Spectrum Super Ti. Signori....il titanio

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270740324647&ssPageName=STRK:MEWAX:IT

Non sono il venditore e non mi interessa niente....questo per me è un Signor telaio. Punto.

Fantastica la pulizia e l'essenzialità del telaio.
la singolarità delle soluzioni come nello snodo sella.
E lo svettamento del tubo sterzo "Pegorettiano"
E' la prima volta che vedo un telaio Spectrum.
Ammetto la mia ignoranza.
Ma voglio rilanciare con questa particolare realizzazione del modello Cyrene.
Probabilmente pezzo unico, lavoro certosino di cesello, e (all'epoca) dal costo spaventoso.
O la disprezzi e te ne innamori follemente!
 
  • Mi piace
Reactions: victor81

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Ma spectrum è attiva? costruisce ancora telai?
Merlin invece mi sembra abbia chiuso...
E' cosi?
Molto bello il telaio su ebay.....anche della mia misura e prezzo abbordabile....ma non sembra spedisca in italia
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
I gusti non si discutono.....ma il tubo sterzo cosi non lo vorrei sulla mia bici.
Per il resto, saldature fatte molto bene, pulite e limate.
Il prezzo è sicuramente interessante....ma non lo prenderei.

Fabio
 
S

sdg71

Guest
Ma spectrum è attiva? costruisce ancora telai?
Merlin invece mi sembra abbia chiuso...
E' cosi?
Molto bello il telaio su ebay.....anche della mia misura e prezzo abbordabile....ma non sembra spedisca in italia

Spectrum è attivissima

www.spectrum-cycles.com

Merlin invece è in via di rinascita...è stata rilevata da una catena americana di negozi ...competitive cyclist per la precisione....

www.merlinbikes.com

nella home page c'è scritto che sta per rinascere.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

sdg71

Guest
kellogg e' un maestro, non si discute. ma questo telaio, una volta montato, non si guarda con tutto lo slope e quanto e' alto avanti.

a me invece la geometria semi-compact fa impazzire....e quel rialzino evita il problema di dover montare kilometri di spessori...come successo a me con il mio cr works.
 
S

sdg71

Guest
...e poi scusate...stiamo parlando di un telaio che uno si porta a casa con meno di 1000 euro.....ora, a meno che sotto non ci sia una magagna grande come una casa (botte che non si vedono etc...), ma mi volete dire cosa cazzo si può trovare di meglio per uno che si vuole fare un telaio in titanio?
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Vorrei conoscerli.....e soprattutto vorrei fare un confronto.
Posso comprendere che il tubo sterzo alto sia MOLTO meglio rispetto all'utilizzo di spessori, posso anche capire che in caso di misure grandi il telaio risulti più rigido, ma un vantaggio specifico e generale non lo riesco a comprendere.

Personalmente ho preferito una soluzione con un elemento conico realizzato dal pieno in grado 5 con alloggiamento diretto a battuta dei cuscinetti di diametro maggiiorato.
La solidità dell'avantreno è percepibile sia ad alta velocità in piega, sia nel superamento di buche improvvise, sia in frenata violenta dove la totale assenza di vibrazioni anche in condizioni limite rivela tutta la sua efficacia.
A onor del vero anche sulla De Rosa, pure in titanio con serie sterzo Dura Ace, e forcella Mizuno, il feeling è ottimo sebbene si avverta una minore rigidezza specialmente nelle curve prese in piega ad alta velocità.

Comunque se ci sono dei vantaggi sono tuttorecchie....o-o
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ma voglio rilanciare con questa particolare realizzazione del modello Cyrene.
Probabilmente pezzo unico, lavoro certosino di cesello, e (all'epoca) dal costo spaventoso.
O la disprezzi e te ne innamori follemente!

De gustibus non disputandum est
A mio avviso, è il telaio più kitsch che abbia mai visto.
Roba da mafia russa :mrgreen: