Dieci colli 2017

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
non per essere pignolo , ma il tratto duro di Monzuno direi sia quasi 1 km ,

poi manca il tratto iniziale della salita di madonna dei fornelli , anche lì si supera nettamente il 10% poi diventa più facile


Vabé facciamo che non parlo più, evidentemente la percezione di "durezza" varia da persona a persona. Per me monzuno è dura dall'ultimo tornante fino alla rotondina, e quel tratto non è affatto lungo. Ovvio che se uno si "cucina" prima, cambia tutto.

Stesso discorso per madonna dei fornelli, determinante è come si è fatto il tratto precedente (prima e dopo trasasso) che è bello ondulato.
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
Corretto, a parte il 3% della salita di Cereglio che, vabbé che é facile, ma é costante al 5 quasi 6%. Vi posso dare i dati pendenza media di quelle che ho rilevato:
1) Quinzano 6,3 km al 3,6%
2) Loiano circa 4 km (9-5,5-3,5-3,5). Un tratto duro al primo km
3) Monzuno 3,8 km al 6,8%. Un tratto duro all'ultimo km
4) Mad. Fornelli
5) Monteacuto Vallese
6) Grizzana Morandi 4,5 km al 6,6%
7) Cereglio/Tolé 14,5 km al 4% (fino a Cereglio circa 10 km al 5,5%)
8) Mongardino 2 km al 7,6%
9) Ganzole 2,3 km al 9% - un tratto duro dopo curvone a dx
10) Monte Donato 1 km al 5% (semipianeggiante + muro finale)
 

geobach

Novellino
4 Giugno 2007
47
2
Bologna
Visita sito
Bici
scott
Comunque bel percorso, gran bei posti e si vedrà anche molta più gente sulla strada. Penso a quando si passerà per Quinzano, Loiano, Monzuno e Madonna, e il ritorno ai Giardini..Terre di cicloamatori e cuore delle nostre colline. Basta con le ultime anonime dieci colli! E speriamo ci sia il sole.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Corretto, a parte il 3% della salita di Cereglio che, vabbé che é facile, ma é costante al 5 quasi 6%. Vi posso dare i dati pendenza media di quelle che ho rilevato:
1) Quinzano 6,3 km al 3,6%
2) Loiano circa 4 km (9-5,5-3,5-3,5). Un tratto duro al primo km
3) Monzuno 3,8 km al 6,8%. Un tratto duro all'ultimo km
4) Mad. Fornelli
5) Monteacuto Vallese
6) Grizzana Morandi 4,5 km al 6,6%
7) Cereglio/Tolé 14,5 km al 4% (fino a Cereglio circa 10 km al 5,5%)
8) Mongardino 2 km al 7,6%
9) Ganzole 2,3 km al 9% - un tratto duro dopo curvone a dx
10) Monte Donato 1 km al 5% (semipianeggiante + muro finale)

mmm occhio che quinzano in realtà ha un primo tratto di un paio di km, poi spiana e risale l'ultimo km e mezzo... 3,6% è la media ma i tratti in salita sono un po' più ripiducci... poco comunque, niente di che...
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Comunque bel percorso, gran bei posti e si vedrà anche molta più gente sulla strada. Penso a quando si passerà per Quinzano, Loiano, Monzuno e Madonna, e il ritorno ai Giardini..Terre di cicloamatori e cuore delle nostre colline. Basta con le ultime anonime dieci colli! E speriamo ci sia il sole.

la Val di Zena ce l'ho dietro casa, per me meriterebbe di essere nominata patrimonio dell'umanità come le Dolomiti. Non scherzo. E un po' invidio coloro che la pedaleranno per la prima volta. Io ormai la conosco metro per metro, ma regala sempre scorci bellissimi
 

posse

Maglia Iridata
14 Ottobre 2008
12.598
381
tra bologna e la montagna
Visita sito
Bici
Cervelo R3
Da bolognese che ha fatto una decina di 10 colli dal 94 al 2011 dico attenzione all'ultima discesa dopo monte donato. L'avevano tolta per la pericolosità e per vari incidenti con le macchine che salivano in senso contrario (a monte donato è tradizione il 1/5 fare grigliate ci sono centinaia di persone che salgono..). Ci sono molte curve cieche e strada stretta in particolare una dopo la metà che alla fine di un drittone ha curva verso sx che stringe molto e con pendenza a uscire verso un bel muro di cinta di una villa... ne fece le spese a che troy bayliss
Parere personale: son matti ad averla rimessa
 

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao,
il percorso fino a Loiano è un classico di allenamento per i ciclisti Bolognesi, la salita più dura in questa prima fase é quella da Quinzano a Loiano, poi discesa veloce con buon asfalto fino al bivio per Monzuno, qui comincia salita facile e poi ultimo mezzo km piú tosta. A Monzuno bivio 10/5 colli. La 5 procede a destra in discesa per qualche km e poi si imbastardisce, dalla statale si svolta a destra e inizia subito una salita dura, anticipa la cambiata e non tirarla a tutta, le gambe si sono raffreddate e dopo poco la salita arriva al 18% fino in cima a Monterumici. Finalmente discesa con asfalto spesso anche nuovo, fai attenzione alla discesa successiva dopo il bivio Brento/Badolo con asfalto scandalosamente pessimo (viene voglia di scendere dalla bici) e poi comincia un mangia e bevi dove le gambe non si riposano mai. Ultima salita M.te Donato, l'unica bella notizia è che è corta. Poi discesa fino all'arrivo. Panorama molto bello. Organizzazione sempre ottima. Pasta party così così.

Corretto, a parte il 3% della salita di Cereglio che, vabbé che é facile, ma é costante al 5 quasi 6%. Vi posso dare i dati pendenza media di quelle che ho rilevato:
1) Quinzano 6,3 km al 3,6%
2) Loiano circa 4 km (9-5,5-3,5-3,5). Un tratto duro al primo km
3) Monzuno 3,8 km al 6,8%. Un tratto duro all'ultimo km
4) Mad. Fornelli
5) Monteacuto Vallese
6) Grizzana Morandi 4,5 km al 6,6%
7) Cereglio/Tolé 14,5 km al 4% (fino a Cereglio circa 10 km al 5,5%)
8) Mongardino 2 km al 7,6%
9) Ganzole 2,3 km al 9% - un tratto duro dopo curvone a dx
10) Monte Donato 1 km al 5% (semipianeggiante + muro finale)


Ciao, delle salite postate quali si incontrano nel medio a parte Quinzano e Loiano? e Monte Donato, ovviamente :mrgreen:
Non riesco a capire.. ;nonzo%