Aiuto! Ho smontato le lamelle del pignone

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
Ciao a tutti!
Allora io ho avuto un problema con la mia graziella, io e il mio ragazzo abbiamo avuto l'eccelente idea di salirci entrambi (cosa che avevo visto fare ovunque) però a quanto pare is nostri culi erano troppo pesanti per la mia delicata graziellina. La cosa impressionante è che questo ha in un qualche modo fatto diventare la ruota libera in una ruota a scatto fisso!!! (tra l'altro stava diventando sempre piu dura da pedalare finchè non e saltata la catena, ma questo è già stato risolto)

Quindi ovviamente mi sono messa li a cercare di capire che cosa potrebbe essere sucesso (non avendo alcun tipo di esperienza sulla meccanica delle bici) e dopo ore di esperimenti sono riuscita a capire che il problema sta nel mozzo/pignone posteriore, più precisamente nelle lamelle che sono dentro al pignone che trasmettono la forza impiegata sui pedali verso la ruota. Ora ovviamente me ne sono accorta solo dopo averle tolte che erano forse la parte piu importante dell'ingranaggio e ora non so più come rimetterle, e non solo, rimetterle in modo che tornino a funzionare come prima.

Da quanto ho capito ho bisogno delle molle (che una si è rotta e l'altra lo persa...) poi per il resto non ho idea di come rimetterle visto che ora sembra che lo spazio dove erano posizionate sia troppo grosso rispetto alla loro dimensione....

dopo tutte queste cose ormai mi sento un'esperta ahahah
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Ehi... ma qui siamo in bdc forum b=bici d=da c=corsa !!
Ci vuoi offendere che vieni a chiedere info su una ruota per la graziella ?? :angrymod::angrymod:


































Cmq... se vuoi tentare di risolvere,
ma la vedo dura se non ti appoggi a qualche meccanico che avrà di sicuro i pezzi che ti servono
(magari anche usati)
sarebbe utile postassi delle foto ;)

:eek:
 

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
eh lo so ma non sono riuscita a trovare un forum per grazielle :roll:




comunque sono questi i pezzi ( in allegato) che ho tolto dal pignone e non sono più capace di rimetterli... non volevo andare dal meccanico perche sinceramente non mi fido dei meccanici ahah fin'ora non ho avuto buone esperienze e quindi prima che mi facciano comprare un ruota nuova volevo vedere se riuscivo a metterlo aposto

beh grazie per il consiglio :)
 

Allegati

  • 22773698_1725147314164768_1786705954_n.jpg
    22773698_1725147314164768_1786705954_n.jpg
    61,9 KB · Visite: 91

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
credo si sia rotta la ruota libera...
il ricambio costa pochi euro, tutto intero, senza dover cercare molle e molettine varie...
c'è solo da contare quanti denti ha e cercarne una simile se non uguale...
per dire una cosa così devi cercare:
https://www.decathlon.it/ruota-libera-1-velocita-18-denti-id_8171483.html
hmmm quel che pensavo! il dubbio che mi viene però è se riuscirò a trovarlo visto che la bici è dei anni 70'... ma proverò a dare un'occhiata! :D
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ciao a tutti!
Allora io ho avuto un problema con la mia graziella, io e il mio ragazzo abbiamo avuto l'eccelente idea di salirci entrambi (cosa che avevo visto fare ovunque) però a quanto pare is nostri culi erano troppo pesanti per la mia delicata graziellina. La cosa impressionante è che questo ha in un qualche modo fatto diventare la ruota libera in una ruota a scatto fisso!!! (tra l'altro stava diventando sempre piu dura da pedalare finchè non e saltata la catena, ma questo è già stato risolto)

Quindi ovviamente mi sono messa li a cercare di capire che cosa potrebbe essere sucesso (non avendo alcun tipo di esperienza sulla meccanica delle bici) e dopo ore di esperimenti sono riuscita a capire che il problema sta nel mozzo/pignone posteriore, più precisamente nelle lamelle che sono dentro al pignone che trasmettono la forza impiegata sui pedali verso la ruota. Ora ovviamente me ne sono accorta solo dopo averle tolte che erano forse la parte piu importante dell'ingranaggio e ora non so più come rimetterle, e non solo, rimetterle in modo che tornino a funzionare come prima.

Da quanto ho capito ho bisogno delle molle (che una si è rotta e l'altra lo persa...) poi per il resto non ho idea di come rimetterle visto che ora sembra che lo spazio dove erano posizionate sia troppo grosso rispetto alla loro dimensione....

dopo tutte queste cose ormai mi sento un'esperta ahahah

Ok, posso sembrarti radicale ma... compra una ruota libera nuova :mrgreen:
Costano 5 euro!

Rimettere in sesto quella rotta è un'impresa titanica in cui non mi avventurerei.

L'importante è che la prendi con lo stesso numero di denti, che sia per la catena della Graziella (quindi da 1/8").

Ora il problema è togliere quella rotta rimasta sulla ruota, ma se vai da un meccanico anziché da Decathlon ti farà la cortesia di toglierla.
 

gomma88

Gregario
28 Aprile 2017
626
13
Visita sito
Bici
Bianchi XL Carbon
hmmm quel che pensavo! il dubbio che mi viene però è se riuscirò a trovarlo visto che la bici è dei anni 70'... ma proverò a dare un'occhiata! :D

si trovano ricambi di bici ben piu vecchie, una ruota libera è un ricambio comune, normalmente ha filetto sinistrorso, per rimuoverla devi usare una chiave che si infila nei due buchini che vedi sulla ruota libera e tenere ferma la ruota mentre ruoti in senso antiorario, a volte capita che negli anni si saldi al mozzo e sia faticosa da svitare...comunque anche se la tua ha un dente in più o in meno cambia poco, avrai il rapporto poco piu duro o poco piu morbido...
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
hmmm quel che pensavo! il dubbio che mi viene però è se riuscirò a trovarlo visto che la bici è dei anni 70'... ma proverò a dare un'occhiata! :D

Sì sì, si trovano eccome!

Vai da un meccanico e spiega il problema, ti serve una ruota libera singola per una Graziella, quindi con denti larghi 1/8" (un ottavo di pollice, quindi cerca 3mm).
Ti fai svitare la parte vecchia danneggiata, poi avviti quella nuova.
 

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
Sì sì, si trovano eccome!

Vai da un meccanico e spiega il problema, ti serve una ruota libera singola per una Graziella, quindi con denti larghi 1/8" (un ottavo di pollice, quindi cerca 3mm).
Ti fai svitare la parte vecchia danneggiata, poi avviti quella nuova.
ah ok così sembra più semplice ahaha
ma ora che ci penso, mentre la smontavo mi sono accorta che il pignone in pratica è parte integrante della ruota e del mozzo! Perche ricordo che dopo aver tolto il pezzo centrale dove si avvitano i bulloni che fissano la ruota al telaio, mi sono trovata con la ruota in mano con il pignone ancora su, poi nel toglierlo sono saltate via decine di micro palline dall'interno del pignone e mi sono trovata davanti l'ingranaggio interno da dove ho tolto quei pezzetti che bloccavano la ruota libera. questo mi fa pensare che questo pignone non sia separabile dalla ruota e quindi ne devo comprare direttamente una nuova, sarebbe possibile una cosa del genere??
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
hmmm quel che pensavo! il dubbio che mi viene però è se riuscirò a trovarlo visto che la bici è dei anni 70'... ma proverò a dare un'occhiata! :D

Credo che qualsiasi meccanico di zona che ripari da anni biciclette una ruota libera come la tua con tutta probabilità ce l'ha nel parco della ferraglia che ogni meccanico che si rispetti tiene nei pressi dell'officina.

Cmq ti sei infilata in un bel ginepraio... anche se meccanicamente non è niente di che è più lo sbattimento che non tutto il resto ;)
 

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
Credo che qualsiasi meccanico di zona che ripari da anni biciclette una ruota libera come la tua con tutta probabilità ce l'ha nel parco della ferraglia che ogni meccanico che si rispetti tiene nei pressi dell'officina.

Cmq ti sei infilata in un bel ginepraio... anche se meccanicamente non è niente di che è più lo sbattimento che non tutto il resto ;)
mi devo informare perche sono nuova in zona, ma sicuramente troverò qualcosa!


eh c'ho fatto caso!... Ogni volta volta penso "chi me l'ha fatto fare" ahaha
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
ah ok così sembra più semplice ahaha
ma ora che ci penso, mentre la smontavo mi sono accorta che il pignone in pratica è parte integrante della ruota e del mozzo! Perche ricordo che dopo aver tolto il pezzo centrale dove si avvitano i bulloni che fissano la ruota al telaio, mi sono trovata con la ruota in mano con il pignone ancora su, poi nel toglierlo sono saltate via decine di micro palline dall'interno del pignone e mi sono trovata davanti l'ingranaggio interno da dove ho tolto quei pezzetti che bloccavano la ruota libera. questo mi fa pensare che questo pignone non sia separabile dalla ruota e quindi ne devo comprare direttamente una nuova, sarebbe possibile una cosa del genere??

No, non è possibile.
La parte (che immagino nera o brunita) che è sul mozzo (che immagino color "argentato") è avvitata saldamente. Se posti una foto possiamo vedere meglio.

In ogni caso non è possibile sia un pezzo unico. La ruota libera si avvita sul mozzo nel caso delle grazielle. Parliamo di un filetto di 35mm di diametro per darti un'idea più o meno così:

post-554-128838638473_thumb.jpg
 

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
alla fine ho portato la ruota dal meccanico che è riuscito a sfilare il pignone e me ne ha messo uno nuovo! era talmente stretto che anche lui ha fatto fatica a svitarlo! ahahha

comunque grazie per l'aiuto!! :D
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.462
8.067
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
alla fine ho portato la ruota dal meccanico che è riuscito a sfilare il pignone e me ne ha messo uno nuovo! era talmente stretto che anche lui ha fatto fatica a svitarlo! ahahha

comunque grazie per l'aiuto!! :D

normale, anzi strano se non ha usato la morsa.

Comunque se sei a Milano e vuoi divertirti a pispolare sulla bici, ci sono delle "ciclofficine" in cui ti forniscono attrezzi e qualche consiglio (sopratutto se sei una ragazza, i consigli arrivano a fiotti); in zona ticinese non so dirti, cen'è una alla cascina cuccagna, unaverso viale Molise ed una (quella storica? sede offerta dal comune) verso la stazione Garibaldi; quest'ultima è aperta mercoledì pomeriggio e sabato -se non è cambiato niente dall'ultima volta.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
alla fine ho portato la ruota dal meccanico che è riuscito a sfilare il pignone e me ne ha messo uno nuovo! era talmente stretto che anche lui ha fatto fatica a svitarlo! ahahha

comunque grazie per l'aiuto!! :D
Beh... era il minimo che facesse fatica, dopo 40 e passa anni è già tanto che ci sia riuscito senza santi ne madonne :mrgreen:

Cmq alla fine cosa ti ha chiesto come spesa ?
 

BubbleZ

Novellino
24 Ottobre 2017
8
0
Visita sito
Bici
graziella
sisi ha usato la morsa, infatti ho capito che io non sarei mai riuscita a toglierlo da sola

comunque quella di garibaldi mi pare che sia ciclobby se non sbaglio, e in effetti me l'hanno consigliata solo che era una cosa un po urgente quindi ho provato un posto a 24 Maggio che in pratica è un bar officina chiamato re-cicli. C'era un ragazzo giovane che in 10 minuti mi ha risolto il problema e mi è sembrato competente perche mi ha dato pure dei consigli per la catena dopo aver rimontato la ruota. Io mi sono trovata bene quindi consiglio il posto a chi possa servire! In pratica mi ha fatto pagare solo il pignone per 10 euro, non ho idea di quanto possa costare un servizio del genere ma non mi sembra tanto