Il Tubeless sulla Bdc (Parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tamagnun

Pedivella
28 Luglio 2016
318
15
Trofarello (TO)
Visita sito
Bici
BMC SLR01
Buongiorno a tutti,vorrei sostituire sulle mie R0 2way fit del 2013 i copertoncini con i Tubless, quali mi consigliate? (Modello è sezione) da circa tre anni utilizzo copertoncini da 25 Michelin Pro race 4 " brutti da vedere su queste ruote ma efficaci" e mi trovo molto bene, se può essere utile peso circa 85 kg.....
Un altra cosa le valvole,quali comprare?o-o

A parte seguire il consiglio dello sceicco che così ti fai un'idea tutta tua, ti rimando al mio post precedente: pesi 10-15kg in meno di me, ruote simili, ma penso che i Pro One 23 siano la scelta più performante che puoi fare, mentre se cerchi maggior resistenza alle forature e (forse) durata puoi pensare ai Panaracer da 23 o 25, almeno a quanto scrivono altri utilizzatori in questo thread.
Gli F5 Performance non mi hanno dato quel plus che mi sarei aspettato in termini di resistenza alla forature (anzi...), forse un pò più longevi e robusti di spalla, ma visto il loro peso ed il prezzo nettamente superiori agli Schwalbe, non li ritengo una alternativa superiore ai Pro One.
Spero di non essere altrettanto deluso dal Panaracer, che presto monterò.

Per le valvole, ti posso solo riportare l'esperienza relativa alle originali Fulcrum (non so chi le produca, xò) che in 10000 km e diversi smontaggi non mi hanno dato nessunissimo problema.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Tranquillo qualche pagina l'ho letta era per avere una risposta mirata, l'idea che mi ero fatto io era di montare i pro one da 23 però per le valvole non capisco si comprano a parte o sono a corredo dei pneumatici?o-o

Se acquisti cerchi tubeless ready di solito le valvole vengono fornite a corredo... diversamente te le devi procurare insieme alle coperture tubeless.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
A parte seguire il consiglio dello sceicco che così ti fai un'idea tutta tua, ti rimando al mio post precedente: pesi 10-15kg in meno di me, ruote simili, ma penso che i Pro One 23 siano la scelta più performante che puoi fare, mentre se cerchi maggior resistenza alle forature e (forse) durata puoi pensare ai Panaracer da 23 o 25, almeno a quanto scrivono altri utilizzatori in questo thread.
Gli F5 Performance non mi hanno dato quel plus che mi sarei aspettato in termini di resistenza alla forature (anzi...), forse un pò più longevi e robusti di spalla, ma visto il loro peso ed il prezzo nettamente superiori agli Schwalbe, non li ritengo una alternativa superiore ai Pro One.
Spero di non essere altrettanto deluso dal Panaracer, che presto monterò.

Per le valvole, ti posso solo riportare l'esperienza relativa alle originali Fulcrum (non so chi le produca, xò) che in 10000 km e diversi smontaggi non mi hanno dato nessunissimo problema.

Grazie per la risposta, dopo anni di copertoncini e tubolari vorrei provare i Tubless la durata sinceramente non è prioritaria magari mi piacerebbe avere una migliore "performance" e comodità o-o
 

maurizzardi

Apprendista Cronoman
12 Giugno 2007
3.412
70
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale supersixevo hm
orientativamente dentro un PRO ONE quanto liquido antiforatura mettete ? purtroppo dalla etichetta del mio flaccone non si legge più .....grazie mille
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Esiste un problema alle basse pressioni che con il cerchio ultegra 15 C non si era mai evidenziato.
Con le paradigm e i panaracer da 25 mm gonfiati a meno di 5 bar, se premo con il pollice sui lati della gomma questa sfiata aria.
Prima utilizzando panaracer 23 mm e cerchi 15 C, faticavo a stallonarli con pressioni prossime allo zero.
Il lattice è presente come sulle altre ruote e non capisco perchè non funzioni l'effetto adesivo "cerchio gomma" che rendeva difficile stallonare a mano anche a pressioni prossime allo zero.
Mi sà che il panaracer da 25 mm è troppo stretto per le paradigm, misura 25 mm scarsi anche a fronte di un canale largo 19 mm in pratica rimane leggermente più stretto del cerchio.
Per questo penso che per i panaracer da 25 mm il limite di utilizzo sia il cerchio da 17 C, 19 è troppo per la mancanza di elasticità della gomma che non si slarga di nulla.



Come volevasi dimostrare (vedere tabelle compatibilità ETRTO) e come avevo scritto in precedenza io, ricevendo solo commenti contrariati... i cerchi C19 e superiori sono inutili per una bici da corsa. Vanno bene per trekking, dato che richiedono ALMENO coperture da 28. Il 25 è possibile montarlo solo fino alla C17.



Per me le ruote come le Paradigm possono stare tranquillamente in negozio.

Felice utilizzatore di tubeless (Schwalbe One) in misure umane (23) su cerchi umani (RS-81 da 15C) e gonfiati a pressioni umane (6atm).
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Grazie, i cerchi che ho sono i Fulcrum R0 2way fitt cercherò le valvole in fase di acquisto dei pneumatici

se monti i pro one puoi montare valvole schwalbe che secondo me sono le migliori ed il liquido schwalbe, il nastro non ti interessa, se la durata non e' una tua priorita' ti consiglio vivamente i vittoria corsa speed tlr, sono un po' cari ma per me sono un gradino sopra gli one, il miglior pneumatico come scorrevolezza per rolling resistence http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016,
io li sto provando con grossa soddisfazione, sono solo da 23,
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Felice utilizzatore di tubeless (Schwalbe One) in misure umane (23) su cerchi umani (RS-81 da 15C) e gonfiati a pressioni umane (6atm).

A mio modo di vedere ci starebbe bene "su cerchi superati o vetusti"
14-15 C erano nati per i 19 o 21 mm, dai 23 in poi bisogna salire di pari passo per ottenere il giusto "svolgimento" della gomma e di conseguenza il giusto appoggio del battistrada in tutti i frangenti, ovvio che in curva ne benefici molto ma molto di più.
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
se monti i pro one puoi montare valvole schwalbe che secondo me sono le migliori ed il liquido schwalbe, il nastro non ti interessa, se la durata non e' una tua priorita' ti consiglio vivamente i vittoria corsa speed tlr, sono un po' cari ma per me sono un gradino sopra gli one, il miglior pneumatico come scorrevolezza per rolling resistence http://www.bicyclerollingresistance.com/road-bike-reviews/vittoria-corsa-speed-2016,
io li sto provando con grossa soddisfazione, sono solo da 23,

Grazie mille,li cerco in rete....o-o
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
I 19 e i 21 si montavano sui 13C, i 15C non sono i cerchi più stretti che esistono.

Di nuovo: guardate le tabelle ETRTO, sono le specifiche ufficiali. Il 23 sui 15C va benissimo, anzi è il PIU' PICCOLO che si può montare sui 15C.

[url]https://www.komponentix.de/out/zoxidglossy/img/mavic_reifenbreite_luftdruck2.png[/URL]


State continuando a dire che mettere gomme strette FUORI SPECIFICA su cerchi esageratamente larghi sia il meglio... quando è evidente che non si possa, tanto è vero che c'è chi ha perdite d'aria dai fianchi, tanto sono larghi e non riescono a far aderire bene la gomma.
I 19C si montano ALMENO con i 28, che sono esageratamente larghi per l'utilizzo da corsa, su strade asfaltate normali.
 

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.737
43
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
E aggiungo: montare il 23 su un cerchio da 17C o superiore, E' FUORI SPECIFICA quindi non si ottiene "un maggior svolgimento della gomma" e migliori prestazioni in curva... si rischia una non corretta tallonatura!!!
A meno che voi non ne sappiate di più di ETRTO che stabilisce gli standard industriali per l'accopiata cerchio/gomma...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.365
8.424
Visita sito
Bici
disc
Che tipo di soddisfazione ??
nel senso quali differenze hai percepito fin dal loro primo uso ?

comodita', ne ho parlato da subito, molto piu' comodi dei pro one, non parlo di scorrevolezza che per me e' un dato che su strada non so come si faccia a calcolare, va bene in laboratorio, poi io sono un amante di vittoria/veloflex (berghem tires)
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
l'idea che mi ero fatto io era di montare i pro one da 23 però per le valvole non capisco si comprano a parte o sono a corredo dei pneumatici?o-o
se hai le 2wf ti devono aver dato anche le valvole fulcrum.
se non te le trovi, prendi le schwalbe nere, che sono molto valide.
me le consigliò la prima volta l'amico [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] e gli sono ancora riconoscente.
oppure entri in un negozio di biciclette che vende il catalogo BRN e prendi queste, che costano due lire e sono ottime (ne ho tre coppie montate del tipo conico, assolutamente perfette).

34042863902_9273e35341_z.jpg
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Come volevasi dimostrare (vedere tabelle compatibilità ETRTO) e come avevo scritto in precedenza io, ricevendo solo commenti contrariati... i cerchi C19 e superiori sono inutili per una bici da corsa. Vanno bene per trekking, dato che richiedono ALMENO coperture da 28. Il 25 è possibile montarlo solo fino alla C17.



Per me le ruote come le Paradigm possono stare tranquillamente in negozio.

Felice utilizzatore di tubeless (Schwalbe One) in misure umane (23) su cerchi umani (RS-81 da 15C) e gonfiati a pressioni umane (6atm).
tu le ruote con i cerchi larghi le hai mai provate?
io sono uno (stra)felice utilizzatore di paradigm con pro one da 25 (effettivi, su questo cerchio, 29mm) e niente a che vedere con delle R0 montate con pro one da 23...proprio un'altra storia sotto tutti i punti di vista.
quando al canali >19 ti faccio presente che le roval clx32 full carbon che non sono propriamente "ruote da trekking", hanno un canale da 21 euna larghezza est. fuori tutto di 28mm .... e avendole provate ti posso dire che sono in cima alla lista dei miei desideri insieme alle Aeolus 3 bontrager.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
E aggiungo: montare il 23 su un cerchio da 17C o superiore, E' FUORI SPECIFICA
allora DT Swiss è fuorilegge, come pure Bontrager, Roval, Reynolds, FFWD, HED, ZIPP, e tanti altri? tutte le ruote 18, 19 e persino 20 e 21 su cui a detta del costruttore si possono montare i 23.
non credo che siano autolesionisti i fabbricanti di queste ruote.
la tabella ETRTO è indicativa...non è un dogma.

o-o
 

GAZZA71

Passista
13 Marzo 2012
4.036
8.891
LA SPEZIA
Visita sito
Bici
Colnago v1r
se hai le 2wf ti devono aver dato anche le valvole fulcrum.
se non te le trovi, prendi le schwalbe nere, che sono molto valide.
me le consigliò la prima volta l'amico [MENTION=63750]sheik yerbouti[/MENTION] e gli sono ancora riconoscente.
oppure entri in un negozio di biciclette che vende il catalogo BRN e prendi queste, che costano due lire e sono ottime (ne ho tre coppie montate del tipo conico, assolutamente perfette).

34042863902_9273e35341_z.jpg

Ok grazie gentilissimo o-oo-o
 

maxmsg

Gregario
18 Agosto 2012
580
96
Fuerteventura
Visita sito
Bici
Wilier Triestina GTR TEAM Ultegra 2017
Per quanto mi riguarda pro one 25 sotto i 6 davanti e sotto i 6.5 dietro sento spanciare, a 5.8 già l'anteriore mi dà una sensazione di schiacciamento poco piacevole in discesa e in curva, magari è solo questione di abitudine, ma a me non piace, li uso 6.2-6.7 e la sensazione scompare.
Grazie, io spero sempre nella dieta... Ma seguirò il tuo consiglio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.