cosa avete mangiato? (parte 9)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
No Wikipedia parla di pasta dei pizzoccheri


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

l'accademia non fa differenza:
http://www.accademiadelpizzocchero.it/ricetta.html

Mescolare le due farine, impastarle con acqua e lavorare per circa 5 minuti.
Con il mattarello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 millimetri dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 centimetri. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza, ottenendo delle tagliatelle larghe circa 5 millimetri.

Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo 5 minuti (le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a secondo delle stagioni, con coste o fagiolini).

Dopo una decina di minuti raccogliere i pizzocheri con la schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio di grana grattugiato e Valtellina Casera dop a scaglie, proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.
Friggere il burro con l'aglio lasciandolo colorire per bene, prima di versarlo sui pizzoccheri.
Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti con una spruzzata di pepe.

quindi, chiaramente, il temine "pizzoccheri" è la pasta
poi è logico che il termine viene associato al piatto condito finito...

ancora, per soddisfare la massima pignoleria ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: msmtrt1

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.400
22.164
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Va beh avete ragione voi ... curiosità ? Quei così lì sono pizzoccheri ... domani farò pizzoccheri alla ligure [emoji40][emoji40]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

e come sono?
con il pesce?
credo buoni :mrgreen:


p.s. no è che voglio aver ragione, io riporto quello che leggo, alla fine è più una questione semantica...non di cucina...:-)
 

makkio

Apprendista Velocista
27 Agosto 2014
1.389
481
Bari
motografando.altervista.org
Bici
Wilier Evasion
cavoli raga ci ho messo un quarto d'ora a riprendere il filo del discorso...ero rimasto a dieci pagine fa! ahaha

comunque io ho notato che alla fine, allenato o non allenato, il mio cuore sale sempre con facilità. Le uniche due volte che mi è capitato che il cuore non salisse sono state:

-la mattina dopo essermi sciroppato 80km x 1600m di dislivello il sabato pomeriggio (ero veramente stanco)

-nelle fasi finali del Sila Epic dell'estate scorsa (per chi non mastica mtb è una marathon di circa 100km per 3000 metri di dislivello). Anche li, dopo 80 km sebbene affrontati con relativa tranquillità, la stanchezza ha iniziato a farsi sentire, sebbene in quel caso non mi abbia impedito negli ultimi 7-8 chilometri di dare ancora qualcosina e cambiare un po il ritmo, ma quel giorno cercai di alimentarmi molto e regolarmente anche durante la gara.

In tutti gli altri casi il cuore sale sempre, come diceva qualcuno qualche pagina fa la mia vera difficoltà sta proprio nel non riuscire a tenerlo basso neanche con un'andatura tranquilla, sebbene avendo sempre praticato mtb con un certo impegno, supporrei di dover avere sviluppato una relativa elasticità...bho!
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Guido stasera vado a Genova a mangiare pizzoccheri alla ligure domani a roma alla amatriciana perché sono come i fusilli o gli spaghetti o i bucatini ... nella vita c'è sempre da imparare, per fortuna che c'è la possibilità di scegliere da chi se no qui saremmo rovinati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

sovrasterzo85

Maglia Amarillo
19 Maggio 2013
8.832
212
Visita sito
Bici
S-WORKS
Guido stasera vado a Genova a mangiare pizzoccheri alla ligure domani a roma alla amatriciana perché sono come i fusilli o gli spaghetti o i bucatini ... nella vita c'è sempre da imparare, per fortuna che c'è la possibilità di scegliere da chi se no qui saremmo rovinati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Magna e tasi 😉

... usque ad finem ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.