Tubolari a confronto

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Salve a tutti,
sono qui a cambiare i tubolari e sinceramente non saprei quali scegliere. La mi esigenza è che abbiano tenuta sul bagnato e resistano il più possibile alle forature. Avete qualche consiglio da darmi?
Fin'ora ho avuto:
-veloflex carbon che vanno benissimo sul bagnato e non li ho mai bucati (difficili da reperire a prezzi umani)
-vittoria evo cx ottima tenuta ma si bucano facilmente
-continental sprinter buona tenuta sull'asciutto ma mai provati sul bagnato
-tufo hi-composite carbon buoni per il tutto fare ma non la tenuta non è ottima
-continental sprinter gatorskin 25 la tenuta non è delle migliori

Inoltre ho visto i pave della vittoria e gli schwalbe one HT (http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html)
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo
Grazie
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
Salve a tutti,
sono qui a cambiare i tubolari e sinceramente non saprei quali scegliere. La mi esigenza è che abbiano tenuta sul bagnato e resistano il più possibile alle forature. Avete qualche consiglio da darmi?
Fin'ora ho avuto:
-veloflex carbon che vanno benissimo sul bagnato e non li ho mai bucati (difficili da reperire a prezzi umani)
-vittoria evo cx ottima tenuta ma si bucano facilmente
-continental sprinter buona tenuta sull'asciutto ma mai provati sul bagnato
-tufo hi-composite carbon buoni per il tutto fare ma non la tenuta non è ottima
-continental sprinter gatorskin 25 la tenuta non è delle migliori

Inoltre ho visto i pave della vittoria e gli schwalbe one HT (http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html)
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo
Grazie

se nè parlato in abbondanza, e alla fine le conclusioni sono sempre le stesse...
-vittoria vanno forse meglio di tutti ma si bucano a guardarli...i pavè oltre che essere pesanti e brutti secondo me per via del colore, non sono certo economici e si bucano comunque piú di un tufo 215.
-veloflex carbon, conti competition-gp4000-force attack, vredestein fortezza, schwalbe one, insomma tutti i tubolari top di gamma con pesi 230-260gr, esclusi tufo e vittoria, sono secondo me i migliori come rapporto prestazioni/forature.
-tufo sono i più robusti e duraturi, ma non scorrono, non tengono e non sono confortevoli come gli altri...pesano (aparità di livello) mediamente 50 grammi in meno, che fanno 100gr sulle masse rotanti che non sono poco..

rimane il fatto che resistenza alle forature e tenuta (soprattutto sul bagnato) sono sempre inversamente proporzionali

mio papà usa da qualche anno sulle ruote i continental competiton su tuttele sue ruote, secondo lui i migliori, gli durano sui 3000km l anteriore e 5000il post, li monta col biadesivo tufo e non ho ricordi di forature.
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
no li ho invertiti...5000 anteriore e 3000 post...farebbero piú strada soprattutto l anteriore ma li vuole sempre freschi


5000 km all'anteriore equivale a buttare un competition nuovo, cioè "fresco".
io con quello davanti ne faccio 14000. al posteriore 7500, ma lì incide molto peso, stile di guida, velocità, salite/pianure etc.
quindi se li mette in vendita sul mercatino glieli compro.
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
se nè parlato in abbondanza, e alla fine le conclusioni sono sempre le stesse...
-vittoria vanno forse meglio di tutti ma si bucano a guardarli...i pavè oltre che essere pesanti e brutti secondo me per via del colore, non sono certo economici e si bucano comunque piú di un tufo 215.
-veloflex carbon, conti competition-gp4000-force attack, vredestein fortezza, schwalbe one, insomma tutti i tubolari top di gamma con pesi 230-260gr, esclusi tufo e vittoria, sono secondo me i migliori come rapporto prestazioni/forature.
-tufo sono i più robusti e duraturi, ma non scorrono, non tengono e non sono confortevoli come gli altri...pesano (aparità di livello) mediamente 50 grammi in meno, che fanno 100gr sulle masse rotanti che non sono poco..

rimane il fatto che resistenza alle forature e tenuta (soprattutto sul bagnato) sono sempre inversamente proporzionali

mio papà usa da qualche anno sulle ruote i continental competiton su tuttele sue ruote, secondo lui i migliori, gli durano sui 3000km l anteriore e 5000il post, li monta col biadesivo tufo e non ho ricordi di forature.


Grazie mille, molto esaustivo e chiaro.
I competition li avrei voluti sempre provare ma non en ho ami avuto occasione. Mi sa che è arrivata l'ora.
Grazie

P.S.: mi sapreste indicare un sito dove posso trovare i competition ad un prezzo buono
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Salve a tutti,
sono qui a cambiare i tubolari e sinceramente non saprei quali scegliere. La mi esigenza è che abbiano tenuta sul bagnato e resistano il più possibile alle forature. Avete qualche consiglio da darmi?
Fin'ora ho avuto:
-veloflex carbon che vanno benissimo sul bagnato e non li ho mai bucati (difficili da reperire a prezzi umani)
-vittoria evo cx ottima tenuta ma si bucano facilmente
-continental sprinter buona tenuta sull'asciutto ma mai provati sul bagnato
-tufo hi-composite carbon buoni per il tutto fare ma non la tenuta non è ottima
-continental sprinter gatorskin 25 la tenuta non è delle migliori

Inoltre ho visto i pave della vittoria e gli schwalbe one HT ([url]http://www.schwalbe.com/it/road-reader/schwalbe-one.html[/URL])
Qualcuno saprebbe darmi qualche consiglio a riguardo?
Grazie in anticipo
Grazie

Sulla tenuta sul bagnato non mi so pronunciare perché ancora li devo testare, però posso dirti che l'FMB Paris Roubaix da 25 che ho montato al posteriore è davvero eccezionale. Li ha Cypspace.com, costano sui 75 euro l'uno, se non erro. Altrimenti i Veloflex Roubaix o Arenberg da Lordgun sui 65 euro
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
5000 km all'anteriore equivale a buttare un competition nuovo, cioè "fresco".
io con quello davanti ne faccio 14000. al posteriore 7500, ma lì incide molto peso, stile di guida, velocità, salite/pianure etc.
quindi se li mette in vendita sul mercatino glieli compro.


praticamente mi vuoi dire che, ammesso che usi per 5000km all anno quelle ruote, il tubolare anteriore ti dura tre anni?


Sent from my iPad using Tapatalk
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
praticamente mi vuoi dire che, ammesso che usi per 5000km all anno quelle ruote, il tubolare anteriore ti dura tre anni?


Sent from my iPad using Tapatalk

A me sembra un tantinello esagerato, indipendentemente dal kilometraggio quando vedo che il battistrada è completamente consumato o peggio si è ovalizzato lo cambio. Con la sicurezza non si scherza.
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
A me sembra un tantinello esagerato, indipendentemente dal kilometraggio quando vedo che il battistrada è completamente consumato o peggio si è ovalizzato lo cambio. Con la sicurezza non si scherza.

eh è quello che volevo dire anche io...a prescindere dai km, la carcassa si indurisce parecchio, specialmente nelle cantine d inverno al freddo.
come vita direi che al massimo un tubolare piú fare da aprile a ottobre dell anno dopo (in pratica du stagioni utili)..
i tufo durano di piú, sono piú "rustici"
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
praticamente mi vuoi dire che, ammesso che usi per 5000km all anno quelle ruote, il tubolare anteriore ti dura tre anni?


Sent from my iPad using Tapatalk

Non proprio, io ho solo un paio di ruote (Shamal) e faccio circa 15000 km all'anno.
Quindi restano montati 13-14 mesi al massimo.
Non ho capito la tua stima di 5000 km all'anno, è un chilometraggio da ciclopasseggiate, e non credo che chi fa così pochi km si serva dei tubolari.
 

kaiserjan86

Maglia Iridata
2 Agosto 2007
14.872
1.458
Casapulla (CE)
Visita sito
Bici
Colnago C64 Disc - Campagnolo Record - Campagnolo Scirocco Disc (provvisorie)
Non proprio, io ho solo un paio di ruote (Shamal) e faccio circa 15000 km all'anno.
Quindi restano montati 13-14 mesi al massimo.
Non ho capito la tua stima di 5000 km all'anno, è un chilometraggio da ciclopasseggiate, e non credo che chi fa così pochi km si serva dei tubolari.

Da quando in qua chi fa ciclopasseggiate o quantomeno chi si mantiene quel kilometraggio dubiti si serva dei tubolari? Io faccio mediamente tra 5 e 7000 km annui e da quest'anno sono passato ai tubolari, mi sento più sicuro e più comodo rispetto al copertoncino.
 

dan8

Gregario
8 Ottobre 2013
669
23
60
Arezzo
Visita sito
Bici
bici carbon e mostro artigianale mtb
Forse saranno di quelli ricostruiti? max dopo 8000 non sono consigliabili e io sono uno che li carteggia per ottimizzarli gia' dopo 7000 perdono elasticita' prestazioni e sicurezza oppure uno li usa per andare a fare la spesa, dopo tanti con problemi di foratura ora si scopre che dopo tutti sti km non fora BOOOOO! non ci capisco piu', oppure viaggia sul cerchio e non si accorge
 

rusty+

Pignone
1 Aprile 2010
162
0
padova-colli euganei
Visita sito
Bici
litespeed ghisallo - time zxrs
allora, se uno è come mio papà che ha 4 coppie di ruote, si fa presto a capire come 5000km a ruota creino un kmtraggio superiore ai 15k km all anno...
comunque ognuno è libero di pensare come vuole, certo che io su un tubolare che ha 9-10k km non ci andrei mai e poi mai...
certo che se uno fa 8k km all anno con una ruota unica, magari montando tufo riesce a fare un anno intero con un anteriore e due posteriori.


Sent from my iPad using Tapatalk
 

Mauro85

Apprendista Velocista
7 Aprile 2012
1.253
315
Visita sito
Bici
Pinarello
Da quando in qua chi fa ciclopasseggiate o quantomeno chi si mantiene quel kilometraggio dubiti si serva dei tubolari? Io faccio mediamente tra 5 e 7000 km annui e da quest'anno sono passato ai tubolari, mi sento più sicuro e più comodo rispetto al copertoncino.

5000 km equivalgono a 4 uscite al mese, cioè 1 uscita da 100 km a settimana (o 2 da 50 km, meglio mi sento...).
vedi tu se per 1 giornata di allenamento ogni 7 giorni serve il tubolare.
Vero che è più comodo, ma io non lo monterei mai per un utilizzo così sporadico, non varrebbe la pena per i soldi che costa.