Nove colli (200 km) consigli preparazione

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Salve a tutti, mi scuso se la discussione è già aperta altrove e vi chiedo di segnalarmi dove in caso. :rosik:

Vorrei chiedervi come vi allenate per preparare i 200 km del lungo alla Nove Colli o come li preparereste.
Dopo 4 anni di corto, quest'anno vorrei cimentarmi per la prima volta nella 200 km.
Un paio di anni fa ho fatto il giro della provincia di RC (200 km per 2400 m di dsl), ma ero appena agli inizi della mia attività di pedalatore.

La mia intenzione sarebbe allenarmi così: 3 uscite settimanali, 2 brevi (anche sui rulli) ed il lungo sabato o domenica.
Novembre e dicembre solo fondo ed agilità con 80-90 km max di lungo.
Da gennaio
aumento graduale della distanza e lavori specifici infrasettimanali su rullo o strada.
Arrivare per marzo/aprile/maggio a fare un lungo di 130 km, poi 160, poi 180, infine 200 una domenica si ed una no.

Che ne pensate?
Consigli?

Grazie o-o
 
Ultima modifica:

aledeluc

Pignone
13 Agosto 2012
176
5
Visita sito
Bici
Oltre xr2, Cx1, Scale40
non guardare solo i Km, occhio alle caretteristiche del percorso, al tempo da trascorrere in bici e soprattutto il dislivello. Io mi preparo soprattutto in base a questo. Saluti e auguri ci vediamo a Cesenaticoo-o
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Salve a tutti, mi scuso se la discussione è già aperta altrove e vi chiedo di segnalarmi dove in caso. :rosik:

Vorrei chiedervi come vi allenate per preparare i 200 km del lungo alla Nove Colli o come li preparereste.
Dopo 4 anni di corto, quest'anno vorrei cimentarmi per la prima volta nella 200 km.
Un paio di anni fa ho fatto il giro della provincia di RC (200 km per 2400 m di dsl), ma ero appena agli inizi della mia attività di pedalatore.

La mia intenzione sarebbe allenarmi così: 3 uscite settimanali, 2 brevi (anche sui rulli) ed il lungo sabato o domenica.
Novembre e dicembre solo fondo ed agilità con 80-90 km max di lungo.
Da gennaio
aumento graduale della distanza e lavori specifici infrasettimanali su rullo o strada.
Arrivare per marzo/aprile/maggio a fare un lungo di 130 km, poi 160, poi 180, infine 200 una domenica si ed una no.

Che ne pensate?
Consigli?

Grazie o-o
cosi' arrivi bello cotto e giri per il medio:mrgreen:
 

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
... Ciao, innanzi tutto se pensi di fare quello che pensi di fare .... Arrivi a maggio cotto come un fegatino...
Secondariamente ... La gara e' a metà maggio , siamo in novembre ... Non stare a caricarti di km ora....
3º cosa , hai già paura di nn farcela.... Ed è la cosa più sbagliata...

Incomincia a fine gennaio a fare un po' di uscite di 3 ore tranquille che penso bastino e avanzano fino a marzo ..qualche gf per prendere il ritmo ... E 1 lungo Max 2 da oltre 200 da qui al giorno della 9 colli ...
Ricorda , passate le 6 ore nn alleni più niente del tuo corpo ... Da li in poi c'è la testa con solo l'obbiettivo di farcela ...
Ciao....
Altro consiglio , quando fai gli over 200 , mangia come se fosse il tuo ultimo giorno sulla terra ...
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
... Ciao, innanzi tutto se pensi di fare quello che pensi di fare .... Arrivi a maggio cotto come un fegatino...
Secondariamente ... La gara e' a metà maggio , siamo in novembre ... Non stare a caricarti di km ora....
3º cosa , hai già paura di nn farcela.... Ed è la cosa più sbagliata...

Incomincia a fine gennaio a fare un po' di uscite di 3 ore tranquille che penso bastino e avanzano fino a marzo ..qualche gf per prendere il ritmo ... E 1 lungo Max 2 da oltre 200 da qui al giorno della 9 colli ...
Ricorda , passate le 6 ore nn alleni più niente del tuo corpo ... Da li in poi c'è la testa con solo l'obbiettivo di farcela ...
Ciao....
Altro consiglio , quando fai gli over 200 , mangia come se fosse il tuo ultimo giorno sulla terra ...

sulla prima parte son d'accordo...è assurdo iniziare ora...iniziare a metà dicembre per una gara in maggio mi sembra già molto più che sufficiente anche se uno avesse l'obiettivo di vincerla...non solo di finirla.....però non aspetterei addirittura fino a marzo per fare qualche lavoro altrimenti in forma ci va a giugno..

ma sul fatto si fare solo un 200 km da qui a maggio per paura di arrivare cotti..non esageriamo..a meno che uno non abbia un recupero pessimo se ne può fare tranquillamente ben di più ...
 

BASA

Pignone
7 Settembre 2009
191
8
appennino tosco-emiliano
Visita sito
sulla prima parte son d'accordo...è assurdo iniziare ora...iniziare a metà dicembre per una gara in maggio mi sembra già molto più che sufficiente anche se uno avesse l'obiettivo di vincerla...non solo di finirla.....però non aspetterei addirittura fino a marzo per fare qualche lavoro altrimenti in forma ci va a giugno..

ma sul fatto si fare solo un 200 km da qui a maggio per paura di arrivare cotti..non esageriamo..a meno che uno non abbia un recupero pessimo se ne può fare tranquillamente ben di più ...

Alt alt alt...
Qualche lavoro lo puoi fare a febbraio/marzo ...aprile fa 2-3 gf a ritmo gara , alterandole di 15 giorni .... Quindi si sta parlando di corse da 140/150 km e bastano tranquillamente per la 9 colli vedrai che il tempo di fare dei super lunghi di 200 km e' poco ... Poi ripeto , farsi tutte quelle ore serve solo a finirsi ... La cosa principale e' stare tranquilli , allenarsi senza alcun timore di nn farcela e vedrai che le uscite lunghe vengono da se...
 

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Alt alt alt...
Qualche lavoro lo puoi fare a febbraio/marzo ...aprile fa 2-3 gf a ritmo gara , alterandole di 15 giorni .... Quindi si sta parlando di corse da 140/150 km e bastano tranquillamente per la 9 colli vedrai che il tempo di fare dei super lunghi di 200 km e' poco ... Poi ripeto , farsi tutte quelle ore serve solo a finirsi ... La cosa principale e' stare tranquilli , allenarsi senza alcun timore di nn farcela e vedrai che le uscite lunghe vengono da se...

d'accordissimo con te! di nove colli ne ho pedalate diverse e mai fatto una uscita piu' lunga di 140/150 km prima, anzi quest'anno l'uscita piu' lunga e' stata di 135 km in un una gf e nonostante questo ho battuto il mio pr alla 9 colli. qualita' , non quantita' o-o
 

Fra

Pedivella
16 Febbraio 2007
430
8
54
Greve fi
Visita sito
Bici
BMC SLR 01 Disc Stealth
Devi fare uscite di qualità a marzo. Quello sarà il mese di maggior carico. Poi ad aprile fai qualche GF senza pretese, a tra metà aprile ed i primi di maggio 2 uscite di 5h/2 con almeno 3000 mt disllivello. impara a mangiare bene durante le uscite e quando farai questi lunghissimi, fai in modo che nell'ultima salita devi essere ancora pimpante; pertanto in questo modo imparerai a dosare le forze ed a trovare anche la giusta cadenza per te. Negli sport di endurance contano le ore e la qualità del lavoro, non certo il chilometraggio.
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Alt alt alt...
Qualche lavoro lo puoi fare a febbraio/marzo ...aprile fa 2-3 gf a ritmo gara , alterandole di 15 giorni .... Quindi si sta parlando di corse da 140/150 km e bastano tranquillamente per la 9 colli vedrai che il tempo di fare dei super lunghi di 200 km e' poco ... Poi ripeto , farsi tutte quelle ore serve solo a finirsi ... La cosa principale e' stare tranquilli , allenarsi senza alcun timore di nn farcela e vedrai che le uscite lunghe vengono da se...

Toglimi una curiosità, ma allora noi che faremo il circuito Alè+Nobili, prima quindi il 6 aprile a Cervia, poi quasi tutte le domeniche si fa una gf, poi si aggiunge Nove Colli(200km), Stelvio Santini(170 km), alla Sportful mi butto nel fiume di Predazzo? O alla Giordana al Mortirolo tiro diritto e vado all'Aprica?

Tutte false mitologie .... Io la forma la raggiungo correndo la domenica, un pò di qualità e riposo in settimana e la domenica dopo sei in griglia.
Teoricamente un fisico allenato la vecchia Sportful o la Otzy, con un giorno di recupero attivo e due di riposo assoluto, sono recuperate.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.172
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Toglimi una curiosità, ma allora noi che faremo il circuito Alè+Nobili, prima quindi il 6 aprile a Cervia, poi quasi tutte le domeniche si fa una gf, poi si aggiunge Nove Colli(200km), Stelvio Santini(170 km), alla Sportful mi butto nel fiume di Predazzo? O alla Giordana al Mortirolo tiro diritto e vado all'Aprica?

Tutte false mitologie .... Io la forma la raggiungo correndo la domenica, un pò di qualità e riposo in settimana e la domenica dopo sei in griglia.
Teoricamente un fisico allenato la vecchia Sportful o la Otzy, con un giorno di recupero attivo e due di riposo assoluto, sono recuperate.

:hail:
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Toglimi una curiosità, ma allora noi che faremo il circuito Alè+Nobili, prima quindi il 6 aprile a Cervia, poi quasi tutte le domeniche si fa una gf, poi si aggiunge Nove Colli(200km), Stelvio Santini(170 km), alla Sportful mi butto nel fiume di Predazzo? O alla Giordana al Mortirolo tiro diritto e vado all'Aprica?

Tutte false mitologie .... Io la forma la raggiungo correndo la domenica, un pò di qualità e riposo in settimana e la domenica dopo sei in griglia.
Teoricamente un fisico allenato la vecchia Sportful o la Otzy, con un giorno di recupero attivo e due di riposo assoluto, sono recuperate.

o-o

non rappresenti l'amatore MEDIO

ps

anche io NON rappresento l'amatore MEDIO

definisco quanto da te indicato: l'attività dell'amatore FISSATO o-o
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
OK, letto tutti i consigli, grazie.

Ricapitolando. Dovrei restare nelle 3 ore di allenamento fino a gennaio, aumentando km e dislivello proporzionalmente da qui in poi senza strafare e facendo fondo.
Lavori specifici infrasettimanali da metà/fine gennaio di circa un paio d'ore.
Da marzo qualche GF o uscita po' più lunga (una-due volta al mese) e la vorare sulla qualità magari con attenzione ai lavori specifici; ad aprile/maggio aumentare km e dslv ulteriormente, ma non oltre i 160 km o cmq le 5 ore e mezza/max 6 (considerando un bello scarico) per una paio di volte.
Lavori specifici sempre allo stesso modo.

L'accendiamo? ;nonzo%
 

alessandr

Apprendista Cronoman
19 Maggio 2009
3.004
149
LIVORNO
Visita sito
Bici
COLNAGO extreme C
Accendila

Ma non dimenticare mai di pedalare con gioia, oppure tra due o tre anni salterai come un birillo e tirerai la bici nel muro !

Buone pedalate.

Altro consiglio: trovati amici NON ciclorintronati, cioè che provano a staccarti ad ogni cavalcavia, ma persone che amano andare in giro con la bici; scoprirai che la sosta al bar e gli allenamenti acquisiranno tutt'altro sapore !
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
835
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Toglimi una curiosità, ma allora noi che faremo il circuito Alè+Nobili, prima quindi il 6 aprile a Cervia, poi quasi tutte le domeniche si fa una gf, poi si aggiunge Nove Colli(200km), Stelvio Santini(170 km), alla Sportful mi butto nel fiume di Predazzo? O alla Giordana al Mortirolo tiro diritto e vado all'Aprica?

Tutte false mitologie .... Io la forma la raggiungo correndo la domenica, un pò di qualità e riposo in settimana e la domenica dopo sei in griglia.
Teoricamente un fisico allenato la vecchia Sportful o la Otzy, con un giorno di recupero attivo e due di riposo assoluto, sono recuperate.
dipende dal grado di allenamento e capacita' di recupero che non sono uguali per tutti.
esempio stupido un pro puo' fare un tour o un giro un amatore no.
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
OK, letto tutti i consigli, grazie.

Ricapitolando. Dovrei restare nelle 3 ore di allenamento fino a gennaio, aumentando km e dislivello proporzionalmente da qui in poi senza strafare e facendo fondo.
Lavori specifici infrasettimanali da metà/fine gennaio di circa un paio d'ore.
Da marzo qualche GF o uscita po' più lunga (una-due volta al mese) e la vorare sulla qualità magari con attenzione ai lavori specifici; ad aprile/maggio aumentare km e dslv ulteriormente, ma non oltre i 160 km o cmq le 5 ore e mezza/max 6 (considerando un bello scarico) per una paio di volte.
Lavori specifici sempre allo stesso modo.

L'accendiamo? ;nonzo%

Ti sei dimenticato un particolare, cosa vuoi fare con il lungo ? Ti interessa finirlo, provi a vincerlo, vuoi stare sotto un tot di h ?
Questo secondo me influisce molto su quella che sarà la tua preparazione.

Mio consiglio, non c'è miglior allenamento per una GF che partecipare alle GF.....
In allenamento puoi provare a fare ciò che vuoi, la gara solo per la "competizione" ti spingerà a dare quel qualcosa di più che in allenamento non riesci a fare, quel qualcosa in più farà la differenza.

Mia esperienza, scorso anno primo tentativo del lungo, finito in 7h44' con un terzo dell'allenamento che hai descritto. Uscita max 140 km, fatte però 6 Gf prima di Cesenatico.

Prima di tutto: Divertiti !
 
  • Mi piace
Reactions: Mode2

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
dipende dal grado di allenamento e capacita' di recupero che non sono uguali per tutti.
esempio stupido un pro puo' fare un tour o un giro un amatore no.

Si ma facendo solo la nove colli, se non fai un lungo nella settimana precedente, e scarichi, non puoi arrivare cotto.

La capacità di recupero la aumenti con l'allenamento e gareggiando.
 

Dom80

Pignone
22 Settembre 2010
115
24
44
Sellia Marina (pr. Catanzaro)
Visita sito
Bici
Bonetti, titanio corsa
Accendila

Ma non dimenticare mai di pedalare con gioia, oppure tra due o tre anni salterai come un birillo e tirerai la bici nel muro !

Buone pedalate.

Altro consiglio: trovati amici NON ciclorintronati, cioè che provano a staccarti ad ogni cavalcavia, ma persone che amano andare in giro con la bici; scoprirai che la sosta al bar e gli allenamenti acquisiranno tutt'altro sapore !


Quelli li ho trovati, ma per vivere l'emozione del lungo alla 9 colli bisogna andar con un minimo di preparazione specifica. Anche solo per provare io a staccarl ad primo cavalcavia :-§