Attacco manubrio in Titanio

S

sdg71

Guest

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
...forse perchè la prova è commissionata da syntace...non proprio "super partes"?

comunque non parlo tedesco...anche se i grafici sono chiari....io comunque mi riferivo al lato estetico....non monterei mai su una delle mie bici un ritchey o un fsa....

la rivista appoggia pesantemente l'industria tedesca questo è certo, a costo di diventare anche ridicola.

nella prova in questione però ci sono descrizioni dettagliate, sarebbe necessaria una traduzione per capirci qualcosa.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ciao Riccardo, io la penso un pò come Carlo (carrai), presumo tu lo voglia mettere sul RE ed è un capriccio che se appagato non può che essere all'altezza del resto. Comunque mi sembra di percepire un ritorno all'attacco in tinta o verniciato. Un mito era l'attacco ITM giallo sulla Bianchi del Pirata. Che eleganza l'attacco cinelli grigio in tinta con il telaio che Dario presentava sul Day is Done al nahbs. Insomma dettagli si ma importanti per palati fini.

Vero...era proprio un capriccio.
Ma alla fine l'ho fatto realizzare su misura (105 mm e -10°) da un certo Steve Potts.
Forse qualcuno penserà "...troppo Ti sul Titanio".
E ancora "...pesa più di uno stem in Alluminio o Carbonio, é meno rigido e non è detto che sia più sicuro"
Tutto vero.
Comunque ad averlo tra le mani fa tenerezza:love[1]:
e soprattutto mi piace:smile:
 

Allegati

  • 3.jpg
    3.jpg
    76 KB · Visite: 56
  • 1.jpg
    1.jpg
    42,7 KB · Visite: 61
  • 2.jpg
    2.jpg
    53,4 KB · Visite: 55

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
A me fa tenerezza la tua bici......e anche quella colorata.....come le coccolerei volentieri........

Comunque Potts lavora proprio bene.... una passione grande grande,ma non solo, porta a certe scelte e a certi risultati...complimenti...!!!!!!!
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
A me fa tenerezza la tua bici......e anche quella colorata.....come le coccolerei volentieri........

Comunque Potts lavora proprio bene.... una passione grande grande,ma non solo, porta a certe scelte e a certi risultati...complimenti...!!!!!!!

Si...complimenti a Potts.
Al NAHBS il 2 marzo terrà un seminario dal titolo "THE ART OF WELDING TITANIUM".
Ho scambiato con lui qualche mail, persona dal senso pratico e appassionata del suo lavoro. A vedere le sue realizzazione si nota molta fantasia e inventiva, pochi fronzoli, linee essenziali. Lavora da solo e realizza un n° limitato di prodotti ogni anno. Un pò come il nostro Crisp.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Peccato lo abbiano fatto solo da 1", ma era cosí bello...

4462460912_aef6b48825.jpg


(infatti io per pararmi il Qulo ne ho 4, non si sa mai cosa capiti nella vita...)
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Molto bello... Non conoscevo Potts...

Una domanda dato che hai Il RE. Ma Bertoletti non te lo avrebbe fatto?

E' la prima cosa che ho fatto e chiesto. Ma Marco Bertoletti, come sempre molto gentile e competente, mi ha detto che la realizzazione di questi pezzi interferirebbe con l'attività di produzione già programmata.
Peraltro richieste come queste sono poche e non giustificherebbero e compenserebbero la scelta di distogliere tempo, personale ed energie.
Ho chiesto anche a Crisp. Stessa risposta.
Inoltre loro ritengono che sul mercato ci siano alternative valide e molto più economiche di uno stem artigianale in Ti (vedi Al e Carbonio). Ed è vero.
Molto ben fatti sono gli Stem in Ti di FireFly, simili a quelli di Potts.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianlu.

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
E' la prima cosa che ho fatto e chiesto. Ma Marco Bertoletti, come sempre molto gentile e competente, mi ha detto che la realizzazione di questi pezzi interferirebbe con l'attività di produzione già programmata.
Peraltro richieste come queste sono poche e non giustificherebbero e compenserebbero la scelta di distogliere tempo, personale ed energie.
Ho chiesto anche a Crisp. Stessa risposta.
Inoltre loro ritengono che sul mercato ci siano alternative valide e molto più economiche di uno stem artigianale in Ti (vedi Al e Carbonio). Ed è vero.
Molto ben fatti sono gli Stem in Ti di FireFly, simili a quelli di Potts.

Posso capire la questione del non interferire con la produzione però, per un cliente che ti compra una bici intera, direi che uno strappo lo si possa anche fare! Anzi, poteva fartelo e pure regalartelo...
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
42
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
Posso capire la questione del non interferire con la produzione però, per un cliente che ti compra una bici intera, direi che uno strappo lo si possa anche fare! Anzi, poteva fartelo e pure regalartelo...

è condivisibile quello che dici ma l'attacco è un componente delicato. se non lo hai mai fatto non ti improvvisi a farne uno. dovesse avere un problema legend si sputtanerebbe per un componente da 100€ che non avrebbe neanche a catalogo. probabilmente poi non ha a magazzino neanche le tubazioni per farlo visto che non rientra nei suoi prodotti.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Si...complimenti a Potts.
Al NAHBS il 2 marzo terrà un seminario dal titolo "THE ART OF WELDING TITANIUM".
Ho scambiato con lui qualche mail, persona dal senso pratico e appassionata del suo lavoro. A vedere le sue realizzazione si nota molta fantasia e inventiva, pochi fronzoli, linee essenziali. Lavora da solo e realizza un n° limitato di prodotti ogni anno. Un pò come il nostro Crisp.

Io i complimenti li ho fatti a te..........comunque una mail l'ho mandata a Potts....
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Io i complimenti li ho fatti a te..........comunque una mail l'ho mandata a Potts....

Lo avevo capito, ma gentilmente li ho deviati all'indirizzo di questo artigiano, che è stata una scoperta anche per me.:cool:
Sono in attesa di vedere le nuove proposte al Nahbs 2012.
Molta bella una Kent Eriksen con forcella ENVE da 1" 1/8 - 1/5 e relativa SS Chris King.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Lo avevo capito, ma gentilmente li ho deviati all'indirizzo di questo artigiano, che è stata una scoperta anche per me.:cool:
Sono in attesa di vedere le nuove proposte al Nahbs 2012.
Molta bella una Kent Eriksen con forcella ENVE da 1" 1/8 - 1/5 e relativa SS Chris King.

Si hai ragione .....sono in fermento....
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
è condivisibile quello che dici ma l'attacco è un componente delicato. se non lo hai mai fatto non ti improvvisi a farne uno. dovesse avere un problema legend si sputtanerebbe per un componente da 100€ che non avrebbe neanche a catalogo. probabilmente poi non ha a magazzino neanche le tubazioni per farlo visto che non rientra nei suoi prodotti.

Non credo che a Marco Bertoletti manchino le competenze e la possibilità di procurarsi tubazioni e materiali. Il punto è proprio il tempo e le energie da impegnare. La programmazione del lavoro. Le scadenze da rispettare.
Credo che il volume di produzione di Legend (che spazia dal Carbonio all'Acciaio e al Titanio) non sia assolutamente paragonabile a quello di artigiani tipo Potts o Crisp. Però a domanda semplice e schietta ha risposto in modo altrettanto trasparente, e ho apprezzato. Peraltro non avevo posto limiti (purché ragionevoli) di prezzo.
E comunque gli stem in Ti che mi ha realizzato Steve Potts non sono un componente da 100€. bisogna salire di molto come costo; proprio perché produzione limitata e su richiesta.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Non credo che a Marco Bertoletti manchino le competenze e la possibilità di procurarsi tubazioni e materiali. Il punto è proprio il tempo e le energie da impegnare. La programmazione del lavoro. Le scadenze da rispettare.
Credo che il volume di produzione di Legend (che spazia dal Carbonio all'Acciaio e al Titanio) non sia assolutamente paragonabile a quello di artigiani tipo Potts o Crisp. Però a domanda semplice e schietta ha risposto in modo altrettanto trasparente, e ho apprezzato. Peraltro non avevo posto limiti (purché ragionevoli) di prezzo.
E comunque gli stem in Ti che mi ha realizzato Steve Potts non sono un componente da 100€. bisogna salire di molto come costo; proprio perché produzione limitata e su richiesta.

da quest'anno,poi,legend fa anche l'alluminio.
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Ripeto, capisco i problemi organizzativi che uno può avere, ma da un marchio che si è presentato sul mercato come una sorta di "sarto" mi aspettavo un maggiore attenzione alle esigenza di un cliente che ti spende migliaia di € per il prodotto di punta.

Mi fa scendere un po' l'idea che mi sono fatto di LEgend.
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
[QUOTE=richsea;2865175]
...
Cosa ne pensate dal punto di vista tecnico?
Scelta opportuna o superflua?
Affidabilità e sicurezza rispetto agli stem in carbonio o alluminio?
Estetica?


[/QUOTE]

Mettendo sulla bilancia in rapporto a peso/rigidità/estetica/prezzo, in genere l'attacco manubrio in ti esce malconcio rispetto ad un classico attacco forgiato o cnc in ergal.

Sul discorso estetico invece indubbiamente vale la pena, anche se personalmente non mi fa impazzire.

o-o
 

-GURU OIRO-

Pedivella
17 Novembre 2007
367
5
TN
sites.google.com
Bici
Rewel CSL
[QUOTE=richsea;2865175]
...
Cosa ne pensate dal punto di vista tecnico?
Scelta opportuna o superflua?
Affidabilità e sicurezza rispetto agli stem in carbonio o alluminio?
Estetica?
Mettendo sulla bilancia in rapporto a peso/rigidità/estetica/prezzo, in genere l'attacco manubrio in ti esce malconcio rispetto ad un classico attacco forgiato o cnc in ergal.

Sul discorso estetico invece indubbiamente vale la pena, anche se personalmente non mi fa impazzire.

o-o[/QUOTE]