Crearsi un'officina in casa

?

...

Guest
Avrei intenzione di attrezzare una stanza per fare qualche lavoretto anche serio sulla bici, magari arrivare anche a montare una bici completamente a casa mia. Quali sono i tipi di chiavi, attrezzi & attrezzatura varia che mi servono per attrezzare una bella officina domestica?
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Di tutto e di più....
Per la bici in particolare ci sono delle belle valigette con tante cose che poi alla fine devi avere e valgono la spesa. Di sicuro ci trovi un paio di estrattori, le chiavi per la serie sterzo, la chiave a frusta, tiraraggi, ecc.
Poi come in ogni officina ci vorrebbe quantomeno una serie di cacciaviti di varie misure a taglio e croce, una serie di chiavi esagonali completa con qualche doppione (qualche volta, come nei mozzi campy ne servono 2) una serie di chiavi classiche anche qui con qualche doppia tipo 7, 10, 13, che sono le più usate. Indispensabile è un supporto (cavalletto o simili), utile una forcella per la centratura. Poi altro non mi viene in testa...
Naturalmente per quello che hai sulla bici devi avere tutti gli estrattori e le chiavi specifiche.
Se lavori su carbonio è utile una dinamometrica. Se devi montare una bici da 0 ti servono anche gli attrezzi per ripassare i filetti ma quello forse te lo fa un mecca per meno, visto che non ne monti una al giorno.
 

Zacca

Gregario
15 Marzo 2005
597
1
Visita sito
Bici
S-Works
SoffriEPedala ha scritto:
Di tutto e di più....
Per la bici in particolare ci sono delle belle valigette con tante cose che poi alla fine devi avere e valgono la spesa. Di sicuro ci trovi un paio di estrattori, le chiavi per la serie sterzo, la chiave a frusta, tiraraggi, ecc.
Poi come in ogni officina ci vorrebbe quantomeno una serie di cacciaviti di varie misure a taglio e croce, una serie di chiavi esagonali completa con qualche doppione (qualche volta, come nei mozzi campy ne servono 2) una serie di chiavi classiche anche qui con qualche doppia tipo 7, 10, 13, che sono le più usate. Indispensabile è un supporto (cavalletto o simili), utile una forcella per la centratura. Poi altro non mi viene in testa...
Naturalmente per quello che hai sulla bici devi avere tutti gli estrattori e le chiavi specifiche.
Se lavori su carbonio è utile una dinamometrica. Se devi montare una bici da 0 ti servono anche gli attrezzi per ripassare i filetti ma quello forse te lo fa un mecca per meno, visto che non ne monti una al giorno.

quoto tutto e direi inoltre che è indispensabile la dinamometrica per i talai in carbonio.

pensa che sul libretto d'uso e manutenzione del mio Specialized è citata anche la coppia di serraggio per le viti del portaborraccia :-)
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
Zacca ha scritto:
pensa che sul libretto d'uso e manutenzione del mio Specialized è citata anche la coppia di serraggio per le viti del portaborraccia :-)

In realtà quelli sono i punti più critici perchè i pezzi filettati in metallo sono annegati/incollati nel carbonio che però ha lo spessore che ha quindi basta sbagliare di poco e ti trovi il buco....

Paradossalmente le viti passanti o i serraggi tipo "canotto" si possono fare con un poca di sensibilità mentre quelli in cui le viti vanno in battuta sul carbonio sono estremamente critici. Del resto è plastica....
 
?

...

Guest
SoffriEPedala ha scritto:
Di tutto e di più....
Per la bici in particolare ci sono delle belle valigette con tante cose che poi alla fine devi avere e valgono la spesa.

Il problema è proprio questo, magari compri la valigetta che ha tante chiavi che ti trovi a non utilizzare (ad Es. quelle per campy nel mio caso) e altre che ti servirebbero e che invece non ci sono...
 
?

...

Guest
Visto che comunque mi ritrovo parecchie chiavi, chiavini e roba varia faccio l'elenco così magari mi dite quello che devo comprare.
Unico problema, non so come si chiamano le chiavi, quelle non fisse che quando le si usa praticamente avvolgono tutta la vite. In ogni caso le chiamerò chiavi circolari.

Posseggo:

. Estrattore Pacco pignoni shimano
. Cacciaviti Vari
. Chiave a frusta
. Chiave 14/15 Circolare (2)
. Chiave 14 fissa e circolare (2)
. Chiave 13/17 circolare
. Chiave 12 fissa e circolare (2)
. Chiave 17 fissa e circolare (2)
. Chiave 12/13 Circolare
. Chiave 8/9 Circolare
. Chiave 10 fissa e circolare
. Chiave 13 fissa e circolare (2)
. Chiave a crick
. Tiraraggi
. Chiavini easagonali


Detto questo, quali pezzi devo comprare?
Io Pensavo di acquistare:

. Chiave per il Mov Centrale Shimano Dura Ace 10v
. Smagliacatena
. Chiave fissa da 15
. Chiave fissa 8/9
. Sostegno da officina per la bici (l'acquisterò più in la)

Oltre questo cosa devo prendere? Devo farmi anche il set delle chiavi esagonali a "T"???
 

S&P

Passista
23 Dicembre 2004
4.654
11
60
Trieste
digilander.libero.it
atsic ha scritto:
Oltre questo cosa devo prendere? Devo farmi anche il set delle chiavi esagonali a "T"???

Ci sono cose che magari ti servono una volta ogni 2 anni... Io uso molto la forcella per la centratura (però ho ruote a 32 raggi fatte da me che necessitano di manutenzione). Le chiavi a T sono comode per dosare meglio la forza di serraggio ma alla fine con quelle piccole si fa uguale. Altre cose ti servono solo raramente e le prendi quando ti servono tipo la chiave per le ghiere di chiusura del MC.
 
?

...

Guest
Ma il cavalletto non c'è l'hai?
Secondo me e una della prime cose da prendere!
Senza quello non riesci a fare praticamente nulla.

Ao.