Titanio all'Expobici... La mia personalissima classifica.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
riguardo ai tubi mi sembra veramente strano che si possa farli flettere con la forza di una mano.

Strano ma verissimo! Purtroppo...

5) be il marketing non è proprio la forza di nevi!
non ho visto le saldature di cui parli ma credo che non sarebbero troppi diverse da quelle di legend e passoni prima di essere lavorate.

Che il marketing non sia il loro forte penso sia lampante!

Per le saldature, effettivamente, potresti aver ragione.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
nessuno sa ancora nulla?;nonzo%

Riprendo la domanda di Sante: perché questa saldatura sul tubo piantone..? (PegoCrisp di ultima produzione e forse esposta a Padova..?)
Dalla sezione Crisptitanium del sito Flickr, questo particolare emerge sempre più in modo ricorrente...
Forse converrebbe chiedere a Lui..;nonzo%
Ma secondo voi...?
 

Allegati

  • Crisp1.jpg
    Crisp1.jpg
    30,7 KB · Visite: 118
  • Crisp2.jpg
    Crisp2.jpg
    30,3 KB · Visite: 128

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Riprendo la domanda di Sante: perché questa saldatura sul tubo piantone..? (PegoCrisp di ultima produzione e forse esposta a Padova..?)
Dalla sezione Crisptitanium del sito Flickr, questo particolare emerge sempre più in modo ricorrente...
Forse converrebbe chiedere a Lui..;nonzo%
Ma secondo voi...?

curisità che ho anche io.

deve essere qualche insegnamento della "scuole americana"
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Riprendo la domanda di Sante: perché questa saldatura sul tubo piantone..? (PegoCrisp di ultima produzione e forse esposta a Padova..?)
Dalla sezione Crisptitanium del sito Flickr, questo particolare emerge sempre più in modo ricorrente...
Forse converrebbe chiedere a Lui..;nonzo%
Ma secondo voi...?

Sbaglio di certo ma mi è venuta questa idea.

Che il pezzo in alto, quello dove s'innesta l'orizzontale ed il foderi verticali non sia proprio saldato e non semplicemente la parte terminale del piantone?

Il motivo potrebbe essere che il pezzo finale è più spesso per permettere l'adattamento del reggisella e contemporamentamente per avere una base più solida per saldare.

Tra l'altro sarebbe uno dei pochi che usa titanio per la zona reggisella. La maggior parte usa mettere una boccola di alluminio per coprire lo spazio vuoto tra piantono e reggisella.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Sbaglio di certo ma mi è venuta questa idea.

Che il pezzo in alto, quello dove s'innesta l'orizzontale ed il foderi verticali non sia proprio saldato e non semplicemente la parte terminale del piantone?

Il motivo potrebbe essere che il pezzo finale è più spesso per permettere l'adattamento del reggisella e contemporamentamente per avere una base più solida per saldare.

Tra l'altro sarebbe uno dei pochi che usa titanio per la zona reggisella. La maggior parte usa mettere una boccola di alluminio per coprire lo spazio vuoto tra piantono e reggisella.

Che il pezzo finale in alto sia saldato è evidente.
Per il resto mai visto (ho 2 telai in Ti e in precedenza un altro) usare boccole di Al tra piantone e reggisella.
Boh...mistero...;nonzo%
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
S

sdg71

Guest
Le boccole in AL nel piantone di un telaio in ti non sono (o meglio dire non erano) così rare...nel mio telaio da mtb (anno domini 1999) la boccola è presente la spiegazione che mi diede il sivende di allora era questa...siccome molti abbinavano al telaio un reggisella in titanio, la boccola in AL serviva a scongiurare una sorta di reazione chimica tra componenti della stessa lega....a me la cosa ha procurato solo dei grandi fastidi perchè ho sempre dovuto cercare reggisella da 27 anzichè da 27,2...per fortuna nel 2001 è comparso sul mercato un certo thomson....
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Le boccole in AL nel piantone di un telaio in ti non sono (o meglio dire non erano) così rare...nel mio telaio da mtb (anno domini 1999) la boccola è presente la spiegazione che mi diede il sivende di allora era questa...siccome molti abbinavano al telaio un reggisella in titanio, la boccola in AL serviva a scongiurare una sorta di reazione chimica tra componenti della stessa lega....a me la cosa ha procurato solo dei grandi fastidi perchè ho sempre dovuto cercare reggisella da 27 anzichè da 27,2...per fortuna nel 2001 è comparso sul mercato un certo thomson....

Sempre usato reggisella in Titanio su telai in Ti, mai avvenute reazioni chimiche. D'altra parte la lega di Ti utilizzata è un materiale tendenzialmente inerte verso i normali agenti atmosferici.
Cmq non dubito che in passato simili boccole sia state utilizzate. Oggi è molto raro vederle. Dubito invece della loro utilità.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Sempre usato reggisella in Titanio su telai in Ti, mai avvenute reazioni chimiche. D'altra parte la lega di Ti utilizzata è un materiale tendenzialmente inerte verso i normali agenti atmosferici.
Cmq non dubito che in passato simili boccole sia state utilizzate. Oggi è molto raro vederle. Dubito invece della loro utilità.

Continuo a dirti che non è raro.

Le tubazioni e gli spessori non sono presenti in ogni combinazione. Se prendi un piantone da 31,8 con spessore da 0,8-0,9 capisci subito che per compensare tra il diametro esterno del reggisella e l'interno del piantone stesso qualcosa ci devi mettere.

Che poi oggi tu non riesca a notare la cosa perché viene fatta in titanio e saldata a dovere è un altro discorso ma fidati che ci sono praticamente sempre.