Kent Ericksen

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
ciofecca gialloblù;2959017 ha scritto:
...Personalmente, poi, una saldatura non limata eseguita a regola d'arte la interpreto come la firma di un pittore su una tela di pregio, perché dovrei rinunciarvi? In ossequio alla pulizia e all'eleganza derivante dal limare il materiale di riporto? Bah...ciò che ha una ben precisa funzione e ragoin d'essere, a mio avviso, non va celato, ma mostrato con orgoglio, ovviamente è solo un parere personale...o-o

E non solo il tuo.

Un cordone fatto a regola d'arte certifica in qualche modo le capacità di chi le ha fatte.
 

RC30

Velocista
23 Novembre 2008
5.503
429
53
Turin
Visita sito
Bici
Fatte in Italia
O.T.

Io nel frattempo sogno (non mi resta altro da fare) anche un Gios Titanio, quello blu con i forcellini regolabili per intenderci, ne ho solo visto uno da Aldo qualche mese fa in fase di riverniciatura.

Il proprietario non lo voleva vendere...:bua:

:mrgreen:
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
O.T.

Io nel frattempo sogno (non mi resta altro da fare) anche un Gios Titanio, quello blu con i forcellini regolabili per intenderci, ne ho solo visto uno da Aldo qualche mese fa in fase di riverniciatura.

Il proprietario non lo voleva vendere...:bua:

:mrgreen:

Provo a vedere se trovo una foto facendo una ricerca su Google, purtroppo non ho presente qesto telaio cui ti riferisci
 

diego83

Apprendista Passista
18 Settembre 2005
929
32
Torino
Visita sito
Bici
N/D
ciofecca gialloblù;2959017 ha scritto:
Il materiale di riporto sulla saldatura, cioè i "cordoni" (aiutatemi, non so come spiegarmi, esiste un termine corretto per identificarli?;nonzo%), lo considero come parte integrante e strutturale della saldatura stessa, andare a limarlo significa inevitabilmente indebolire la saldatura stessa, questo è un dato tecnico incontrovertibile.
Cosa determina, altrimenti, la tenuta tra le due estremità di tubo che vengono saldate?;nonzo%

http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=89067&highlight=saldature&page=7
 
S

sante pollastri

Guest
E non solo il tuo.

Un cordone fatto a regola d'arte certifica in qualche modo le capacità di chi le ha fatte.

e chi le saldature le fa talmente bene che poi a colpo sicuro le lima pure,secondo voi è un grossolano che preferisce occultare il lavoro fatto?
ma per favore!
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
ciofecca gialloblù;2959017 ha scritto:
Il materiale di riporto sulla saldatura, cioè i "cordoni" (aiutatemi, non so come spiegarmi, esiste un termine corretto per identificarli?;nonzo%), lo considero come parte integrante e strutturale della saldatura stessa, andare a limarlo significa inevitabilmente indebolire la saldatura stessa, questo è un dato tecnico incontrovertibile.
Cosa determina, altrimenti, la tenuta tra le due estremità di tubo che vengono saldate?;nonzo%
Personalmente, poi, una saldatura non limata eseguita a regola d'arte la interpreto come la firma di un pittore su una tela di pregio, perché dovrei rinunciarvi? In ossequio alla pulizia e all'eleganza derivante dal limare il materiale di riporto? Bah...ciò che ha una ben precisa funzione e ragoin d'essere, a mio avviso, non va celato, ma mostrato con orgoglio, ovviamente è solo un parere personale...o-o

E non solo il tuo.

Un cordone fatto a regola d'arte certifica in qualche modo le capacità di chi le ha fatte.

Come già detto in altre occasioni. per saldare il titanio occorre assolutamente impedire all'ossigeno di entrare in contatto con il metallo ancora caldo.
Per ottenere questo ambiente, si può operare in campana dove l'ossigeno è sostituito con altro gas inerte lavorando la torcia a distanza elevata e soprattutto con le mani inserite in quanti belli spessi per mantenere l'ambiente stagno.
Un altro metrodo consiste nel riempire il tubo interno del telaio con questo gas inerte togliendo l'ossigeno e utilizzare una torcia con prolunga che continua a spruzzare gas inerte sulla saldatura fino al raffreddamento della stessa.
Il vantaggio di questo metodo è il poter controllare la torcia in modo diretto, magari con degli appoggi per il polso per compiere cosi movimenti regolarie precisi. Il cordone di saldatura è cosi più controllabile.
Lo svantaggi è che l'ambiente è più a rischio contagio dell'ossigeno.

Il metodo in campana è più sicure come saldatura proprio per la certezza della qualità dell'aria all'interno della campana. Per contro si paga con una maggiore difficoltà ad operare attraverso due aperture fisse con le mani inserite in guanti che fanno sudare le proverbiali sette camicie sia per la tensione sia per il caldo in cui si trovano ad operare.

Detto questo, una saldatura limata, se in senso ssoluto toglie qualche centesimo di metriale, in realtà intacca di un valore trascurabile la resistenza della saldatura stessa rispetto ai valori ottenuti.
Del resto, anche una saldatura limata è una firma....e non certo di valore tecnico inferiore.

Alcune foto di un Legend IL RE e del De Rosa EOS....due bici diverse ma ugualmente divertenti da usare
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
e chi le saldature le fa talmente bene che poi a colpo sicuro le lima pure,secondo voi è un grossolano che preferisce occultare il lavoro fatto?
ma per favore!

Abbi pazienza Sante ma questa affermazione proprio non la capisco, dove vuoi arrivare?;nonzo%
E poi ribadisco che alla base della mia contrarietà a chi asporta il materiale di apporto attorno alla saldatura (anche se Bertoletti dice che lui "spazzola" senza indebolire) non c'è una motivazione estetica, ma tecnica! Per me il materiale che viene limato può, in presenza di condizioni limite ma potenzialmente attuabili, limare la mia sicurezza, come più volte ho ribadito sono una bestiola da 1,93 cm per oltre 100 kg, la sicurezza viene prima di tutto, compreso l'estetica (ma ribadisco in questo caso che pure da un punto di vista estetico, la limatura delle saldature non mi piace..:bleah:).:mrgreen:
Se fossi 1,70 per 70 kg forse queste "paturnie" (?) non me le porrei e invece di aver scelto delle ruote assemblate, forse avrei provato delle Lightweight, ma la bici per me (e credo che in questo concorderai con me) va prima di tutto vissuta su strada, l'ammirazione o la contemplazione della bici, senza questo presupposto, davvero non mi interessano.:asd2:
Perché secondo te la stragrande maggioranza dei telaisti che saldano a Tig non limano le saldature? Solo perché così risparmiano il tempo necessario per tale procedura? Ehm....non so....
 

ciofecca gialloblù

Apprendista Velocista
16 Maggio 2009
1.392
94
Verona
Visita sito
Bici
de fero
"Detto questo, una saldatura limata, se in senso ssoluto toglie qualche centesimo di metriale, in realtà intacca di un valore trascurabile la resistenza della saldatura stessa rispetto ai valori ottenuti.
Del resto, anche una saldatura limata è una firma....e non certo di valore tecnico inferiore."

Fabio prima di tutto grazie per le tue spiegazioni, davvero utili o-o.
Ho letto tutta la discussione relativa al Re che hai acquistato, sicuramente lo hai scelto ed assemblato con passione e dovizia, per questo mi complimento con te.
Però ci tenevo a sottolineare un punto di vista differente dal tuo e da Sante, tutto qui o-o.
 
S

sante pollastri

Guest
ciofecca gialloblù;2959319 ha scritto:
Abbi pazienza Sante ma questa affermazione proprio non la capisco, dove vuoi arrivare?;nonzo%
E poi ribadisco che alla base della mia contrarietà a chi asporta il materiale di apporto attorno alla saldatura (anche se Bertoletti dice che lui "spazzola" senza indebolire) non c'è una motivazione estetica, ma tecnica! Per me il materiale che viene limato può, in presenza di condizioni limite ma potenzialmente attuabili, limare la mia sicurezza, come più volte ho ribadito sono una bestiola da 1,93 cm per oltre 100 kg, la sicurezza viene prima di tutto, compreso l'estetica (ma ribadisco in questo caso che pure da un punto di vista estetico, la limatura delle saldature non mi piace..:bleah:).:mrgreen:
Se fossi 1,70 per 70 kg forse queste "paturnie" (?) non me le porrei e invece di aver scelto delle ruote assemblate, forse avrei provato delle Lightweight, ma la bici per me (e credo che in questo concorderai con me) va prima di tutto vissuta su strada, l'ammirazione o la contemplazione della bici, senza questo presupposto, davvero non mi interessano.:asd2:
Perché secondo te la stragrande maggioranza dei telaisti che saldano a Tig non limano le saldature? Solo perché così risparmiano il tempo necessario per tale procedura? Ehm....non so....

Bertoletti dice che spazzola senza indebolire e tu sostieni il contrario,con tutto il rispetto credo al tecnico.
se tutto il mondo,dopo aver fatto la popò, non si fa il bidè affari loro,io continuerò a farmeloo-o