Attacco manubrio in Titanio

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Salve a tutti.
E' solo un'idea.
Ho cercato sulla rete
Non ci sono molte aziende che producono attacchi manubri in Ti.
Nevi in Italia (370 €..!!!)
Moots e Seven negli USA (500 $)
Van Nicholas (170 €)
Cina: identici al Van Nicholas.
Cosa ne pensate dal punto di vista tecnico?
Scelta opportuna o superflua?
Affidabilità e sicurezza rispetto agli stem in carbonio o alluminio?
Estetica?

Grazie e Buona Pasqua
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.734
22.858
98
dove capita
Visita sito
Io ho un Moots Open Road.
Pagato già abbastanza salato comprandolo su ebay usato. Nuovo ha un prezzo abbastanza improponibile.
Pesa più di uno in alu, pesa più di uno in carbonio, non penso sia più "sicuro" o "affidabile" di questi ultimi (ho persino un Deda in magnesio più vecchio che sta ancora al suo posto).

Sulla bici ci sta bene ed è per questo che l'ho comprato. E penso che sia l'unica giustificazione onesta che posso dare.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
A mio parere scelta superflua, ho utilizzato l'attacco Moots quando avevo il telaio della medesima marca, ordinato direttamente dal loro sito.....molto bello sicuramente ma nè più leggero nè più performante, ad esempio, del Deda zero 100 che sto usando ora. Quanto alla sicurezza ......non dovrebbe essere un problema.
L'estetica è poi un discorso assolutamente personale.....rimane , amio parere, l'unico motivo che ne può giustificare l'acquisto.
 
S

sdg71

Guest
Salve a tutti.
E' solo un'idea.
Ho cercato sulla rete
Non ci sono molte aziende che producono attacchi manubri in Ti.
Nevi in Italia (370 €..!!!)
Moots e Seven negli USA (500 $)
Van Nicholas (170 €)
Cina: identici al Van Nicholas.
Cosa ne pensate dal punto di vista tecnico?
Scelta opportuna o superflua?
Affidabilità e sicurezza rispetto agli stem in carbonio o alluminio?
Estetica?

Grazie e Buona Pasqua


Io penso solo una cosa...se devi fare la figata (perché di questo si tratta) falla per bene....o moots o seven....ma non fare il "vorrei ma non posso" con roba Cinese. Sul piano tecnico a quel prezzo non trovo nemmeno io alcuna giustificazione tecnica...e te lo dice uno che ama il ti alla follia.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Io penso solo una cosa...se devi fare la figata (perché di questo si tratta) falla per bene....o moots o seven....ma non fare il "vorrei ma non posso" con roba Cinese. Sul piano tecnico a quel prezzo non trovo nemmeno io alcuna giustificazione tecnica...e te lo dice uno che ama il ti alla follia.

Risposte oneste e precise.
Bisognerebbe vederli dal vivo.
Alla fine, se si spazza via il discorso affidabilità, rimane solo l'aspetto estetico o "figata" che dir si voglia.
Per cui valuterò.

Grazie
 

mitico_2

Passista
6 Dicembre 2009
3.850
147
piemonte
Visita sito
Bici
--
Ma come mai un attacco in titanio è così costoso?
L'alto prezzo dipende da particolari tecniche costruttive, attrezzature specifiche .... oppure questi prezzi non hanno giustificazioni pratiche?
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
A parte i telai Moots col loro attacco dedicato , condivido che sul titanio vadano benissimo attacchi in alluminio, ce ne sono per tutti i gusti e di altrettanto belli......possibilmente neri
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ciao Riccardo, io la penso un pò come Carlo (carrai), presumo tu lo voglia mettere sul RE ed è un capriccio che se appagato non può che essere all'altezza del resto. Comunque mi sembra di percepire un ritorno all'attacco in tinta o verniciato. Un mito era l'attacco ITM giallo sulla Bianchi del Pirata. Che eleganza l'attacco cinelli grigio in tinta con il telaio che Dario presentava sul Day is Done al nahbs. Insomma dettagli si ma importanti per palati fini.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
Ciao Riccardo, io la penso un pò come Carlo (carrai), presumo tu lo voglia mettere sul RE ed è un capriccio che se appagato non può che essere all'altezza del resto. Comunque mi sembra di percepire un ritorno all'attacco in tinta o verniciato. Un mito era l'attacco ITM giallo sulla Bianchi del Pirata. Che eleganza l'attacco cinelli grigio in tinta con il telaio che Dario presentava sul Day is Done al nahbs. Insomma dettagli si ma importanti per palati fini.

Sia sul Re che sul Passoni ho un manubrio Easton EC 90 Aero con appoggio palmare (comodissimo) e relativo attacco EC 90. Quest'ultimo ha il frontalino in carbonio, fissato con 2 viti di acciaio (non le solite 4) che si avvitano su 2 cilindretti anch'essi di acciaio. Uno dei 2 stem (quello montato sul Passoni) mi ha dato seri problemi: alla fine di una discesa ripida, al massimo della velocità, passando su un avvallamento dell'asfalto (non una vera e propria buca), ha ceduto con un rumore secco, e il manubrio ha subito una rotazione in avanti. Paura folle, come potete immaginare. Cmq ho controllato la bicicletta e niente caduta. Ho verificato il serraggio (La Easton consiglia tra 7-8 Nm). Mi sono fermato a 7 Nm. Ma il problema si è ripetuto in condizioni analoghe. Smontato tutto, mi sono accorto che tra il frontalino e le viti erano presenti 2 rondelle, completamente deformate per la pressione, da piatte erano diventate concave. Le ho eliminate e l'ho rimontato senza rondelle. Del resto sull'altro stem identico le rondelle non ci sono mai state. Boh.
Da qui l'idea di passare ad uno stem a 4 viti, per maggiore sicurezza, e in titanio per una questione estetica.
Recentemente ho contattato Rewel. Molto gentili. Li producono solo su richiesta: interamente in Ti grado 9 con frontalino anch'esso in titanio che si può avere in due pezzi o in un unico pezzo.
Questa la foto. Vedremo
 

cicquetto

Apprendista Velocista
14 Novembre 2006
1.479
38
43
massa [BN]
Visita sito
Bici
cervélo r3 2009
mettere titanio ovunque (telaio reggisella attacco) finisce per sminuire quello che il realtà è il cuore della bici cioèil telaio.

se per i reggisella ci sono dei modelli interessanti, tutti gli attacchi mi sembrano di dubbio gusto.

a vederlo mi sembra molto piu solido il frintalino tutto carbonio del mio cinelli graphis che quello li in titanio.
 

richsea

Pedivella
25 Maggio 2008
302
15
Salento...dove il mare è turchese
Visita sito
Bici
OttoTubi XCR. Passoni Top Evolution decorata da Pegoretti. Singlespeed Columbus Spirit di Barco.
mettere titanio ovunque (telaio reggisella attacco) finisce per sminuire quello che il realtà è il cuore della bici cioèil telaio.

se per i reggisella ci sono dei modelli interessanti, tutti gli attacchi mi sembrano di dubbio gusto.

a vederlo mi sembra molto piu solido il frintalino tutto carbonio del mio cinelli graphis che quello li in titanio.

Si..dal punto di vista estetico hai ragione. Poi però bisogna vedere le rifiniture.
C'è il vantaggio della lunghezza e angolazione personalizzate.
Come solidità non credo.
Cmq realizzano anche il modello con frontalino in un unico pezzo.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Anche se io dovessi ricomprare un telaio Moots, metterei un'attacco Deda zero 100.......abbastanza bello , rigido, funzionale e sicuramente più sicuro di qualunque attacco semi-artigianale. Poi condivido abbastanza quanto dice poco sopra Cicquetto
 
S

sdg71

Guest
Io su un telaio in ti non riesco a vederci altro attacco che un thomson elite x2...è bello nella sua essenzialità priva di fronzoli, è moderatamente leggero, non flette per nulla....(lo monto anche sulla mtb senza alcun problema).
L'attacco di Rewel non mi piace per niente...torno a ripetere che, siccome secondo me motivi tecnici nè vantaggi esistono nel passare a uno stem in ti, se devo farlo lo faccio con il massimo...seven o moots.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
A volte, dietro a delle scelte, ci sono costrizioni. Spesso è il caso degli attacchi. Non sapendo questo si giudica subito l'estetica privilegiando questo a quello ma quando ad esempio si è costretti, per motivi di assetto, a montare un attacco zero gradi per ridurre, forse, un 0,5 mm di distanziale o evitare di mettere un attacco -4° positivo e girandoti attorno vedi che in commercio ce ne sono solo due (easton e thomson) ecco che le scelte di preferenza non si possono fare. Personalmente in un telaio mi piace vedere il trittico di un unico logo ma spesso non mi è possibile. Se il reggisella deve essere con seat back particolare, così l'attacco e magari anche la piega, trovarli dello stesso logo non è facile. Ecco perchè dietro a estetiche non condivise si nascondono scelte obbligate.
 

carrai

Apprendista Scalatore
29 Maggio 2008
2.178
89
Visita sito
Bici
Pegoretti
Mi sembra molto corretto quanto dice Sparviero.

Riguardo thomson che ritengo uno degli attacchi più belli in assoluto, avrei problemi ad abbinare il reggisella.....quello arretrato, mediante piegatura del tubo, non riesco ad accettarlo; come facevo fatica ad accettare il Moots arretrato......peraltro con un pratico ed intelligente sistema di bloccaggio della sella.
 
S

sdg71

Guest
Mi sembra molto corretto quanto dice Sparviero.

Riguardo thomson che ritengo uno degli attacchi più belli in assoluto, avrei problemi ad abbinare il reggisella.....quello arretrato, mediante piegatura del tubo, non riesco ad accettarlo; come facevo fatica ad accettare il Moots arretrato......peraltro con un pratico ed intelligente sistema di bloccaggio della sella.

Carlo,

a questo si aggiunge il fatto che la versione "laid back" del reggisella Thomson ha soli 16 gradi di arretramento...questo in molti casi (vedi Pegoretti Responsorium) non ne rende possibile l'acquisto. A me i reggisella thomson fanno impazzire specie la serie Masterpiece che ho avuto la fortuna di regalarmi sul Merlin (però rigorosamente zero offset).

La considerazione di Sparviero circa la unicità del trittico mi trova d'accordo, specie sulla bici da strada...... tranne nel caso in cui scelgo Thomson, in quel caso, sia sul Merlin (strada) che Seven (mtb) mi sono " accontentato"di un Easton ec90. Certo che sarebbe bello vedere un giorno delle pieghe fabbricate a Macon.....