Fieri possessori di Pepino!

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Ciao Ragazzi, io seguo sempre il forum. Confermo che il 105(il mio è il 10v), è affidabilissimo, credo che l'11v dovrebbe essere migliore, o forse cambia solo per un rapporto in più.

Mi fa piacere sapere che sei sempre dei nostri. Non so quanto sia affidabile ma ho trovato questa specie di recensione:

GRUPPO SHIMANO 105 11V 2015 8PZ


* Lunghezza Pedivella:
170
172.5

* Ingranaggi:
34-50

* Dentatura:
11-28
11-32

* Filettatura:
Bsa

Descrizione

Il nuovo gruppo Shimano 105 porta le performance dei top di gamma Dura-Ace e Ultegra nella fascia intermedia del mercato strada
Shimano ha presentato la nuova versione della sua linea più popolare a livello mondiale, identificata con la-sigla 5800-ma nota a tutti come-105.-Il gruppo, come da tradizione ormai consolidata negli anni, eredita le innovazioni e gli affinamenti introdotti sulla nuova generazione del-top di gamma Dura-Ace,-con materiali meno raffinati e/o leggeri. Le-principali novità-sono la trasmissione a 11 velocità, un meccanismo di cambiata più preciso, un peso più contenuto, e una frenata più potente e controllabile. Shimano 105 è sempre dedicato a un ampio range di utenti,-dall’amatore all’utilizzatore occasionale-che, nella bella stagione, ama pedalare a lungo su percorsi di ogni tipo.
Entrando nel dettaglio,-la trasmissione-a 11 velocità prevede cavi con rivestimento in polimero insieme a cambio posteriore, deragliatore e leve al manubrio completamente rinnovati rispetto all’immediato passato:-non solo si passa da 10v a 11v,-ma si gode anche di una cambiata più rapida e precisa.-A livello ergonomico,-le leve – che azionano sia la trasmissione sia i freni – hanno una-presa più compatta,-con un sistema di regolazione della distanza dalla piega per adattarle facilmente a mani di ogni dimensione. Nuova anche la-regolazione del cambio posteriore,-in cui Shimano ha rivisto sia la molla sia il percorso del cavo.
Dal Dura-Ace viene ereditata la pedivella a quattro bracci asimmetrici, con design che punta al compromesso ottimale tra peso e rigidità. Il giro bulloni è ottimizzato sia per trasmissioni compact sia con doppia tradizionale, così da adattarsi facilmente a ogni tipo di scelta. Le corone sono disponibili da 34, 36, 39, 50, 52 e 53 denti. La cassetta a 11 velocità ha spaziatura studiata per un passaggio fluido tra i vari rapporti, all’insegna del mantenimento del ritmo e della cadenza di pedalata. Sono disponibili diversi setup: 11-25, 11-28 e 11-32 denti. Per finire con la trasmissione, la catena è trattata con rivestimento SIL-TEC che migliora sia la durata sia la scorrevolezza in ogni condizione climatica, dal secco all’umido.
Passando ai freni, rispetto al precedente 105 (sigla 5700) l’impianto è più efficiente e più potente, grazie alla nuova pinza dual-pivot simmetrica. Il design rinnovato è perfettamente compatibile con gomme sino a 28c.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Se non si è grammomaniaci, il nuovo 105 11v non ha nulla da temere nel confronto con i suoi superiori.
Penso anche io che se non si hanno velleità agonistiche, un 105 ben tarato sia ottimo in ogni occasione e con i soldi che si risparmiano ci si può regalare delle ruote un po' più performanti.
Per curiosità ho cercato la differenza di peso tra il 105 e il Dura ace... Ben 600gr!
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Penso anche io che se non si hanno velleità agonistiche, un 105 ben tarato sia ottimo in ogni occasione e con i soldi che si risparmiano ci si può regalare delle ruote un po' più performanti.
Per curiosità ho cercato la differenza di peso tra il 105 e il Dura ace... Ben 600gr!

Sono 100 €. l'etto, più del caviale:mrgreen:
La mia curiosità invece, sarebbe quella di sapere le differenze strutturali tra in ns. axm15 ed il suo sostituto l'axm31;nonzo%
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Bho?! Non ho ancora letto commeti sull'axm31. Magari mi sbaglio ma non credo che stia ottenendo lo stesso successo del 15.

Ma se lo hanno rimpiazzato con il 31, avranno avuto le loro buone ragioni, spero non siano solo a fini commerciali, o forse perchè AXMAN non lo produce più....no ho visto il sito e lo produce ancora.
 

fedegel

Apprendista Passista
13 Agosto 2009
1.168
779
Torino
Visita sito
Bici
Pinarello Prince
Io pensavo ad un successo estetico. Sicuramente dal punto di vista tecnico/prestazionale sarà al pari se non superiore al 15, ma in quanto all'apparenza estetica è un po' meno accattivante... Anche se so già che la mia prossima bici sarà la 31 montata 105 con ruote Vision trimax 30 o Fulcrum 3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Anto186

Apprendista Passista
7 Novembre 2012
1.126
29
Calabria del Sud
Visita sito
Bici
Pepino AXM.15 Full 105
Io pensavo ad un successo estetico. Sicuramente dal punto di vista tecnico/prestazionale sarà al pari se non superiore al 15, ma in quanto all'apparenza estetica è un po' meno accattivante... Anche se so già che la mia prossima bici sarà la 31 montata 105 con ruote Vision trimax 30 o Fulcrum 3 :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Intanto spero che l'attuale mi duri un bel po di anni:mrgreen:, poi si vedrà, ma ora come ora, esteticamente parlando il 31 non mi garba affatto:wacko:.
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
Buonasera a tutti ma soprattutto anquel #pummarolapro del mio amico Mandrake, che si è fatto la Pepino più meravigliosamente tamarra che esista sulla faccia della terra!!! 😂 😂 😂.
( dal vivo è ancora più bella )
Sono vivo ma quest'inverno, per cause di forza maggiore, non ho pedalato e sto riprendendo solo ora...
Sempre con la mia Pepino, ovviamente!!!




Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
[MENTION=6813]pecosbill76[/MENTION] , che tu sappia, ne stanno vendendo di axm31?
Credo di si ma, come dicevo, per qualche mese non ho avuto nulla a che fare col mondo delle bdc e quindi non ho alcun riscontro oggettivo.

Tieni conto che di AXM15, in proporzione, se ne vedono molte perché è stata venduta per diversi anni...

La 31 è un telaio nato da poco ( il 15, comunque, è ancora presente sul catalogo Axman), del quale esiste anche la variante per freni a disco.

Inoltre è un monoscocca ( anche se, il dato da solo, non significa nulla).

Esteticamente è effettivamente più "anonimo" del 15, ma da certi dettagli si vede che è (un poco) più moderno e ahimè, simile a tanti altri: ma è pur sempre soltanto una (sicuramente ottima) bicicletta.

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 

|=Mandrake=|

Pedivella
16 Agosto 2008
337
5
Torino
Visita sito
Bici
Pepino Axm.25
A me la 31 non fa impazzire, l'ho guardata un po meglio dal vivo però la trovo un po anonima.
In effetti la mia è un po vistosa, la scusa era essere più visibile....

Inviato dal mio Huawei P8 lite utilizzando Tapatalk
 

SimoRivo

Novellino
19 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao a tutti!

Chiedo aiuto a voi possessori di bici Pepino.

Sto valutando l'acquisto della mia prima bici da corsa di medio livello (fino ad ora ne ho usata una di fascia bassa) e stavo valutando anche le Pepino.

Lasciamo da parte il discorso del montaggio, perché alla sarebbe lo stesso su qualsiasi bici...parlando del telaio, qualitativamente è buono? avete mai avuto problemi? esiste una garanzia?

Pensando ad una casa famosa sono sicuro che dietro ci sia un servizio di un certo tipo (telaio garantito a vita, anni di esperienza nel settore,...) il produttore dei telai che usa Pepino io non lo conosco, e quindi ho un po' di paura.

Siccome non ho nessuna velleità agonistica e il mio budget non è elevato, stavo valutando anche le Pepino, perché effettivamente il prezzo è buono; inoltre ho già avuto modo di provare la professionalità e la disponibilità dello staff e credo che siano molto elevati.

Grazie in anticipo
 

SimoRivo

Novellino
19 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
bdc
Chiedo ancora un'informazione...la Axm25 ha il passaggio cavi interno o esterno?

Mi è sembrato di capire che la Team sia esterno mentre la Pro interno...è corretto?

inoltre mi è sembrato di capire che abbia un modulo di 700...siccome tra le alternative stavo valutando anche la Trek Emonda che dovrebbe avere un modulo di 500...vuol dire che il telaio di Axman è più rigido? ...non so bene come interpretare questo dato

Ultima domanda...la Axm25 ha delle geometrie che vanno più verso l'endurance o il racing? io non voglio una bici troppo racing...ma neanche poco reattiva
 

SimoRivo

Novellino
19 Giugno 2017
3
0
Visita sito
Bici
bdc
Ciao!
di dove sei? se provi a passare in negozio ti risponderanno di sicuro! sono sempre molto gentili.

Io sono passato l'altro giorno e ora ho le idee molto più chiare!