LEGEND O PASSONI ?

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
41
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"
Personalmente ho posseduto nel 2000 un telaio Passoni, le misure all'epoca me le prese Luca, era un Aero Integral. Sapevo anche le persone che eseguivano il lavoro,
oggi non so chi costruisce un telaio Passoni, alcuni hanno preso altre strade, uno fra tutti il mitico Balo. Certo il nome ha una storia ed il suo prestigio non si discute ma, un su misura bisogna anche sapere chi lo cuce. Voglio dire che se andiamo da un professore per una visita ortopedica e ci prospetta un intervento, se decidiamo di sottoporci vogliamo la garanzia che sia lui ad eseguirlo e non il suo staff. Con questo intendo dire che se opto per un telaio su misura, che sia in titanio, in acciaio o altro devo essere certo che l'artigiano che scelgo mi esegua il lavoro.
Come da 15 anni circa, Bertoletti o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Scusa mi diresti cosa ti fa asserire tale opinione.
Voglio dire oltre ad un impressione personale e forse superficiale ci sono tecnicamente e materialmente differenze sostanziali?
Grazie.

Non voglio che la mia affermazione instauri polemiche ma penso che, oltre il gusto personale, ci siano fattori abbastanza oggettivi.

Se Passoni decide di far limare le sue saldature potrebbe farle fare meglio per i soldi che uno spende. Questo "meglio" per me è Legend che penso sia quello che riesce a fare meglio questo tipo di lavorazione.

Guarda le foto che ho fatto apposta in fiera:

http://imageshack.us/g/822/cimg0007gs.jpg/

Il punto è che le Passoni le fa Bertoletti/Legend e che probabilmente è proprio una richiesta il fare le saldature saldate "industrialmente" e non "a mano". Certo è che il risultato è proprio diverso e forse, per il blasone ed i prezzi d'acquisto che ha Passoni, questa non è proprio una scelta azzeccata soprattutto se, per un prodotto così di nicchia, ti trovi nella stessa fiera il tuo terzista con un prodotto molto molto più curato.

Io la penso così. Cmq, mi ripeto, non voglio far polemica è solo il mio pensiero. Idem per la valutazione di ciò che ho visto in fiera.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non voglio che la mia affermazione instauri polemiche ma penso che, oltre il gusto personale, ci siano fattori abbastanza oggettivi.

Se Passoni decide di far limare le sue saldature potrebbe farle fare meglio per i soldi che uno spende. Questo "meglio" per me è Legend che penso sia quello che riesce a fare meglio questo tipo di lavorazione.

Guarda le foto che ho fatto apposta in fiera:

[url]http://imageshack.us/g/822/cimg0007gs.jpg/[/URL]

Il punto è che le Passoni le fa Bertoletti/Legend e che probabilmente è proprio una richiesta il fare le saldature saldate "industrialmente" e non "a mano". Certo è che il risultato è proprio diverso e forse, per il blasone ed i prezzi d'acquisto che ha Passoni, questa non è proprio una scelta azzeccata soprattutto se, per un prodotto così di nicchia, ti trovi nella stessa fiera il tuo terzista con un prodotto molto molto più curato.

Io la penso così. Cmq, mi ripeto, non voglio far polemica è solo il mio pensiero. Idem per la valutazione di ciò che ho visto in fiera.

Ti ringrazio sei stato gentile. Può succedere quando si scrive di essere fraintesi ma, lungi da me dal polemizzare, non sono proprio il tipo e lo detesto. Cmq ho notato le due diverse saldature, in effetti hai ragione.
Certo quando le cose si vedono dal vivo è un altra cosa.
Grazie ancora e scusami.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Sono rimasto un po' sconcertato guardando le saldature del Passoni........sembra che l'orizzontale non sia stato preparato e sgolato bene rispetto il verticale .....e riempito con materiale di saldatura.........
 
S

sdg71

Guest
Grazie Mika. Non ho alcuna voce in capitolo (non possedendo ne un marchio ne l'altro)...sono dunque interessatissimo alle varie opinioni.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ma qui ci vorrebbe l'intervento del mitico Richsea. Lui ha posseduto due passoni, uno lo possiede ancora sotto colori ciavatè e poi è detentore di un Legend, il famoso RE.
Quindi..chi meglio di lui??
E' un pò che non lo leggo, sarà stato preso dal suo turchese mare?
 
Ultima modifica:
S

sdg71

Guest
Ma qui ci vorrebbe l'intervento del mitico Richsea. Lui ha posseduto due passoni, uno lo possiede ancora sotto colori ciavatè e poi è detentore di un Legend, il famoso RE.
Quindi..chi meglio di lui??
E' un pò che non lo leggo, sarà stato preso dal suo turchese mare?

Sparviero...se sbagli ancora una volta ti sequestro il Responsorium....se dixe "ciàvete"!!!
 

nik79

Pignone
15 Aprile 2009
295
8
Brescia
Visita sito
Bici
Trek Madone 7s
Io riporto la mia esperienza di telai passoni. ho avuto il piacere di usare negli ultimi 10 anni due telai passoni uno in titanio ed uno misto carbonio titanio (che è il mio attuale telaio). secondo me sono grandi telai entrambi. avranno anche più di 5 anni, ma sono ancora meravigliosi.
tuttavia, sono telai che risalgono all'epoca in cui c'era ancora Luca Passoni.
io non so se oggi non è più come un tempo, purtroppo su questo non posso pronunciarmi. io vi dico solamente che quelli che ho io sono eccezionali
 
S

sdg71

Guest
Io riporto la mia esperienza di telai passoni. ho avuto il piacere di usare negli ultimi 10 anni due telai passoni uno in titanio ed uno misto carbonio titanio (che è il mio attuale telaio). secondo me sono grandi telai entrambi. avranno anche più di 5 anni, ma sono ancora meravigliosi.
tuttavia, sono telai che risalgono all'epoca in cui c'era ancora Luca Passoni.
io non so se oggi non è più come un tempo, purtroppo su questo non posso pronunciarmi. io vi dico solamente che quelli che ho io sono eccezionali

Questo è un punto molto interessante.....siccome anche io ho avuto notizia di questa cosa, sarebbe interessante capire se e fino a che punto il compianto Sig. Passoni fosse determinante nell'aspetto qualitativo e di finitura dei prodotti. Non ho alcuna tesi preconfezionata in tasca e non ho mai posseduto un telaio di questo marchio, mi interesserebbe capirne di più e ascoltare l'opinione di tutti.
 

io non mollo

Apprendista Velocista
8 Gennaio 2009
1.339
25
montecchio Emilia (Re)
Visita sito
Bici
IL RE - Legend
Questo è un punto molto interessante.....siccome anche io ho avuto notizia di questa cosa, sarebbe interessante capire se e fino a che punto il compianto Sig. Passoni fosse determinante nell'aspetto qualitativo e di finitura dei prodotti. Non ho alcuna tesi preconfezionata in tasca e non ho mai posseduto un telaio di questo marchio, mi interesserebbe capirne di più e ascoltare l'opinione di tutti.

se non sbaglio pero' hai molti compagni di squadra che li possiedono?

io personalmente dopo aver esplorato vari siti di fornitori ed aver viionato alcune marchi dal vivo ho ristetto la mia scelta a passoni e legend
ho visitato entrambe le aziende ed ho parlato con il commerciale passoni e con gabriele e marco di legend

a quel tempo (inizio 2010)ha livello di brand avrei scelto passoni ma ha livello umano ho preferito optare per legend
oggi sono molto contento della scelta, che rifarei, anche se ogni tanto guardando la queen mi dico che forse ....