Info diametro cannotto

Alex64

Novellino
31 Ottobre 2008
12
0
Visita sito
Perchè questa scelta del 27,2 quando tutte le case adesso usano un diametro maggiore?Ho visto poi delle canyon qui sul sito che sembravano usare un cannotto reggisella di diametro + grosso x caso si usa un riduttore?
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.989
699
Visita sito
Bici
Tutte
Perchè questa scelta del 27,2 quando tutte le case adesso usano un diametro maggiore?Ho visto poi delle canyon qui sul sito che sembravano usare un cannotto reggisella di diametro + grosso x caso si usa un riduttore?
Canyon usa 27,2 per il reggisella e 1 pollice 1/4 (contro 1"1/8 degli altri) per il diametro del tubo sterzo e quindi dell'attacco manubrio.
Il perchè sta forse in strategie commerciali più che funzionali.
 

micky

Moderatoro
4 Gennaio 2006
8.989
130
Ferrara
twitter.com
Bici
Graziella Deluxe
Perchè questa scelta del 27,2 quando tutte le case adesso usano un diametro maggiore?

Non credo sia vero che tutte le case usano un diametro maggiore.
Semmai è vero che è diventato molto più comune il reggisella da 31.

Cmq secondo la casa la scelta è data fal fatto dell'aumento della comodità con un reggisella ridotto (fino al 2007 usavano quello da 31), ma molto probabilmente è anche per diminuire il peso del telaio.

Ho visto poi delle canyon qui sul sito che sembravano usare un cannotto reggisella di diametro + grosso x caso si usa un riduttore?

Montare un reggisella da 31/32 su un telaio che monta 27 la vedo dura...
 

Alex64

Novellino
31 Ottobre 2008
12
0
Visita sito
Grazie x le risposte.Cmq il telaio anche con il 27,2 è molto bello e quello che ancor più mi piace è il prezzo sia del solo telaio che delle bici complete.Veramente difficile trovare di meglio.
CIAO Alex
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Sul sito trovi la motivazione nella descrizione del telaio Ultimate Al, dove per recuperare comodità hanno pensato di usare il reggisella da 27,2 ed i foderi verticali sottilissimi (la rigità della pedalata e l'efficienza della trasmissione di potenza vengono mantenute dagli ultra spessi foderi orizzontali).
Probabilmente valgono le stesse considerazioni anche per il telaio in carbonio.

Lo ultimate Cf ome forma mi ricorda molto da vicino il Cervelo R3.

Dicono che il canotto dello sterzo invece è più largo dello standard attuale (1,25" sopra e 1,5" sotto addirittura, invece dei 1,125" normali) per aumentare la stabilità e la guidabilità alle alte velocità.