Sram Force 22 hydro: quale kit spurgo?

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
Da qualche settimana trovavo l'indice e il medio destri sporchi di olio. ho sollevato la gomma del comando destro e l'ho trovato inzaccherato di olio essiccato. ho quindi svitato il coperchio del cavo freno e ho trovato la piccola "camera" che lo ospita piena di olio. come sia uscito fuori non l'ho capito: la brugola che fissa il cavo al comando era ben stretta. fatto sta che la leva del freno sx ha in effetti troppa escursione e, anche se lo uso raramente, credo sia ora di fare lo spurgo. ora, a parte il kit avid (ho letto sul decathlon commenti non troppo favorevoli), ne esistono di universali da usare con sram?
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Da qualche settimana trovavo l'indice e il medio destri sporchi di olio. ho sollevato la gomma del comando destro e l'ho trovato inzaccherato di olio essiccato. ho quindi svitato il coperchio del cavo freno e ho trovato la piccola "camera" che lo ospita piena di olio. come sia uscito fuori non l'ho capito: la brugola che fissa il cavo al comando era ben stretta. fatto sta che la leva del freno sx ha in effetti troppa escursione e, anche se lo uso raramente, credo sia ora di fare lo spurgo. ora, a parte il kit avid (ho letto sul decathlon commenti non troppo favorevoli), ne esistono di universali da usare con sram?

Ciao, parlo per esperienza diretta. ho usato più e piu volte il kit avid e ha sempre funzionato perfettamente. Le prime spurgate armati di pazienza che smadonni un poco. segui il video tecnico di sram e non avrai problemi a parte un po di olio in giro da levare in fretta. Se hai trovato una trasudazione di olio dal tappo sicuramente l O-ring di chiusura tappo si sarò pizzicato oppure rotto, provvedi a sostituirlo con uno nuovo.
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
Da qualche settimana trovavo l'indice e il medio destri sporchi di olio. ho sollevato la gomma del comando destro e l'ho trovato inzaccherato di olio essiccato. ho quindi svitato il coperchio del cavo freno e ho trovato la piccola "camera" che lo ospita piena di olio. come sia uscito fuori non l'ho capito: la brugola che fissa il cavo al comando era ben stretta. fatto sta che la leva del freno sx ha in effetti troppa escursione e, anche se lo uso raramente, credo sia ora di fare lo spurgo. ora, a parte il kit avid (ho letto sul decathlon commenti non troppo favorevoli), ne esistono di universali da usare con sram?

Un ultimo consiglio, una volta spurgato l'impianto se vedrai che l'escursione della leva è lunga, smonta la ruota e dai una o due pinzate a "vuoto" e vedrai che ti ritrovi con un escursione simil moto gp:mrgreen:
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
parlo x l'mtb, spurgare gli impianti sram è un po' una rottura, molto più pratico come sempre in ogni cosa...shimano

cmq il kit avid è buono, però serve un po' di pazienza

ricorda di comprire le parti della bici che possono venire a contatto con l'olio che non è proprio simpatico sulla vernice
 

Alias

Pedivella
11 Luglio 2007
342
40
Visita sito
ok, vada per il kit avid. si , il video ufficiale sram l'ho visto, è piuttosto chiaro. alcuni acquirenti del kit presso decathlon mi sembra (sono commenti in francese) si lamentino dei tubi di raccordo che farebbero entrare aria. Oggi poi ho fatto una breve uscita e, dopo aver pulito la leva e tutto il comando, mi sono ritrovato le dita di nuovo sporche. sembra che l'olio fuoriesca dalla brugola in cima al serbatoio e non dal punto in cui il cavo freno si fissa al corpo del comando. strano...
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
ok, vada per il kit avid. si , il video ufficiale sram l'ho visto, è piuttosto chiaro. alcuni acquirenti del kit presso decathlon mi sembra (sono commenti in francese) si lamentino dei tubi di raccordo che farebbero entrare aria. Oggi poi ho fatto una breve uscita e, dopo aver pulito la leva e tutto il comando, mi sono ritrovato le dita di nuovo sporche. sembra che l'olio fuoriesca dalla brugola in cima al serbatoio e non dal punto in cui il cavo freno si fissa al corpo del comando. strano...

Segui il video e ci riuscirai, metti in cantiere di non farcela al primo colpo, ma vai sereno. i tubi di raccordo non fanno entrare nulla. La pescca che ho trovato io è invece il tubo siliconico diventa molto presto duro con il risultato che la clip di chiusura faccia fatica a chiudere ma una volta chiusa va bene.
Strano in effetti lo è. cmq fai in fretta a capire, svita la vite sopra non toccare nulla e controlla l'o-ring in alto. è microscopico se è pizzicato buttalo. se è ok magari è il cavo che ha mollato la crimpatura sul raccordo e trasuda. controlla. magari è il pistoncino che trasuda. viva i cavetti e i meccanici:mrgreen:
 

stefano 1974

Apprendista Scalatore
29 Agosto 2013
2.511
103
Visita sito
Bici
pieghevole
parlo x l'mtb, spurgare gli impianti sram è un po' una rottura, molto più pratico come sempre in ogni cosa...shimano

cmq il kit avid è buono, però serve un po' di pazienza

ricorda di comprire le parti della bici che possono venire a contatto con l'olio che non è proprio simpatico sulla vernice

in effetti con la mtb pure io ho rognato, ne avevo una con impianto avid, poi dopo mille tentativi sono riuscio con un banalissimo stratagemma. Tenevo il gruppo pompa ben in alto per aiutare lo spurgo dell aria.