A quanti anni comincia il declino (sportivo)?

decoder

Gregario
3 Novembre 2008
655
24
la più bella citta' medioevale
Visita sito
Bici
dedacciai scuro rs cube hpt titanium
Da quando ho iniziato ad andare in bici (20 anni fa..) mi sembra di essere migliorato di anno in anno, probabilmente xche' ho sempre aumentato qualita' e quantita' degli allenamenti. Pero' bisogna prima o poi fare i conti anche con l'eta' anagrafica :cry:
Credo di avere raggiunto il mio "picco" nel 2013, ma mi angoscia dovere ammettere che d'ora in poi non si migliorera' ' piu', percio' evito di confrontarmi con i risultati degli anni passati :mrgreen:
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Ho appena letto nel Messaggero Veneto ( Pordenone) quanto segue: " mercoledì 21 maggio, Marcello Nardin per festeggiare i suoi 90 anni andrà a Piancavallo partendo da Porcia, località in cui abita. Punta di arrivare a Piancavallo in tre ore e mezza. Dislivello di 1200 km 30 di cui 15 di salita. Il tutto con una semplice MTB e non con una top di gamma. Penso che questo articolo sia la risposta alla Vostra domanda. Dimenticavo che il sig.Nardin è uno dei soci fondatori di " A ruota libera "
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
Il declino sportivo non esiste. Il no antenne ieri ha portato a segno la sua impresa. Si è fatto 1200 mt di dislivello per raggiungere il Piancavallo. Se volete leggere l' articolo lo trovate in enternet su " Messaggero Veneto". Ne abbiamo ancora tanti km da macinare per arrivare ai 90 anni. Buone pedalate a tutti
 

dacosmicegg

Apprendista Velocista
28 Luglio 2012
1.765
59
Basilicata
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL---Fondriest Domino Plus
A parte che è una cosa molto soggettiva,per noi amatori forse l'età si fa sentire di meno. La domenica nel gruppetto a volte si aggregano (quando non corrono qualche gara) due signori,il primo ha poco meno di 50 anni,il secondo qualche anno in più (pochi comunque).
Il primo va forte ovunque,il secondo (per via dei suoi quasi 90 kg) in salita si pianta,ma in pianura è qualcosa di impressionante!!
Questo mi fa pensare che per i prossimi 30 anni,se mi allena posso tranquillamente andare forte!! :mrgreen:
 

vulcan

Apprendista Scalatore
29 Ottobre 2011
2.299
421
59
Albino (BG)
Visita sito
Bici
Colnago M10
o-o
cmq chi non ha raggiunto il max potenziale in giovane età presenta un declino atletico più limitato.
Analizzando i file dei miei allenamenti in MTB e BDC ho rilevato dal 1997 ad oggi un calo della potenza sulla singola salita di ca 8% e sulla prestazione globale del 12% dovuta sopratutto a peso maggiore e recupero più scarso ...
A parte i consueti luoghi comuni sull'essere vecchio dentro, ciò che dice [MENTION=16006]Big_63[/MENTION] è fondamentale. E' ovvio che chi in giovane età non ha fatto attività agonistica a livelli decenti non percepirà alcun calo se non, addirittura, potrà sostenere di avvertire un miglioramento con l'età (magari per la maggior frequenza degli allenamenti).
Senza questa precisazione, il declino sportivo legato all'avanzare dell'età diventa l'ennesimo confronto su chi ce l'ha più lungo (anche a 50 anni :mrgreen:)
 

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
È bello andare in bici per il gusto di farlo e pensare a divertirsi. Ci sono talmente tanti problemi nella vita quotidiana che, almeno quando si esce in bici è bello liberare la mente da qualsiasi pensiero, compreso quello del raffronto tra come siamo e come eravamo
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

Big_63

Passista
28 Maggio 2009
3.716
512
Bergamo
Visita sito
A parte i consueti luoghi comuni sull'essere vecchio dentro, ciò che dice @Big_63 è fondamentale. E' ovvio che chi in giovane età non ha fatto attività agonistica a livelli decenti non percepirà alcun calo se non, addirittura, potrà sostenere di avvertire un miglioramento con l'età (magari per la maggior frequenza degli allenamenti).
Senza questa precisazione, il declino sportivo legato all'avanzare dell'età diventa l'ennesimo confronto su chi ce l'ha più lungo (anche a 50 anni :mrgreen:)
Ho conosciuto Bourifa e per sua fortuna corre ad ottimo livello da una vita ...
di fatto ad oltre 45 anni è ancora in grado di abbattere la barriere delle 2h20
:wacko::wacko::wacko:
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Il paragone non va fatto fra persone diverse, è evidente che ci sono persone avanti con gli anni che vanno ancora molto più di tanti giovani, però come andavano le stesse persone 20-30anni prima, a pari allenamento?
Anche io andavo adesso vado + di 10 anni fa, però ora faccio il doppio dei km e sono meno stanco dal lavoro.
In ogni caso è evidente che i tempi di recupero sono molto più lunghi oltre una certa età, variabile da persona a persona, credo essenzialmente compresa fra circa i 40-50 anni. Credo che sia soprattutto su questo punto il declino, poi la frequenza cardiaca scende quindi ovviamente anche il tipo di prestazioni correlate a questa.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Ziucan, tra pochi giorni saranno cinquanta, mi devo preoccupare? ;nonzo%

Nessun declino egregi, alla nostra età l'importante è praticare sport per divertirsi e rimanere in forma, alle donzelle piacciono gli uomini che si curano, che ce frega di tabelle e posizioni in classifica alle gf? Tanto, arrivare duecentesimi o cinquecentesimi non ci cambia la vita eh!

Altro discorso per i vincenti agonisti o che in classifica se la giocano tra i primi dieci venti.
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.995
16.331
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
tra pochi giorni saranno cinquanta

pre-auguri di buon compleanno!o-o

ritornando alla discussione a volte mi capita di trovare per strada degli over50 che tirano di brutto, una cosa impressionante, quindi si può sempre fare il discorso dell'età fin quando si vuole, ma se una persona o a 20 anni o 60, se è ben allenata, i risultati saranno sempre visibili.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Fortunatamente non mi pongo problema, anzi .....
Ho iniziato ad andare in bici l'anno scorso a 54 anni suonati. I primi giri di 20 km, a 18 - 20 di media in piano, mi vedevano ritornare a casa mezzo morto. Ora ne faccio 100 a 26-27 di media (sempre in piano) e dopo pranzo vado a fare il mio turno di lavoro pomeridiano. :mrgreen:
Non vedo l'ora di arrivare a 60 anni ..... :cassius:
Saleut.