Aumentare la potenza FTP, come?

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
probabile migliorerai ancora. dipende dalla tua eta, genetica in generale. sei sopra il famoso "spartiacque", quindi stai allegro :mrgreen: da ste parti va di moda il ce-l'ho-lungo-cosi!!!. :mrgreen:

migliorerai molto nella gestione, ripetizione dello sforzo, che anche se i numeri non andranno molto su, darai la paga a "te stesso versione 2016".
sempre se ti alleni con costanza...

buone pedalate a Trieste!

Beibo

grazie mille. ho 28 anni, pedalo per scaricare lo stress da lavoro.

Cmq il "ce-l'ho-lungo-così" sicuramente non sono io che posso farlo, dato che nella compagnia con cui giro di solito arranco. E cmq bom, non è che mi invento numeri, il profilo è su strava e cerco qua consigli per migliorare. E devo dire che dall'anno scorso ne ho trovati veramente tanti, ringrazio tutto il forum per questo!

Quest'anno mi mancano salite sopra i 20' fatte col misuratore, quelle che ho fatto erano o con batterie scariche o su bici in affitto, quindi vado prendendo a riferimento i dati appunto su 20'.
 

Allegati

  • ftp2015.PNG
    ftp2015.PNG
    41,5 KB · Visite: 182
  • ftp2016.PNG
    ftp2016.PNG
    48,4 KB · Visite: 163

gibo2007

Apprendista Cronoman
30 Agosto 2015
2.889
1.679
Visita sito
Bici
Canyon
Di che cadenza di pedalata stiamo parlando cmq?
Io di solito durante le salite tento di tenermi sulle 80 pedalate (se vado di meno vuol dire che siamo sopra il 10-11% o che sto avendo una giornataccia/crisi), in quanto la ritengo una cadenza ragionevole e ho trovato dei riferimenti appunto su questa cadenza.

Consigliate di aumentarla ancora?

Non saprei dirti se aumentarla io ultimamente cerco di stare intorno alle 80/85 e sento un beneficio a livello di minor affaticamento muscolare. Come dici tu poi oltre il 10/12 % è difficoltoso tenere una cadenza del genere senza rapporti adeguati o senza aumentare notevolmente lo sforzo
 

frapiccio

Pignone
16 Giugno 2013
231
2
Visita sito
Bici
bella domanda
grazie mille. ho 28 anni, pedalo per scaricare lo stress da lavoro.

Cmq il "ce-l'ho-lungo-così" sicuramente non sono io che posso farlo, dato che nella compagnia con cui giro di solito arranco. E cmq bom, non è che mi invento numeri, il profilo è su strava e cerco qua consigli per migliorare. E devo dire che dall'anno scorso ne ho trovati veramente tanti, ringrazio tutto il forum per questo!

Quest'anno mi mancano salite sopra i 20' fatte col misuratore, quelle che ho fatto erano o con batterie scariche o su bici in affitto, quindi vado prendendo a riferimento i dati appunto su 20'.

IMHO hai una elevata flessione della potenza dopo 1:45...
bdda1c7bac78a4bd2ec6770d8030856a.jpg

Questo è il mio profilo potenza ma tieni conto che peso 55 e fino alle 5 ore sto >3 w/kg in uscite in cui le salite le faccio in Z4 e il resto Z2 (polarizzate)

Sent from my MI PAD using Tapatalk
 

gooff

Pignone
13 Aprile 2015
294
15
Nord Italia
Visita sito
Bici
Cannondale CAAD 10
IMHO hai una elevata flessione della potenza dopo 1:45...
bdda1c7bac78a4bd2ec6770d8030856a.jpg

Questo è il mio profilo potenza ma tieni conto che peso 55 e fino alle 5 ore sto >3 w/kg in uscite in cui le salite le faccio in Z4 e il resto Z2 (polarizzate)

Sent from my MI PAD using Tapatalk

dopo 1h45' intendi? L'anno scorso era perchè era..finito il colle delle finestre... Quest'anno non ho fatto nessuna salita che sia lunga oltre un'ora, e dato che non faccio gare/granfondo/percorsi dove si spinge senza interuzioni, la cosa mi sembra che ci possa stare

se intendi la flessione attorno al min 1'45" boh, forse mi manca una sparata da due/tre minuti
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
dopo 1h45' intendi? L'anno scorso era perchè era..finito il colle delle finestre... Quest'anno non ho fatto nessuna salita che sia lunga oltre un'ora, e dato che non faccio gare/granfondo/percorsi dove si spinge senza interuzioni, la cosa mi sembra che ci possa stare

se intendi la flessione attorno al min 1'45" boh, forse mi manca una sparata da due/tre minuti

Una domandina, quale programma/ciclocomputer hai usato per ottenere il grafico con la curva FTP?
Grazie. ;nonzo%
 

pavelfelix10

Apprendista Scalatore
25 Luglio 2015
2.004
333
Sicilia
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac SL6
ciao a tutti,possiedo un garmin1000 ma non ho un misuratore di potenza,ora vorrei mediante qualche allenamento aumentare la mia potenza,potete darmi qualche consiglio?premetto che non posso permettermi un misuratore di potenza quindi dovrei cavarmela con quello che ho...grazie
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Ciao a tutti questo è il mio 3° anno di bici su strada..
Ahimè.. sono scarsissimo .. 37 anni .. 176cm 68kg FTP 240W

é vero che prima di iniziare a pedalare (3 anni fa) pesavo 85 kg..

Sono 2 anni che mi alleno(?!? .. il primo anno l'ho passato passeggiando) 7mila km/anno con sensore di potenza e tabelle, preparate un anno da un preparatore e l'anno successivo, da uno differente.

Alimentazione seguita da un nutrizionista sportivo .. quindi in linea di massima... dovrei essere bello inquadrato.

Il mio obiettivo sarebbe quello di aumentare un po la mia FTP.. considerando che con questa attuale magari fatico anche a stare in gruppo a medie più sostenute .. o appena arriva qualche salita i battiti salgono subito..

Ora .. sono passato da allenamenti che miravano a non sforzarsi a livello cardiaco .. ad allanamenti volti a migliorare la potenza aerobica .. o specifici per potenza.. mah .. la mia FTP rimane quella..

Mi viene lo sconforto .. non voglio mica diventare un professionista.. ma possibile che non ci sia margine di miglioramento per aumentare la forza su queste "gambaccie" ??

Sono demoralizzato (ma continuo ad allenarmi) :cry

Che ne pensate ?? che esperienze avete in merito ??
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
37 anni. 2 anni di preparazione strutturata....nutrizionista sportivo.
A meno che la quantità/qualità della preparazione non sia consistentemente incrementabile (ad esempio se al momento dedichi 8 ore a settimana, ma magari potresti dedicarne 12/14 almeno), la tua FTP secondo me non si discosterà molto al rialzo rispetto a quella che hai ora.
Ovviamente se come tempo da dedicare sei molto distante da quello che potresti fare, dando per scontato che i tuoi preparatori siano un minimo competenti, allora un buon incremento potrebbe esserci. Ma quel che fai nel dettaglio, lo sai tu.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
37 anni. 2 anni di preparazione strutturata....nutrizionista sportivo.
A meno che la quantità/qualità della preparazione non sia consistentemente incrementabile (ad esempio se al momento dedichi 8 ore a settimana, ma magari potresti dedicarne 12/14 almeno), la tua FTP secondo me non si discosterà molto al rialzo rispetto a quella che hai ora.
Ovviamente se come tempo da dedicare sei molto distante da quello che potresti fare, dando per scontato che i tuoi preparatori siano un minimo competenti, allora un buon incremento potrebbe esserci. Ma quel che fai nel dettaglio, lo sai tu.
Concordo.

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
al momento nella mia settimana ci sono 3 allenamenti specifici (di 2 ore e mezzo su strada o 1 ora e 15min sui rulli) per: potenziamento aerobico, potenza, e ritmo/agilità

poi il fine settimana, lungo di almeno 4 ore con minimo 1400 di dislivello.
in mezzo recupero ecc

ricapitalando: 10 ore settimanali minimo se sono su strada, che diventano 7 se piove e sto sui rulli
da aggiungerci .. le pedalate di scarico

porca zozza che sfiga :cry:cry so proprio un cadavere!
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
al momento nella mia settimana ci sono 3 allenamenti specifici (di 2 ore e mezzo su strada o 1 ora e 15min sui rulli) per: potenziamento aerobico, potenza, e ritmo/agilità

poi il fine settimana, lungo di almeno 4 ore con minimo 1400 di dislivello.
in mezzo recupero ecc

ricapitalando: 10 ore settimanali minimo se sono su strada, che diventano 7 se piove e sto sui rulli
da aggiungerci .. le pedalate di scarico

porca zozza che sfiga :cry:cry so proprio un cadavere!
Si, ma se hai tempo di incrementare quantità e qualità di quel che fai, che al momento non è tantissimo come tempo, un pò di w li puoi aggiungere.....sennò i miglioramenti saranno marginali e implementabili solo con accortezze di pedalate accorte e ben gestite....in sostanza con l'esperienza di pedalata.
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Si, ma se hai tempo di incrementare quantità e qualità di quel che fai, che al momento non è tantissimo come tempo, un pò di w li puoi aggiungere.....sennò i miglioramenti saranno marginali e implementabili solo con accortezze di pedalate accorte e ben gestite....in sostanza con l'esperienza di pedalata.

ne parlo sicuramente con il preparatore.
magari nei prossimi mesi è già previsto di incrementare sia il tempo che le varie attività .. io non mi rendo conto ! Eseguo (ed anche alla lettera) quello che mi viene proposto ... rispetto rigorosamente Watt.. cadenze.. minuti .. numeri di ripetute.. ecc. .. FC controllata..

boh .. sono realista .. certo che non posso arrivare ad una FTP di 350W .. ma pure rimanere sempre li con tutti questi accorgimenti mi pare assurdo
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
ne parlo sicuramente con il preparatore.
magari nei prossimi mesi è già previsto di incrementare sia il tempo che le varie attività .. io non mi rendo conto ! Eseguo (ed anche alla lettera) quello che mi viene proposto ... rispetto rigorosamente Watt.. cadenze.. minuti .. numeri di ripetute.. ecc. .. FC controllata..

boh .. sono realista .. certo che non posso arrivare ad una FTP di 350W .. ma pure rimanere sempre li con tutti questi accorgimenti mi pare assurdo
7/10 ore, anche se fatte bene sono pochine. Il margine per farne 12/15 sempre fatte bene e con i dovuti recuperi (che un preparatore bravo deve essere in grado di pianificare) c'è, senza andare appresso a massacri stile prò.
E comunque di tempo potrei dedicarne molto di più, nel senso che non sarebbe un problema passare alle 14 ore di tempo.
Ma al momento "i piani" di allenamento sono questi
Quindi mi pare assurdo che tu potendo fare 14 ore ne faccia massimo 10. Un buon preparatore, calibra quel che devi fare anche sulla base della disponibilità di tempo che gli dai (che non essendo prò non può essere full, ma può variare da amatore ad amatore).
Mi pare assurdo che nessuno dei due ad inizio collaborazione ti abbia chiesto quanto tempo avevi a disposizione e a fronte di 14 ore te ne faccia fare 7/10.
 

aquatimer2000

Novellino
3 Maggio 2015
66
3
Visita sito
Bici
bici
Quindi mi pare assurdo che tu potendo fare 14 ore ne faccia massimo 10. Un buon preparatore, calibra quel che devi fare anche sulla base della disponibilità di tempo che gli dai (che non essendo prò non può essere full, ma può variare da amatore ad amatore).
Mi pare assurdo che nessuno dei due ad inizio collaborazione ti abbia chiesto quanto tempo avevi a disposizione e a fronte di 14 ore te ne faccia fare 7/10.

pomeriggi di LUN MER VEN liberi. SAB e DOM liberi. MAR e GIO dalle 18.00 sono libero. Di ore ce ne stanno... poi come debbano essere intrecciate tra loro .. non lo so, magari han ragione quelli che mi hanno scritto gli allenamenti! a me spetta pedalare !! che ne capisco di programmi di allenamento in bici ?? :doh::doh:;pirlùn^
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
la mia, solita, voce fuori dal coro

troppa ortodossia. In due anni già preparatore e nutrizionista...non è l'approccio iniziale giusto, a meno che tu non venga da altri sport fatti ad alto livello dove hai imparato ad ascoltare bene il tuo corpo e a metterci del tuo oltre le tabelle. Nei primi 2 anni si aumenta chilometraggio e difficoltà delle uscite, ci si pone obbiettivi via via crescenti, si prendono cotte e bambole, si esce con gente un pelo più forte...in alte parole si iniza ad avere coscienza dei propri limiti. Poi si può pensare ad un preparatore....
Il nutrizionista spero almeno sia un nutrizionista sportivo. Una lettura a "the cyclist's training bible" di j.friel potrebbe darti qualche spunto. A domande così generiche spesso, come puoi vedere, corrispondono risposte diametralmente opposte e non necessariamente la ragione è solo da una parte, perchè non necesasriamente la strada giusta è solo una per arrivare ad una stessa meta.
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
la mia, solita, voce fuori dal coro

troppa ortodossia. In due anni già preparatore e nutrizionista...non è l'approccio iniziale giusto, a meno che tu non venga da altri sport fatti ad alto livello dove hai imparato ad ascoltare bene il tuo corpo e a metterci del tuo oltre le tabelle. Nei primi 2 anni si aumenta chilometraggio e difficoltà delle uscite, ci si pone obbiettivi via via crescenti, si prendono cotte e bambole, si esce con gente un pelo più forte...in alte parole si iniza ad avere coscienza dei propri limiti. Poi si può pensare ad un preparatore....
Il nutrizionista spero almeno sia un nutrizionista sportivo. Una lettura a "the cyclist's training bible" di j.friel potrebbe darti qualche spunto. A domande così generiche spesso, come puoi vedere, corrispondono risposte diametralmente opposte e non necessariamente la ragione è solo da una parte, perchè non necesasriamente la strada giusta è solo una per arrivare ad una stessa meta.
Si, ma :
1) non hai risposto alla sua domanda, se andiamo ot su cose già stradette nel forum dopo 5 messaggi è finita; la domanda non era preparatore si preparatore no.
2) il preparatore, anche se tu ne hai fatto a meno, è una ottima (e lecita) scorciatoia, fermo restando che un buon preparatore ti lascia anche un minimo margine di sperimentazione (anche quelli che passano per talebani) e comunque la migliore sperimentazione la fai in gara, in cui il preparatore non ci mette troppa bocca;
3) non tutti hanno il tempo, l'età e le capacità di autoapprendere come sei riuscito a far tu, il che ti ha comunque portato (imho) a risultati ottimi ma che guidato avresti potuto raggiungere prima. Bastava già che mi avessi dato retta prima, quando ti dicevo cose (generiche e di massima per carità) che pian piano hai cominciato a fare..........
..........quindi atteniamoci alla sua FTP che secondo me è limabile in meglio, incrementando, senza fare follie, sia la qualità che la quantità.