aiuto!! smontaggio pedivella vecchia bici

thehellsinky

Novellino
6 Febbraio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Graziella
Salve ragazzi! Come accennato nella mia presentazione, non sono un ciclista, e nemmeno un restauratore. Questo pomeriggio ho riesumato da una vecchia cantina una bici modello Graziella prodotta nel Regno Unito. Era un po che l'avevo sott'occhio, ed oggi appena riportata a casa mi sono messo subito all'opera per rimetterla a nuovo. Purtroppo sono stato costretto a fermarmi quasi subito visto che non riesco ad estrarre le pedivelle.Cercando su internet ho visto che questo particolare tipo è chiamato "a chiavella". Su quasi tutti i siti che ho visitato c'era scritto di estrarre il bullone a suon di martello, ma la cosa non mi riesce visto che dentro la pedivella, dove passa la vite da una parte all'altra c'è una sorta di pezzo di metallo, anch'esso attraversato dalla vite, che mi impedisce l'estrazione. Ho notato anche che il bullone è filettato solo all''estremità superiore. Vi allego due foto, così forse capirete meglio(scusate la bassa risoluzione ma sono state fatte con il telefono). Non ho forzato più di tanto con il martello per paura di rovinare la bici. Auspico in un vostro aiuto. :))
 

Allegati

  • DSC_0176.jpg
    DSC_0176.jpg
    98,9 KB · Visite: 30
  • DSC_0175.jpg
    DSC_0175.jpg
    117,3 KB · Visite: 26
Ultima modifica:

bici42

Apprendista Passista
23 Marzo 2008
1.172
52
Visita sito
domandina:come hai tolto la pedivella destra?comunque una volta svitato parzialmente il dado batti con un martello sullo stesso serve per non rovinare la filettatura,poi una volta mosso togli il dado e dai un'altro colpo secco sul perno, se ti fai aiutare da qualcune metti dall'altra parte della pedivella in concomitanza della chiavetta un 'altro martello da fare da riscontro,batti forte e vedrai che la chiavetta esce
 

thehellsinky

Novellino
6 Febbraio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Graziella
La pedivella di destra non è stata tolta, semplicemente non si vede nella foto :)
ho provato a battere con il martello, ma credo che il pezzo di metallo dentro la pedivella blocca l'uscita della vite proprio grazie alla filettatura. Non ho provato a battere molto forte perchè anche se il perno esce la filettatura verrà comunque rovinata dal pezzo di metallo interno. O almeno credo ahahah.
Grazie mille per l'interessamento e la risposta comunque o-o
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
a me sembra una vite più che una chiavella classica, ma se ho capito bene non gira nemmeno la vite giusto?

così a memori vidi qualcosa del genere in negozio ma optammo per il flex visto che cmq andavano sostituite le pedivelle
 

thehellsinky

Novellino
6 Febbraio 2015
3
0
Visita sito
Bici
Graziella
Mi scuso e mi correggo: "Ho notato anche che il bullone è filettato solo all''estremità superiore" Mi riferivo alla vite che passa nella pedivella, mea culpa. Si effettivamente è una vite, postando il 3d con il cellulare non avevo avuto modo di vedere bene la forma di una chiavella su internet. Una vite a testa tonda per la precisione, di quelle che non hanno sagomature per avvitare/svitare. No la vite non gira, ho provato con una pinza a prendere la testa ma niente non ne vuole sapere di muoversi. La cosa che mi preoccupa è quella sorta di bullone/rondella filettata (non si vede molto bene) rettangolare dentro la pedivella stessa, che credo sia il motivo per cui la vite non si muove (anzi ne sono certo).
Vi ringrazio comunque per le risposte, siete molto gentili a cercare di aiutarmi :)