetto. Grazie per i consigli! ciao! o-o
 

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
271
43
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Secondo me ti conviene andare da un meccanico perchè ti tolga il pacco pignoni con l'apposito estrattore (ne esistono almeno di 3-4 tipi di uso frequente, senza contare tutti gli altri!).
A quel punto, per far prima, potresti anche tagliarli i raggi: tanto quelli vecchi saranno comunque da sostituire!
Poi per assemblare la nuova ruota ti prendi i raggi nuovi (altrimenti rischi di avere una ruota poco sicura) e hai due alternative: o investi 15-20 euro facendotela assemblare da un meccanico o provi il fai-da-te (i risultati non sono garantiti se è la prima volta che lo fai!), per sapere come assemblare la ruota cerca sul forum "assemblare ruota". Su un post con un titolo se non identico, poco ci manca, si rimandava ad un paio di siti che danno indicazioni passo passo.
Indispensabile poi un tiraraggi e un po' di esperienza nel centraggio delle ruote.
 

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
ciclista statunitense ha scritto:
REN88 ha scritto:
Ciao! Stavo provando a togliere i raggi da un mozzo posteriore anni 70' ma purtroppo nn sono riuscito a togliere i raggi sul versante dei pignoni ( sono dei 5v 14-24). Dopo molte peripezie ho tolto i pignoni ma c'è ancora una parte metallica che mi impedisce di togliere i raggi........... :-(

ne Sono riuscito a togliere uno solo rischiando anche di romperlo........

C'è un altro modo per togliere i raggi da questo mozzo? :?

Ciao! E grazie in anticipo!

E' di una semplicità incredibile. Basterebbe chiedere a chiunque che abbia la minima esperienza con la manutenzione di bici. Non serve altro che la chiave giusta per togliere la ruota libera. Quel che hai fatto per togliere i pignoni, molto probabilmente ha solo distrutto la ruota libera. La ruota libera è un pezzo unico che comprende i pignoni ed il corpo che s'infila sul mozzo. Come molti giovanotti, piuttosto di ascoltare ed imparare dell'esperienza di coloro che hanno già vissuto, provi il fai da te con il risultato che rovini qualcosa per nessuna ragione. L'esperienza è una cosa da stimare.

io non gli avrei fatto un cazziatone simile!
cosa ha fatto di male, povero ragazzo?

comunque, le ruote libere all'epoca venivano avvitate sul mozzo, e i pignoni avvitati sul corpo della ruota libera

a te è rimasta la ruota libera avvitata sul mozzo?
se posti una foto magari si capisce meglio