Ma è bdc forum o facebook?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Nel lontano 2005 mentre mi iscrivevo da queste parti eravamo quattro gatti, proprio quattro amici al bar.
Non pensavo che resistesse più di tanto ed invece siamo ancora qui.
Se fosse solo un luogo di ciclotalebani, e ce ne sono qui dentro..., saremmo già morti da tempo.
I moderatori fanno quello che possono, in altri forum più specifici ed oltranzisti (non di bici)il moderatore è molte volte un fustigatore:angrymod: smackbuttcon ban temporanei e pene da scontare per il solo fatto di un quota totale(qui lo facciamo tutti) o errato.
Quello che dici Paolo è vero ma anche la tolleranza tiene in vita il forum. o-o
 

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
280
49
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dunque facciamo due conti dal 2006 ad oggi, anno in cui mi sono iscritto è la 4 volta che si fa questo discorso (per la serie il forum è ripetitivo:asd:)
La prima volta venne fatto 5/6 mesi dopo che mi ero iscritto e mi impegni per capire le motivazioni, mi sentivo anche una delle cause della scarsa qualità del forum, eravamo ancora in pochi, quindi i nuovi attivi si contavano in una mano, abbiamo resistito io e vadabrut.
Ci fu anche una lista dei senatori che schifati dalla scarsa qualità del forum se n'erano andati.
La seconda volta ho detto, ecco so chi ha fatto scendere il livello.
La 3 volta neanche l'ho letta tutta la discussione, era palese che fosse colpa di [MENTION=11124]mescal[/MENTION]:tie:
Ora facciamo 2 conti, ma nel 2005/2006 che fenomeni scrivevano sul forum?! ma vi rendete conto quanta scienza messa a disposizione di utenti come me che tirano giù il valore del forum.
Tra le varie cause del decadimento del forum c'è da annoverare lo spostamento del bar in un angolo tutto suo (fu una delle migliori).
A dimostrazione che le discussioni sono cicliche, ma che poi ogni gruppo lo sviluppa in modo differente, questa è la prima volta che non vengono fatti nomi di grandi pensatori che per via del decadimento del forum hanno alzato i tacchi e se ne sono andati.
Forse viste le dimensioni ha perso un po il valore di comunità globale, trasformandosi in micro comunità, in pratica abbiamo meno tuttologhi trasversali e la maggior parte degli utenti è attiva al max su 3 sezioni.
Alhoa
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
La domanda è pertinente ma saremo o.t.,comunque in breve:non è un "problema" strutturale,per come è impostato bdc forum va bene,il "problema" o falso problema è l'utenza: la "vecchia guardia" non ha più nulla da dire,(non mi levo)ripete sempre i soliti concetti,tendezialmente più ironica e meno costruttiva rispetto al passato;e i "nuovi" se così possiamo definirli sono tendezialmente come descritti alla grande da [MENTION=47754]tramontana[/MENTION] e da [MENTION=22819]4x16[/MENTION].
Unendo il tutto il prodotto finale non ne guadagna,potrebbe comunque essere un falso problema o una mia visione distorta.
p.s. Buon Natale Mescal
perdonami, mi viene sempre da sorridere nel leggere frasi tipo "vecchia guardia" o "utenti storici", visto che ho sempre soppesato l'utente per ciò che scriveva e non da quanto tempo fosse iscritto. Il forum è una miniera di informazioni, gente come me che nel 2008 non sapeva neanche montare un copertone, ora mi monto le bici da solo, riesco a valutare la componentistica e dargli un prezzo congruo (se non è congruo è colpa della scimmia :mrgreen:) e poi c'è la tecnica, il materiale, il vintage, i professionisti, e tante tante altre informazioni tutte in un solo posto.
Parlo per me, la cosa che non mi stanca di questo forum è che trovo la risposta a tutti i dubbi sulla bici da corsa e, se non c'è, apro una discussione e qualcuno che me lo dice lo trovo. E' un forum molto tecnico, ma non è un manuale di istruzioni, l'informalità è la regola e, come in tutte le comunità, c'è sempre chi esagera.
Il fatto che degli utenti non abbiano più nulla da dire non riguarda, secondo me, il contenuto di questo sito, ma la voglia di continuare a scoprire altri aspetti della loro passione.
p.s. auguri di buon Natale anche a te
La 3 volta neanche l'ho letta tutta la discussione, era palese che fosse colpa di [MENTION=11124]mescal[/MENTION]:tie:
ricordo la discussione sul senso civico, alla fine vi siete dovuti arrendere :asd:
 
  • Mi piace
Reactions: tramontana

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
La domanda è pertinente ma saremo o.t.,comunque in breve:non è un "problema" strutturale,per come è impostato bdc forum va bene,il "problema" o falso problema è l'utenza: la "vecchia guardia" non ha più nulla da dire,(non mi levo)ripete sempre i soliti concetti,tendezialmente più ironica e meno costruttiva rispetto al passato;e i "nuovi" se così possiamo definirli sono tendezialmente come descritti alla grande da @tramontana e da @4x16.
Unendo il tutto il prodotto finale non ne guadagna,potrebbe comunque essere un falso problema o una mia visione distorta.
p.s. Buon Natale Mescal
Su chi "non ha piu' nulla da dire" occorre precisare dei concetti molto semplici:
il mondo della bdc e' fermo da anni. L'ultima rivoluzione tecnologica degna di nota sono stati i comandi al manubrio.Prima e quasi in contemporanea l'utilizzo massiccio dell'alluminio. Poi una "pseudorivoluzione" rappresentata dal Carbonio......Ora che se ne profila un'altra i "DISCHI" quasi tutto il mondo della BDC e' chiuso dentro Forte Apache con l'UCI a dire di no........Per trovare le differenze tra una bdc top di gamma e una bdc nomale dobbiamo lanciarci in discorsi dove vengono fuori parole fumose:scorrevole, reattivo.......etc etc Molta fuffa su oggetti fondamentalmente allineati sul piano prestazionale.....
Sul fronte agonismo siamo ancora piu' fermi: doping, i pro e dopati alle GF etc......
Il Forum che e' lo specchio fedele del mondo della BDC " fa" ......lo specchio. Ed e' giustamente fermo......
IMHO.
o-o
 
  • Mi piace
Reactions: poloni paolo

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Dunque facciamo due conti dal 2006 ad oggi, anno in cui mi sono iscritto è la 4 volta che si fa questo discorso (per la serie il forum è ripetitivo:asd:)

Vedi che almeno su questo punto ho ragione :mrgreen:
perdonami, mi viene sempre da sorridere nel leggere frasi tipo "vecchia guardia" o "utenti storici", visto che ho sempre soppesato l'utente per ciò che scriveva e non da quanto tempo fosse iscritto.
C'è pure una "vecchia guardia" silente,iscritta da una vita e non hanno mai scritto o raramente,leggono e stop,che abbiano ragione loro così non sono ripetitivi e non vengono soppesati? :mrgreen:
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.106
6.290
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
augurando buon natale a tutti esprimo un mio pensiero....

pensi sia inevitabile che a un certo punto i forum "scadano nei contenuti" le bici sono sempre quelle, cambiano i materiali i colori, le livree ma le bici sono sempre fatte da due triangoli, due pedali una trasmissione due ruote un manubrio con relativo attacco un reggisella e una sella, stop !!! poche vere rivoluzioni ci sono state nel tempo, come già detto i cambi al manubrio, e i freni a disco e punto, i cambi eletromeccanici non la vedo come una rivoluzione storica ma come un bel giocattolino da sfoggiare....tornando indietro nel tempo i primi cambi a "bacchetta" e successivamente il cambio a parallelogramma e secondo me gli sganci rapidi ecco le vere rivoluzioni.

alla luce di ciò le discussioni sono sempre quelle, le ruote, la mia prima bici, guardate quanto è bella la mia nuova bici......, doping, biomeccanica e alimentazione, ma non per questo il forum deve "morire" e siamo noi che dobbiamo tenerlo vivo, con le nostre prese di posizione, le nostre litigate, i bann ecc ecc e pazienza se alcune discussioni si ripetono all'infinito il forum è uno strumento, oserei dire, indispensabile per chi vuole andare in bici e anche se diventa un pò "facebook" pazienza, in fondo è grazie al forum che, come fosse un facebook, ho trovato i miei compagni di pedalata abituali !!! ed è grazie alla parte "tecnica" del forum se ho appreso le nozioni e le capacità per imparare i rudimenti della manutenzione e se mi sono fatto una bici su misura !!!

poi è anche una compagnia, quando sono ammalato o, come adesso, devo leccarmi le ferite da caduta, mi è di grande conforto, sapere che ci sono persone che si sono "preoccupate" della mia salute, persone che pur non conoscendole e non avendole mai viste le sento vicine come un amico!!!
 

mescal

Bioesorcista
7 Settembre 2008
18.952
657
47
Garage - Officina
Visita sito
Bici
quelle che non usa Peggio
C'è pure una "vecchia guardia" silente,iscritta da una vita e non hanno mai scritto o raramente,leggono e stop,che abbiano ragione loro così non sono ripetitivi e non vengono soppesati? :mrgreen:

o semplicemente sono caratterialmente così, ci sono soggetti a cui piace leggere, soggetti a cui piace scrivere ed altri a cui piace leggere e scrivere. Poi c'è [MENTION=4566]utah[/MENTION] che rompe solo i coglioni, ma questo è un altro discorso :mrgreen:
 

Stefano1964

Apprendista Velocista
19 Settembre 2011
1.761
87
59
Boh?!
Visita sito
Bici
Triciclo Giordani
agorà virtuale, agorà reale, stesse questioni di sempre

utenti e amici o conoscenti

le classiche compagnie, avete presente? bisogna accettare di tutto, lo stronzo, lo snob, il simpatico e via dicendo

una sana litigata non fa male come leggere una stronzata, c'è un tempo per tutto, anche per essere seri, solo che non riesco, ma è colpa di mescal, sapevatelo
 

pecoranera

CicloGladiamatore
14 Novembre 2011
9.072
3.818
52
Roma
Visita sito
Bici
Colnago c68 LA MAIALA=C-Taurine
Premetto che facebook non sò cosa sia,non frequento......:bua:
quel poco che sò.....?????;nonzo%
bè conosco gente che si vergogna anche di salutarti, ma su fb mette foto della moglie a zizze di fuori.......................
insomma su fb c'è tanta falsità,tanta m.......

su questo forum c'è gente vera,se si vogliono i "contenuti"....basta saper leggerli,magari tra le righe......
insomma qui c'è gente assai speciale,fidatevi.....:eek:
il tutto IMHO(questo l'ho imparato qui:mrgreen:),quindi assai opinabile....o-o
baciovi(questo termine ,me lo insegnò [MENTION=37912]Stefano1964[/MENTION]):mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: LegOfSedan

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
alla luce di ciò le discussioni sono sempre quelle, le ruote, la mia prima bici, guardate quanto è bella la mia nuova bici......, doping, biomeccanica e alimentazione, ma non per questo il forum deve "morire"
:cry:no questo no!
e anche se diventa un pò "facebook" pazienza, in fondo è grazie al forum che, come fosse un facebook, ho trovato i miei compagni di pedalata abituali !!!
Non tutti i mali vengono per nuocere(frase e concetto di non ultima invenzione ma ci stà a pennello)
poi è anche una compagnia, quando sono ammalato o, come adesso, devo leccarmi le ferite da caduta, mi è di grande conforto, sapere che ci sono persone che si sono "preoccupate" della mia salute, persone che pur non conoscendole e non avendole mai viste le sento vicine come un amico!!!
Si,da una parte è molto bello che ci siano persone che si interessino a noi virtualmente e ci siano di conforto in casi come questi,da un'altra parte però sono frasi fatte,utente x:oggi sono caduto per la prima volta ecc. ecc,.50% delle risposte:mi dispiace che sia accaduto e l'importante è che tu sia qua a raccontarcela,altro 30%: sono cose che capitano,chi vuoi che non sia mai caduto dalla bici ecc. ecc. e via di questo passo,d'altronde non possono neppure dirti:ma sei uno sfigato e dovevi stare più attento e su questo punto siamo tutti d'accordo,raramente però l'utente x si mette in gioco e dichiari:forse ho sbagliato su questo punto,come devo comportarmi la prossima volta per fare in modo che non accada più?Ecco che in base alle risposte la caduta di mister x diventa costruttiva e noi tutti impariamo qualcosa.
(non è il tuo caso sicuramente 4x16)
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.106
6.290
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
[MENTION=23113]poloni paolo[/MENTION] ti sbagli di grosso.....dal forum ho ancora tanto da imparare !!!
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
faccio fatica a seguirvi, anche perchè è l'unico social network che frequento, su facebook twitter ecc. non sono iscritto. In cosa sarebbe scaduto il forum rispetto a qualche anno fa?
Non è che rispecchia un po' una tendenza al ribasso che si può "ammirare" nella vita reale (ammesso che questa sia "realmente virtuale" :asd:)?

Cioè, è la qualità delle persone? La forma? i contenuti? le conoscenze tecniche? tutto? cosa? ;nonzo%
 

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
pure io :cry:, non si smette mai d'imparare!(Altra frase fatta?;nonzo%)

Ho capito una parte del tuo ragionamento........ Ma il forum come Twitter, Facebook, e la vita reale vanno così...... Se uno, per esempio, esibisce il suo acquisto ( vi piace la mia nuova graziella aeroad von rose..?) puoi fare come il grande capo "esticaxxi", ignorare il treadh o tirar fuori una bella frase di circostanza......
Ps ogni riferimento ai fans di teutoniche bdc è assolutamente voluto....
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

utah

Maglia Amarillo
18 Dicembre 2006
8.895
347
Pampas Lacustre.
Visita sito
o semplicemente sono caratterialmente così, ci sono soggetti a cui piace leggere, soggetti a cui piace scrivere ed altri a cui piace leggere e scrivere. Poi c'è [MENTION=4566]utah[/MENTION] che rompe solo i coglioni, ma questo è un altro discorso :mrgreen:

Io mi considero tra quelli a cui piace legge, scrivere, e non capisce tanto bene quel che legge e quel scrive:mrgreen:

Il forum ha iniziato a perdere la sua integrità etica e morale attorno al 2008 quando si è iniziato ad accettare gentaglia del tipo.


Lo chiamavano TrinitÃ* - Mescal non dimentica ! [HQ] - YouTube


Mescal non dimentica:tie:

Prima era un mondo perfetto..
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Ho capito una parte del tuo ragionamento........ Ma il forum come Twitter, Facebook, e la vita reale vanno così...... Se uno, per esempio, esibisce il suo acquisto ( vi piace la mia nuova graziella aeroad von rose..?) puoi fare come il grande capo "esticaxxi", ignorare il treadh o tirar fuori una bella frase di circostanza......
Ps ogni riferimento ai fans di teutoniche bdc è assolutamente voluto....
Penso tu ti riferisca al post 79 nella parte finale.Hai ragione,ci sono troppe frasi di circostanza in ogni posto,luogo,sito e sui forum in questo caso.
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Si,da una parte è molto bello che ci siano persone che si interessino a noi virtualmente e ci siano di conforto in casi come questi,da un'altra parte però sono frasi fatte,utente x:oggi sono caduto per la prima volta ecc. ecc,.50% delle risposte:mi dispiace che sia accaduto e l'importante è che tu sia qua a raccontarcela,altro 30%: sono cose che capitano,chi vuoi che non sia mai caduto dalla bici ecc. ecc. e via di questo passo,d'altronde non possono neppure dirti:ma sei uno sfigato e dovevi stare più attento e su questo punto siamo tutti d'accordo, raramente però l'utente x si mette in gioco e dichiari: forse ho sbagliato su questo punto, come devo comportarmi la prossima volta per fare in modo che non accada più?Ecco che in base alle risposte la caduta di mister x diventa costruttiva e noi tutti impariamo qualcosa.

Rispondo solo per la parte in grassetto: perché nessuno ti viene a dire esattamente che cosa ha fatto (probabilmente perché non si è nemmeno reso conto di fare un errore o di andare oltre le sue possibilità).
 
  • Mi piace
Reactions: Giau