Ciclismo solitario....

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
In mtb in gruppo e strada assolutamente sempre da solo. Ho fatto qualche uscita con amici bitumari ma nessuno di loro esce per godersi compagnia e piacere della pedalta,stanno sempre a preparare una qualche gara e devi stare dietro alle loro regole da agonisti. Indubbiamente si impara molto ma visto che non faccio gare non sono uscite in cui mi diverto,pertanto ho mollato.

Giro la domanda a voi : ma c'e' qualcuno che va su strada per il puro piacere di pedalare o per un 99% gli stradisti sono persone che stanno sempre a preparare qualche gara o ad allenarsi in modo meticoloso ? Mah...

Ti riporto quello che ho scritto su "Quanti km oggi"

"Quello di oggi tappone in stile giro d'italia:mrgreen:
Partendo dall "PIATTA" pianura padana arrivo alla sempre bellissima Lecco,fino a quì è stata una bella passeggiata turistica:mrgreen: Comincia la prima ascesa a Passo Valcava :wacko: scendo in val imagna fino a ponte giurino,da quì comincio la seconda ascesa a Berbenno Blello,circa 15' per rifiatare in discesa e si comincia la terza ascesa al temibile S.Antonio abbandonato "ma non il versante Gimondi..." Questo Antonio mi ha levigato le gambe....
Discesa fino a Zogno,svolta a sinistra,circa una decina di pianura e falso piano e si comincia la quarta e ultima ascesa il dolce Selvino,in cima bel gelatone:sbavon:. Ultima discesa fino a Nembro e poi pianura pianura pianura fino alla "piatta" pianura padana,casa..:mrgreen:

Fantastico giro in solitario bello tosto ;-)"


Penso che questo sia piacere di pedalare non al 99% ma 1000%:mrgreen:
 

Melvin

Pedivella
22 Marzo 2013
351
166
Padova
Visita sito
Bici
Nessuna
Giro la domanda a voi : ma c'e' qualcuno che va su strada per il puro piacere di pedalare o per un 99% gli stradisti sono persone che stanno sempre a preparare qualche gara o ad allenarsi in modo meticoloso ? Mah...
Eccomi! o-o
Esco (da solo) con la bici (stradale) "soltanto" per il piacere di pedalare.
Non mi interessa minimamente fare gare e/o seguire un programma di allenamento e/o fare vita da atleta.
 

Caslo

Novellino
16 Aprile 2014
75
1
Visita sito
Bici
Corsa e mtb
Ciao ragazzi io prevalentemente esco da solo, in passato ho fatto periodi in compagnia e mi sono anche divertito ma sinceramente preferisco gestirmi come voglio ,diciamo che se devo fare un giro di 200 km come mi è capitato allora li non esiste il solitario perché se tiri un pò per uno arrivi a casa ancora intero ....:) li serve ! per il resto ho fatto giri in passato di 150 km senza nessun problema da solo ....ciao ciao
 

Flavio78

Pedivella
20 Agosto 2013
460
20
Colli Albani
Visita sito
Bici
CAAD10-105
...è il "mio" ciclismo, senza dubbio!
Pur essendo orgoglioso di far parte di una "bella" societá ciclistica e non disdegnando le 2-3 uscite di gruppo annue che questa organizza in maniera superlativa, mi rendo conto che per me il ciclismo è uno sport assolutamente individuale.
Per carità, ogni tanto è bello pedalare in compagnia e condividere la passione, ma in linea di massima le uscite piú belle sono quelle in solitaria.
Scrivo questo, dopo aver seguito questa discussione: http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=154316; bella iniziativa, una pedalata in gruppo al lago di Garda in primavera. Confesso di averci fatto un pensierino anch'io. Ma poi ci ho pensato su, e ho concluso che:
1) Giá pare una "conferenza di Bruxelles" trovare un orario, un luogo di ritrovo che vada bene a tutti, con conferme, disdette, forse, non so....
2) Quando c'è tanta gente inevitabilmente ci sono ritardi (e magari protrei essere io un dei ritardatari)
3) Sicuramente si trasformerá in una sfida, i cui ci si vorrà mettere a confronto, e i meno allenati saranno sempre in affanno per rincorrere. Anche se verranno aspettati si sentiranno "un peso" (almeno per me sarebbe così);
4) Un gruppo piuttosto numeroso in prossimitá di Pasqua, lungo le trafficate strade del Garda??? Troppo pericoloso!
Mi dispiace perdere un'occasione di conoscere qualcuno del forum, ma ho rafforzato la convinzione che preferisco uscire in solitaria, potendo cambiare idea all'ultimo momento se uscire, o mettermi a fare giardinaggio, su che giro da fare, sul tempo da dedicare, sulla velocitá da tenere o non fare proprio un caxxo, senza essere condizionato.
Col tempo ho imparato a non annoiarmi neppure lungo gli interminabili rettilinei di campagna: medito, oppure provo a "darci dentro" tenendo una velocitá superiore alla solita, capita anche di canticchiare...
So che molti escono malvolentieri da soli, o non escono affatto. Per me è il contrario. Penso che molte delle salite che ho fatto se fossi stato insieme ad altri non le avrei percorse, perché reputate "poco" interessanti. Infatti leggendo qui sul forum mi pare di capire che tuttora ai ciclisti locali non interessino. Si tratta di salite che conducono a alti masi (fattorie) di montagna e bisogna ritornare per la stessa strada da cui si è saliti, e questo indubbiamente non piace alla maggiorparte dei ciclisti. A me sì, perchè vado in posti che neppure in auto mi verrebbe in mente di raggiungere.
Certo, ci sono anche i risvolti negativi: in caso di incidente, o grave guasto è meglio essere in due o più persone. Ma consapevole di questo, vado più prudentemente, soprattutto in discesa.
In certi casi la "solitudine" è assolutamente bella ed io la apprezzo al massimo con il ciclismo.

Perfettamente d'accordo. Sono sempre uscito solo, esco solo e uscirò sempre solo. Totale controllo dei ritmi da tenere e percorso da fare. Se mi voglio fermare a fare due foto, come spesso accade, non devo mettere in croce nessuno. Sono le uniche ore in cui posso stare in pace con me stesso.
 
  • Mi piace
Reactions: bikernat

Scorpion-

Pedivella
7 Luglio 2013
415
12
provincia VA
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone
eccomi... anch'io sono un solitario...

mi piace gestirmi gli orari... i ritmi...

e poi onestamente sono ancora agli inizi... i gruppi che conosco sono troppo fuori portata e 1° non voglio condizionare nessuno, 2° voglio uscire per svagarmi, non per tornare a casa morto perchè ho dovuto strafare per seguire gli altri

infine odio i gruppi che viaggiano in mezzo alla strada come se stessero facendo il giro d'italia
 

Metallica

Pedivella
16 Giugno 2009
412
196
Maida (CZ)
Visita sito
Bici
Bianchi ML3 Alloy; Bianchi Infinito CV
Il 90% dei giri sono in solitaria. Il resto siamo in 2/3.

I pro dei giri in solitaria:
- Il silenzio che mi circonda
- Esco con i miei tempi
- Decido che percorso fare
- Decido in quali tratti andare piano e in quali andare molto piano :mrgreen:


I contro dei giri in solitaria:
- la mancanza di aiuto in casi di difficoltà (meccaniche, fisiche)
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Il 90% dei giri sono in solitaria. Il resto siamo in 2/3.

I pro dei giri in solitaria:
- Il silenzio che mi circonda
- Esco con i miei tempi
- Decido che percorso fare
- Decido in quali tratti andare piano e in quali andare molto piano :mrgreen:


I contro dei giri in solitaria:
- la mancanza di aiuto in casi di difficoltà (meccaniche, fisiche)

In solitaria mi fratturai un femore,ho trovato viandanti gentilissimi che hanno confortato il mio morale in attesa del 118 e mi alleno nelle alte langhe, chi è del posto è a conoscenza che sono luoghi stile transilvania.

Poche settimane fa a piedi per guasto meccanico, su una rupe a 800 mt., si ferma un Doblò e mi porta a casa.

Morale della favola: troverai sempre qualcuno disposto ad aiutarti...a meno che in discesa ruzzoli in un burrone e nessuno ti vede, ma è giusto rischiare così tanto in allenamento?
 
Ultima modifica:

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
I contro dei giri in solitaria:
- la mancanza di aiuto in casi di difficoltà (meccaniche, fisiche)

se dovessi pensare a quel che potrebbe o non potrebbe accadere, non uscirei più in bici, quindi mi affido al caso, che se deve accadere, accade, altrimenti son salvo... fortunatamente mai accaduto nulla di inconveniente durante le mie lughe uscite in solitaria (l'ultima di 240km napoli-isernia), anche perchè è vero che vado in luoghi lontani, ma sono sempre battuti da altri ciclisti sia soli che in gruppo, e poi le auto quelle non mancano mai, quindi semmai (sgrat sgrat :mrgreen:) dovesse accadere qualcosa, giustamente come scrive stefano1964, qualcuno si trova sempre per un eventuale aiuto.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
.... e poi, diciamocelo papale papale, lo spirito avventuroso che si prova in solitaria è ineguagliabile...e poi ancora, con 'sti smartphone, cellulari e altre diavolerie elettroniche è un'impresa rimanere isolati, semmai.

Confidovi una cosa: lo so, sono mica tanto normale, capita spesso di parlare con un'entità oscura ma amica, durante certe uscite sono riuscito a trovare la soluzione a problemi di vita comune che apparivano insormontabili ;nonzo%..ovviamente parlo ad alta voce e in compagnia rischierei di essere internato :wacko:
 

bikernat

Maglia Gialla
8 Luglio 2013
11.695
15.897
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
.... e poi, diciamocelo papale papale, lo spirito avventuroso che si prova in solitaria è ineguagliabile...e poi ancora, con 'sti smartphone, cellulari e altre diavolerie elettroniche è un'impresa rimanere isolati, semmai.

Confidovi una cosa: lo so, sono mica tanto normale, capita spesso di parlare con un'entità oscura ma amica, durante certe uscite sono riuscito a trovare la soluzione a problemi di vita comune che apparivano insormontabili ;nonzo%..ovviamente parlo ad alta voce e in compagnia rischierei di essere internato :wacko:

infatti, quando mi chiedono del perchè faccio tanti km e trascorro molte ore in bici, semplicemente rispondo che per me è un'emozione unica, fatta di profumi di legna nei camini quando si passa nei piccoli borghi, aria pregna di varietà diverse di piante e fiori, vedere lo sguardo stupito delle persone che non sono abituate a veder passare i ciclisti nel loro paese, e ti guardano come se stessero vedendo un extraterrestre, ascoltare il silenzio mentre si è impegnati a salire tra le impervie montagne e percepire solo il proprio respiro, senzazione di libertà, giungere in un luogo dopo tante ore e km e pensare, ci sono arrivato solo con la mia forza e con la mia fedelissima, e tante altre sensazioni meravigliose...
[MENTION=37912]Stefano1964[/MENTION]
la tua seconda parte, non è tanto sbagliata, trovandosi da soli, si ha più modo di stare a contatto intimista con sè stessi, di conseguenza si riflette, si pensa, e molto spesso quando meno ci si aspetta, capita di trovare una soluzione a qualcosa che magari ci crea disagio o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
[MENTION=23751]Devastazione[/MENTION]

E secondo te, io a 53 anni suonati, mi dovrei metter lì a farmi il culo con le tabelle d'allenamento, le ripetute ecc. ecc.? Ma per l'amor del cielo...ma vuoi mettere fermarsi se ti va di farti un caffè o uno spuntino. Già son sempre di corsa con il lavoro durante la settimana, almeno in bici cerco di fare con calma e senza stress!
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
.... e poi, diciamocelo papale papale, lo spirito avventuroso che si prova in solitaria è ineguagliabile...e poi ancora, con 'sti smartphone, cellulari e altre diavolerie elettroniche è un'impresa rimanere isolati, semmai.

Confidovi una cosa: lo so, sono mica tanto normale, capita spesso di parlare con un'entità oscura ma amica, durante certe uscite sono riuscito a trovare la soluzione a problemi di vita comune che apparivano insormontabili ;nonzo%..ovviamente parlo ad alta voce e in compagnia rischierei di essere internato :wacko:


:)))::)))::)))::)))::))): quante volte la gente mi ha beccato a parlare da solo ,magari seduti nei giardini di qualche chiesetta a bordo strada...:mrgreen::mrgreen:

Concordo sulla risoluzione dei problemi di vita quotidiana,mi e' capitato un sacco di volte.

Il mio unico problema e' che non riesco ad andare tranquillo, per quanto possibile cerco sempre di tenere ritmi piuttosto alti e con la mancanza di qualcuno a cui stare in scia mi cucino le gambe piuttosto alla svelta.
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
Ecco, bikernat e devastazione sono degli orsi - senza offesa - come il sottoscritto, in più, ho conosciuto l'amico sardo che parla con gli ectoplasmi, il che mi tranquillizza perchè non sono l'unico. :wacko:
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
@Devastazione

E secondo te, io a 53 anni suonati, mi dovrei metter lì a farmi il culo con le tabelle d'allenamento, le ripetute ecc. ecc.? Ma per l'amor del cielo...ma vuoi mettere fermarsi se ti va di farti un caffè o uno spuntino. Già son sempre di corsa con il lavoro durante la settimana, almeno in bici cerco di fare con calma e senza stress!
:mrgreen:
 

marmar

Apprendista Scalatore
31 Ottobre 2008
1.866
298
76
savona
Visita sito
Bici
Wilier 100 Hybrid
Belin, l'altro giorno in cima ad una salita, poco più di una mulattiera, tra i boschi del savonese, nel silenzio più assoluto, rotto soltanto da una leggera brezza tra le foglie, mi sono sorpreso a cantare a squarciagola "MACHO MACHO MAN" :cassius:seguendo il ritmo con le pedalate.Ve lo immaginate in gruppo?o-o
 

solometallo

Apprendista Passista
20 Aprile 2012
865
35
toscana
Visita sito
Bici
Viner Aeternum by Bertoletti
Belin, l'altro giorno in cima ad una salita, poco più di una mulattiera, tra i boschi del savonese, nel silenzio più assoluto, rotto soltanto da una leggera brezza tra le foglie, mi sono sorpreso a cantare a squarciagola "MACHO MACHO MAN" :cassius:seguendo il ritmo con le pedalate.Ve lo immaginate in gruppo?o-o
Chiamavano il 118 per un bel TSO :wacko: :wacko: :wacko: