Calorie Garmin e valore energetico cibo

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
40
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
Ciao.
Premetto che sono un po' neofita in materia.
Mi è sorto un dubbio per quanto riguarda l'argomento "calorie" e mi piacerebbe risolvere tale quesito.
Dopo un'ora circa di rulli, fondo lento, il Garmin Edge 500 calcola un consumo che varia dalle 600 alle 700 calorie (valori nella media e confermati anche da altre discussioni presenti nel forum).
Il mio dubbio nasce ora: se in un'ora consumo 600 calorie, con un comunissimo biscotto secco da 40 Kcalorie dovrei riuscire a pedalare per 66 ore !!???
La cosa mi sembra molto improbabile; per non parlare delle barrette energetiche o dei gel.
O sbaglio io nell'interpretazione dei vari valori energetici oppure ho un metabolismo che fa schifo, un biscotto secco non mi basta neanche per lavarmi i denti :smile:
Sono grato a chiunque sappia darmi una spiegazione.
Grazie mille.
 

perchebailo

Novellino
6 Settembre 2009
82
0
Cantù
Visita sito
Bici
GIANT TCR
Secondo me quelle sono le calorie che usa il tuo corpo per fare quel determinato sforzo, poi ci sono le calorie che abitualmente il tuo corpo utilizza per "vivere"
Però prendilo con le pinze quello che ti ho appena detto
 

lupus

Gregario
26 Aprile 2010
639
41
Padova
Visita sito
Bici
Due ruote e una capanna
In molti casi si semplifica troppo e si dice calorie invece di kcalorie. Una caloria è un valore quasi insignificante, per cui tutte le volte che leggi caloria quando si parla di alimentazione e di consumo energetico umano pensa sempre a kcaloria.

Detto questo, un consumo di 600-700 kcal per un'ora di fondo lento è molto ottimistico.
Per farti un'idea, 28 km in un'ora in piano all'aperto sono circa 400 kcal (senza scia).
Per arrivare a 600-700 kcal consumate dovresti fare una media di 34-35 km/h (tutt'altro che andatura da fondo lento, tranne che per quelli molto bravi).
Quindi, se non sei tra quelli da primi posti nelle granfondo e soprattutto se stai facendo una dieta, dividi il consumo riportato dal garmin per due e più o meno come consumo calorico ci siamo.o-o
 
  • Mi piace
Reactions: warsaw

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Fermo restando la metrica ovvero parliamo di Kcal sempre, direi che 600 700 kcal per un ora di rulli mi sembra tantino, io uscendo in bici nel mio CS400 vario tra i 750 e i 900 kcal a 33 35 kmh

credo che un valore piu veritiero sia ta i 500 e 600 kcal
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Ho i dati più precisi.....un'ora di rulli, 150 battiti al minuto, 90 rpm; valore Garmin 660 cal.
Temperatura 8 gradi circa (ero in sofitta), pantaloni lunghi.
guarda...il garmin che potente possa essere non si accorge se tu avevi i pantaloni corti o lunghi :) e nemmeno se eri in soffitta... cmq a 150 bpm credo possano essere abastanza verietieri i dati estrapolati
 

gabriele1978

Apprendista Scalatore
17 Maggio 2010
2.146
97
Basilicata dimenticata
Visita sito
Bici
Bianchi Via Nirone 7 Alu Sora 9sp mix Compact
approfitto di questa discussione per una informazione
Vorrei comprare il mio primo cardio ed ho pochissimi soldi da spendere.
Sarei tentato dal sigma pc15 che costa 35 euro, ha anche il supporto per la bici e mi sembra piuttosto completo. Fra le funzioni annovera anche il kcal. Ma il consumo calorico che questi strumenti stimano è in funzione del battito cardiaco o entrano in gioco altre variabili?
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
approfitto di questa discussione per una informazione
Vorrei comprare il mio primo cardio ed ho pochissimi soldi da spendere.
Sarei tentato dal sigma pc15 che costa 35 euro, ha anche il supporto per la bici e mi sembra piuttosto completo. Fra le funzioni annovera anche il kcal. Ma il consumo calorico che questi strumenti stimano è in funzione del battito cardiaco o entrano in gioco altre variabili?
peso e attività (ciclismo podismo etcetc)

ma un consiglio....che te ne frega , tano piu o meno ti regoli anche senza se fa un ora intensa sono circa 800 950 kcal se la fai leggera cono 550 600 kcal se la fai media.....700 800
 

MorganP

Novellino
1 Giugno 2010
21
0
40
Possagno
Visita sito
Bici
Opera - Canova
guarda...il garmin che potente possa essere non si accorge se tu avevi i pantaloni corti o lunghi :) e nemmeno se eri in soffitta... cmq a 150 bpm credo possano essere abastanza verietieri i dati estrapolati

:smile:
L'ho messo perchè in base alla temperatura i valori possono variare. Se è freddo il corpo usa più calorie per mantenere una certa temperatura corporea....almeno credo :smile:

Possiamo dire che i valori del Garmin risultano abbastanza veritieri e la dicitura cal in realtà sarebbe kcal.
Grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:smile:
L'ho messo perchè in base alla temperatura i valori possono variare. Se è freddo il corpo usa più calorie per mantenere una certa temperatura corporea....almeno credo :smile:

Possiamo dire che i valori del Garmin risultano abbastanza veritieri e la dicitura cal in realtà sarebbe kcal.
Grazie
il corpo si adegua aumentando i bpm tutto qua...
 

alominator

Apprendista Cronoman
1 Dicembre 2008
3.254
39
Milano
Visita sito
Bici
Pinarello FP3 Campy Record 10v e Laitueit
Può essere un'idea; però nel Garmin c'è scritto 600 cal, non Kcal.

Quelle indicate dal Garmin sono Calorie (con la C maiuscola), non calorie (minuscolo), e sono equivalenti alle Kilocalorie.

Una caloria è la quantità di energia necessaria ad elevare da 14,5 a 15,5 °C la temperatura della massa di un grammo di acqua distillata a livello del mare (pressione di 1 atm).
Ne consegue che difficilmente in un'ora di pedalata tu possa aver bruciato solo 600 calorie...
o-o