e se affiancassi alle C24 dell Fulcrum Speed 40C?

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
La sensazione è che scorrano meglio. Probabilmente il miglior assorbimento delle asperità dell'asfalto, unito alla maggiore impronta a terra della gomma determinano anche un ottima trazione e scorrevolezza.
D'altra parte col canale da 19 avevo un evidente "effetto fungo" del copertone, cosa che, con il canale da 23,5, non avviene. Probabilmente anche questo fatto influenza positivamente il comportamento del mezzo in termini di comfort, trazione, etcc..

per canale deduco che tu indenta la larghezza esterna del cerchio vero?
perchè il canale sarebbe la larghezza interna del cerchio...
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Per canale intendevo la larghezza esterna.
Le ruote sono:
1) mavic cosmic (larghezza 19 ed altezza cerchio 52)
2) Veltec FCC (larghezza 23.5 ed altezza 55).

La misura significativa da prendere in esame, perché comparabile fra i vari cerchi è la larghezza interna (E.T.R.T.O.).
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
Ciao a tutti,
sono molto invogliato ad acquistare un paio di ruote full carbon, molto probabilmente per copertoncino, da un paio di anni uso delle Shimano Dura Ace C24 copertoncino con le quali mi trovo molto bene, ma capite anche voi, ogni tanto, sia per provare una novità, sia per soddisfare un poco l'occhio sono tentato dall'acquisto delle nuove Fulcrum Speed 40C.
Secondo voi ci sono differenze sostanziali fra le due ruote?
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie in anticipo.

PS:
Le C24 le terrei comunque.

Per evitare doppioni e migliorare sensibilmente le prestazioni a 360° sul bitume vai di Fulcrum Speed 40T + Vittoria Corsa Speed tubolare
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Per evitare doppioni e migliorare sensibilmente le prestazioni a 360° sul bitume vai di Fulcrum Speed 40T + Vittoria Corsa Speed tubolare

L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......

La risposta non esiste perché dipende da che tipo di foratura è, se si ha un tubolare di scorta o se si ha dietro il necessario per provare a ripristinare il tubolare forato...
 

harlos

Pignone
23 Giugno 2009
230
53
59
Modena
Visita sito
Bici
colnago master ol. record + paletti meteor record 1988 + leonino record 1977+ SCAPIN S8+COLNAGO EPS
L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......

Porto sempre un tubolare di scorta sotto il sellino. A 13 anni, quando si usavano solo tubolari, in allenamento ne portavo sempre due. Ora in allenamento puoi usare ruote con copertoncini, meno performanti e meno "foranti", tanto si deve fare solo la gamba ... poi nelle occasioni giuste metti le scarpette giuste.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......
io due volte ho chiamato l'ammiraglia: una stavo coi copertoni e una coi tubolari.
i copertoni mi si sono aperti come ostriche per una buca e non c'era verso di farci stare dentro la camera.
idem quella volta che chiamai casa quando stavo con i tubolari...scoppiarono entrambi per una pietra aguzza che li sventrò.
se uno si ingegna però torna a casa con i tubolari con la stessa probibilità con cui lo fa con i copertoni. ci vuole solo un pò di pratica.

altro discorso è la gara.
coi copertoni se buchi c'è speranza che la finisci, coi tubolari se il foro non si chiude subito col pit stop o col lattice e devi cambiare il tubo...beh si perde più tempo e il più delle volte la gara è finita.
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
io due volte ho chiamato l'ammiraglia: una stavo coi copertoni e una coi tubolari.
i copertoni mi si sono aperti come ostriche per una buca e non c'era verso di farci stare dentro la camera.
idem quella volta che chiamai casa quando stavo con i tubolari...scoppiarono entrambi per una pietra aguzza che li sventrò.
se uno si ingegna però torna a casa con i tubolari con la stessa probibilità con cui lo fa con i copertoni. ci vuole solo un pò di pratica.

altro discorso è la gara.
coi copertoni se buchi c'è speranza che la finisci, coi tubolari se il foro non si chiude subito col pit stop o col lattice e devi cambiare il tubo...beh si perde più tempo e il più delle volte la gara è finita.


Gare non ne faccio, al massimo qualche granfondo senza velleità di classifica.
Però l'idea di provare il tubolare mi intriga assai, poi in giro ne sto vedendo sempre di più.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Gare non ne faccio, al massimo qualche granfondo senza velleità di classifica.
Però l'idea di provare il tubolare mi intriga assai, poi in giro ne sto vedendo sempre di più.

Oggi ho montato per l'ha prima volta un tubolare sul cerchio, senza nastro, solo x fargli prendere la forma.
È stato più facile che mettere una Camera ď aria.....vedremo quando sarà ora di scollarli
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Oggi ho montato per l'ha prima volta un tubolare sul cerchio, senza nastro, solo x fargli prendere la forma.
È stato più facile che mettere una Camera ď aria.....vedremo quando sarà ora di scollarli
Beh, credo che la facilità di montaggio dipenda anche dal modello usato, qualsiasi sia la tipologia di pneumatico utilizzata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.525
1.782
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Beh, credo che la facilità di montaggio dipenda anche dal modello usato, qualsiasi sia la tipologia di pneumatico utilizzata.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Nel mio caso ho provato a montare i Continental sprinter gatorskin, sia i vittoria rally...con entrambi è bastato trovare la pressione giusta cui gonfiare (o sgonfiare) leggermente il tubo....

Erano anche nuovi...il problema sarà staccarli una volta incollati
 

Rone69

Scalatore
16 Settembre 2013
7.312
1.649
Faenza (Ra)
Visita sito
Bici
Fasterway Classic, Fondriest R20
Ho appena comprato delle Speed 40c. Non le ho ancora provate e quindi non esprimo giudizi tecnici . Posso solo dire che sono molto ben rifinite e molto leggere.
Io le ho pagate in un negozio fisico 1500 euro.

Sent from my SM-A510F using BDC-Forum mobile app
Aspetto con ansia le tue impressioni.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
6.699
2.637
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
L'unica cosa che mi trattiene dal scegliere queste ruote è il "famoso problema della foratura del tubolare" , ormai ho letto per intero le due gigantesche discussioni sui tubolari, ma non ho ancora capito se in caso di foratura ci si torna a casa o si deve chiamare il taxi ......

Io ho optato per delle full carbon copertoncino (R4 Carbon) proprio per il fatto che, in caso di foratura, non mi basta tornare a casa, alla macchina o farmi venire a prendere, quando esco (visto che non ho la possibilità di uscire regolarmente tutte le settimane) voglio completare il mio giro!

Poi ovviamente può succedere anche con i copertoncini di incappare in una foratura/taglio che ti impedisce di proseguire il giro....ma ritengo che le probabilità siano molto remote, o comunque più remote rispetto a una foratura su tubolare (considerazioni personali basate sulle migliaia di post letti fino ad oggi, non voglio quindi alimentare l'infinita "guerra" tra simpatizzanti dell'una e dell'altra soluzione).

Altro aspetto, visto che non faccio gare, ho guardato più alla comodità piuttosto che alla performance (anche se in merito a questo ultimo punto, non è detto che un tubolare sia sempre meglio di un copertoncino).

Comunque, indipendentemente dalla tipologia di copertura, una medio profilo (38/40mm) full carbon ha sempre il suo perchè.....fosse anche solo per questioni estetiche!
Ho letto di qualcuno che ti consigliava come alternativa le R0 Nite o Spada 38mm ma con pista in alluminio.....credimi, a livello estetico, la resa non è proprio paragonabile! o-o
 

nerivixorfulvie

Novellino
20 Dicembre 2016
1
0
Visita sito
Bici
BMX
o.png
qualsiasi sia la tipologia di pneumatico utilizzata. grazie