Componenti economici per Lynskey R230

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Dal basso della mia ignoranza, chiedo un consiglio a voi, maestri dell'oro grigio: dopo mesi di meditazione e frequentazione del forum, sentiti mille pareri dai ciclisti della mia zona e non, avrei deciso di abbandonare definitivamente l'idea di prendere una bici in carbonio al fine di sostituire la mia attuale bdc in alluminio.
Un sivende del quale ho abbastanza fiducia tratta anche Lynskey; perciò sono tentato di prendere un telaio R230. Viste le ridotte finanze chiedo quali componenti potrei montare senza svenarmi; il sivende mi darebbe un gruppo shimano 105 quasi nuovo e per il resto dovrei vedere...
Preciso che ho 47 anni e peso 112 kg; se riesco faccio 2-3 uscite settimanali, max 90 km all'una - no agonismo - problemi di schiena.
Un rispettoso saluto o-o
 

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Fossi in te, monterei tranquillamente un 105, un manubrio fsa compact in alluminio (quello economico da 25-30 euro va benissimo). Sella e pedali, quelli che già hai (se ti trovi bene), portaborraccia in alluminio.

Per le ruote, un bel paio di affidabili aksium o fulcrum r7. Se hai un budget un po' più alto, penserei a delle assemblate (decisamente più comode) o-o
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Grazie Bartali, sei stato gentilissimo e sono contento delle tue indicazioni (pensavo già di ricevere risposte tipo "non puoi montare roba così su un titanio"). Purtroppo oggi il sivende mi ha distrutto in quanto il buon prezzo prospettatomi a suo tempo per il telaio si riferiva al listino vecchio :cry:.
Adesso il nuovo costa moolto di più e sono fregato.....
Ha detto che proverà a vedere qualche occasione Nevi, anche se non è che mi piacciano molto.
Boh, vedremo!
Grazie ancora e Saluti
P.S. eventualmente quale forcella? E poi non ho mai capito bene il discorso sulle ruote assemblate. Il mio cancello monta ruote con cerchio mavic cxp22, mozzi tiagra e 32 raggi. Penso si possa considerare assemblata in quanto ottenuta con componenti di marchi differenti? La comodità è determinata dal n° raggi? Scusa ancora l'ignoranza :mrgreen:
 

bingo

Pignone
8 Agosto 2008
221
3
Visita sito
Bici
Liberati
Giusto per informazione, una bici completa di Van Nicholas (titanio) che sia fatta per il confort, parte da 2300 euro completa con 105. Con un budget appena più alto che anche una bici con l'Ultegra di2.
 
Ultima modifica:

Bartali

Velocista
16 Ottobre 2006
5.420
50
Visita sito
Grazie Bartali, sei stato gentilissimo e sono contento delle tue indicazioni (pensavo già di ricevere risposte tipo "non puoi montare roba così su un titanio"). Purtroppo oggi il sivende mi ha distrutto in quanto il buon prezzo prospettatomi a suo tempo per il telaio si riferiva al listino vecchio :cry:.
Adesso il nuovo costa moolto di più e sono fregato.....
Ha detto che proverà a vedere qualche occasione Nevi, anche se non è che mi piacciano molto.
Boh, vedremo!
Grazie ancora e Saluti
P.S. eventualmente quale forcella? E poi non ho mai capito bene il discorso sulle ruote assemblate. Il mio cancello monta ruote con cerchio mavic cxp22, mozzi tiagra e 32 raggi. Penso si possa considerare assemblata in quanto ottenuta con componenti di marchi differenti? La comodità è determinata dal n° raggi? Scusa ancora l'ignoranza :mrgreen:

E' determinata da tutta una serie di fattori (numero, tipo e incrocio dei raggi, oltre all'altezza del cerchio).

Si le tue si possono considerare assemblate.

Prova a guardare Van Nicholas e Nevi.

Io in ogni caso acquisterei forcella e telaio insieme (ovvero il kit telaio, che ogni casa propone).

Nel caso volessi andare proprio al massimo risparmio, controlla il valore di rake della forcella che la casa produttrice abbina e controlla su ebay.com (ci sono forcelle in carbonio nuove che si acquistano direttamente dalla Cina, e i prezzi sono molto competitivi)o-o
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Ciao , ti dico la mia ... perchè non provi a dare un'occhio ai tanti siti di annunci ? Con un po' di fortuna ci si trovano ottime occasioni .
Esperienza personale . :)
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
L'importante è il telaio....con un telaio in titanio puoi sempre aggiornare i componenti in seguito. Il 105 è una bomba come affidabilità e precisione. Anche io per le ruote ti consiglierei delle assemblate sia per motivi di budget che per elasticità generale e facilità di manutenzione-gestione con incrocio in terza e raggi non troppo sfinati (al max 2.0-1,8) e poi completa il tutto con una buona coppia di gomme (mi viene in mente un vittoria da 320 tpi....) vai sul velluto...se hai strade molto brutte anche un copertoncino da 25 (tipo conti all season vista la stagione)...e hai fatto metà del lavoro.

Eccoti un esempio di ruote....difficile trovare (nuove) di meglio come qualità/prezzo

http://www.actionsports.de/gb/Wheel...ra-Custom-Laufradsatz-fuer-Rennrad::8307.html


fanno delle assemblate su base mavic open pro e mozzi ultegra o dura ace a prezzi ottimi
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
L'importante è il telaio....con un telaio in titanio puoi sempre aggiornare i componenti in seguito. Il 105 è una bomba come affidabilità e precisione. Anche io per le ruote ti consiglierei delle assemblate sia per motivi di budget che per elasticità generale e facilità di manutenzione-gestione con incrocio in terza e raggi non troppo sfinati (al max 2.0-1,8) e poi completa il tutto con una buona coppia di gomme (mi viene in mente un vittoria da 320 tpi....) vai sul velluto...se hai strade molto brutte anche un copertoncino da 25 (tipo conti all season vista la stagione)...e hai fatto metà del lavoro.

Eccoti un esempio di ruote....difficile trovare (nuove) di meglio come qualità/prezzo

[url]http://www.actionsports.de/gb/Wheels/Custom-Wheels/Road-Racing-28inch/Shimano-Ultegra-Custom-Laufradsatz-fuer-Rennrad::8307.html[/URL]


fanno delle assemblate su base mavic open pro e mozzi ultegra o dura ace a prezzi ottimi

Grazie! Ma sul link che mi hai mandato le opzioni le hai messe tu per fare un esempio? Poi ti arriva la ruota montata o solo i componenti da montare successivamente? o-o
P.S. : scusa sempre l'ignoranza...
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
anche a me i van nicholas non sembrano male
[url]http://www.vannicholas.com/54/Aquilo/bike.aspx[/URL]

Ho anche visto su Chainreaction che vendono telai Lynskey che sul sito della casa madre non compaiono (se clicchi come paese l'Italia); mi riferisco al Cooper ed allo Sportive i quali costano meno degli altri telai strada del marchio. Qualcuno ne sa qualcosa e magari sa dirmi quale sarebbe eventualmente il più adatto per la mia tipologia?
SEMPRE o-o
 

katamarano

Gregario
10 Maggio 2009
614
1
Visita sito
Ho anche visto su Chainreaction che vendono telai Lynskey che sul sito della casa madre non compaiono (se clicchi come paese l'Italia); mi riferisco al Cooper ed allo Sportive i quali costano meno degli altri telai strada del marchio. Qualcuno ne sa qualcosa e magari sa dirmi quale sarebbe eventualmente il più adatto per la mia tipologia?
SEMPRE o-o

Lo Sportive non è male, ma a quel prezzo prenderei il Van Nicholas Aquilo che ha lo sterzo integrato
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
Grazie! Ma sul link che mi hai mandato le opzioni le hai messe tu per fare un esempio? Poi ti arriva la ruota montata o solo i componenti da montare successivamente? o-o
P.S. : scusa sempre l'ignoranza...

Il prezzo si intende per la ruota montata (e ti assicuro che fan le cose per bene...) in 7 giorni ti arriva tutto con la massima precisione....meglio di così c'è solo Alberto di Cicli Cornale (così ho fatto pubblicità ad un inserzionista del forum )o-o
 

Fufotelaio

Pignone
13 Luglio 2011
192
1
trieste
Visita sito
Bici
Specy Roubaix
Lo Sportive non è male, ma a quel prezzo prenderei il Van Nicholas Aquilo che ha lo sterzo integrato

L'Aquilo è molto bello, anche se mi sembra molto più race dello Sportive; da quello che mi pare di capire per quanto riguarda Lynskey il Cooper è la versione economica dei telai race mentre lo Sportive è la versione economica dell' R230, che dovrebbe essere un telaio più comodo e versatile. Ditemi se sbaglio....;nonzo%
Di Van Nicholas i telai dal Mistral all'Euros mi sembrano tutti uguali. Forse l'Euros sarebbe adatto a me, da quel che ho letto ;nonzo%
 

scarpone

Pignone
16 Ottobre 2012
143
3
Visita sito
Bici
titanio
Perchè secondo te è meglio se un telaio ha lo sterzo integrato?

Secondo me un tubo sterzo per una serie sterzo integrata è più bello, esteticamente non amo le serie sterzo esterne, ma è un parere soggettivo come tutte le scelte estetiche, a livello funzionale non credo ci siano differenze

Questa sarebbe una cosa interessante da approfondire ... Al di la del gusto estetico , se uno sterzo integrato è meglio o peggio di uno tradizionale ....

Io preferisco il tradizionale , se dovessi mai avere problemi alla serie sterzo la posso sempre sostituire , se fosse integrata no .
Ma non sono un'ingegnere meccanico , per cui rimane una mia opinione ...