Ironman full Italy 2017

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
Concordo, infatti secondo me va presa verso la fine di una gara e non troppo presto perche tra l’altro la caffeina (che io evito sempre) induce alla disidratazione. In gare con il caldo può essere un problema ;)

Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app

Sinceramente non ne bevo mai a meno che non stia facendo una passeggiata, anche perchè presa "in purezza" è un pericolo per l'aria che può rimanere intrappolata nello stomaco, annacquata poi fa così schifo che preferisco spararmi un gel, a mio avviso molto più efficace.
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
discorso coca: confermo intanto che non fosse cola ma una 'sottomarca' non so voi ma io sono un maniaco di coca cola e red bull (purtroppo) e la conosco bene. quella era non solo annacquata ma pure poco 'carica'. pure io ho cominciato a prenderla tardi...la red bull...per il suo forte effetto disidratante...solo nell ultimo giro e accompagnata da acqua.

discorso cervia: ho l affidabilità del qulo di mio figlio piccolo :asd: perché se trovassi il modo di salvar capra e cavoli (vacanze famiglia e allenamento sarebbe perfetto).

già parlando più tecnico quest anno mi ha dato conferme importanti: bici senza lunghissimi ma con lunghetti più tirati ha funzionato bene.
lunghi run frazionati (e quindi inseribili anche nell infrasettimanale per 'salvare' la gamba per il lunghetto bike della domenica o sabato) ok.

non sembra forse ma sono due aspetti che cambiano di molto il tempo e il modo da investire nell allenamento e lo rendono moooolto più fattibile.
 

enricob

Apprendista Scalatore
13 Ottobre 2008
1.987
88
Pesaro
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac 2015 DA9000
scusate la piccola parentesi di "romanticismo" ma uno dei momenti piu' belli della gara è stata la mattina prima della partenza quando, durante la preparazione della bici, hanno messo Easy di Lionel Ritchie con la speaker (BRAVISSIMAA!!) commentava velatamente il momento. Momento magico!!
In generale la musica che accompagnava la gara è stata bellissima con Radio Bruno che a un certo momento ha messo Hey Oh Let's Go dei Ramones!!
 

B&C

Apprendista Passista
12 Novembre 2012
806
24
Visita sito
Bici
RB1000
La Coca aiuta perche ha zuccheri semplici di rapidissima assimilazione e caffeina che ti stimola il metabolismo dei grassi, non credo che si prenda per digerire durante un IM. Tra l’altro annacquata è meglio perche si butta giù più facilmente

..dopo le "schifezze" che si assumono in bici e nella prima parte di maratona, qualcosa che aiuta a digerire è importante per molti..i casi di gente che vomita in maratona sono purtroppo frequenti e la coca-cola (di per sé creata appunto per aiutare la digestione) ha anche la funzione di evitare questo..annacquata diventa acqua al sapore di cola e per giunta si diluiscono anche zuccheri e caffeina con il risultato che, per assumerne la stessa quantità, devi berne molta di più andando a pesare sullo stomaco messo già a dura prova dalla competizione..
 

marconovelli

Apprendista Scalatore
21 Ottobre 2005
2.473
9
www.lostigres.it
..dopo le "schifezze" che si assumono in bici e nella prima parte di maratona, qualcosa che aiuta a digerire è importante per molti..i casi di gente che vomita in maratona sono purtroppo frequenti e la coca-cola (di per sé creata appunto per aiutare la digestione) ha anche la funzione di evitare questo..annacquata diventa acqua al sapore di cola e per giunta si diluiscono anche zuccheri e caffeina con il risultato che, per assumerne la stessa quantità, devi berne molta di più andando a pesare sullo stomaco messo già a dura prova dalla competizione..
Sinceramente mai avuto problemi di stomaco dopo la bici ,se dovessero succedere credo sia colpa di errata alimentazione nella seconda frazione e non credo che la coca cola aiuti più di tanto
 

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.380
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
avrei deciso per cervia 2018. ovviamente avendo già fatto registrazione per klag 2019 ho due scelte:

trasferire klag 2018 a cervia 2018, ma bisogna attendere 10 gg dall apertura iscrizioni.

semplicemente registrarmi a cervia 2018 e trasferire klag 2018 a klag 2019 o addirittura chiedere rimborso (50%).

Sarei per la prima ovviamente....ma temo sold out e non credo di potercela fare a far entrambi nel 2018.
 

Darius

Scalatore
18 Ottobre 2005
6.455
1.255
Visita sito
Bici
Colnago V1-r
..siamo tutti diversi..

Questo è certo, tuttavia concordo con Marco che se ci si sente male dopo la bici è perchè si è sbagliato qualcosa, in un percorso di 180Km l'alimentazione deve essere gestita in modo scientifico, specie se dopo ne devi fare 42 di run.

La regola aurea dovrebbe essere "pancia vuota serbatoio pieno", che è una cosa oggettivamente difficile da attuare e che dovrebbe iniziare già qualche giorno prima della gara, il rischio è che dopo la bici rischi di arrivare alla frazione successiva già in deplezione, e allora sei fritto, è tardi per recuperare qualcosa.