Lynskey R230: parto da qua ...

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ho "recuperato" questo telaio, per il vero già allestito, e sul quale vorrei lavorare di componentistica. Con calma.

primo dilemma:
lascio ShDuraAce o rimonto il CampyRecord 10v ?
Il DA ha guarnitura compact Ultegra che proprio non mi va giù (potrei al limite pensare di montare un 36T di Aribike .... rosso...)
I freni devo ammettere sono molto belli (ma la frenata degli skeleton è altra cosa ....imho), i comandi molto precisi ma non mi piaciono le "corna" massiccie ed i fili esterni .....
montando Campy potrei usare anche le mie ruote preferite, anzi LE ruote: Neutron , raggi sfinati in acciaio ultracomode
;nonzo%
secondo dilemma:
curva Ritchey WCS Logic 2, la lascio o ambisco ad altro?
esteticamente non è male, ha reach e drop molto simili alla FSA compatta che uso oggi (e con la quale potrei viaggiare sempre in presa bassa senza problemi...). A FSA non penso nemmeno .... sarebbe bello Zipp forse ma è fuori budget ...
terzo dilemma:
non ho mai gradito molto il nastro bianco in tinta con la sella (oggi 99bici su 100 escono così ....si veda il Giro ....) e quindi tornerei al nero+nero. Rimonterei una SItalia SLR Flow kit carbonio in sostituzione della SMarco regale che si vede in foto. Mi trovavo bene anche con le SMP ma ci metteri almeno un etto in più per nulla....

Infine: monterò Thomson x2 di sicuro

Guaine Nokon? che colore?

così come si vede pedali inclusi (un giorno forse gli speedplay .....) sui 7,6kg
Il mio Damocles (che prob smembrerò...) è 7,4kg

comunque la prima impressione così com'è è molto buona, tra qualche km sarò + preciso. La sensazione nel toccare il metallo è già tutt'altro pianeta ...

Si accettano consigli grazie :eek:

o-oo-oo-oo-oo-oo-o
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
veramente splendida oldschool! o-o
Una linskey piacerebbe molto anche a me...

Anche la finitura mi piace assai, non è per niente male, dal sito non si capisce bene la differenze con l'hand brushed...
 
S

sdg71

Guest
Ho "recuperato" questo telaio, per il vero già allestito, e sul quale vorrei lavorare di componentistica. Con calma.

primo dilemma:
lascio ShDuraAce o rimonto il CampyRecord 10v ?
Il DA ha guarnitura compact Ultegra che proprio non mi va giù (potrei al limite pensare di montare un 36T di Aribike .... rosso...)
I freni devo ammettere sono molto belli (ma la frenata degli skeleton è altra cosa ....imho), i comandi molto precisi ma non mi piaciono le "corna" massiccie ed i fili esterni .....
montando Campy potrei usare anche le mie ruote preferite, anzi LE ruote: Neutron , raggi sfinati in acciaio ultracomode
;nonzo%
secondo dilemma:
curva Ritchey WCS Logic 2, la lascio o ambisco ad altro?
esteticamente non è male, ha reach e drop molto simili alla FSA compatta che uso oggi (e con la quale potrei viaggiare sempre in presa bassa senza problemi...). A FSA non penso nemmeno .... sarebbe bello Zipp forse ma è fuori budget ...
terzo dilemma:
non ho mai gradito molto il nastro bianco in tinta con la sella (oggi 99bici su 100 escono così ....si veda il Giro ....) e quindi tornerei al nero+nero. Rimonterei una SItalia SLR Flow kit carbonio in sostituzione della SMarco regale che si vede in foto. Mi trovavo bene anche con le SMP ma ci metteri almeno un etto in più per nulla....

Infine: monterò Thomson x2 di sicuro

Guaine Nokon? che colore?

così come si vede pedali inclusi (un giorno forse gli speedplay .....) sui 7,6kg
Il mio Damocles (che prob smembrerò...) è 7,4kg

comunque la prima impressione così com'è è molto buona, tra qualche km sarò + preciso. La sensazione nel toccare il metallo è già tutt'altro pianeta ...

Si accettano consigli grazie :eek:

o-oo-oo-oo-oo-oo-o


monta campy record 10...è il suo gruppo!
se monti il thomson x2 io ci vedrei bene un bel easton ec90 slx3 oppure montaci pure un bel deda zero 100 oppure presa
la sella che hai deciso di montare per me è ok...

complimenti bellissima!
 
S

sdg71

Guest
veramente splendida oldschool! o-o
Una linskey piacerebbe molto anche a me...

Anche la finitura mi piace assai, non è per niente male, dal sito non si capisce bene la differenze con l'hand brushed...

difficile spiegare...l'hand brushed è un satinato molto fine e più chiaro quando ci passi la mano sopra ti dà una sensazione di toccare un lenzuolo di seta......quello di old school è un grigio opaco un pò più scuro a vedersi... de gustibus...ma io non ho dubbi....tutta la vita hand brushed
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
monta campy record 10...è il suo gruppo!
se monti il thomson x2 io ci vedrei bene un bel easton ec90 slx3 oppure montaci pure un bel deda zero 100 oppure presa
la sella che hai deciso di montare per me è ok...

complimenti bellissima!

Ho visto il DedaZero 100 DarkMetalPolish secondo Te il colore si abbina o vado di classico nero ?
Come Drop tra l'altro è sui 128mm e quindi abbastanza compatto.

L'Easton è bello (il rosso viene nascosto dal nastro? ) ma decisamente più caro...
o-o
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ti faccio i miei complimenti...

E ti ringrazio perché sto per ordinare una Logic 2 e mi hai dato la possibilità di vederla dal vivo montato.

Alcune domande.

Quanto l'hai pagata?

A parte i freni è una mia impressione o i comandi ed il cambio sono anch'essi Ultegra?
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Ti faccio i miei complimenti...

E ti ringrazio perché sto per ordinare una Logic 2 e mi hai dato la possibilità di vederla dal vivo montato.

Alcune domande.

Quanto l'hai pagata?

A parte i freni è una mia impressione o i comandi ed il cambio sono anch'essi Ultegra?

se hai pazienza Ti vendo la mia ..
Cambio e comandi DA7800 ... venderò anche quelli.
:mrgreen:
 
S

sdg71

Guest
Ho visto il DedaZero 100 DarkMetalPolish secondo Te il colore si abbina o vado di classico nero ?
Come Drop tra l'altro è sui 128mm e quindi abbastanza compatto.

L'Easton è bello (il rosso viene nascosto dal nastro? ) ma decisamente più caro...
o-o

Si il rosso di Easton è nascosto dal nastro....se vedi dal vivo la finitura del carbonio....io lo monto sulla mia Merlin....certo non ha le stesse caratteristiche di drop e reach di Deda percui se ti trovi bene con quelli....vai di Deda Il dark metal polish è bellissimo!
 

hgrazia

Novellino
25 Febbraio 2008
27
0
Visita sito
Non so se hai già in casa il campy ma potrei consigliarti di montare lo sram force per vari motivi:
è economico
ha le leve freno molto discrete e comode
è leggero
funziona alla grande e posso garantirtelo visto che lo uso da qualche mese e mai avuto l'ombra di un problema.
 
S

sdg71

Guest
Non so se hai già in casa il campy ma potrei consigliarti di montare lo sram force per vari motivi:
è economico
ha le leve freno molto discrete e comode
è leggero
funziona alla grande e posso garantirtelo visto che lo uso da qualche mese e mai avuto l'ombra di un problema.

peccato che sul piano estetico SCOMPARE di fronte alla bellezza del campy UT a 10v....sempre secondo il mio modestissimo parere...

ps io uso il red e ti confermo quanto di buono tu dici su sram...ma sul piano estetico....anni luce.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
peccato che sul piano estetico SCOMPARE di fronte alla bellezza del campy UT a 10v....sempre secondo il mio modestissimo parere...

ps io uso il red e ti confermo quanto di buono tu dici su sram...ma sul piano estetico....anni luce.

Ho notato che SRam sta diventando sempre più popolare. Anche al Giro ne vedo più degli anni scorsi e mi pare di vedere meno Campagnolo.
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
peccato che sul piano estetico SCOMPARE di fronte alla bellezza del campy UT a 10v....sempre secondo il mio modestissimo parere...

ps io uso il red e ti confermo quanto di buono tu dici su sram...ma sul piano estetico....anni luce.

Premesso che il Campy ce l'ho già montato sullo bici di "plastica", concordo appieno. Al massimo con il prossimo anno evolvo vs. le 11v ...:mrgreen:

sul piano del funzionamento non discuto sulla bontà di SRAM (che preferisco sulla MTB... di acciaio). Ma da questo punto di vista, in alta gamma, si entra nel gusto personale.
Per esempio sono rimasto molto ben impressionato dalla fluidità di cambiata del DA rispetto al Campy molto più secco (direi maschio....) ma di contro la frenata proprio non m'è piaciuta...
o-o

p.s.: per rimanere IT: avere degli euro da spendere si potrebbe pensare ad una sella BPeople in cuoio con nastro in tema e portaborraccia "legnoso" ....:-x
 
S

sdg71

Guest
Premesso che il Campy ce l'ho già montato sullo bici di "plastica", concordo appieno. Al massimo con il prossimo anno evolvo vs. le 11v ...:mrgreen:

sul piano del funzionamento non discuto sulla bontà di SRAM (che preferisco sulla MTB... di acciaio). Ma da questo punto di vista, in alta gamma, si entra nel gusto personale.
Per esempio sono rimasto molto ben impressionato dalla fluidità di cambiata del DA rispetto al Campy molto più secco (direi maschio....) ma di contro la frenata proprio non m'è piaciuta...
o-o

p.s.: per rimanere IT: avere degli euro da spendere si potrebbe pensare ad una sella BPeople in cuoio con nastro in tema e portaborraccia "legnoso" ....:-x

Devi decidere che direzione prendere...se vuoi la bici "stilosa" ok bpeople...se la vuoi un pò più "race oriented" stai sul seminato....mica hai un Merlin di 15 anni fa....
 
S

sdg71

Guest
ma alla fine perchè no al Ritchey ? è una question estetica o di "etichetta" ?
;nonzo%

di etichetta...Tom Ritchey è nato facendo telai in acciaio (specie da mtb) saldati con le tecnica "silver fillet brazed"...vedere lo stesso nome su componentistica in carbonio (seppur validissima) da bdc a me non piace.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
di etichetta...Tom Ritchey è nato facendo telai in acciaio (specie da mtb) saldati con le tecnica "silver fillet brazed"...vedere lo stesso nome su componentistica in carbonio (seppur validissima) da bdc a me non piace.

Però io, quando ho messo l'attacco Ritchey, tra l'altro verniciato bianco, quindi si riconosceva solo dal frontalino RT, sul mio Pego, Qualcuno, ha avuto da ridire, come mai?