LEGEND O PASSONI ?

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
se non sbaglio pero' hai molti compagni di squadra che li possiedono?

io personalmente dopo aver esplorato vari siti di fornitori ed aver viionato alcune marchi dal vivo ho ristetto la mia scelta a passoni e legend
ho visitato entrambe le aziende ed ho parlato con il commerciale passoni e con gabriele e marco di legend

a quel tempo (inizio 2010)ha livello di brand avrei scelto passoni ma ha livello umano ho preferito optare per legend
oggi sono molto contento della scelta, che rifarei, anche se ogni tanto guardando la queen mi dico che forse ....

Gentilmente puoi approfondire questo tuo sospeso. Non è curiosità ma ho avuto per dieci anni un Passoni Aero Integral, poi venduto, adesso Legend mi intriga parecchio ed in particolare il queen. Per questo te lo chiedo. Grazie.
 
S

sdg71

Guest
se non sbaglio pero' hai molti compagni di squadra che li possiedono?

io personalmente dopo aver esplorato vari siti di fornitori ed aver viionato alcune marchi dal vivo ho ristetto la mia scelta a passoni e legend
ho visitato entrambe le aziende ed ho parlato con il commerciale passoni e con gabriele e marco di legend

a quel tempo (inizio 2010)ha livello di brand avrei scelto passoni ma ha livello umano ho preferito optare per legend
oggi sono molto contento della scelta, che rifarei, anche se ogni tanto guardando la queen mi dico che forse ....

Non sbagli affatto! Vorresti forse dire che non devo far domande perchè tanto i miei compagni di squadra possono esaudire ogni mia curiosità? E tutti gli altri del forum li lasciamo a bocca asciutta? Suvvia chi meglio di voi possessori di Legend e Passoni può descrivere le proprie belve?
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Non sbagli affatto! Vorresti forse dire che non devo far domande perchè tanto i miei compagni di squadra possono esaudire ogni mia curiosità? E tutti gli altri del forum li lasciamo a bocca asciutta? Suvvia chi meglio di voi possessori di Legend e Passoni può descrivere le proprie belve?

non ho detto che non puoi far domande ma che puoi anche tu portar contributio-oo-o
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Gentilmente puoi approfondire questo tuo sospeso. Non è curiosità ma ho avuto per dieci anni un Passoni Aero Integral, poi venduto, adesso Legend mi intriga parecchio ed in particolare il queen. Per questo te lo chiedo. Grazie.

ho scelto IL RE perchè sono stato spinto dai legend verso quel telaio
lo ritenevano e credo lo ritengano tutt'ora il top per un telaio in titanio

io pero' che sono abbastanza scarso e prediligo l'estetica alle prestazioni
(pur avendo un animo racing) ogni volta che vedo la QUEEN ho un sospiro.. me la immagino con il marchio legend nero lucido sul piantone verticale con sella nastro piega e forcella all dark con i marchietti bianchi come il mio re
e con ruote tutte nere opache con scritte nere lucide

un tocco di classe suprema sarebbero i nokon color oro
 
S

sdg71

Guest
non ho detto che non puoi far domande ma che puoi anche tu portar contributio-oo-o

Ti ringrazio per la fiducia ma a parte "bello" o "brutto" di più non so dire. Inoltre non ho mai fatto mistero delle mie preferenze in merito, e non è giusto che le ribadisca qui. Ora spazio ai Passonisti e ai Leggendari!
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
Io sono possessore da due anni di un magnifico Passoni Aero Integral acquistato per un puro colpo di fortuna, visto che era adatto alla mia taglia. Non se la prendano coloro che se lo sono venduto...ma secondo me dare via questo telaio è veramente un delitto. Non lo affermo per campanilismo ma per ragioni oggettive che sono palesi anche mettendolo a confronto con telai più moderni, per disegno e qualità di lavorazione.
Ora, non ho mai provato altri Titani e non posso dire se sono superiori o inferiori in termini di perfomance (ma la cosa non mi stuzzica visto quanto bene mi trovo con il mio) posso però dire che quando confronto l'Aero integral con Passoni più moderni, noto una certa differenza di stile. Stile che sicuramente viene dal polso di chi lo ha assemblato, saldato, lucidato ...ops, spazzolato...
Ritengo comunque che Legend a parte, nessun'altro costruttore specializzato in telai in titanio riesce a reggere il confornto con Passoni. Parere personale, si intenda.
 
Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Io sono possessore da due anni di un magnifico Passoni Aero Integral acquistato per un puro colpo di fortuna, visto che era adatto alla mia taglia. Non se la prendano coloro che se lo sono venduto...ma secondo me dare via questo telaio è veramente un delitto. Non lo affermo per campanilismo ma per ragioni oggettive che sono palesi anche mettendolo a confronto con telai più moderni, per disegno e qualità di lavorazione.
Ora, non ho mai provato altri Titani e non posso dire se sono superiori o inferiori in termini di perfomance (ma la cosa non mi stuzzica visto quanto bene mi trovo con il mio) posso però dire che quando confronto l'Aero integral con Passoni più moderni, noto una certa differenza di stile. Stile che sicuramente viene dal polso di chi lo ha assemblato, saldato, lucidato ...ops, spazzolato...
Ritengo comunque che Legend a parte, nessun'altro costruttore specializzato in telai in titanio riesce a reggere il confornto con Passoni. Parere personale, si intenda.

Ti piace passare velatamente il dito sulla ferita eh.....o-o
 

fabione11

Novellino
29 Novembre 2010
6
1
Visita sito
Bici
de rosa
Ho avuto un Passoni Ray Carbon trovato usato, che ora ho ceduto, per poter prendere IL RE.
Onestamente, se pure le differenze di impostazione e di rigidezza dei due telai sono percettibili in modo abbastanza evidente, a livello di prestazioni alla fine poco cambia.
Probabilmente la mia forza sui pedali, per quanto notevole, non riesce a mettere in crisi una soluzione piuttosto che un'altra.
Addirittura l'anno scorso ho trovato un De Rosa EOS e pure questo telaio è eccellente nella sua piacevolezza di guida.

Estetica a parte, difficile dire cosa sia "meglio"....probabilmente, come già letto in altri post, la vera differenza è nelle geometrie io aggiungerei anche nelle ruote.
Ricordo bene che quando provai il De Rosa andai a provarlo in una salita di 3 km al 5% con il padellone....sembrava morbido e sul momento lasciai perdere.....poi era un vero peccato vedere questa bici prendere la polvere in negozio snobbata da tutti e mi decisi per il solo telaio.
Montato con ruote DA 7850 e il 7800, l'impressione di morbidezza è quasi annullata.
In altre parole, a mio parere, occorre cercare un equilibrio nel telaio e nella componentistica, ruote in primis, senza dimenticare che a contatto con il suolo ci sono i copertoncini o tubolari che devono essere altrettanto efficienti e proprio attraverso questi elementi passano le reazioni e le sensazioni di efficienza o meno.
Meglio uno o meglio l'altro, solo di gusto si tratta....

Certo è che IL RE lo acquisti in officina, mentre vedi sgolare i tubi, mentre senti le frese che tagliano e modellano, mentre Bertoletti si toglie i guanti da saldatore per darti la mano di saluto....ecco questo per mè è un valore aggiunto.
Fabio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ferdylosroq

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
io ho pedalato per anni su un top evolution, ed ora pedalo da qualche mese su un TBO. a mio parere, il tbo è superiore in confort e stabilità ed è più performante in pianura. In salita a mio parere sono molto simili, anche se il top evolution mi sembrava più scattante forse per via del carro posteriore più corto, ma anche un pelo più faticoso e rigido.
Fra i due preferisco nettamente il TBO. sabato scorso ci sono rimasto sopra quasi 6 ore senza accusare alcun tipo di dolore alla schiena, cosa che invece mi capitava con il top evolution.
 

scuffia

Pignone
21 Gennaio 2010
232
26
Torvaianica
Visita sito
Bici
Passoni Aerointegral
...Fra i due preferisco nettamente il TBO. sabato scorso ci sono rimasto sopra quasi 6 ore senza accusare alcun tipo di dolore alla schiena, cosa che invece mi capitava con il top evolution.

Tanto di cappello, però io sono convinto per esperienza, che il mal di schiena dipende soprattutto dalla geometria del telaio e dalla posizione in sella. Non voglio negare che il TBO sia più comodo, intendiamoci, non potrei farlo; però se dobbiamo ragionare per eccessi, ho visto gente in MTB scendere col mal di schiena da bici full e non a causa del fondo stradale.
o-o
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ma qui ci vorrebbe l'intervento del mitico Richsea. Lui ha posseduto due passoni, uno lo possiede ancora sotto colori ciavatè e poi è detentore di un Legend, il famoso RE.
Quindi..chi meglio di lui??
E' un pò che non lo leggo, sarà stato preso dal suo turchese mare?

Ciao Sparviero, purtroppo sono bloccato con una frattura all'omero, e il mio mare turchese può aspettare.
Ma proprio qualche gg. fa sono intervenuto sull'argomento nella discussione"Titanio all'Expobici... La mia personalissima classifica", con parere personale e dovizia di particolari supportati da foto.
Ribadisco la mia opinione personale: la cura delle rifiniture Passoni (anche a livello di saldature) negli anni è diminuita.
Non esprimo opinioni, non sarei in grado, sulla qualità dei tubi.
Legend in quanto a rifiniture (vedi saldature spazzolate e non fresate) e personalizzazioni è un gradino più alto.

Ragazzi, pedalate anche per me...o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Ciao Sparviero, purtroppo sono bloccato con una frattura all'omero, e il mio mare turchese può aspettare.
Ma proprio qualche gg. fa sono intervenuto sull'argomento nella discussione"Titanio all'Expobici... La mia personalissima classifica", con parere personale e dovizia di particolari supportati da foto.
Ribadisco la mia opinione personale: la cura delle rifiniture Passoni (anche a livello di saldature) negli anni è diminuita.
Non esprimo opinioni, non sarei in grado, sulla qualità dei tubi.
Legend in quanto a rifiniture (vedi saldature spazzolate e non fresate) e personalizzazioni è un gradino più alto.

Ragazzi, pedalate anche per me...o-o

Caro Richsea,
mi spiace sinceramente per il tuo infortunio....rimettiti presto!!o-o

Aspettavamo il tuo contributo, che direi essere più che illuminante....grazieo-o
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Riccardo mi dispiace tantissimo. Rimettiti presto in sella e vedrai che tutto se ne andrà prima. Dato che hai tempo..tienici compagnia quando puoi.
Un saluto anzi un abbraccio.
Andrea.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Riccardo mi dispiace tantissimo. Rimettiti presto in sella e vedrai che tutto se ne andrà prima. Dato che hai tempo..tienici compagnia quando puoi.
Un saluto anzi un abbraccio.
Andrea.

Grazie per la dimostrazione di affetto e per la stima.
Non scrivo spesso, ma la mia lettura dei vostri interventi sul forum è quotidiana.
Un saluto caloroso a voi ;-)
 
S

sdg71

Guest
Mi associo agli auguri per Richsea....le tue "belle" non possono stare tanto ferme....ti augruo di cavalcarle al più presto!!!
 

LEGEND BIKE

Pedivella
30 Giugno 2009
478
3
Visita sito
Mi piacerebbe che intervenisse direttamente Legend, se può chiarire o-o
Ciao

Ringrazio tutti per i complimenti che ricevo da ogni parte del forum su i nostri prodotti esposti in fiera, per ovvie ragioni non posso esprimere
giudizi in merito, lavorando per diversi marchi importanti oltre a fare i nostri telai, addirittura il sapere che lavoro per loro ad alcuni può dare fastidio,
le conclusioni le state tirando voi in modo corretto, perciò scusandomi mi astengo da ulteriori commenti, ma risponderò solo se interpellato per i miei
prodotti

Grazie a tutti, continuate così
 

pcarp

Apprendista Passista
27 Febbraio 2009
962
23
Roma
Visita sito
Bici
rugosa
....complimenti.....non solo per le bici.... ;-)


Ciao

Ringrazio tutti per i complimenti che ricevo da ogni parte del forum su i nostri prodotti esposti in fiera, per ovvie ragioni non posso esprimere
giudizi in merito, lavorando per diversi marchi importanti oltre a fare i nostri telai, addirittura il sapere che lavoro per loro ad alcuni può dare fastidio,
le conclusioni le state tirando voi in modo corretto, perciò scusandomi mi astengo da ulteriori commenti, ma risponderò solo se interpellato per i miei
prodotti

Grazie a tutti, continuate così
 

zipangulu

Apprendista Passista
13 Luglio 2008
854
18
38
Verona
Visita sito
Bici
love #3
Non voglio che la mia affermazione instauri polemiche ma penso che, oltre il gusto personale, ci siano fattori abbastanza oggettivi.

Se Passoni decide di far limare le sue saldature potrebbe farle fare meglio per i soldi che uno spende. Questo "meglio" per me è Legend che penso sia quello che riesce a fare meglio questo tipo di lavorazione.

Guarda le foto che ho fatto apposta in fiera:

http://imageshack.us/g/822/cimg0007gs.jpg/

Il punto è che le Passoni le fa Bertoletti/Legend e che probabilmente è proprio una richiesta il fare le saldature saldate "industrialmente" e non "a mano". Certo è che il risultato è proprio diverso e forse, per il blasone ed i prezzi d'acquisto che ha Passoni, questa non è proprio una scelta azzeccata soprattutto se, per un prodotto così di nicchia, ti trovi nella stessa fiera il tuo terzista con un prodotto molto molto più curato.

Io la penso così. Cmq, mi ripeto, non voglio far polemica è solo il mio pensiero. Idem per la valutazione di ciò che ho visto in fiera.

mi dispiace deluderti ma il fatto delle saldature che si vedono è stata una scelta di Passoni e non una saldatura o rifinitura grossolana. Parlando con qualche telaista di un certo livello hanno persino apprezzato la scelta di passoni definendola una vera e propria chicca......

Bertoletti è un terzista e produce anche telai con il suo marchio quindi non pensare che lavori solo per se e passoni....